• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 79 PrimoPrimo ... 715161718192767 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 1173

Riferimento: esame berardi/pizzorusso psicobiologia

concordo con voi...non è una domana grandissima... e adesso un altra per conferma... voi cosa rispondereste alla domanda: "PER QUALE MOTIVO UNA CARENZA DI DOPAMINA QUALE QUELLA PRESENTE NELLA FENILCHETONURIA DANNEGGIA LA MEMORIA DI LAVORO MA NON LA MEMORIA EPISODICA E SEMANTICA"...

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini

Citazione Originalmente inviato da Angelfire Visualizza messaggio
    concordo con voi...non è una domana grandissima... e adesso un altra per conferma... voi cosa rispondereste alla domanda: "PER QUALE MOTIVO UNA CARENZA DI DOPAMINA QUALE QUELLA PRESENTE NELLA FENILCHETONURIA DANNEGGIA LA MEMORIA DI LAVORO MA NON LA MEMORIA EPISODICA E SEMANTICA"...
    questo c'è spiegato nel capitolo 9 del libro giallo,nel paragrafo sulla memoria di lavoro...in pratica perchè la manacanza di dopamina va a colpire(oltre a possibili ritardi nello sviluppo cerebrale)l'area della corteccia associativa prefrontale,proprio quella responsabile della memoria di lavoro...che quindi non ha niente a che fare con la memoria episodica e semantica...è un po' stringata come risp ma penso che nel libro sia un po' più estesa...!
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

beh grazie... allora la mia risposta è giusta... mi prende male... ogni volta ho mille dubbi sulla risposta... chissà se è giusta e via così dicendo...

beh grazie... allora la mia risposta è giusta... mi prende male... ogni volta ho mille dubbi sulla risposta... chissà se è giusta e via così dicendo...
    non preoccuparti,penso che sia un problema comune...non vedo l'ora di passare questo esame...!!!cmq...qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare sul Kandel la risposta a questa domanda "DESCRIVERE GLI ELEMENTI PRE E POST SINAPTCI CHE RENDONO POSSIBILE LA TRASMISSIONE DEL SEGNALE NERVOSO"...grazie...!
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da arylunini Visualizza messaggio
    ..cmq come risposta non è che ci sia molto da scrivere...!
    infatti...anche io non saprei che altro scrivere...
    però non mi torna una cosa:le domande da scegliere e da fare saranno 6 ma quanto tempo ci da?
    rileggendo i vecchi post ho letto 3 ore...ma se le domande sono giu per su così al massimo in un ora e mezza si fa tutto no?anche perchè se magari si prova a allungare la risposta si rischia di andare fuori tema...aiuto illuminatemi per favore
    Ultima modifica di *tottino* : 29-05-2008 alle ore 11.50.52

secondo me non importa andare sul kande ma basta gardare le dispense della prof... quelle del primo modulo che riguarda le sinapsi.... lì dicono come si formano e quindi quali sono i meccanismi che se ne occupano. per esempio io scriverei:
    "il terminale presinaptico possiede un macchinario specializzato per rilasciare il neurotrasmettitore all'arrivo di un potenziale d'azione, di conseguenza sul terminale postsinaptico devono essere presenti i recettori sinaptici.
    per il rilascio del neurotrasmettitore sono necessarie le vescicole sinaptiche in cui è impacchettato il neurotrasmettitore e la presenza di numerosi canali Ca voltaggio-dipendenti che sono impacchettati vicino alle zone attive del terminale presinaptico (zone in cui le vescicole si fondono con la membrana del terminale presinaptico rilasciando il neurone).
    il Ca è essenziale per il rilascio del neurotrasmettitore.
    sull'elemento postsinaptico sono indispensabili anche canali ionici per permettere il cambiamento del potenziale di membrana per generare il potenziale graduato postsinaptico."

a questa cosa scrivereste? DIFFERENZE TRA LE MEMBRANE DEL TERMINALE ASSONICO E DEL COMPARTIMENTO ASSONICO ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI FUNZIONI.

