Buonasera a tutti/e molti di voi sanno che mi occupo di psiconcologia in qs momento lavoro in un Dipartimento di Cure Palliative all'interno di una ASL.
In qs giorni la mia responsabile mi ha fatto incontrare i primari di quattro reparti dell'ospedale afferente alla ASL che hanno richiesto la mia presenza per un certo numero differente di ore.
Si tratta del Centro Trapianti, della Rianimazione, della Neurologia e soprattutto della Ginecologia.
L'obiettivo è di inserire lo psicologo esperto in tanatologia in ogni contesto ove è o può essere presente l'evento morte.
Se è vero che mi sono già occupata di pz con SLA e dei loro familiari non mi è mai capitato di intervenire nelle situazioni di espianto e trapianto; ecco quindi il mio primo HELP a tutti voi.
Vi chiedo se siete a conoscenza di testi, siti, articoli relative al sostegno dei familiari che devono firmare il consenso e quindi staccare le macchine che tengono in vita il loro caro.
Se addirittura alcuni di voi lavorano nel settore sarebbe per me un onore poter confrontarci ed imparare qs difficile sostegno familiare.
Rispetto al reparto di Ginecologia oltre alla PPD, alla formazione e supervisione al gruppo di lavoro e agli interventi sulla fecondazione assistita mi è stato chiesto un progetto di formazione per gli operatori che si trovano ad affrontare aborti terapeutici in una gravidanza avanzata oltre naturalmente all'intervento sull'aborto spontaneo e volontario.
Anche in qs caso il punto che più mi perplime è quello relativo all'intervento sull'aborto terapeutico proprio per prevenire burnout degli operatori e migliorare la comunicazione. Vi rivolgo il secondo Help chiedendovi testi, articoli, siti ed esperienze di chi già lavora in qs contesto.
Sono certa che saprete darmi una mano
GRAZIE