• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 92 PrimoPrimo ... 1523242526273575 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 1372
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Io non vedo questo discorso di "sottomissione".
    Quale padre, con la minuscola, vuole un rapporto di sottomissione dai figli? Chiedere rispetto, dialogo, desiderarne l'amore si, ma..?
    Non sono sicuro di aver capito il tuo pensiero Alessia, ti volevo chiedere se mi puoi chiarire un punto per favore: secondo te è il nostro essere fisici che ci porta ad non essere perfetti?
    Che moralmente, saremmo persone migliori senza il lato "fisico"?

Postatore Epico L'avatar di Ember

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Io sono solita dire: "credo in tutto, niente è sacro... non credo in niente, tutto è sacro" (Tom Robbins). La trovo molto vera e l'ho adottata come mia idea personale di spiritualità.

psycologa81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Dire che Dio è dentro di noi è BEN diverso dal dire che noi siamo Dio. Essere figli significa, tra le tantissime cose, sottomettersi.
    Scusami allessia, ma tu non avevi detto che non credevia Dio? Non è una domanda retorica, semplicemente ricordo che avevi detto qualcosa del genere.
    più che sottomissione direi affidamento a lui

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    Io non vedo questo discorso di "sottomissione".
    Quale padre, con la minuscola, vuole un rapporto di sottomissione dai figli? Chiedere rispetto, dialogo, desiderarne l'amore si, ma..?
    Non sono sicuro di aver capito il tuo pensiero Alessia, ti volevo chiedere se mi puoi chiarire un punto per favore: secondo te è il nostro essere fisici che ci porta ad non essere perfetti?
    Che moralmente, saremmo persone migliori senza il lato "fisico"?
    Certamente l'essere incarnati in questi corpi fisici e in questa dimensione cosi materiale implica molte limitazioni a quella che è la nostra vera natura.
    Ci sono delle leggi, su questo pianeta, e quando l'Energia Originaria di cui siamo parte si incanala verso questa esistenza deve per forza di cose assoggettarsi a queste leggi.
    Si dice che il cammino di evoluzione, di ritorno alla Fonte, di presa di Consapevolezza, sia anche il rendersi conto piano piano di queste leggi che governano il nostro esistere e di cui non siamo normalmente consapevoli e che il passo successivo sia la liberazione da esse. Ma liberazione non come fine, per poter dimostrare quanto siamo "ganzi". Liberazione piuttosto come mezzo, per ritornare, appunto, "a Casa".
    Gurdijeff (il grande Gurdijeff ) parla addirituttura di 46 leggi che sono poi anche vincoli che incatenano in un certo senso la nostra natura.
    Un numero piuttosto elevato lo cita anche Alice Bailey nei suoi trattati di Psicologia Esoterica (un opera mastodontica fatta di tantissimo volumi...se non ricordo male almeno sette).
    Comunque senza scomodare questi soggetti, credo che molto semplicemente ce ne rendiamo conto anche noi nella vita di tutti i giorni quanto siamo limitati rispetto a quello che potremmo essere e/o fare.
    Non abbiamo costanza nella fermezza delle intenzioni, ci lasciamo condizionare e manipolare (il nostro cervello si presta anatomicamente e funzionalmente molto bene a questo scopo), abbiamo episodi in cui sprazzi di improvvisa lucidita' ci danno l'impressione di avere compreso tutto salvo perdere questo tutto un solo secondo dopo, senza che riusciamo ad afferrarlo.
    La comunicazione telepatica, le premonizioni, il vedere l'Aura e le energie nascoste che ci nutrono, tutte capacità che abbiamo in potenza (usiamo solo il 5% del nostro cervello) se ci capita di sperimentarle spesso capitano come a casaccio, senza che possiamo controllarle o usarle in modo consapevole. Alcuni ci riescono ma è frutto di lavori di anni, di studi e di fatiche.
    Non viene spontaneo come penso, sarebbe, se non fossimo cosi calati nella materialità e nei suoi condizionamenti.
    Furti, assasssini, cadute di conspevolezza, il fare del male agli altri, il subire il male degli altri, il dolore gratuito che ci regaliamo e regaliamo agli altri a piene mani, risultano molto chiari nella loro inutilità allorquando lasciamo questo mondo e ritroviamo la nostra essenza profonda...lei che sa tutto sa bene che sono esperienze a volte necessarie per apprendere, ma che potrebbe benissimo evitarle, diffondendo più Amore e Giustizia piuttosto che Odio e Ingustizia. Ma mentre siamo incarnati non lo ricorda e non lo comprende, tanto siamo obnubilati dai fumi delle leggi e imperfezioni materiali.
    La nostra vita qui e' una battaglia continua, ad ogni incarnazione, per riuscire a divenire coscienti di questa condizione limitante e per ricordare che siamo molto di più di questo...e quando ci riusciamo L'Universo Tutto Esulta con noi!

Azzurra, non ho detto che non considero possibile l'esitenza di Dio.
    Ho detto che non credo in dio.
    Dio con la "D" maiuscola è una cosa.
    dio con la "d" minuscola è un'altra cosa.

Non le metto a caso le maiuscole e le minuscole.

So che esiste un Creatore, una Fonte di Energia, Amore e Consapevolezza di cui siamo parte integrate, e alla quale torneremo al termine delle nostre lezioni terrene.

il dio a cui bisogna credere e assoggettarsi invece...beh ne faccio volentieri a meno.
    quello non è Dio.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Non mi trovo affatto daccordo onestamente con l'idea che sia la materia a renderci meno "morali".
    Che i nostri corpi siano limitati grandemente ci siamo, ma ci sono anche le vie per sbloccare tutto ciò che hai detto, e le hai citate infatti.
    Ma nel nucleo più profondo e sincero di una persona...beh mettiamola cosi: c'è chi dice che l'occasione fà l'uomo ladro.
    Io dico: l'occasione, mostra chi è ladro da chi non lo è.
    Per me rimane vera la strada "oscura" di quel primo Angelo che disse che no nsarebbe stata "l'incatenamento" , ma la libertà la vera prova del suo essere.
    E Diò amo quella Luce che si stavliava nell'Oscurità.
    Un conto è rimanere in contatto con una fonte e rimanere nel suo potenziale, un altra cosa è sperimentare da noi la Vita.
    Poi vedi Alessia, come faresti a mettere allora in questo schema le entità che tu stessa citavi, essere spirituali ma "negative"?
    Se davvero l'assenza della materialità porta automaticamente alla Gioia, allora tali entità dovrebbero capire da sè l'inutilità del male e del dolore.
    Ma cosi non è.
    La mia personale teoria è che siamo come stelle marine.
    "pezzetti" di una parte più grande in via di crescita.
    Ma è la nostra anima a dover crescere, e per fare questo ha bisogno di prove e riprove.
    Non è la vicinanza a Dio a rendere perfetti, ma "imitarlo": nel senso che diceva Gesù, "siate Santi perchè vostro Padre è Santo".
    La santità non è solo la purezza "di nascita" non solo quella "ritrovata", ma anche quella conquistata.
    La terra è materia ma...^_-

Blog Entries
    315

Ci sono diversi livelli di vicinanza e attaccamento alla materialità anche per le entità incorporee.
    Quelle che giocano sull'inganno sfruttandoci a loro piacimento sono tremendamente legate a quello che noi possiamo dare loro...siamo un nutrimento vero e proprio per queste forme di vita.
    Ma qui si entra poi in un altro discorso estremamente complesso...
    Comunque è da tenere presente che incorporeo non significa automaticamente evoluto.
    Certo che è cosi.
    Ma io non stavo parlando di queste creature.
    Parlavo di noi e dell'Essere Umano.

p.s Devo fare una rettifica perchè ho controllato sul testo: le leggi che enumera Gurdijeff e che ci tengono vincolati nella forma umana non sono 46 ma 48...ne avevo abbuonate due

buon 2 giugno

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Alessia non sono andata a rivere se la D era maiuscola o minuscola, semplicemente ricordavo del racconto che avevi fatto tempo addietro sulla tua amica e tu rispondesti ad un post che non eri credente.

Per quanto riguarda il discorso di "sottomissione", non mi riferivo au una sottomissione intesa come schiavitù, ma sottomissione inteso come rispetto; daltronte, dato che siamo psicologi (o quasi) dovremmo sapere che il rapporto genitore-figlio è una relazione asimmetrica (uno up e uno down) e complementare.
    "umiliatevi sotto la potente mano di Dio, affinchè egli v'innalzi al tempo opportuno, gettando su di lui ogni vostra sollecitudine, perchè egli ha cura di voi".

Mara io sono veramente onorata di aver letto il tuo post, la tua è la testimonanza diretta che Dio c'è e che nonostante le dure avversità della vita (grazie per aver condiviso la tua) Dio è sempre lì, accanto a noi ed è possibile credere! Non diamo la colpa a Dio di ciò che è adesso il mondo, come dici tu, tutto è solo frutto di ciò che l'uomo stesso a costruito: l'orgoglio, l'avidità, la scalata verso il potere, la mancanza di umiltà... tutto sta cooperando ad una distruzione lenta e continua. Dio stesso dice: "poichè pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno però glorificato, nè ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato. Dichiarandosi di essere savi, sono diventati stolti, e hanno mutato la gloria dell'incorruttibile Dio in un'immagine simile a quella di un'uomo corruttibile. Perciò Dio li ha abbandonati all'impurità dei loro cuori. Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura al posto del CREATORE". Queste parole dicono tutto...

Per il resto, tra le tante parole e discorsi in cui spesso mi perdo, io CREDO NEL DIO CHE SI è FATTO UOMO, è MORTO PER NOI ED è RESUSCITATO, il suo nome è Gesù Cristo. Non credo in nessun altro Dio o dio.

Un'abbraccio e come disse Alessia vi lascio la mia bene-dizione e che Dio ci benedica.
    Ultima modifica di azzurra81 : 02-06-2008 alle ore 11.55.21

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Io sono un avvocato del diavolo, è noto (in questo topic poi ), ma allora Azzu tu non credi nel Padre che ha mandato questo Figlio?

Ci sono eventi come la morte, i disastri naturali che non sono "colpa" dell'uomo eppure accadono e ci fanno soffrire.
    Non è possibile trovare un senso guardando alla realtà meramente materiale.
    Al massimo li si può accettare, perlomeno che siano successi...punto.
    La morte, e anche la nascita per alcuni versi, i disastri naturali ect, sono eventi aldilà del controllo dell'uomo ,eppure capitano.
    Significa che ci sono forze naturali o meno con cui dobbiamo fare i conti.
    Cose che dobbiamo imparare a conoscere, a prevedere per stare in pace.
    E se siamo credenti, dovremmo capire che queste cose hanno un senso, un importanza.
    Per quanto possa essere estremamente doloroso...la perdita di una persona cara mette in gioco parti di noi e degli altri che altrimenti non sarebbero mai emerse.
    Significa che dobbiamo soffrire perdite di persone care e non vederle/viverci mai più?
    Sino ad un certo punto.
    Come credenti la morte è solo un passaggio in una terra dove ancora non possiamo andare e , di solito, chi vi è non può ipù contattarci.
    Non è diverso da un rapimento, a parte che sappiamo che non ha via di uscita.
    Ma c'è sempre il legame d'amore, di affetto, il contatto che abbiamo con le persone che amiamo.
    Non è diverso dal rapporto con Dio: una "distanza" c'è.
    Ma è dentro di noi che possiamo davvero abbatterla.

Postatore Epico L'avatar di Ember

Io sono un avvocato del diavolo, è noto (in questo topic poi ), ma allora Azzu tu non credi nel Padre che ha mandato questo Figlio?
    Ma padre e figlio sono la stessa cosa... anche se io quando dico "Gesù Cristo" intendo la persona, non la divinità.
    Immagino intendesse che crede in Jahwe e nella conseguente Trinità
    Ultima modifica di Ember : 02-06-2008 alle ore 13.03.35

Blog Entries
    11

Che contorsione... spesso le cose sono così sempici e noi le rendiamo complesse...
    Io credo nel Dio che si è fatto uomo. Gesù disse: "chi vede me vede il padre mio".
    Io credo che Gesù è Dio.

Blog Entries
    315

Io anche Ember....per me Gesù, o meglio Jhosua Ben Joshep, è la persona Jhosua, l'Essere Umano che ha transitato su questa terra.
    Indubbiamente un Essere Umano molto particolare...che ha sviluppato completamente le potenzialità da Essere Umano, e che ha ritrovato la Connessione con il Creatore in modo completo.
    Jhosua...Gesù....
    Quello che desiderava ardentemente era che seguissimo il suo esempio e comprendessimo come fare quello che lui ha fatto.
    Di certo non che lo idrolatrassimo come succede troppo spesso.

Azzurra, certo che la relazione genitore-bambino è assimmetrica,
    ma ad un certo punto il bambino cresce e da adoloscente diventa adulto.
    Una volta adulto non può più comtinuare a comportarsi come un bambino, altrimenti si sviluppa qualcosa di patologico.
    l'adulto deve camminare con le proprie gambe, senza aspettarsi ogni minuto che i genitori risolvano per lui i problemi.
    Questo vuol dire crescere....

Blog Entries
    11

Certamente che bisogna crescere... certamente! Ma un Padre rimane sempre Padre.

"Quello che desiderava ardentemente era che seguissimo il suo esempio e comprendessimo come fare quello che lui ha fatto"
    concordo pienamente.
    Ultima modifica di azzurra81 : 02-06-2008 alle ore 13.44.45

Blog Entries
    315

bene sono contenta che su qualcosa ci troviamo d'accordo
    vedi, l'importante è confrontarsi...
    andiamo avanti cosi

Blog Entries
    315

Ci sono eventi come la morte, i disastri naturali che non sono "colpa" dell'uomo eppure accadono e ci fanno soffrire.
    Non è possibile trovare un senso guardando alla realtà meramente materiale.
    Al massimo li si può accettare, perlomeno che siano successi...punto.
    La morte, e anche la nascita per alcuni versi, i disastri naturali ect, sono eventi aldilà del controllo dell'uomo ,eppure capitano.
    Significa che ci sono forze naturali o meno con cui dobbiamo fare i conti.
    Cose che dobbiamo imparare a conoscere, a prevedere per stare in pace.
    E se siamo credenti, dovremmo capire che queste cose hanno un senso, un importanza.
    Per quanto possa essere estremamente doloroso...la perdita di una persona cara mette in gioco parti di noi e degli altri che altrimenti non sarebbero mai emerse.
    Significa che dobbiamo soffrire perdite di persone care e non vederle/viverci mai più?
    Sino ad un certo punto.
    Come credenti la morte è solo un passaggio in una terra dove ancora non possiamo andare e , di solito, chi vi è non può ipù contattarci.
    Non è diverso da un rapimento, a parte che sappiamo che non ha via di uscita.
    Ma c'è sempre il legame d'amore, di affetto, il contatto che abbiamo con le persone che amiamo.
    Non è diverso dal rapporto con Dio: una "distanza" c'è.
    Ma è dentro di noi che possiamo davvero abbatterla.
    Per quanto riguarda i disastri naturali io la mano e la responsabilità dell'uomo purtroppo ce la vedo sempre di più.
    Fiumi non dragati che esondano e fanno danni irrimediabili in termini di vite umane e di interi paesi.
    Frane che si potevano evitare non costruendo in zone a rischio idro-geologico o dovute al disboscamento folle per cui non ci sono più le radici a trattenere il terreno.
    Carestie causate dai fumi che gettiamo nell'atmosfera e che modificano il clima e dallo sfruttamento eccessivo della terra con coltivazioni cosi intensive da bruciare ogni nutrimento esistente.
    Terremoti dovuti all'uso insulso di tecnologie che trapanano, sconvolgono e colpiscono il cuore stesso nel nostro pianeta.

Credo che l'uomo sia anche troppo responsabilie dei suoi mali.
    Ovviamente poi a pagare sono gli "innocenti".
    Altrettanto ovviamente al di là dell'aspetto tragico di ogni morte e disastro c'è sempre, per le Anime una lezione da apprendere.

Ma quanto siamo cape toste a volte...

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Angelus, mi rammarico di non poterti ancora dare reputazione, perchè i tuoi ultimi 2 post mi vedono d'accordissimo con te!

Alessia, quando dici che disastri naturali et similia sono causati in gran parte dall'uomo hai ragione, fino a un certo punto... Il fatto è che noi tendiamo a metterci alla base di ogni cosa che succede, siamo la specie meno umile che ci sia in natura, incapaci di accettare che su certe cose non abbiamo influenza. Avremo anche capacità intellettive superiori, ma con queste abbiamo anche acquisito una sconfinata arroganza...

Azzurra, ma tu mi lusinghi!!!!

Pagina 25 di 92 PrimoPrimo ... 1523242526273575 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy