• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 92 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 1372
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Il tuo cane non sò se pensa a se stesso, se concepisce il cosmo o meno. TU di certo si!
    Veniamo da background differenti ma ninente ci fà!
    Anzitutto , per come la vedo io almeno, non vedo motivo di giudicare una persona in base a cosa ha fatto tanto ma alle motivazioni.
    Io non concordo ne credo molto al "cattolicesimo" e qui siamo simili: se il tuo amico stà bene e vive cosi senza voler fare del male a nessuno, e mi riferisco in generale non al fatto che sia gay , non vedo che ha da temere, ne lui.
    Cioè per me esiste sempre un discorso di logica, che razza di entità superiore sarebbe una che dà comandamenti senza spiegarli o chiarire la sua posizione?
    Secondariamente, gli stessi atti hanno molti significati.
    Non vedo per quale motivo ne tu ne il tuo amico dovreste "essere considerati peccatori".
    Per me il discorso del "non verrà perdonato" è un discorso che ha bisogno appunto di essere AFFRONTATO, per dire " non è che ci puoi pasare sopra, è un nodo importante delal tua vita questa cosa, come esserti suicidato. Devi capirlo, devi affrontarlo per CRESCERE E VIVERE davvero".
    Io la vedo cosi.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Ember, ti afccio una domanda:se veramente non concordi con quello che ti dice il tuo prete o la chiesa cattolica, hai mai provato a distaccartene? Purtroppo, e viene quasi automatico farlo, si associa Dio a quello che La chiesa Cattolica ha sempre trasmesso, ma Dio è ben altro. Loro credono di poter avvicinare i fedeli, ma le loro accuse non fanno che allontanare (tu devi fare questo se no Dio... se fai questo allora Dio), io penso che neanche loro (la maggior parte) credano in quel che dicono e questo, chi sta dall'altra parte ad ascoltare (semmai si ci riesca) lo senta. Con il tempo ho capito che un vecchio detto "la veste non fa il monaco" se letto letteralmente, è proprio vero. A volte vorrei proprio fare una scommessa con il mondo: vorrei che ad esempio le vesti da suore e preti non ci fossero, tutti vestiti normalmente; vorrei proprio vedere se qualcuno riuscirebbe a leggere tramite la loro condotta ciò che si professano di essere.

Postatore Epico L'avatar di Ember

@ azzurra81... infatti ho specificato che parlavo del cattolicesimo
    Per il resto, sono agnostica e quindi non mi pongo troppe domande sull'esistenza o meno di Dio... tutto qui una cosa la penso, che se c'è un Dio non è quello che pensiamo noi ("noi" genere umano)

@ Angelus_Laguna, è vero il mio cane non pensa al cosmo o alla filosofia ma io sono una sostenitrice della sociobiologia (beh ok, non così estremista ma ragiono in quei termini molto spesso), per cui per me tra uomo e cane non c'è tutta questa differenza... diciamo che siamo organismi più evoluti.

Vedi, il fatto è che io non credo che esista la Verità. Se un Dio c'è, lui forse la possiede ma io la trovo una cosa impossibile. Ci sono infinite verità e quindi bene o male sono concetti astratti... ok, quasi tutti pensano che uccidere sia un male, è una credenza condivisa e giusta, ma è la Verità assoluta?
    Neanche gli animali si uccidono all'interno della loro specie, o meglio non più di quello che facciamo noi, e sempre con delle motivazioni (supremazia, aumento della fitness ecc)... ma non perchè glie lo ha detto Dio... come non lo ha detto a noi (a meno che non si creda a Mosè e anche li uno può avere i suoi dubbi).

@ gil74, concordo, ma sempre ponendomi le questioni di qui sopra

Io non credo che abbiamo un'anima intesa come qualcosa che è intrappolato dentro di noi e poi una volta morti se ne vola in cielo... la mia "anima" io la dono ogni giorno alle persone che amo, e attraverso loro vivrò per sempre... e anche questa è natura...

Se devo pensare a una vita dopo la morte, mi viene più spontaneo pensare a una reincarnazione... però parlo superficialmente, di primo acchitto insomma
    Ultima modifica di Ember : 03-05-2008 alle ore 14.02.19

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da gil74:-) Visualizza messaggio
    Secondo me, se ci fossero davvero Paradiso e Inferno, non credo che Dio giudicherebbe in base ai peccati stabiliti dalla chiesa cattolica, tipo essere gay, non essere battezzati, ecc.
    Potrebbe giudicare solo in base a quanto abbiamo amato e a quanto male abbiamo fatto, volontariamente, ad altre persone.
    Certo, anche in questi casi dovrebbe considerare delle attenuanti...per esempio chi fa del male perché ha qualche tipo di disturbo mentale.
    Per noi sarebbe difficile comprendere o perdonare in certe situazioni, ma Dio sa cosa c'è davvero nel cuore delle persone.
    Ecco, allora se Dio sa cosa c'è nel cuore delle persone, allora sa anche il nostro passato.
    Se uno è cattivo, non è colpa sua. E' perchè l'hanno portato ad essere così. Tutti nasciamo buoni, poi le situazioni che affrontiamo ci fanno cambiare.
    Dio, se esistesse, dovrebbe considerare anche questo.
    Perchè in fondo nel cuore di tutti noi c'è il bene.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Blog Entries
    216

