• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 18 di 18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

Riferimento: Quando un familiare di un vostro paziente vi cerca per "carpire" informa

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    ah non avevo letto che avevi già dato l'appuntamento alla familiare in questione.
    Bè, ma perchè non lo annulli, dicendole che devi prima avvertire il paziente? Dopotutto secondo me lo puoi fare, perchè lei non è la tua paizente, quindi anche se annulli l'appuntamento non si incrina nessun rapporto, non hai problemi di neutralità, transfert, correttezza. Le dici che hai pensato che prima è meglio informare il paziente. Così il paziente capisce anche che lo tuteli e non dai appuntamenti a sua insaputa (magari per giustificarti puoi dire che hai controllato il "manuale delle procedure con i familiari" che al momento, avendoti chiamato senza preavviso, non avevi a disposizione sottomano )
    Appellandoti a una regola esterna eviti anche possibili contestazioni, se la regola è quella è quella e stop.
    concordo del tutto con ras. io, una volta, ho proprio fatto così.. con il marito di una mia pz... l'ho chiamato ( avevo lasciato in sospeso la posibilità di incontrarlo) e gli ho detto non potevo incontrarlo...
    Rosamund

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: Quando un familiare di un vostro paziente vi cerca per "carpire" informa

non vorrei troppo specificare, comunque è una parentela stretta e le due persone sono adulte.
    Bah, non capisco, come si fa a chiedere 1 consiglio se non si vuole entrare nello specifico? Non ho mica chiesto nomi e cognomi, vabbè, buona continuazione e in bocca al lupo...

Partecipante Esperto

se una persona ti chiama dicendoti di essere un familiare di un tuo paziente e tu non la conosci personalmente non sei tenuta a confermarle che vedi quella persona come paziente, gia questa potrebbe essere una violazione della privacy.

Se qualcuno, chiunque, ti chiede di parlare della psicoterapia di un tuo paziente e questo non'è un minore, interdetto o residente di una struttura (e comunque questi scenari andrebbero approfonditi meglio) non ha senso che tu ci parli o lo veda se non per spiegargli le normative sul segreto professionale, cosa che puoi fare educatamente per telefono.

Chiamare il tuo paziente e dirgli che un suo parente ti ha chiamato per chiederti della suam psicoterapia è gia ingarbugliato da scrivere. Potrebbe essere una violazione della privacy. Non sei tenuta a farlo.

Una domanda interessante da porsi sempre sarebbe: quanto questa cosa interferisce o coadiuva la cura del paziente che sto seguendo?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy