Su Statistica, passo... preferisco mille volte arrampicarmi sui muri di Generale, che studiare statistica, rischio uno strafalcione senza pari
cosi evito... o sviluppo o generale, nella speranza che la traccia sia molto "libera"....![]()
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
novità sulla commissione?
ps.:io mi st organizzando qualche apputino di statistica...proprio per scaramanzia!!!
Io siccome ho pochissimo tempo e sono impegnato anke con altre cose ho deciso addirittura di studiare solo metodologia...forse solo qualche argomento di generale se riesco e per nulla sviluppo!...sperando ovviamente che la traccia di metodologia sia fattibile!speriamo bene!![]()
C'è qualcuno che sa le tracce di metodologia degli anni precedenti????.... io non so da dove iniziare a studiare! ho letto un pò di argomenti di generale, quasi tutto sviluppo.... ma devo imparare e non riesco a concentrarmiiiiiiiiiiiiiii
Queste sono le tracce di metodologia che mi hanno riferito...
1.Il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale.
2.Il candidato discuta i possibili vantaggi e limiti dell’uso di strumenti quantitativi e qualitativi per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca e/o intervento di sua scelta.
3. Fasi della ricerca
Forza..Forza..Forza...Ce la faremo!!!!
Buono studio a tutti!!!![]()
Ho letto in alcune tracce uscite precedentemente che richiedevano metodi di studio in psicologia. Di quali dobbiamo parlare?
Qualcuno sa quante tracce escono all'esame???Se sono tre come le volte precedenti mi risparmio statistica...grazie
buongiorno a tutti....per favore mi servirebbe un'informazione.il bollettino di 50 euro si paga alla banca di roma come quello di 400 o alla posta? voi come avete fatto?![]()
il bollettino da 50 euro circa si paga alla posta, sul conto corrente 1016 intestato a tasse scolastiche pescara, mentre il versamento di 400 euro va fatto alla banca di roma, con apposito modulo scaricabile dal sito unina2.it
Certo che "metodi di studio" è un argomento troppo vasto e generico..
..........................
Cmq a parte questo, riflettendo un pò la mia idea è che i metodi di studio possono suddividersi in:
- Metodi Descrittivi (ricerca d'archivio, ricerca osservazionale, Studio su casi singoli, Ricerca correlazionale,ricerca longitudinale, inchiesta)
- Metodi sperimentali (veri esperimenti, quasi esperimenti ed esperimenti sui singoli soggetti)
- Metodi clinici (colloquio clinico e metodo psicoanalitico)
- Metodi psicometrici (test di intelligenza, di abilità e di personalità)
Beh, di ognuno dei metodi direi per sommi capi in che cosa consistono, cosa ci permettono di studiare, vantaggi e svantaggi.
Che ne dite???Ci aiutate a riflettere??
Buono studio
![]()
Ultima modifica di psicofabi : 16-05-2008 alle ore 19.07.40
secondo me va bene! ma mi potresti consigliare dove trovare queste cose?
io credo che alla fine mi farò anche statistica dal libro della nigro.