• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 63 di 63
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Riferimento: Maestra sospesa perchè invita 2 alunne a togliere il velo in classe

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Questo conferma tutto il discorso fatto finora: come detto qualche pagina fa, il velo lo si usava anche nella religione cristiana. Però, appunto, tua nonna ha imparato ad usare questo velo prima che le donne si conquistassero i loro diritti negli anni '60! Quindi le donne dell'islam sarebbero indietro di 50 anni, stando al ragionamento.
    ma non si può fare il conto da quando l'abbiamo fatto noi e quando lo fanno gli altri e dire che loro sono in dietro.
    per la conquista dei diritti delle donne ci sono varie variabili in gioco, tra cui un periodo storico ben preciso (erano gli anni del boom economico, tanto per essere chiari), che comprende condizioni economiche, legali, culturali, di pensiero e di persone attive sulla scena pubblica, etc etc Inoltre, come ben sai, le donne occidentali che hanno marciato e lottato per aver riconosciuti i loro diritti non erano donne immigrate... il che ha comunque un peso. anche perchè essere donne immigrate porta altri condizioni problematiche o di difficoltà, che possono essere maggiormente sentite.

Però se una ragazzina ha problemi a integrarsi, portare un segno così esteriore ed evidente della diversità tra le 2 culture, può anche portarla a più confusione
    io non ho detto che le ragazzine hanno problemi a integrarsi.
    le ragazzine immigrate in italia hanno il problema della doppia appartenenza culturale, cosa che non si risolve in un minuto... visto che poi si innesca spesso sulla fase adolescenziale e la sua crisi relativa all'appartenenza.
    come già detto in precedenza, inoltre, il segno esteriore così evidente può essere un modo per riconoscere a sè e far conoscere agli altri che si è -anche- mussulmane e religiose.

comunque quello che mi sfugge in tutto questo ragionamento, ma secondo te la maestra "ha fatto bene" a far togliere a queste alunne il velo?
    Ultima modifica di LuisaMiao : 09-05-2008 alle ore 19.31.39
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Maestra sospesa perchè invita 2 alunne a togliere il velo in classe

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    comunque quello che mi sfugge in tutto questo ragionamento, ma secondo te la maestra "ha fatto bene" a far togliere a queste alunne il velo?
    no, secondo me avrebbe potuto usare la presenza del velo come un pretesto per discutere tutti insieme su alcune questioni, tipo la diversità tra le culture, l'importanza degli scambi culturali, la religione, ecc...
    Come si fa nelle terapie di gruppo: ogni cosa che accade nel gruppo può essere usata in senso terapeutico se viene successivamente discussa tutti insieme. Quindi sarebbe diventata un'opportunità eucativa (importante anche visto che si tratta di una scuola), ma è una maestra e non una è psicologa, quindi pazienza.

Per la cronaca, mi sembra che la maestra in questione sia stata sospesa non per aver fatto togliere il velo, ma soprattutto perchè era un po' di tempo che faceva osservazioni sul fatto che le ragazze islamiche erano grassottelle, se ho capito bene.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Non è psicologa, ma maestra... e gli aspetti educativi dovrebbero essere di sua competenza comunque.

la sospensione è arrivata perchè l'insegnante ha *esagerato* nelle parole e nei modi verso vari alunni della classe varie volte, e l'ultimo episodio che poi ha fatto scattare il provvedimento è stato quello dle velo.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 10-05-2008 alle ore 17.05.22
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy