• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 151
    Matricola
    io sono di salute e riabilitazione, siccome ho già un libro di psicologia dello sviluppo, ma è diverso da quello consigliato!!!
    qualcuno mi farebbe il favore di inserire nel forum l'elenco dei capitoli da studiare, intendo l'indice per paragrafi!!!
    grazie

Matricola
    ma nessuno vuole farmi questo favore???!!!!!!
    help me!!!!

luciusmalfoy
    Ospite non registrato
    te lo farei ma non ho capito cosa tis erve

Matricola
    mi servirebbe l'indice dei capitoli da studiare, io ho un libro diverso e vorrei confrontarli!!!
    intendo dire che per ogni capitolo mi serve sapere i paragrafi!!

Matricola
    vedo che anche luciusmalfoy ha rinunciato a darmi questa mano. se qualcun altro si offre volontario!!!!grazie mille!!!!

criminologo
    Ospite non registrato
    Sinceramente non ho capito bene neanche io... cmq ci provo Allora per quanto riguarda il libro PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO vanno fatti solo questi capitoli ( da come c'è scritto sul sito ) allora 1 ( Lo studio dello sviluppo ) 2 ( lo sviluppo fisico e motorio ) 3 ( lo sviluppo percettivo ) 4 ( lo sviluppo cognitivo ) 5 ( lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione ) 6 ( lo sviluppo sociale ) 7 ( lo sviluppo emotivo ed affettivo ). Mentre dal libro dell'infanzia va fatto solo la ricerca che ha fatto la Longobardi ( sempre dalla voci che girano ). Bye spero che ti sia stato utile

Matricola
    grazie criminologo, questo mi è stato già utile, ma vedi, dato che sto studiando da un manuale diverso da quello consigliato dalla prof, volevo sapere se ognuno dei capitoli da studiare contiene dei paragrafi.
    se si, e cioè se il capitolo è diviso in paragrafi, mi servirebbero i titoli di tali paragrafi.
    grazie mille.

criminologo
    Ospite non registrato
    Capitolo 1 ( natura e cause dello sviluppo, i principali approcci teorici allo studio dello sviluppo, prospettive teoriche sullo sviluppo cognitivo, l'ecologia dello sviluppo, le differenze individuali nello sviluppo, metodi di indagine in psicologia dello sviluppo, metodi di ricerca ) capitolo 2 ( lo sviluppo prenatale, il periodo embrionale, periodo fetale, la nascita e il neonato, la crescita prima e dopo la nascita, che cosa sa fare il neonato?, lo sviluppo motorio, postura e deambulazione, manipolazione , differenze individuali nello sviluppo motorio, lo sviluppo sessuale, lo sviluppo del sistema nervoso) Capitolo 3 ( percezione e sensazione, sviluppo delle competenze percettive nel neonato e nel primo anno di vita, percezione uditiva, percezione visiva, l'attenzione focalizzata, la preferenza del volto, conoscenze percettiv e percezione della profondità, la percezione delle fome, il sincretismo percettivo infantile, la percezione visiva nella fanciullezza ) capitolo 4 ( lo sviluppo mentale dell'infanzia all'adolescenza secondo piaget, lo sviluppo come adattamento: assimilazione e accomodamento, gli stadi di sviluppo, critiche alla teoria di piaget, lo sviluppo mentale come interiorizzazione di forme culturali: lev semenovic vygotskij, lo sviluppo cognitivo nella teoria di bruner, lo sviluppo cognitivo secondo l'approccio dell'elaborazione dell'informazione, lo sviluppo della teoria delle mente, la valutazione dell'intelligenza) Capitolo 5 ( che cos'è il linguaggio , la spiegazione innatista, la spiegazione inetazionista , lo sviluppo del linguaggio e contesto sociale, la fase prelinguistica, i primi suoni , gesti comunicativi, le prime parole, l'esplorazione del vocabolario, levoluzione del significato delle parole, lo sviluppo della grammatica, differenze individuali nello sviluppo del linguaggio, differenze nello stile, gli usi del linguaggio, imparare a comunicare efficacemente , la consapevolezza metalinguistica) Capitolo 6 ( l'ambito di studio, comprensione di sè e degli altri, la coscienza di sè, la coscienza degli altri, evolzione del concetto di se e degli altri , identità e tipizzazione sessuale, relazioni tra pari, il rapporto con i coetanei, le relazioni amicali, il concetto di amicizia, lo sviluppo morale, il ragionamento morale, lo sviluppo morale secondo piaget, lo sviluppo morale secondo kohlberg, livelli di giudizio morale, validità degli stadi di kohlberg) Capitolo 7 ( significato e funzione delle emozioni, principali teorie sullo sviluppo delle emozioni, teoria differenziale delle emozioni, l'approccio funzionalista, sviluppo delle emozioni, espressione e riconoscimento delle emozioni , sviluppu affettivo, emozioni e interazione sociale, la teroia dell'attaccamento, tipologie di attaccemtno, modelli operativi interni sviluppi delle teorie dell'attaccamento,) BASTAAAAAAAAAAAAAAAA spero che sono stato utile , sennò mi uccidoooooooooo byeee

Matricola
    mamma mia!!!che pazienza che hai avuto!!!
    grazie mille, è proprio quello che stavo cercando.
    ti ringrazio ancora e spero di poter ricambiare!!!!
    bye bye

buono studio!!!

Partecipante Affezionato
    SAAAAAAAAAAALVE!!!!!!!!!!!!!
    Qualcuno può offrirmi appunti/riassunti del programma d'esame?? Io sono di Salute e Riabilitazione, quindi devo dare l 'esame di 8 crediti, ma la materia non mi piace molto..chi può aiutarmi?????

Partecipante Esperto
    ciao scusate leggendo qui sembri che vadi fatto solo il manuale quello grande e il libricino sull infanzia, invece gli altri due libri???

Partecipante Assiduo
    sembri che vadi??????

yumiroby
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicologia dello sviluppo (Longobardi)

Ciao, devo fare l'esame di fondamenti di sviluppo il 13 maggio, ma ancora non mi è chiaro se questo fantomatico capitolo 8 del manuale sull'adolescenza sia da fare oppure no. Qualcuno può aiutarmi? E' che con tutti gli altri esami da preparare anche un solo capitolo in più o in meno fa la differenza... Anche perchè nella sua rubrica docenti c'è scritto: "Camaioni L., Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo (cap. 1,2,3,4,5,6,7)". Se chi lo ha già fatto potesse aiutarmi, gli sarei molto grato...
    Ciao ciao...

yumiroby
    Ospite non registrato

Proprio nessuno ha da darmi qualche dritta su questo esame? Martedì si avvicina...

Partecipante Esperto

oddioooooooo domani l esame di sviluppo... e per la prima volta sto in ansia... troppe età da ricordare e che pizza.... ufffffff mi si sta fusendo il cervello... voi come stati messi????
    mq yumiroby il cap 8 non è da fare...

Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy