ciao qualcuno può dirmi cosa ha spiegato il professore oggi?e ome è andata se ha detto qualcosa inerente all'esame?e ultima domanda quante lezioni mancano?![]()
ciao qualcuno può dirmi cosa ha spiegato il professore oggi?e ome è andata se ha detto qualcosa inerente all'esame?e ultima domanda quante lezioni mancano?![]()
ciao anche oggi c'è stata la perella e ha fatto un ripasso di balint e fairbairn.poi ha iniziato a far vedere dei lucidi sulla depressione(libro a scelta sua)e a quel punto,cioè nella prima pausa me ne sono andata perchè ho scelto l'altro libro quello sull'alimentazione quindi vorrei chiedere a chi e rimasto se ha spiegato altro o detto qualcosa di interessante?
allora mezz'oretta dopo è venuto marco e ha spiegato la classificazione dei disturibi d'umore nel DSM-IV.
comunque:
A V V I S O
(n°6348)
Sospensione attività didattica
Prof. Giorgio Caviglia
In ottemperanza alla comunicazione della Preside del 29/04/2008, riguardo alla sospensione delle lezioni, si comunica che mercoledì 14/05/2008 il Prof. Caviglia non terrà la lezione di "Psicologia Dinamica".
Data: 12/05/2008
ragazze non bisogna sottovalutare nessun argomento, noi siamo nella condizione di apprendere cose interessanti dal punto di vista clinico, come le depressione che è uno dei malesseri più diffusi nella nostra società e voi che fate!!Snobbate la lezione!!io ho scelto il libro sulla depressione ma quando il prof spiegherà i disturbi del comportamento alimentare lo seguirò con interesse perchè come si dice "tutto fa brodo".....impariamo a non finalizzare il nostro apprendimento esclusivamente per gli esami!!!!!!!!!!!!!
Comunque la classificazione del DSM la trovate nel secondo capitolo del libro sulla depressione, ma per averne una visione più schematica e chiara vi consiglio di dare uno sguardo al Dsm che suppongo troverete anche in biblioteca!!! Buono studio!!!
ok avrai anche ragione, ma sinceramente, non sò tu, ma io ho così tanto da studiare che il tempo per dedicarmi anche ad approfondimenti ulteriori al carico di studio (per nulla leggero), pur volendo proprio non lo trovo!almeno fin quando la giornata rimarrà di 24 ore!non è l'unico esame da preparare purtroppo e non si tratta affatto di "snobbare la lezione" ma di ottimizzare lo studio al meglio se si vuole riuscire a dare a fine sessione almeno qualche esame...mi spiace, accetto in generale il tuo pensiero ,ma data la nostra situazione, non condivido affatto!!
Sui libri non c'è,quando ho seguito il corso l'anno scorso lo disse la Perrella in una lezione! Cmq basta sapere che nel DSM-IV gli assi sono 5 e che sul primo sono riportati i disturbi clinici,sul secondo i disturbi di personalità + il ritardo mentale,sul terzo ci sono le condizioni mediche,sul quarto i fattori psicosociali e ambientali,infine sul quinto c'è la valutazione del funzionamento globale!Quando l'ho fatto io l'hanno chiesto quasi a tutti(me compresa),per questo vi consiglio di non tralasciare questa classificazione(così come vi consiglio di non tralasciare nulla di questo esame che,per quanto pesante,è davvero molto bello e interessante!)!
![]()
PS:Ho fatto anche la rima!!!![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 13-05-2008 alle ore 12.41.15
Ultima modifica di Nos* : 13-05-2008 alle ore 16.11.52
ma no io nn capisco eppure sn sicura che la classificazione del DSM-IV c'è sul libro ma al capitolo 4 capitolo che noi nn dobbiamo portare scusatemi ma che centra qs domanda mica stiamo facando psicodiagnostica ...uff la vedo proprio inutile... cmq per ulteriori informazioni sul DSM c'è sempre psicopatologia generale .... grazie DafneRiefoli86
concordo pienamente!e poi volevo ricordare che non c'è frequenza obbligatoria e quello è un libro a scelta quindi non credo che io DEVO sapere cose che non fanno parte del programma!è logico che serve per una cultura personale ma purtoppo ora almeno io devo pensare prima alle cose necessarie che già non sonopoche...