• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 32 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 477

Discussione: i rifiuti a Napoli

ketta_it
    Ospite non registrato

Riferimento: i rifiuti a Napoli

Riporto da un blog:

Le TV sono tutte concentrate a parlare di fantomatiche molotov e bombe carta che guarda caso si dimenticano di raccontare alcuni fatti essenziali dell'emergenza rifiuti campana e di Chiaiano.
    Il messaggio chiave da far passare è che la colpa è dei napoletani che sono un popolo sporco e magnone che non vogliono le discariche per semplici capricci e che preferiscono la spazzatura per strada. Purtroppo i media di regime si sono sempre dimenticati di informare l'opinione pubblica sulla vera storia dell'emergenza rifiuti di Napoli che nasce a metà degli anni 90 (Il governo Berlusconi allora dov'era?!?) quando fu affidata l'intera gestione dei rifiuti campani ad un'azienda privata di nome Impregilo.
    L'anomalia nel contratto stipulato con tale azienda risiedeva nel sistema di remunerazione, infatti si decise di pagare un'azienda privata in base a quanti rifiuti raccogliesse dalla regione e non in base al risultato ottenuto. Ora chi mastica un minimo di economia capisce subito che il principale obiettivo delle imprese è quello di massimizzare il profitto e se tale profitto è legato alla quantità di rifiuti da smaltire l'obiettivo dei privati diventa quello di avere più rifiuti possibili. Ed ecco che tutti i commissari che si succederanno per risolvere la crisi bruceranno più di 2 miliardi di euro in 14 anni tra interventi fittizi, assunzioni clientelari e consulenze fantasma. In Campania 2000 persone sono pagate per fare la raccolta differenziata ma di fatto non lavorano.

Tutto questo ovviamente per favoritismo alla grande multinazionale Impregilo alla quale è collegato il gotha dell'imprenditoria italiana come Fiat, famiglia Romiti, Gruppo Ligresti, Mediobanca, Benetton e molti altri. Impregilo in azione nel territorio campano scende anche a patti con la camorra, da un articolo di Carlo Bonini su Repubblica si legge:

"Questa la situazione, quando, è il ‘99, Impregilo arriva in Campania. Il governo (centro-sinistra) dovrebbe sapere che il Grande Progetto non può muovere un passo se l´intero ciclo tradizionale dei rifiuti è nelle mani delle cosche. Il prefetto Giuseppe Romano, da commissario straordinario, ha provato a spiegarlo («Il 90 per cento delle ditte che lavorano nei rifiuti è della Camorra o sotto la sua influenza»). Ha dimostrato nei fatti che ogni tentativo di acquisire nuove discariche (Andretta, Terzigno, Contursi, Villa Literno) fallisce. La soluzione del Governo è dimenticare le discariche. Abbandonarne la ricerca (salvo, oggi, riprenderla con affanno). Peggio, promettere ciò che non può essere mantenuto: che non un solo nuovo buco verrà aperto in Campania.Impregilo-Fibe entra in una tonnara. Non avendo mezzi propri per lavorare al ciclo dei rifiuti, si affida ad aziende che la Camorra controlla. Quando deve cercare discariche di servizio per le "ecoballe", "scopre" che i terreni che compra a 100 sono stati acquistati dal venditore, soltanto 24 ore prima, a un prezzo di "1" dall´originario proprietario. Ricorda l´ex subcommissario Giulio Facchi: «Nel 2002, viene chiusa a Giugliano la discarica dove sono state sin lì stoccate le ecoballe. Quella di Raffaele Giuliani, uomo di Camorra. Impregilo-Fibe ne acquisisce un´altra, sempre a Giugliano, che, curiosamente, anche negli atti ufficiali, viene definita "cava Bianco". Peccato che quello non sia il nome del suo proprietario. Perché definirla così? Perché non trattare mai direttamente con chi davvero possiede i terreni?".

Ma arriviamo ad oggi e alle rivolte popolari di Chiaiano. Quello che le TV non dicono sono le ragione del NO alla discarica. Non raccontano della falda acquifera al di sotto della cava che verrebbe sicuramente contaminata. Non raccontano delle abitazioni a meno di mille metri. Non raccontano del tipo di terreno di cui è fatta la cava che non è adatto a sopportare il peso di una discarica. Non raccontano le molte altre ragione per cui questa discarica sembrerebbe una pazzia. Per chi volesse approfondire le ragioni del NO segnalo questo video: relazione prof. Ortolani ).

Non raccontano nemmeno che i siti alternativi per queste discariche ci sono e come. Quello che non vi dicono è che il professore De Medici esperto nel campo ha trovato e documento molte alternative a queste cave ma è stato completamente ignorato.

Non si capisce come mai lo Stato sia tanto testardo su queste cave sopratutto su quella di Chiaiano... almeno fin quando non si viene a scoprire chi è il proprietario.
    Provate a indovinare? Si, proprio così: il proprietario è la stessa azienda che ha creato l'intera crisi rifiuti e cioè di nuovo Impregilo. Questa multinazionale appaltatrice anche dei lavori della TAV, del ponte sullo stretto, dei cantieri sulla SA-RC e di molti altri lavori sembra proprio essere la beniamina dei governi italiani sia di centro sinistra che di centro destra. Forse perché al suo interno ci sono i più potenti di Italia? Forse perché al suo interno ci sono banche molto forti? Forse perché ormai la politica è vittima e schiava della malata economia?

Resta il fatto che l'emergenza rifiuti in Campania sembra essere proprio un'emergenza creata a tavolino e che le soluzioni del nuovo governo andranno ad arricchire guarda caso proprio i colpevoli della crisi. E' proprio il caso di dire: Rialzati Italia.

Vi ho fornito un bel po' di materiale ma, la cosa che mi fa rabbia è che fino a che si era sul piano de "io ti definisco ignorante" - "tu ti metti con l'impepata di cozze sulla spazzatura" la questione è andata avanti, ben oltre il dovuto, sprecando parole e tempo.
    Ora che si parla di FATTI, di cose reali...puff...spariscono tutti.
    Ultima modifica di ketta_it : 27-05-2008 alle ore 19.15.52

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Quello che ho capito io di questa situazione è che:

- ci sono ingenti somme in gioco, milioni di euro che viaggiano sullo stoccaggio dei rifiuti, che sono in cerca di referenti pronti a metterci le mani sopra.

- che la gente che protesta pacificamente viene manganellata, donne, anziani, bambini, come in val di Susa o Vicenza, in risposta mandiamo la polizia in tenuta antisommossa e parliamo di schierare l'esercito, laddove la costituzione all'17 recita che: "I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi."

costituzione

- che per Legge i rifiuti che erano considerati illegali ora sono diventali legali, è bastato fare un decreto, peccato che la diossina se ne freghi altamente delle norme scritte ed invece si iscriva bene nel DNA della gente, art. 8 e 9

decreto-legge-sui-rifiuti-23-05-2008

Codici rifiuti

- che il sito di stoccaggio di Chiaiano è in tufo, indi molto poroso, sotto il quale viaggiano falde acquifere che nutrono gran parte della città e dei campi coltivati (che bello!)

- che si è, sempre tramite decreto, nominata la faccenda rifiuti come segreto di stato (ohibò!)

- che, sempre per nuova normativa, le persone non possono associarsi in comitati su questo argomento, sempre in barba alla costituzione che all'art 18 dice: "I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale" (vedi link sopra) indi per cui sarà reato penale costituirne?

-che gli inceneritori, detti in politicamente corretto termovalorizzatori, così è tutto un altro dire, non hanno, neppure i migliori, filtri sufficienti a bloccare le nanoparticelle, quelle che piccole piccole si infilano dentro i nuclei delle nostre cellule...

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Impedire alle Forze dell'ordine di accedere a un sito pubblico, bloccando la strada con cassonetti e macerie, non è una riunione pacifica.
    Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    la costituzione all'17 recita che: "I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi."
    E tantomeno non lo è lanciare molotov contro la polizia.

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Impedire alle Forze dell'ordine di accedere a un sito pubblico, bloccando la strada con cassonetti e macerie, non è una riunione pacifica.

Strappare dalle braccia orologi e braccialetti in modo da far inginocchiare i possessori e poi riempirli di calci trascinandoli nella rissa non è un gesto adeguato ad un poliziotto.

Picchiare donne, anziani e giornalisti non mi sembra sia un gesto che renda onore alla Polizia.

YouTube - Chiaiano Discarica. Interviste dopo l'aggressione

YouTube - Chiaiano 23 Maggio 2008

“Un agente mi ha prima bastonato e poi ha prelevato la mia telecamera”. E’ quanto ha raccontato ai colleghi giornalisti l’inviato del Tg3 Romolo Sticchi, che sta seguendo gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine a Chiaiano.

E disabili.
    YouTube - Chiaiano Discarica. Intervista disabile coinvolto in scontri
    Ultima modifica di ketta_it : 27-05-2008 alle ore 20.46.51

Fossero stati a casa loro a fare la calzetta o i cruciverba.
    Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    Picchiare donne, anziani e giornalisti non mi sembra sia un gesto che renda onore alla Polizia.
    Non li avrebbe picchiati nessuno.

ketta_it
    Ospite non registrato

Mamma mia quanto mi fanno ridere le tue "uscite".

Se per te è meglio piegarsi al potere, stare zitto e dire "Sì padrone", sono problemi tuoi.
    Ma c'è gente che di fronte a questi seri problemi, non sta a casa a fare la calzetta, perchè c'è anche chi ha il coraggio di manifestare e lottare per le proprie idee, ti sembrerà strano, ma è così.

"IO ESCO PER MANIFESTARE-LA POLIZIA MI PICCHIA" :ti sembra una conseguenza logica?

Inoltre, caro sentenziatore, vorrei vedere proprio te nelle condizioni di chi a Chiaiano ci vive e deve lottare ogni giorno contro questo tipo di imposizioni.

I vostri "padroni" sono i capi clan a cui piegate la testa da decenni.
    Ringraziate voi stessi per la situazione in cui galleggiate, e la vostra sottocultura del "tirare a campare" e della furberia di corto respiro, che poi si dimostra ritorcersi contro voi stessi.

A Napoli non c'è un'area per creare una discarica sicura ?
    Ringraziate la cementificazione selvaggia e l'abusivismo edilizio, che ha portato a costruire case in qualsiasi fazzoletto verde, case arrampicate su colline.

Come a Sarno. Si disbosca e si costruisce in barba a qualsiasi norma, "tanto noi siamo furbi", poi esce fuori il Sarno e porta via tutto...

Continuare così, la colpa è dello Stato e della Polizia, voi siete povere vittime...

Wow, che profondità di argomentazione!

Il punto caro Ayax è che ci faranno mangiare e respirare a forza veleni, oggi a Napoli, domani magari sotto casa nostra, poi quando sarà un nostro caro o noi stessi ad avere una bella diagnosi di cancro sarà molto bello fare cruciverba.
    Il popolo si sa è carne da macello e serbatoio di crocette, la sua sovranità è questa, mangiare, consumare, pagare e stare zitto, morire prima della pensione è il corollario.

"Prima vennero gli ebrei
    e io non dissi nulla perché
    non ero ebreo.

Poi vennero i comunisti
    non ero comunista

Poi vennero i sindacalisti
    non ero sindacalista

Poi vennero a prendere me.
    E non era rimasto più nessuno
    che potesse dire qualcosa”

Martin Niemoeller

edit

I vostri "padroni" sono i capi clan a cui piegate la testa da decenni.
    Ognuno ha i suoi, non credertene esente. E i padroni di cui parli ne hanno anche loro altri. Più in alto. Però è bello sentirsi più bravi, liberi, indipendenti.
    Ultima modifica di ghiretto : 27-05-2008 alle ore 21.08.37

ketta_it
    Ospite non registrato

E' evidente il solo tuo intento provocatorio e soprattutto si capisce che non hai letto nulla di ciò che ho scritto nei post precedenti.

Perciò, esausta dal tuo comportamento che ritengo scorretto e mai contestuale, lascio la discussione, come anche quella sulla Carfagna, sempre fin quando non si riuscirà a sostenere dibattiti intelligenti.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Traduco da Red herring (narrative) - Wikipedia, the free encyclopedia :

"In letteratura, una "red herring" è un elemento narrativo utilizzato allo scopo di distrarre il lettore da un evento importante della trama, solitamente un finale inatteso.".
    Nelle discussioni politiche, è l'equivalente del vecchio adagio toscano: "Dove vai? Oh, son cipolle!". Cioè un modo per portare il discorso lontano dal tema principale.

Quindi, Ayax, puoi dire quel che vuoi, ovvio, ma le aringhe rosse si riconoscono da lontano...

Tornando in topic, normalmente, nelle discariche, non è ammesso lo sversamento di ceneri volanti e esanti provenienti da processi di incenerimento di rifiuti. Nel decreto, invece, tra i materiali dei quali è consentito lo sversamento, sono comprese anche queste tipologie di rifiuti (per una breve e sintetica rassegna del quadro normativo: Preview - Utilizzo di residui provenienti da un inceneritore di RSU e ROT in matrici cementizie).

Ora, cosa contengono le ceneri volanti da inceneritore?

"Metal concentrations in fly ash are: 6,2 g/kg for zinc, 2,4 g/kg for lead, 1,7 g/kg for iron, and 7,9 g/kg for magnesium. Copper, manganese, chromium and cadmium are also present with 546, 338, 104 and 91 mg/kg of fly ash, respectively. These results are extremely important in subsequent studies on the treatment of fly ash." (fonte: Journal de Physique IV)

Poiché queste concentrazioni superano di oltre dieci volte il limite previsto per le discariche di classe A (vedi: http://www.ermesambiente.it/rifiuti/.../1303_2003.pdf), andrebbero smaltiti in discariche di classe C (molto più costose). Invece ce li ritroveremo (SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, perché una legge vale per tutta la nazione!) in discariche che non hanno i requisiti di impermeabilizzazione e stabilità per contenerli.

N.B.: Cromo e Cadmio sono cancerogeni accertati di classe 1. Secondo la legge vigente prima del decreto rifiuti, non si possono conferire in discariche di tipo A e B materiali che contengano sostanze cancerogene di classe 1 e 2.

E, credetemi, so bene di cosa parlo. Sono più di dieci anni che lavoro sull'inertizzazione con materiali cementizi di ceneri di rifiuti solidi urbani. Ho contribuito allo sviluppo di 4 brevetti in questo settore, oltre a 5 tesi di dottorato dei politecnici di Milano e Torino.

Buona vita (nei limiti del possibile)

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Ti considero abbastanza intelligente da aver compreso il senso del mio intervento.
    Wow, che profondità di argomentazione!

Il punto caro Ayax è che ci faranno mangiare e respirare a forza veleni, oggi a Napoli, domani magari sotto casa nostra, poi quando sarà un nostro caro o noi stessi ad avere una bella diagnosi di cancro sarà molto bello fare cruciverba.
    Manifestare è legittimo e doveroso in presenza di ragioni legittime.
    I "pacifici manifestanti" che erano lì a Chiaiano non avevano (e non hanno) ragioni, nè sostanzialmente, nè formalmente legittime, per opporsi violentemente ad una decisione di necessità pubblica.

Il mio unico intento è dire quello che penso ; riflessioni, peraltro, che ho notato condivise dal 100% delle persone con cui mi sono trovato a discutere sul tema.
    Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    E' evidente il solo tuo intento provocatorio e soprattutto si capisce che non hai letto nulla di ciò che ho scritto nei post precedenti.

Perciò, esausta dal tuo comportamento che ritengo scorretto e mai contestuale, lascio la discussione, come anche quella sulla Carfagna, sempre fin quando non si riuscirà a sostenere dibattiti intelligenti.
    Certo non posso scrivere quello che fa piacere a te. Questo è poco ma sicuro...

Ti considero abbastanza intelligente da aver compreso il senso del mio intervento.

Manifestare è legittimo e doveroso in presenza di ragioni legittime.
    I "pacifici manifestanti" che erano lì a Chiaiano non avevano (e non hanno) ragioni, nè sostanzialmente, nè formalmente legittime, per opporsi violentemente ad una decisione di necessità pubblica.
    Ne deduco Ayax che oltre alla propaganda ufficiale tu dei link postati e di altre informazioni, anche scientifiche, abbia letto ben poco.
    Poco male, basta sapere se si parla di cose alle quali ci si approccia cercando le ragioni degli altri oppure se ci si beve tutto senza neppure dire ciò ciò bau bau.

Fino a quando, come detto dalla mia citazione, non toccherà a noi.

Solito vecchio e funzionale adagio del dividi et impera, ci sbraniamo a furia di pregiudizi e battaglie fra poveri mentre chi tira le fila, i grandi interessi economici in ballo, guardano lo spettacolo.

Willy, comprendo le tue argomentazioni.
    Tuttavia stavo cercando di segnalare una cosa piuttosto evidente : a Napoli sono dentro fino al collo in una "emergenza".
    Emergenza sanitaria prima di tutto (coi primi caldi vedremo se sarà meno rilevante il rischio epidemie) ma anche emergenza sociale.

Quelli che riporti tu sono dati che bisognava tenere in debita considerazione allorchè i napoletani hanno dato l'avvio ad un'opera di cementificazione sciagurata del loro territorio, e ad una politica di smaltimento di rifiuti altrettanto sciagurata.

Implicitamente sollevavo l'esigenza di innescare un minimo di autocritica, su cui fondare una sorta di rieducazione al civismo, che, mi pare, in Campania latiti molto.

Sarebbe interessante un intervento di Codename....molto più edotto di me sulla realtà di quei luoghi.

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    E, credetemi, so bene di cosa parlo. Sono più di dieci anni che lavoro sull'inertizzazione con materiali cementizi di ceneri di rifiuti solidi urbani. Ho contribuito allo sviluppo di 4 brevetti in questo settore, oltre a 5 tesi di dottorato dei politecnici di Milano e Torino.

Ti rimando al messaggio rivolto a Willy.
    Ne deduco Ayax che oltre alla propaganda ufficiale tu dei link postati e di altre informazioni, anche scientifiche, abbia letto ben poco.

Pagina 8 di 32 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy