bella la sezione con le ricette!!!in questo forum si trovano proprio tanti spazi interessantisono contenta di avervi scoperto
io adoro cucinare, sopratutto i dolci
ps. se serve ancora io ho una ricetta per la pasta frolla facilissima![]()
urgente
consigli x preparare le fettine in salsa tonnè!!!...(nn so come si scrive)
non conosco gli ingredienti ma voglio prepararle x cena...
qualcuno sa come si preparano?
graize..mi salvate la cena e figuraccie!!!
ma intendi il vitello tonnato?
se è cosi eccoti la ricetta
700 grammi di magatello di vitello
- una cipolla, una carota
- una costa di sedano
- una foglia di alloro
- dieci rametti di prezzemolo
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- sale grosso
Per la salsa:
- due uova freschissime
- 2,5 dl di olio extravergine di oliva
- il succo di mezzo limone
- 100 grammi di tonno sott'olio
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- sale, pepe bianco
Preparazione:
In una casseruola media portate a bollore tanta acqua da coprire la carne, aggiugete il vino, la cipolla, la carota, il sedano tagliato a pezzetti, lo spicchio d'aglio, i gambi del prezzemolo e il sale grosso. In questo brodo immergete la carne ben legata con spago da cucina e lessatela per un'ora e mezza, poi lasciatela raffreddare nel liquido di cottura. Tagliatela quindi a fettine di media consistenza che disporrete nel piatto di portata.
Per preparare la salsa tonnata, separate accuratamente i tuorli dagli albumi e deponete i primi in una ciotola insieme a un pizzico di sale e pepe bianco. Lavorate con un cucchiaio di legno i tuorli sino a che aumentino leggermente di volume, quindi aggiungete molto lentamente l'olio, goccia a goccia, continuando a mescolare affinche' si incorpori bene. Intanto la salsa raggiuge poco a poco unaspetto morbido e cremoso.
A questo punto unite il succo di mezzo limone amalgamando delicatamente. Tritate molto finemente i capperi lavati e sgocciolati e il tonno sott'olio e incorporate il trito alla maionese con cui ricoprirete le fette, guarnite con le foglioline di prezzemolo, coprite il piatto di portata con una pellicola trasparente affinche' la salsa non inscurisca e fattelo riposare in fresco un'ora prima di servire.
grazie bella si quello intendevo
allora te la scrivo!
INGREDIENTI:
-250 gr farina
-125 gr burro(freddo, prendilo dal frigo all'ultimo momento)
-3 tuorli
-100 gr di zucchero
-scorza di un limone grattuggiata
- una teglia di cm 24 di diametro
Setacciare a fontana la farina,aggiungere un pizzico di sale,mettere al centro il burro a pezzetti impastare molto velocemente ( un consiglio cerca di avere le mani molto fredde mentre la lavori, viene meglio)
Adesso la pasta risulterà di una consistenza simile al pangrattato, a questo punto aggiungi i tuorli al centro,lo zucchero e il limone grattuggiato. Lavora nuovamente l'impasto finche non ottieni un composto ben amalgamato.
Ora fai una palla con la pasta, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 min.(se hai tempo anche di più).
Dopodichè la stendi con il matarello e la puoi guarnire in mille modi (crostate di marmellate,di frutta,di ricotta,di crema,di nutella.....)
ps. due consigli: cerca di avere le mani sempre fredde mentre la lavori (magari ogni tanto mettile sotto l'acqua per raffreddarle), cerca di lavorare la pasta il meno possibile solo il tanto necesario per ottenere un impasto morbido e compatto (di solito bastano più o meno 5 minuti)
pps. se vuoi la pasta frolla alta, aggiungi mezza bustina di lievito all'impasto e si gonfierà in cottura (io personalmente la preferisco bassa, però a molti piace più la variante alta)
La ricetta sembra più complicata di come è i realtà, vedrai che una volta provata risulterà facilissima!!beh, buona torta e...poi fammi sapere come viene
Dimenticavo....ciao a tutti e buongiorno![]()
grazie franci speriamo mi esca
ragazze come faccio il caramello?
Ultima modifica di tipete : 06-05-2008 alle ore 20.11.57
COME PREPARARE IL CARAMELLO :
Preparare il caramello è molto semplice. E' sufficiente dello zucchero, un cucchiaio di legno, un tegamino (meglio se a fondo spesso) e PARECCHIA ATTENZIONE durante la preparazione. Il segreto di una sua perfetta riuscita, infatti, e' tutto nel controllo della temperatura: è molto facile, infatti, che il caramello bruci rovinandosi irrimediabilmente. 1) Versare lo zucchero nel tegamino e farlo andare a fuoco abbastanza vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
2) Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare.
3) Dopo uno o due minuti lo zucchero inizia a colorirsi. A questo punto è necessario abassare la fiamma al minimo. Spesso, però questo non è sufficiente: occorrerà quindi allontanare la fiamma dal fuoco (sempre continuando a mescolare) e rimettervela non appena lo zucchero inizia a raffreddarsi .
4) Comtinuare quindi così (avvicinando e allontanando il tegamino dalla fiamma) fino a quando lo zucchero non sara' perfettamente caramellato. A questo punto è pronto da usare.
![]()
![]()
grazie francy![]()
ciao a tutti!
ieri ho mangiato una torta buonissimaaaa fatta da una mia amica ""torta cioccolato e pere""![]()
mi sono fatta dare subito la ricettase a qualcuno interessa la posto
![]()
si è buonissima anche io l'ho preparata tante volte e ha riscosso molto successo![]()
con piacere
TORTA CIOCCOLATO E PERE
INGREDIENTI
-2 UOVA
-90 gr farina
-70 gr di olio di semi
-50 gr farina di mandorle
-90 gr di zucchero
-80 gr di cioccolato fondente
-2 pere
-1 bustina di lievito
Lavorare le uova intere con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle, l'olio di semi, una pera tagliata a pezzettini piccoli, il cioccolato fondente a scaglie e, per ultimo, il lievito. Versare in uno stampo e mettere sopra l'altra pera tagliata a fettine sottili. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
![]()
![]()
buon appetito e.....fatemi sapere come viene![]()
Ultima modifica di franceskyna : 08-05-2008 alle ore 14.31.38