Comunque la discussione potrebbe andare avanti davvero fino alla morte. Schierati gli atei, i credenti e gli agnostici. Nessuno saprà mai la verità. Ognuno ha una sua idea, ma è infondata.
    Dio è il dubbio del mondo.

-----------------------

gil74:-)
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Ecco, allora se Dio sa cosa c'è nel cuore delle persone, allora sa anche il nostro passato.
    Se uno è cattivo, non è colpa sua. E' perchè l'hanno portato ad essere così. Tutti nasciamo buoni, poi le situazioni che affrontiamo ci fanno cambiare.
    Dio, se esistesse, dovrebbe considerare anche questo.
    Perchè in fondo nel cuore di tutti noi c'è il bene.
    In un certo senso sì...penso che Dio abbia criteri di giudizio diversi dai nostri, o semplicemente è in grado di considerare tante cose di una persona...non come noi che magari giudichiamo qualcuno solo da pochi fatti!

Postatore Epico L'avatar di Ember

Appunto, ma chi ci dice che non abbia parametri diversi dai nostri?! Ripeto, la verità assoluta non esiste.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Beh non sono per niente daccordo, tanto per cambiare

Ember: Il tuo concetto di anima come qualcosa di imprigionato mi suoona molto molto strano onestamente.
    Per me la tua coscienza, il tuo sapere di esistere è l'anima e se ti tagliano un braccio non sei meno "ember".

La storia che non esiste la Verità perdonami ma mi è troppo troppo indigesta.
    Ognuno si fà la sua verità, ma anche i suoi errori le sue contraddizioni.
    E' troppo facile relativizzare tutto per scansare il pensiero di essere GIUDICATI di essere di fronte alla VERITA ed essere trovati carenti o meno
    E' troppo comodo questo discorso, ma veramente troppo.

x Peste: Esperienze uguali danno risultati diversi nelle persone.
    Non è affatto vero che sono le SITUAZIONI a renderci cattivi ma a mostrare COSA abbiamo dentro e COME reagiamo ad esse.
    Con il mio passato una persona potrebbe essere un serial killer che vuole uccidere le donne, che ha assassinato suo padre, e tane altre cosette.
    Ho visto nei tg storie simili verificarsi.
    Io sono diverso, come tanti altri, perchè ho fatto altre scelte e ho dato priorità ad altre cose.
    E' troppo comodo dire che l'ambiente e gli altri ci rendono cosi o colà....la forza interiore allora cosa è?
    Quando in cuor nostro sappiamo che stiamo facendo uan cosa scorretta, mettiamo spesso via quel pensiero ma SIAMO STATI NOI STESSI a condannarci.
    Senza bisogno di un Dio che si fà la conte delle marachelle.
    E poi peste perdonami, ma come fai a dire che Dio giudica in modo disoneto? Se ci credi, credi nella sua Perfezione oppure che non è perfetto e non è un Dio.

Blog Entries
    216

E poi peste perdonami, ma come fai a dire che Dio giudica in modo disonesto? Se ci credi, credi nella sua Perfezione oppure che non è perfetto e non è un Dio.
    Ma io non ho detto che giudica in modo disonesto. Ho detto che SE Dio esistesse, dovrebbe considerare tutti gli aspetti di ognuno di noi, per poter dare un giudizio alla fine.

Non è affatto vero che sono le SITUAZIONI a renderci cattivi ma a mostrare COSA abbiamo dentro e COME reagiamo ad esse.
    Io sono diverso, come tanti altri, perchè ho fatto altre scelte e ho dato priorità ad altre cose.
    E' troppo comodo dire che l'ambiente e gli altri ci rendono cosi o colà....la forza interiore allora cosa è?
    Allora se è come dici tu, non dovrebbero esistere i forti e i deboli. Abbiamo tutti le capacità per affrontare le situazioni che ci si presentano davanti..?
    Abbiamo tutti la stessa forza interiore? Non credo proprio.
    Ognuno reagisce a modo suo.
    E Dio (sempre -se esistesse-) dovrebbe saperlo e tenerne conto di questo. Tutto qua

-----------------------

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Sto dicendo che ognuno ha le sue forze e debolezze di base e l'ambiente può offrire gli stimoli per svilupparli, e anche interiormente può "creare" i suoi stimoli.
    Dico che c'è una nostra scelta se sviluppare forza e resistenza laddove altrimenti avremmo solo dolore e sconfitta.
    A volte la differenza non è in quanto vogliamo lottare per fare qualcosa, ma quanto resistiamo per evitare qualcosa.
    Siamo noi a decidere quanto lottare, o resistere.
    E si, possiamo migliorare , peggiorare.
    Cambiare.
    Ma lo decidiamo soltanto noi.

Blog Entries
    11

Mi fa male la testa a leggere
    SE Dio esistesse, SE qua, SE là...
    Ma perchè invece non si parla di fede?! La fede è certezza di cose che non si vedono. Come si può arrivare ad una verità su Dio se non si prova neanche ad avere un pizzico di fede. Se Dio volesse darebbe in qualsiasi momento la prova della sua esistenza, del suo amore ma anche della sua indignazione, ma non lo fà... proprio per la nostra fede e per discorsi simili a questi. Pensiamo di sapere su Dio facendo una sorta di verifica di ipotesi?! E che siamo scienziati su Dio mah! Allora abbiamo capito poco e mi ci metto pure io. C'è un passo che dice: senza fede è impossibile piacere a Dio. Se solo aprissimo un pò la porte del nostro cuore e magari socchiudessimo quella del continuo razionalizzare: Dio è Spirito.

My opiniony

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Uhm... io ho cementato la mia fede proprio con la ragione, anche se per molti sembra un paradosso.
    E' verissimo, non si può accettare nulla se non lo si prende almeno in considerazione.
    Ma appunto, anche questa è una scelta.

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul

Se (scusa se continuo con i se, ma mi è venuto spontaneo) tutti credessero in Dio non ci sarebbe motivo per una discussione del genere. Una discussione è bella perché siamo persone diverse, ognuna con le sue idee, perché la ricchezza sta proprio nel confronto.. se la pensassimo tutti nello stesso modo che senso avrebbe continuare a dirlo e ripeterlo?
    Dalle tue parole sembra invece che il confronto tu lo voglia solo con persone che la pensano esattamente come te!
    Se apri un thread sulla fede, come effettivamenta hai fatto, devi tenere presente che questo non è un forum di cattolici e che le persone che scrivono possono avere anche idee totalmente diverse dalle tue, non per questo sono tenuti ad ignorare la tua discussione o a fingere di credere.. Non ti dovresti lamentare per le persone che scrivono di non credere o che parlano di Dio dicendo "se esistesse", ma dovresti secondo me apprezzare il contributo che portano con le loro esperienze ed opinioni, dato che non mi sembra ci siano interventi offensivi o fini a loro stessi!
    Just my opinion..

Blog Entries
    11

In effetti è un pò un paradosso
    Fede e ragione... beh, beato tu, ma mi chiedo: come è possibile spiegare razionalmente la certezza di credere in Dio qundo non lo si vede? Buuh... ;(

Secondo me la fede è paragonabile all'amore che si prova per una persona. Quando ci si innamora la ragione, almeno per chi si innamora con il cuore, è messa da parte. Tante volte ci si innamora di qualcuno che riteniamo sbagliato e non adatto a, ma nonostante tutto non riusciamo a smettere di amarlo, nonstante le evidenze più evidenti (noi ragazze, poi siamo brave a scegliere le persone sbagliate ), e intanto se mettessimo un pò di ragione sapremmo subito, con freddezza e decisione, ciò che fare. Ma l'amour...l'amour.... è irrazionale. Per me la fede è irrazionale, ce l'hai ma non riesci a spiegarla, figuriamoci a scriverla

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Ottimo esempio azzurra: io infatti sto cercando di fare mio il discorso della mia firma e ho maturato questo.
    In amore sono passione E razionale.
    Sono prontissimo a farmi avanti per primo, discutere, vedere...ma devo vedere che ci sia un riscontro, che ne valga la pena, che ci siano davvero le basi.
    Altrimenti piglio e scarto: dopo mille delusioni e dolori, ho maturato questo equilibrio di forze, e ci stò bene.
    Idem per la Fede: le mie emozioni mi danno riscontro che Esiste eccome qualcuno oltre il crocifisso di legno.
    La mia ragione mi dice che nell'ordine dell'universo, nella creazione c'è uno schema ideato da una mente virtuosa.
    Pensare che il "caso" il "caos" abbia generato la natura, la materia il sistema nervoso...lo trovo illogico.
    Le menti più acute vedono possibilità dove altre non vedono nulla.
    Io non vedrò Dio con i miei occhi, ma posso percepirne gli effetti, dentro e fuori di me.
    La fede mi emoziona, la ragione mi mostra la grandezza che mi emoziona.

Pagina 15 di 92 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy