“Esperta” è una parola grande! Ho fatto qualcosa in ambito universitario.
Comunque, credo che il primo fondamentale passo sia distinguere la parte prettamente pratica dalla consulenza on-line vera e propria, che verrà solo alla fine tra l’altro.
Mi spiego: credo ci sia bisogno di una persona che ci capisca un pochino di informatica e che sappia come si fa ad ottenere uno spazio on-line (poi magari è una cavolata ma io non l’ho mai fatto. A questa parte aveva provveduto il mio prof per ogni singolo studente) a meno che non si decida di fare tutto tramite semplice blog, ma a me sembra poco professionale e molto riduttivo.
Poi bisogna curare molto la parte estetica e formale dell’interfaccia. Un sito deve presentarsi in un certo modo e deve rispettare parametri precisi. L’interfaccia deve essere il principale elemento di filtro dell’informazione disponibile e deve rendere l’utente libero di scegliere di volta in volta lo spazio che gli offre il maggior livello di affordance e opportunità.
Al riguardo posso suggerire un po’ di bibliografia per chi fosse interessato.
Io ho letto molto su questi temi ma, devo essere sincera, mi sono resa conto di cosa volessero dire quelle teorie solo quando praticamente mi sono messa in gioco. Da quando mi sono laureata ho un po’ abbandonato lo spazio on-line e il mio blog perché, tornandoci su, mi saltano all’occhio tante imperfezioni che un anno fa non vedevo. Poi comunque non c’è stata continuità da parte delle mie colleghe quindi da sola non riesco a supportare tutto. Credetemi, è importante lavorare in team perché, anche se all’inizio sembra che nessuno sia interessato a ciò che scrivi, poi pian piano l’utenza comincia a farsi sentire e spesso una sola persona non riesce a rispondere immediatamente alle esigenze di tutti.
Tanto per rendervi partecipi e farvi capire di cosa sto parlando ecco qui:
Community studenti - PKM360 - Ecoknowledgment
Chi sono
Psico-point
Non sono molto aggiornati e, infatti, mi piacerebbe fare qualcosa di più professionale.
Confido in voi!!!
Spero di essere stata utile in qualche modo.
Fatemi sapere.
Psichellis