• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24

Discussione: Dipendenza affettiva

  1. #16
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    eroio.. prenditi i tuoi tempi con calma.. asseconda, per quello che è possibile le tue esigeze.. ascoltati e proteggiti, volendoti bene..


  2. #17
    EroIo982
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    eroio.. prenditi i tuoi tempi con calma.. asseconda, per quello che è possibile le tue esigeze.. ascoltati e proteggiti, volendoti bene..

    si, sto seguendo questa filosofia...vediamo dove porta

    D.

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    Ponzano Vt. (TV)
    Messaggi
    347
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    EroIo82.. io ho il tuo stesso problema. o almeno molto simile (insicurezza, desiderio continuo di attenzioni, tendenza involontaria a non rispettare gli spazi del partner ecc). Il che mi ha causato non pochi problemi con il mio ragazzo...Ora stò cercando anche io di migliorarmi in questo senso e sai una cosa? il passo più grosso verso questo miglioramento sono riuscita a farlo proprio nel momento in cui ero rimasta sola (dopo due anni ci siamo lasciati per un po' e poi siamo tornati insieme).. è stato lì che ho trovato la forza per fare qualcosa per me e solo dopo per lui. Ora.. non so se tu riuscirai a riavvicinarti a questo ragazzo, se sia la cosa migliore per te, ma in ogni caso l'esserti messa davanti ai tuoi limiti, l'aver capito il tuo 'problema', è un passo enorme per il tuo futuro sentimentale e non... che sia con lui o con un altro, starai meglio.. devi solo darti tempo e non arrenderti mai, un in bocca al lupo sincero!

  4. #19
    EroIo982
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    Grazie mille per tutto il vostro supporto!!!

    D.

  5. #20
    Partecipante Figo L'avatar di tommy
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    751

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    io vorrei un consiglio: dunque, due anni fa sono entrata a psicologia dopo anni di liceo passati non bene. all'inizio ero molto timida, e per fortuna ho trovato subito delle compagne di corso che mi hanno accolto nel loro gruppo e con le quali ho passato tutto il primo anno di università. nel frattempo però ho conosciuto anche un altro gruppetto di ragazze, e qui è cominciato il dilemma. cioè, diciamo che di tutto il gruppo mi sono trovata subito bene con una ragazza, mentre con le altre ho provato tante volte a parlarci ma è come se, non lo so, come se avessero la porta totalmente chiusa. nel frattempo ovvio che ho conosciuto altri gruppi, ecc ecc, e con loro ho mantenuto rapporti del tipo: "ciao, come va, che stai seguendo" oppure "che esami hai dato?", ecc. ecc. l'unica con la quale mi sono aperta un po' di più è appunto questa, che, come dire, non lo so, ma appena la vedo mi sento come se potessi dirgli tutto e lei mi comprenderebbe, insomma, non lo so, è una persona straordinaria, piena di interessi, e soprattutto penso che la cosa che mi ha colpito di più di lei è che è sempre supersorridente, supersolare e soprattutto superottimista. ora quest'anno, avendo frequentato meno, ovvio che le ho viste di meno, però tipo ieri le ho salutate, e dopo avere detto ciao, mi sono fiondata subito a parlare con lei. io non lo so. e non è che sia la prima volta, tutte le sante volte è la stessa zolfa, e il bello è che è del tutto involontario. anche quando vorrei parlare con le altre, immancabilmente finisco per parlare solo con lei. ora, all'inizio era una cosa che sia io sia le altre del gruppo accettavano, però tipo ieri, dopo tanto tempo che non ci vedevamo, abbiamo cominciato a parlare, ma da parte delle altre del gruppo ho notato come una certa ostlità, come se dicessero "o tutte o nessuna", o roba simile. ora io non so cosa fare. e poi ho avvertito una certa ostilità, infatti terminate le lezioni lei andava di corsa a casa perchè aveva da fare, io mi sono offerta di accompagnarla alla macchina così almeno chiacchieravamo un altro po', solo che lei era tranquilla come al solito, però un'altra ha fatto prima un pezzetto di strada con noi, poi le ha chiesto se voleva che l'accompagnasse alla macchina, ma il tono della voce sembrava tipo quello di "vuoi che ti accompagno alla macchina, così vediamo se in due arginiamo questa?". poi lei è stata molto tranquilla e ha detto che non importava, abbiamo continuato a chiacchierare e poi è andata via. però non lo so, ma ho avvertito qualcosa di strano in tutta questa situazione, un po' come se la mia presenza non fosse gradita, non lo so, ma sono molto perplessa. ora: o lascio perdere del tutto lei e il suo gruppo, o le saluto e basta, oppure frequento le ultime lezioni con loro e poi però alla fine delle lezioni saluto tutte e arrivederci e mi faccio completamente gli affari miei senza parlare del più e del meno, di me, di altre cose, ecc. voi che mi consigliate?

  6. #21
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    Magari sono soltanto paranoie..anche a me a volte succede di pensare che la gente ce l'abbia con me, ma poi risulta non reale. Comunque ti consiglio di tastare ancora un po' il terreno, nel senso, guarda ancora per qualche giorno come si comportano...soltanto per avere la conferma o la smentita. Poi decidi il da farsi. O mollare tutti e pensare solo a te stessa oppure come hai detto tu frequenti le ultime lezioni con loro e poi saluti tutte e chi s'è visto s'è visto.

    P.S. se i tuoi dubbi dovessero essere veri...belle compagne che hai!!! Meglio perderle che trovarle....
    Ultima modifica di peste1987 : 17-05-2008 alle ore 12.25.58
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di tommy
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    751

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    cioè, aspetta, pensare solo a me stessa no perchè ora quest'anno ho trovato un gruppetto di compagne con le quali mi trovo benissimo e con le quali tra l'altro usciamo tantissimo anche la sera dopo cena, ci ritroviamo praticamente minimo una volta alla settimana, oltre alla facoltà ovviamente, e tra qualcuna di noi ci sono anche dei rapporti molto stretti, cioè che qualcuna di noi ha anche legato molto con qualche altra. solo che io detesto chiudermi all'interno di un gruppo, insomma, io sono una a cui piace sempre guardarsi d'intorno, che vive molto alla giornata, e che non abbandona nemmeno le amicizie vecchie, come quel gruppo, appunto. cioè, loro sono compagne più che amiche, cmq è lo stesso. anche ora che ho trovato una mia stabilità affettiva anche all'interno della facoltà, pensavo che cmq anche frequentare con loro le lezioni non fosse un problema. cmq se si rivelasse come tale, o anche se io non mi trovassi più bene con loro, perchè cmq nella vita si cambia, o forse perchè sarò sicuramente cambiata anche io, insomma, non è un problema, non è che mi ritroverei da sola, figurati. c'ho queste amiche a cui voglio un sacco di bene . magari so dimostrarlo un po' meno, cmq a loro ci tengo moltissimo, e anche loro l'hanno capito.

  8. #23
    Partecipante Figo L'avatar di tommy
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    751

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    dimenticavo: i gruppetti precedenti sono in realtà lo strascico, o se vuoi il risultato, di un mio difetto che avevo in passato, dove avendo avuto al liceo molte delusioni affettive, per evitarle mi ritiravo io al più piccolo problemino prima che fossero gli altri ad escludermi. non so se mi spiego. ovvio che io consideravo problemi anche le cose più piccolissime. appena c'era un piccolissimo disguido, o appena mi comportavo in un minimo modo del quale non andavo fiera, mi ritiravo, mi allontanavo gradualmente da quel gruppo e ne cercavo un altro. e ho continuato fino all'anno scorso a fare così. pensa che ho cambiato ben quattro o cinque gruppetti in due anni, insomma un disastro. poi quest'anno ero talmente stanca di avere amicizie superficiali, insomma, conoscevo tantissime persone ma in realtà non conoscevo veramente nessuno, insomma ero stanca. pretendevo di più. e in questo gruppetto che ho trovato mi sono detta "adesso basta scappare, per loro voglio lottare fino in fondo". ovvio che a volte magari, stanca dei tanti problemi che a volte si vengono a creare, la tentazione è quella di rinunciare, di mollare, ma alla fine ci siamo un po' rese conto che, come dire, non possiamo fare a meno l'una dell'altra. e io con loro mi trovo benissimo. con loro, come dire, io ho trovato la mia stabilità affettiva all'università, tutte le altre sono solo, come dire, di contorno, sono solo i tanti strascichi di quel periodo in cui ancora non mi ero integrata benissimo. per questo per quello che è accaduto me la prendo solo fino ad un certo punto. io ho già le mie amicizie nell'ambito universitario, per cui, se vogliono riaccogliermi bene, se no pace, oh, cioè del titolo che magari mi fa un po' rabbia ma in fondo in fondo me ne frega il giusto, non so se mi spiego.

  9. #24
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216

    Riferimento: Dipendenza affettiva

    Io pensavo non avessi altre amiche all'infuori di quel gruppetto che credi sia ostile nei tuoi confronti. Se fossi in te (come odio questa frase, perchè ovvio che ognuno è diverso e non posso mai paragonarmi a te, a cosa provi ecc ecc)..comunque se mi ritrovassi nel tuo caso..io personalmente per come son fatta, abbandonerei il gruppo 1 e starei solo col gruppo 2 (quello vecchio, quello che già avevi.) Oppure cercherei di far entrare la ragazza alla quale ti sei affezionata, nel tuo gruppo "vecchio". Così eviteresti di perderla, se davvero ti interessa la sua amicizia.

    pensa che ho cambiato ben quattro o cinque gruppetti in due anni, insomma un disastro.
    beh, almeno hai avuto parecchi gruppetti con la quale confrontarti...credo sia più un pregio, che un difetto. Io mi sono sempre fissata su di una persona soltanto, come tu inizialmente hai fatto con quella ragazza "supersorridente, supersolare e superottimista".
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy