• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 31 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 455
    Partecipante Assiduo L'avatar di ValeDionis
    Riporto direttamente da qualche pagina precedente...spero sia esatto e non sia cambiato visto che l'intervento risale a qualche tempo fa

TESTI:
    M. SCHELER, Il formalismo nell etica e l etica matoriale dei valori. Nuovo tentativo di fondazione di un
    personalismo etico, San Paolo Edizioni, 1996. (solo capitolo sesto + il primo per il laboratorio)
    G. CANTILLO, Persona e società tra etica e teodicea sociale. Saggio su Rosmini, Luciano Editore, 1999
    "Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."

(A. Baricco)

Ciao ragazzi!
    Mi è stato detto che il programma di filosofia dovrebbe essere stato ridotto e dovrebbe essere il seguente:

Rosmini: capitoli 1 e il 3
    Scheler: solo il 6° capitolo

Ma mi è anche stato detto che forse questa riduzione vale solo per i corsisti!
    C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in più?
    Grazie mille
    "Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."

(A. Baricco)

susannina ho saputo da una ragazza che ha domandato in giro, l'ultima versione di questo programma

- Scheler: Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori. Nuovo tentativo di fondazione di un personalismo etico, San Paolo Edizioni, 1996. Capitolo 6:
    da 457 a 491
    da 583 a 618
    da 623 a 625
    da 633 a 637
    da 650 a 653 e
    da 663 a 664.

- Cantillo: Persona e società tra etica e teodicea sociale. Saggio su Rosmini, Luciano Editore, 1999 Capitoli 1 e 3

(A. Baricco)

Partecipante Esperto L'avatar di susannina
    grazie mille...ora nn rimane che studiare....ahhhhhhhhhhhh!!!

Non mi ci far pensare...Ancora devo cominciare a studiare questo esame e già lo odio!!
    In bocca al lupo

(A. Baricco)

Partecipante Esperto L'avatar di susannina
    crepi!!!in bocca al lupo anke a te!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di **kermit**
    C'è qualcuno che deve fare l'esame il 14 aprile col programma vecchio, quello del 2007? (quinta meditazione, cantillo e masullo)

Se ci sei, e sei ancora vivo dopo la quinta meditazione, batti un colpo!

Per quelli del programma Cantillo/Masullo/quinta meditazione:

hanno fatto domande generiche, tipo come si raggiunge la soggettività dell'altro nella quinta meditazione, un argomento a piacere dal libro del prof, qualche volta hanno chiesto in particolare quello sull'eccedenza della storia sul trascendentale, Masullo non lo chiedono nel particolare, ma una cosa che chiedono spesso è la critica che fa a Husserl (se l'esame lo fai col prof devi dire che ha ragione Husserl, io sono andato con l'assistente che invece ha dato ragione a Masullo!)
    Poi stesso mentre parli ti fanno domande per avere chiarimenti, ma niente di difficile

Andate tranquilli!

Neofita
    ragazzi qualcuno mi saprebbe dire come studiare il programma di filosofia della prof Marino?Xkè io ho cominciato a leggere i libri come ha fatto lei ma amche seguendo i corsi non riesco a trovare un filo conduttore!!!HELP PLEASEEE!!!

Partecipante Esperto L'avatar di ^gattus^
    Citazione Originalmente inviato da disperata88 Visualizza messaggio
    ragazzi qualcuno mi saprebbe dire come studiare il programma di filosofia della prof Marino?Xkè io ho cominciato a leggere i libri come ha fatto lei ma amche seguendo i corsi non riesco a trovare un filo conduttore!!!HELP PLEASEEE!!!
    Ma forse ti riferisci alla laurea triennale...se sì vedi lì che c'è il thread Cantillo/Marino

Partecipante Esperto L'avatar di acerruti2001

Riferimento: Filosofia Morale - Cantillo

Ragazzi ma ke voi sappiate all'esame si può portare ancora il vecchio programma, quello a cui si riferisce kermit, cioè cantillo, masullo e quinta meditazione? No perkè mi hanno detto ke una ragazza ke lo ha portato ha avuto una grandissima cazziata perkè le assistenti dicevano ke il programma è troppo vekkio
    Ora...io non ho seguito il corso all'epoca, mentre mi sono procurata gli appunti del nuovo programma...secondo voi mi conviene andare a farlo col nuovo programma visto ke ho gli appunti ed evitare cazziate? Io avevo pensato di si però mò sto pensando: non sarà un problema ke poi il seminario noi l'abbiamo fatto su tutt'altri argomenti? Cioè non è ke poi visto ke seminario ed esame li faccio su due programmi diversi è un problema? Perkè ho letto nelle indicazioni ke avete riportato più su ke nel nuovo programma c'è un capitolo che riguarda il tema trattato nel nuovo seminario... HELP!

in effetti è passato un sacco di tempo, ma io l'esame l'ho fatto ad aprile e nessun professore ha avuto niente da ridire...comunque per sicurezza, soprattutto per la questione del laboratorio, manda una mail a Donise

Credo che Kermit abbia ragione, ti conviene mandare una mail anche se io credo che non ci siano problemi se porti il nuovo programma a maggior ragione se sai che altri ragazzi hanno avuto dei problemi per questo motivo!

(A. Baricco)

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da acerruti2001 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma ke voi sappiate all'esame si può portare ancora il vecchio programma, quello a cui si riferisce kermit, cioè cantillo, masullo e quinta meditazione? No perkè mi hanno detto ke una ragazza ke lo ha portato ha avuto una grandissima cazziata perkè le assistenti dicevano ke il programma è troppo vekkio
    Ora...io non ho seguito il corso all'epoca, mentre mi sono procurata gli appunti del nuovo programma...secondo voi mi conviene andare a farlo col nuovo programma visto ke ho gli appunti ed evitare cazziate? Io avevo pensato di si però mò sto pensando: non sarà un problema ke poi il seminario noi l'abbiamo fatto su tutt'altri argomenti? Cioè non è ke poi visto ke seminario ed esame li faccio su due programmi diversi è un problema? Perkè ho letto nelle indicazioni ke avete riportato più su ke nel nuovo programma c'è un capitolo che riguarda il tema trattato nel nuovo seminario... HELP!
    Io penso che siano voci di corridoio, perchè noi siamo andati all'ultimo appello(aprile) e prima di noi varie persone a gennaio e febbraio e il prof non ha fatto problemi, anzi era contento di sentire qualcosa di nuovo.
    In ogni caso xò se hai gli appunti, a quanto mi hanno detto è molto meglio il nuovo programma a livello di semplicità, poi può essere siano voci anche queste...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina

Sì, Ale ha ragione! Io l'ho fatto all'ultimo appello di febbraio e ti dico di più: al mio appello c'erano ragazze che portavano il programma ancora precedente (Kant e Jaspers). Tieni presente: tre programmi diversi. Tenuto conto di questo, si sono suddivisi e hanno fatto tranquillamente gli esami.
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

Pagina 24 di 31 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo

Privacy Policy