ma perchè ti interessa vedere quei redditi? che motivazione hai?
ma perchè ti interessa vedere quei redditi? che motivazione hai?
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Si, e sono tutt'ora su emule, torrent ecc... Ho visitato alcuni forum dove parlavano di questa cosa e si scambiavano "allegramente" e redditi di vippese e politici...Ciampi ho letto ad esempio dichiara sulle 750mila euro l'anno...
e chi e' stato a fare na simile sciocchezza?il ministro Visco,secondo me l'ha fatto di proposito per creare caos,complimenti al ministro che si occupa del popolo
i redditi sono comunque consultabili liberamente da tutti. I malviventi non hanno certo bisogno della dichiarazione dei redditi per sapere a chi devono andare a rubare.
Biz ha fatto l'esempio dell'idraulico. Io vi faccio esempi ancora più pregnanti: se qualcuno di voi magari figlio di impiegato statale ha mai fatto domanda di borsa di studio gli sarà capitato certamente di perderla perchè sorpassato in graduatoria dal figlio dell'imprenditore o del medico che non dichiara una mazza. Oppure parliamo dei tanti proprietari di casa che fanno pagare un fitto abnorme dichiarandone un decimo, tu non ti puoi ribellare perchè se no ti sfratta, però diamine, se il reddito è visibile, il vicino che non è ricattato può denunciarlo eccome.
Che poi i controlli della finanza debbano migliorare, su questo non ci piove, nel caso della borsa di studio è palese che uno che dichiara di guadagnare 100 euro l'anno non starebbe certo all'università.
E poi penso che l'idea che il proprio reddito sia così facilmente consultabile possa essere un deterrente contro l'evasione fiscale. Se uno non ha niente da nascondere, non vedo dove sia il problema.
Ultima modifica di chiocciolina4 : 02-05-2008 alle ore 23.27.13
Appunto!che senso ha allora sbandierarli on line?...il problema è alla base:si devono aumentare i controlli ma da parte di chi lo fa di dovere...che senso ha che debba essere io a svelare chi sono gli evasori fiscali?..ho anche troppe cose da fare...questo episodio a me sembra più uno scoop per fare spetteguless
![]()
Ultima modifica di *tottino* : 03-05-2008 alle ore 00.07.39
Styrofoam Crown
chiocciolina4,i dati delle borse di studio,come ho detto,vengono pubblicati,ma ogni anno i furbastri persistono,nonostante la presenza della finanza,che dovrebbe controllare queste cose per principio e non aspettando segnalazioni (altro che deterrente)
secondo me però il punto è un altro,è vero che se uno non ha niente da nascondere,anche se gli altri sanno quanto guadagni,chi se ne frega dormi comunque,ma siamo ormai talmente entrati in una società fatta di telecamere e immagini,che ormai non ci limitiamo solo a guardare cosa fanno "quelli del gf",ma tendiamo anche ad accettare che i fatti nostri vengano messi sulla pubblica piazza,perchè è la nostra mentalità che si sta modificando,e tendiamo anche a non vederci nulla di male (e anche ad abbassarci a livello di pettegolezzo e invidia di paese,ogni tanto),e a razionalizzare col fatto dell'evasione fiscale
spero di essermi spiegata!
UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
vinciamonoigrace(at)hotmail.it
Solo una piccola cosa.
I commercianti (categoria di cui fa parte mia madre)
non possono dire quanto ricaricano sennò la gente li prende per ladri.
Ma il ricarico è il loro guadagno
come se si pretendesse che lavorassero a gratis!
Però quando ci sono gli sconti visto che vengono fatti sul prezzo finale (ricaricato) spesso gli articoli possono essere venduti sotto costo.
Questo preambolo per dire che se una persona guadagna che ne so 50.000 euro all'anno, non sono come una mia paga lorda da dipendente
ma ci sono tutte le spese da conteggiare (acqua, luce, affitto,telefono ecc)
per cui NON è indicativa del guadagno netto che resta alla persona
non basta togliere addizionale regionale, irpef e cose così come su una paga da dipendente come la mia.
Ultima modifica di Arte1misia : 03-05-2008 alle ore 13.09.36
Artemisia, infatti di solito i guadagni dei professionisti e dei lavoratori autonomi non corrispondono mai al reale....in difetto, ovviamente.
Concordo con Biz, giusto che il cittadino sia a conoscenza di quanto DICHIARANO altri cittadini (perchè poi gli indicatori della ricchezza pro capite sono altri, tipo il Porsche dell'idraulico...).
Il sistema fiscale funziona su un principio progressivo e tutti debbono concorrere correttamente al pagamento delle tasse in base alle proprie capacità (cui corrisponde, o dovrebbe corrispondere, un eguale livello di servizi).
Io sono per l'assoluta trasparenza fiscale, per un fisco equo (meno tasse) e per un sistema di amministrazione del gettito che non permetta sprechi.
ma nn si possono mettere ste cose personali online,chi ha tanti soldi e magari li teneva nascosti per evitare scippi e sequestri,ora è tutto alla luce del sole,vi pare giusto?
ti straquoto!
io penso che sia una notevole mancanza di rispetto andare a ficcare il naso negli affari degli altri! se volete sapere solo per curiosità quanto guadagna una persona, perchè non lo chiedete a lei? ve lo dico io perchè! perchè potrebbe anche non dirvelo! ma siccome la vostra curiosità è più forte del rispettare un desiderio altrui, allora meno male che ci sono i redditi online!
tanto per farvi un esempio: che succederebbe in sicilia se i redditi fossero messi alla mercè di tutti senza sapere chi ne ha fatto richiesta di consultazione? non vi bastano le estorsioni e i pizzi che già vengono chiesti? ma sì,agevoliamo pure!
scusate i toni da sfogo, ma non sopporto proprio chi ficca il naso di nascosto nelle cose degli altri giusto per curiosità!![]()
Sul serio pensi che chi dichiara meno lo faccia per evitare scippi e sequestri e non per auto-alleggerirsi il carico fiscale?
L'unica cosa secondo me che è mancata in questa pubblicazione è il dovuto inserimento dell'indirizzo e del nome di chi consultava, come accade nei comuni![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
No, non ci siamo.......la conoscibilità da parte di terzi dei redditi dichiarati è sacrosanta.
In più è un incentivo per assicurare la serietà e la corrispondenza delle dichiarazioni dei redditi.
Come accennava qualcuno ci sono persone che godono di benefici fiscali, privilegi e altro cui non avrebbero diritto, sia per reddito che per altre proprietà (soprattutto immobiliari).
Io renderei consultabili via internet, free ,anche i catasti urbani e i pubblici registri automobilistici.
Pero' dai...svincolate e mettete da parte per un attimo il vostro sdegno per il fatto che non vi piaccia che i vostri fatti siano messi in piazza pubblica a prescindere dalla vostra onesta' di cui sono certo... e facciamo un'altra riflessione...
Ci si lamenta tanto che in Italia rubano tutti... tutti evadono le tasse...tutti dichiarano il falso.. Non tutti ma una buona fetta di persone...e i primi sono generalmente (ripeto GENERALMENTE... non si sentano presi in causa i diretti interessati) i liberi professionisti, commercianti, ristoratori ecc.... Quante volte vai al ristorante e invece della fattura di fanno il fogliolino?? In quel momento il ristoratore evade le tasse... che poi uno ci faccia meno caso perche' e' una volta e' ovvio e sembra banale..come quando non ti fanno lo scontrino per un caffe'...ma moltiplichiamolo per 3000 ristoratori...per 500 mila baristi... ecco che comincia ad essere una bella somma evasa.. Oppure quando il riccone ha la villa, il macchinone... tre case, e dichiara quanto l'operaio.....
Avra' sicuramente un effetto mediatico enorme... e a molta gente in malafede e con la coscienza sporca a quest'ora sta prudendo abbastanza il sederino.... e l'effetto della pubblica opinione sara' potentissimo...
Poi non so come siano stati inseriti... Sicuramente avrei coperto i dati sensibili di privacy...ovvero i dati anagrafici...la residenza... ecc...
E metterei che comunque come per il recarsi in comune online ci si deve registrare... si deve comunque fare una richiesta in modo da lasciare traccia del proprio passaggio...
Perche' proprio come non si ha niente da temere rendendo visibile il proprio reddito.. non si deve aver paura di dichiarare di voler visionare il reddito di una persona e di essere autenticati e registrati nell'atto..
Ma alla fine io non trovo questo problema a voler sapere quanto uno guadagna..spesso a volte quando parlo con conoscenti mi viene di chiederlo quando si parla del lavoro... non ci vedo niente di male ma spesso ho l'impressione di chiedere una cosa troppo intima dalle reazioni che mi trovo... e non ne capisco il perche'... Se chiedo quanto hai pagato una macchina va bene, una casa ok...ma chiedere quanto uno guadagna sembra di invadere una zona troppo intima...e non capisco il motivo...