oddio..aspetta un secondo..
oddio..aspetta un secondo..
esatto! proprio quello!![]()
uhmmm..io nn ne ho ankora idea
io pensavo di dare una letta (rapidissima) a tutto il libro...così.. anke per avere un'idea precisa di dove cercare le risposte a qll domande(2° parte libro).. poi sn d'accordo sul fatto d concentrarsi bene sullo studio delle risp.
...e poi taaaanti esercizi di fonetica...
che Dio ci aiuti..![]()
grazie ParzialmenteStremata!prenotazione fatta!
Buono studio e un grande in bocca al lupo a tutti quelli che faranno l'esame!
avrei un paio di domande da porre:
1) devo davvero imparare tutto ciò che c'è scritto nell'APPENDICE I, ovvero il Cap. "lingue e famiglie di lingue" ????
2)Ai fini di un'eventuale interrogazione orale a sorpresa(o anke per lo scritto) è necessario saper usare/descrivere quelle prime tavole su:affinità-divergenze lingue,famiglie linguistiche nel mondo,espansione lingue etc etc??
ahhh..ce n'è una terza:
3) "quanto" (e cosa) di qst meraviglioso libro posso,malvolentieri, trascurare???
thanks![]()
1)Già sei arrivata all'appendice beh beata te! Cmq non credo vada fatta fermati al 14 ovvero fin dove sono previste le domande a fine libro...2)Interrogazioni orali ormai avevamo stabilito che non ce ne sono e non toglierci questa illusione!!!3)la terza non saprei propro anzi mi associo alla domanda ....cmq come ti stai trovando con lo studio?
si!sn appena arrivata all'appendice e se vuoi ti lascio un consiglio sul metodo che ho usato per velocizzare almeno qst prima lettura del libro..
dunque:.. apri libro animato da buoni propositi, con un infinito sorriso stampato in faccia scegli il capitolo da divorare e infila una delle due mani tra le pagine del questionario che lo riguarda. Dai un'occhiata rapida al questionario (di cui naturalmente non capirai una virgola, ma x il momento è sufficiente una superficiale fotografia), poi torna al capitolo, leggilo velocemente sottolineando in particolare tutti quei periodi/o qll definizioni ke ti ricordano quello che hai rubato con gli occhi dal quest. A fine capitolo, tira un sospiro di sollievo...bevi un bicchiere d'acqua e preparati psicologicamente al passo successivo. Sposta la manina dalle pagg. delle domande a quelle del capitolo..e comincia a compilare,invece, il questionario..Riconosci ciò che avevi saltato nel cap. e che invece aveva un'importanza fondamentale e torna al capitolo. E' ora di sottolineare con un vero evidenziatore e con una consapevolezza maggiore d qll ke stai facendo!!
riguardo APPENDICE & parti del libro ke s possono trascurare...c'è qlkuno ke ha già dato qst esame e ha voglia di trasformare le nostre mille ipotesi in 3o 4 certezze??
x esame...spero davvero ke l'orale non ci sia,Gioregiore..sarebbe un vero disastro
![]()
è sottinteso ke nonostante metodo rapido e piuttosto "azzeccato" (for me) trovo questo libro noioso, odioso, irritante, scritto malissimo(in alcune parti in particolare), da flebo!.. nonchè troppo lungo per raccontare quelle 4 caxxke, a mio parere, potevano risolversi in 10 pagg! 12, tòh!
![]()
Ultima modifica di PaRziaLmeNte StReMata : 01-06-2008 alle ore 15.58.59
Io ormai ho deciso di iniziare a studiare da domani (mi sto ancora riprendendo da un esame shock della scorsa settimana) ma le tue notizie non mi rincuorano, anzi!! E io che pensavo fosse un esame carino e facile....![]()
Ciao ragà, ma qualcuno sa come trovare il Manuale di fonetica, rigorosamente fotocopiato, xkè sinceramente nn mi andava di buttare 20 euro x sole 70 pagine, ??????????grazie![]()
ragazzi, non so voi ma...io mi sto esaurendo
mi vengono crisi isteriche acute ogni volta ke mi avvicino a questo libro x ripetere ..
c'è qlkuno di voi ke ha parlato direttamente cn la koesters e ha scongiurato definitivamente il pericolo di ritrovarsi a fare un disastroso oraleee??
confido in un vostro supporto...![]()
Hei ciao!
a me dopotutto non dispiace questa materia (perlomeno la parte teorica!) .... no direttamente con la Koesters no:però se posso rassicurarti parlando con dei miei colleghi che l'hanno già dato a Febbraio, ho saputo che l'orale non lo fanno a noi di psicologia, quindi dai tranquilla!
Invece la trascrizione fonetica come procede? Io ancora non so dirti perchè l'ho iniziata solo oggi....