ciao a tutte amiche ops!! viaggio agguerrita verso la conquista dell'abilitazione
dunque, il proBlema del dopo io ancora non me lo pongo ma non mi faccio illusioninon c'è il lavoro e se c'è malpagato e comunque con molto ritardo. So che nelle case fam. "assumono" non come psicologi ma come educatori o peggio come assistenti, tutte nobili occupazioni ma non occorre per svolgerle, la laurea.
E allora perchè??? a volte mi cheido perchè nessuno mi ha detto prima tutte queste difficoltà...! le ho "scoperte" dopo la laurea mentre facevo il tirocinio e sono stata catapultata nel mondo degli adulti.
io ho fatto una scelta diversa da tutte voi, mi sono iscritta di nuovo all'università(una follia!) in scienze della formazione primaria per vedere se almeno lì c'è un lavoro, come il gratta e vinci RITENTA SARAI PIù FORTUNATA
Vi invito ad assistere ad una qualsiasi lezione di queste nuova facoltà, è impressionante come riconoscereste metà delle persone che la frequantano, tutte nostre ex colleghe che hanno optato per un'altra carta vincente, quella dell'insegnamento e come me hanno dovuto ricominciare tutta daccapo. E' un brutto segnale, il segnale che la mia prima laurea serve a ben poco e questo mi dispiace enormemente
non vi posso dire le difficoltà che sto incontrando a ricominciare, libri, esami, tirocionio, laboratori, ecc.. però mi auguro veramente di aver indovinato perchè non ho moltre altre possibilità
ciao a tutte, buona fortuna e ci sentiamo presto![]()

ciao a tutte amiche ops!! viaggio agguerrita verso la conquista dell'abilitazione 
non c'è il lavoro e se c'è malpagato e comunque con molto ritardo. So che nelle case fam. "assumono" non come psicologi ma come educatori o peggio come assistenti, tutte nobili occupazioni ma non occorre per svolgerle, la laurea.
E allora perchè??? a volte mi cheido perchè nessuno mi ha detto prima tutte queste difficoltà...! le ho "scoperte" dopo la laurea mentre facevo il tirocinio e sono stata catapultata nel mondo degli adulti.
(una follia!) in scienze della formazione primaria per vedere se almeno lì c'è un lavoro, come il gratta e vinci RITENTA SARAI PIù FORTUNATA

e poco almeno devo imparare nn posso continuare alla soglia dei 30 anni a studiare studiare e ancora studiare....il mio obiettivo è anke quello di essere uno psicoterapeuta e pur essendo consapevole che nn recupererò mai in questa vita tutti i soldi che impiegherò per la mia formazione nn mi importa....voglio sentirmi, un giorno, realizzata capace e competente ed anche se adesso è tutto così difficile io mi sto impegnando, del resto nella vita ho imparato ke nessuno ti regala niente ed io nn ho timore di faticare se questo mi farà crescere professionalmente, e kissà prima o poi ank'io mi iscriverò dinuovo all'università....io adoro studiare e apprendere,

RosadiMaggio, quando mi sono iscritta mi hanno riconosciuto alcune materie ma non tante sia perchè convalidano solo qualle date entro 8anni e poi perchè io ho scelto l'indirizzo clinico, se avessi scelto psicologia evolutiva mi avrebbero convalidato molti più esami (tutte le pedagogie). 
susanna1
Klaudia82
in una Scuola Primaria (naturalmente sono in graduatoria in una provincia del Nord perchè qui posso stare disoccupata altri 20anni..!
) è un lavoro statale di 24 ore settimanali, ottimo!!
ad es. i disegni dei bambini sono molto interessanti se li si osserva dal giusto punto di vista

ma arrivare in fondo al mio percorso universitario non è stato facile perchè ho dovuto dosare le mie energie per far fronte al mio lavoro di insegnante di scuola primaria (un lavoro che adoro e che faccio con grande passione da ormai 7 anni) e per sostenere una situazione familiare tutt'altro che idilliaca...
? Attendere due anni e poi preparare l'EdS con relativi tirocini dopo che avrò ottenuto il part time?
? (mi interessano la psicologia scolastica e la mediazione interculturale) Oppure trovare un modo per sfruttare la mia laurea per cui non sia indispensabile l'abilitazione e l'iscrizione all'albo (... e in questo caso QUALE?!?!?!
ma arrivata a questo punto mi serve davvero una dritta per capire come impiegare al meglio le mie energie!