secondo me non importa andare sul kande ma basta gardare le dispense della prof... quelle del primo modulo che riguarda le sinapsi.... lì dicono come si formano e quindi quali sono i meccanismi che se ne occupano. per esempio io scriverei:
    "il terminale presinaptico possiede un macchinario specializzato per rilasciare il neurotrasmettitore all'arrivo di un potenziale d'azione, di conseguenza sul terminale postsinaptico devono essere presenti i recettori sinaptici.
    per il rilascio del neurotrasmettitore sono necessarie le vescicole sinaptiche in cui è impacchettato il neurotrasmettitore e la presenza di numerosi canali Ca voltaggio-dipendenti che sono impacchettati vicino alle zone attive del terminale presinaptico (zone in cui le vescicole si fondono con la membrana del terminale presinaptico rilasciando il neurone).
    il Ca è essenziale per il rilascio del neurotrasmettitore.
    sull'elemento postsinaptico sono indispensabili anche canali ionici per permettere il cambiamento del potenziale di membrana per generare il potenziale graduato postsinaptico."

a questa cosa scrivereste? DIFFERENZE TRA LE MEMBRANE DEL TERMINALE ASSONICO E DEL COMPARTIMENTO ASSONICO ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI FUNZIONI.
    io le dispenso non le ho...cmq...grazie per la risposta!!!alla tua domanda purtroppo non saprei rispondere,se ci fosse nel compito la salterei a piedi pari!!!

Simone De Beauvoir

Citazione Originalmente inviato da *tottino* Visualizza messaggio
    infatti...anche io non saprei che altro scrivere...
    però non mi torna una cosa:le domande da scegliere e da fare saranno 6 ma quanto tempo ci da?
    rileggendo i vecchi post ho letto 3 ore...ma se le domande sono giu per su così al massimo in un ora e mezza si fa tutto no?anche perchè se magari si prova a allungare la risposta si rischia di andare fuori tema...aiuto illuminatemi per favore
    ci da 3 ore,e guardando i compiti vecchi ho visto che ci sono domande che richiedono molto da scrivere,altre che in poche righe si fanno...!!!

Simone De Beauvoir

Le dispense si trovano al sito corso Psicobiologia dello sviluppocmq non ti preoccupare.... io ho fatto il tuo stesso discorso sulla sinaptogenesi... non mi vuole entrare...
    ma voi qualche bigliettino ve lo siete preparato?

Le dispense si trovano al sito corso Psicobiologia dello sviluppocmq non ti preoccupare.... io ho fatto il tuo stesso discorso sulla sinaptogenesi... non mi vuole entrare...
    ma voi qualche bigliettino ve lo siete preparato?
    io ho dovuto imparare la formazione del tubo neurale,la neurogenesi e la sinaptogensi a memoria,come un pappagallo...non mi piace studiare così,ma era l'unico modo per farmele entrare...uffi!secondo me anche se una si prepara i bigliettini poi è dura cercare di guardarli,quindi tanto vale...mah...

Simone De Beauvoir

Non_lo_so
    Ospite non registrato

io ho dovuto imparare la formazione del tubo neurale,la neurogenesi e la sinaptogensi a memoria,come un pappagallo...non mi piace studiare così,ma era l'unico modo per farmele entrare...uffi!secondo me anche se una si prepara i bigliettini poi è dura cercare di guardarli,quindi tanto vale...mah...

Ma un pò di tecnologia è reperibile anche sulle bancarelle!!Ancora con sti bigliettini!!!!!! Sperate di copiare....
    Cmq le domande per noi di sperimentale,sono 6 o 4?

Ciao fanciulli,studiate eh!!

Citazione Originalmente inviato da Non_lo_so Visualizza messaggio

mi scordo sempre di specificare ..nel post precedente ho scritto 6 domande perchè sono di clinica:noi abbiamo tutte e tre i moduli

Citazione Originalmente inviato da Non_lo_so Visualizza messaggio
    Ma un pò di tecnologia è reperibile anche sulle bancarelle!!Ancora con sti bigliettini!!!!!! Sperate di copiare....

tranquillo,non userò nè tecnologia nè bigliettini...ma solo il cervello...dopo averlo studiato così bene...buono studio e buon compito caro non_lo_so!

Simone De Beauvoir

Non_lo_so
    Ospite non registrato

tranquillo,non userò nè tecnologia nè bigliettini...ma solo il cervello...dopo averlo studiato così bene...buono studio e buon compito caro non_lo_so!
    Grazie, anche a lei.

ma quanta roba...voi come siete messi?a me in testa non entra più nulla...cerco supporto morale..

Pagina 17 di 79 PrimoPrimo ... 715161718192767 ... UltimoUltimo

Privacy Policy