• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 51 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 763
    Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Riferimento: [Sicurezza] Italiani brava gente

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    mi domando perchè Tania leggi tutto come un attacco alla tua/nostra italianità...
    no,non leggo come un attacco alla mia italianita',penso che molti diano tutte le ragioni possibili ed immaginabili agli stranieri
    Noto solo che alcuni extracomunitari vengono qui con grosse pretese ,poi vanno ai semafori ,si fanno sfruttare ,rifiutano i lavori decenti,questo mi da' fastidio,il fare del vittimismo dicendo che hanno un'altra lingua,che aprono moschee e si lamentano pure,la legge italiana non vuole che si cammini con il volto coperto e loro non si adeguano.Se loro non si adeguano per primi alla nostra cultura,che ci vengono a fare in Italia?
    Ultima modifica di Tania1979 : 27-05-2008 alle ore 11.06.41

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    non sapevo questa cosa,cioè se un bimbo straniero nasce in italia non è italiano?Strano
    ma i figli dei rom che nascono in Italia ,sono considerati italiani?
    Da quello che ho capito, se i genitori vengono da paesi non comunitari e sono senza permesso di soggiorno, i figli nati qui non sono considerati italiani. E anche se ADESSO i paesi d'origine sono membri della comunità europea, all'epoca dell'arrivo dei genitori non lo erano, quindi loro e i loro figli non hanno i documenti.
    Però la cosa mi sembra troppo strana per essere vera, in altri paesi se nasci da genitori clandestini, tu hai comunque la cittadinanza perchè sei nato lì, come mai in Italia questo non vale?

ketta_it
    Ospite non registrato

giovedì 15 novembre 2007
    Stranieri nati in Italia, una Circolare precisa i criteri per ottenere la cittadinanza

Per l'iscrizione anagrafica varranno i documenti comprovanti la permanenza nel nostro Paese fin dalla nascita dei figli degli immigrati, anche se tardivamente registrati presso i Comuni. Certificazione scolastica, attestati di vaccinazione, certificati medici in generale o altro, potranno comprovare la permanenza nel nostro Paese per l'iscrizione anagrafica, pur se tardiva, degli stranieri nati in Italia che chiedono l'acquisto della cittadinanza italiana.
    Una Circolare del 7 novembre 2007 del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze - ha individuato a questo proposito criteri interpretativi per l'acquisizione della cittadinanza italiana da parte degli stranieri nati in Italia, i quali una volta divenuti maggiorenni chiedono l'acquisto della cittadinanza dello Stato dove sono cresciuti ed hanno frequentato le scuole, conseguendo regolari titoli di studio.
    Nei prossimi anni il vero protagonista dell'integrazione sarà difatti il bambino figlio di immigrati, chiamato a costruirsi una nuova "identità" a fronte di due diversi modelli di riferimento, spesso molto distanti tra loro, quello ereditato dal Paese d'origine e quello offerto dal Paese di accoglienza, nel quale deve realizzare un completo e positivo inserimento, di cui la scuola è uno degli elementi cardine.
    Assume particolare importanza l'articolo 4, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91, che disciplina l'acquisto della cittadinanza italiana per lo straniero nato in Italia che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età. Requisito per tale concessione sono il possesso del permesso di soggiorno (annotato su quello dei genitori) fin dalla nascita e la registrazione all'anagrafe del Comune di residenza.Molti Comuni hanno tuttavia rilevato che alcuni genitori stranieri, sebbene legalmente presenti nel nostro Stato, non hanno provveduto all'inserimento nel proprio permesso di soggiorno dei figli nati in Italia o la loro iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.
    La Circolare precisa ora che la tardiva iscrizione anagrafica del minore presso un Comune italiano non sarà considerata pregiudizievole all'acquisto della cittadinanza italiana, nei casi in cui sia possibile produrre una documentazione che dimostri la permanenza del minore nel nostro Paese nel periodo antecedente la regolarizzazione anagrafica (attestati di vaccinazione, certificati medici in generale, ecc.). Per eventuali periodi interruttivi nella titolarità del permesso di soggiorno, il richiedente potrà presentare documentazione che attesti comunque la presenza in Italia (certificazione scolastica, medica, o altro).

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

no,non leggo come un attacco alla mia italianita',penso che molti diano tutte le ragioni possibili ed immaginabili agli stranieri
    Noto solo che alcuni extracomunitari vengono qui con grosse pretese ,poi vanno ai semafori ,si fanno sfruttare ,rifiutano i lavori decenti,questo mi da' fastidio,il fare del vittimismo dicendo che hanno un'altra lingua,che aprono moschee e si lamentano pure,la legge italiana non vuole che si cammini con il volto coperto e loro non si adeguano.Se loro non si adeguano per primi alla nostra cultura,che ci vengono a fare in Italia?

ecco, una sfilza di pregiudizi sullo straniero in generale...
    ma non sorge il dubbio che forse, e dico solo forse, se si spostano da dove stanno è perchè lì tanto bene non stanno? hai presente che cos'è un progetto migratorio? quali sono le condizioni che lo precedono?
    non è come quando noi decidiamo di andare a fare 2 settimane alle seychelle.
    inoltre mi credo quali sono queste grosse pretese degli immigrati: sopravvivere/vivere in modo decente? hai ragione...è una pretesa enorme per come va ora il mondo.
    e poi, ancora con le moschee? hai sentito parlare del diritto a praticare la propria religione o ti sfugge che in Italia tutte le fedi religiose sono permesse?
    certo se fai l'equazione moschee=terrorismo, ancora ne abbiamo di strada da fare...
    Ultima modifica di LuisaMiao : 27-05-2008 alle ore 13.05.29
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    giovedì 15 novembre 2007
    Stranieri nati in Italia, una Circolare precisa i criteri per ottenere la cittadinanza

Per l'iscrizione anagrafica varranno i documenti comprovanti la permanenza nel nostro Paese fin dalla nascita dei figli degli immigrati, anche se tardivamente registrati presso i Comuni. Certificazione scolastica, attestati di vaccinazione, certificati medici in generale o altro, potranno comprovare la permanenza nel nostro Paese per l'iscrizione anagrafica, pur se tardiva, degli stranieri nati in Italia che chiedono l'acquisto della cittadinanza italiana.

Grazie!!!!

Però come si può notare, se il bambino in questione non è stato vaccinato (magari è nato in casa e i genitori non l'hanno mai portato dal pediatra), non è mai andato a scuola (perchè se non sei iscritto all'anagrafe non puoi neanche iscriverti a scuola) e in generale tutti questi documenti non li ha, come fa a dimostrare che è sempre vissuto in Italia?
    Forse bisognerebbe semplificare tutte queste procedure burocratiche...o magari, garantire ai genitori che, se alla nascita fanno tutto il necessario per "regolarizzare" il loro bambino, loro non verranno perseguiti perchè clandestini, che non saranno buttati fuori, perchè secondo me è di questo che hanno paura e quindi lasciano i figli senza documenti.
    Per lo Stato, se non hai documenti, è come se non esistessi...

ketta_it
    Ospite non registrato

Ho conosciuto un paio di donne senza permesso di soggiorno che, nonostante stessero davvero male fisicamente, non hanno voluto essere accompagnate in ospedale..

ma non sorge il dubbio che forse, e dico solo forse, se si spostano da dove stanno è perchè lì tanto bene non stanno? hai presente che cos'è un progetto migratorio? quali sono le condizioni che lo precedono?
    inoltre mi credo quali sono queste grosse pretese degli immigrati: sopravvivere/vivere in modo decente? hai ragione...è una pretesa enorme per come va ora il mondo.
    e poi, ancora con le moschee? hai sentito parlare del diritto a praticare la propria religione o ti sfugge che in Italia tutte le fedi religiose sono permesse?
    certo se fai l'equazione moschee=terrorismo, ancora ne abbiamo di strada da fare...

Grazie LuisaMiao, mi hai rubato le parole di bocca!!!!

si pero' se leggi bene ho scritto ALCUNI non ho detto tutti.Vi sono immigrati ed immigrati,ma non bisogna considerarli TUTTI brava gente,perchè è sbagliato,cosi' come considerarli tutti assassini.
    Il diritto a praticare la propria religione si ha solo in italia,se un italiano va a costruire una chiesa in altri posti ti linciano.

Il diritto a praticare la propria religione si ha solo in italia,se un italiano va a costruire una chiesa in altri posti ti linciano.

Non ho ben capito: quindi tu proporresti di negare il diritto di praticare la propria religione? In un paese DEMOCRATICO e LAICO come in teoria dovrebbe essere il nostro?
    In questo caso diventerebbe come quei paesi da te citati dove si rischia il linciaggio, che dunque tanto democratici e laici non sembrano....

E comunque stai parlando di un diritto fondamentale che per fortuna non è garantito solo in Italia ma in moltissimi altri paesi!!

ketta_it
    Ospite non registrato

Non posso fare a meno di notare una tolleranza che rasenta i livelli di allerta..
    In Italia è garantita la libertà di religione, di pensiero e di parola.

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio

Non ho ben capito: quindi tu proporresti di negare il diritto di praticare la propria religione? In un paese DEMOCRATICO e LAICO come in teoria dovrebbe essere il nostro?
    In questo caso diventerebbe come quei paesi da te citati dove si rischia il linciaggio, che dunque tanto democratici e laici non sembrano....

E comunque stai parlando di un diritto fondamentale che per fortuna non è garantito solo in Italia ma in moltissimi altri paesi!!
    tutto tu stai dicendo
    crocifiggimi e siamo apposto

tutto tu stai dicendo
    crocifiggimi e siamo apposto
    Se ti ho offesa ti chiedo scusa, non prenderla sul personale.
    Semplicemente la tua affermazione mi ha lasciata un po' di stucco!
    Perchè non mi spieghi la tua affermazione sulla libertà di religione, così approfondiamo...senza crocifiggere nessuno, giuro!!!!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Scusate se intervengo con uno stile più da "studioso" (per la serie: che barba, che noia...).

Mi pare di notare che sui rom si dicono molte cose, ma che le informazioni che abbiamo, nella maggior parte dei casi, sembrano venirci (vale anche per me, ovviamente) o dalle "chiacchiere da bar", o dalle esperienze personali, o da quel che scrivono i giornali, o da quel che riferiscono le catene televisive.
    Allora, siccome sono curioso (ma non 'cecàto ), ho fatto un giro alla ricerca di tesi e articoli scientifici sui rom. Qualcosina ho trovato. Vi posto i link, così, magari, possiamo dargli un'occhiata e discutere tenendo conto anche dei dati che emergono da queste ricerche.

http://etd.lib.metu.edu.tr/upload/1252683/index.pdf

http://contentdm.byu.edu/ETD/image/etd463.pdf

http://www.ciet.org/en/documents/met...1010104951.pdf

http://eprints.cdlr.strath.ac.uk/835/01/AGR_ch11.pdf

http://www.per-usa.org/reports/RomaandtheLaw00.pdf

The Media and the Roma in Contemporary Europe: Facts and Fictions

Self-Government in Hungary

Prevention of Violence and Discrimination Against the Roma in Central and Eastern Europe

OSCE Roundtable on Roma and Sinti National Policies

http://www.per-usa.org/reports/PERStrasbourg.pdf

http://www.per-usa.org/krakow21-2.doc

http://www.per-usa.org/PolandRomaeducation.doc

Environment and Planning D abstract

http://www.nccri.ie/pdf/Roma_and_Tra...ation_2004.pdf

Buona vita

Guglielmo
    Ultima modifica di willy61 : 27-05-2008 alle ore 15.43.11
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Grazie per i link, solo che sono tutti in inglese e ci vorrà una vita a leggere tutto (comunque mi ci metterò perchè ad una prima occhiata mi sembrano molto interessanti).

Per chi non conosce bene l'inglese, alla pagina "zingari" di wikipedia ci sono diciamo le nozioni di base, e anche qualche link interessante!

Pagina 25 di 51 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy