• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 49
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Riferimento: Il Regime Va Avanti: Tagli Sulla Sicurezza Della Donna

Citazione Originalmente inviato da Accadueo Visualizza messaggio
    mi spiace tanto leggere affermazioni del genere da un collega, Ziogargamella!

E dire che ho letto che sei responsabile di progettazione per la disabilità.. potrei farti la stessa domanda: che senso ha investire soldi e denaro pubblico per disabili dato che non possono risolvere i loro problemi?
    e soprattuto che senso ha mantenere delle stutture (cioè responsabili e operatori che avranno uno stipendio immagino) che non risolvono il problema?
    Secondo me moltissimo!

I problemi in genre non si risolvono ma questo non vuol dire che non si possano fronteggiare
    facendo un esempio io non risolvo il mal di testa se ne soffro spesso
    ma se prendfo un'aspirina almeno per un po' non sto male.
    Non elimineremoi i violentatori ma almeno daremo un posto alle donne dove possono essere ascoltate, accolte ed aiutate
    e anche se una sola sceglierà di non meritare di essere maltrattata
    e di cmabiare la sua vita
    i soldi saranno spesi in modo giusto!!!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    se i reati sono per lo più familiari (succede con le donne, coi bambini), che senso ha investire denaro pubblico per far fronte ad una emergenza che non può essere in alcun modo risolta o monitorata? Non lo dico io, lo dicono le statistiche.
    Contro i reati commesi entro le mura domestiche è possibile fare poco, credo che tutti converranno in questo.
    Se valutiamo i reati fatti fuori casa (reati contro le donne, o, esentendendo possiamo arrivare fino ai reati contro il patrimonio) le statistiche evidenziano come questi siano per lo più commessi da extracomunitari. Dunque non è vero che il governo non sta facendo nulla. Sta solo concentrando l'attenzione alla radice del problema senza sperpero di denaro pubblico che fino al precedente governo serviva solo per dire " noi facciamo questo , quello..." (tutto inutile) senza mai arrivare ad alcun risultato.
    Avanti cosi
    Premesso che il Governo ha gia' con qs taglio, truffato gli italiani in modo vergognoso, anche se a te puo' far piacere, premesso che i reati di violenza e strupri, sono commessi per lo piu' da italiani che rappresentano il cosidetto "sommerso" non denunciato, mentre quelli commessi dagli extracomunitari, hanno solo e sempre maggiore evidenza e visibilita', soprattutto se "funzionale" (infattti, il concetto, è ben espresso da Willy) all'applicazione di qualche decreto di un governo per motivi di comodo, uno:prova a pensare cosa diresti se uno di qs atti di violenza da parte di italiani, venisse commesso a danno du una delle donne della tua famiglia cui tieni maggiormente, perchè fai anche sorgere il dubbio che con te si debba ragionare in qs termibi; due: prova a pensare se visitando una dei tanti centri anti-violenza che finora erano stati finanziati-giustamente-dai governi in carica, oltre che da associazioni onlus, tu ci scoprissi, senza sapere che cosa era avvenuto, una tua nipotina 15enne, una tua parente anziana, tua madre picchiata e stuprata ripetutamente da tuo padre fino all'esasperazione, tanto da decidere di rivolgersi ad uno di qs centri e ti rendessi conto che oramai, senza piu' fondi disponibili, tanto per le violenze in "casa", non si puo' "fare niente" (idea vergognosa sul rispetto per le donne, oltre che senza renderseneconto, a favore di ulteriori forme di mali sociali, come alcolismo, driìoga, suicidi, solo per citarne alcuni), cosa penseresti di qs iniziativa? Che continuino cosi?
    Spero che qualche volta la tua capacita' riflessiva, tanto piu' poi se è vero che lavori con i disabili, riesca a prescindire dalla tua "ideologia" politica, permettendoti di "guardare e vedere oltre".
    Saluti
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 05-06-2008 alle ore 20.43.46
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Se mi conoscessi prenderesti tu stessa le distanze da quello che hai scritto.
    Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    ogni tanto soffermati ad ascoltare le donne vittime di violenza da parte di mariti e fidanzati.
    non c'entra una mazza sapersi scegliere la persona,è la stronzata piu' stronzata che abbia sentito.
    le donne hanno oggi piu che mai,necessita' di essere tutelate e protette in casi di violenza fisica che spesso,troppo spesso si traduce in omicidio, e quando va bene in ospedale confratture ,lividi.
    c'è poco da scherzare,e sicuramente l'autore di quella frase che hai riportato ,non si riferiva alle donne vittime di violenza.scusa ma su certi argomenti non riesco a "scherzarci su"
    ma come al solito,chi non è donna non riesce a capire quali difficolta' comporti l'essere donna e vittima,e non avere nessuno che ti tuteli.
    Non so dove avrei scritto i pensieri che mi attribuisci.

Ribadisco il mio pensiero : il problema della violenza sulle donne non è problema di sicurezza (ove la violenza avvenga in privato) ma un problema culturale e di gestione dei rapporti.

Sta lì la contraddizione ho voluto rilevare.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

...rileggendo le vostre affermazioni riuscite sempre più a convincermi della bontà delle mia posizioni!!Grazie!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1

Vorrei dire a ziogargamella che, allora anche la professione dello psicologo è perfettamente inutile...e mi sembra assai preoccupante sentire certe parole da un collega.

Sicuramente il problema della violenza sulla donna è di tipo ideologico, e si dovrebbe partire dall'educazione nelle scuole e nelle altre agenzie educative : sradicare e smantellare le concezioni maschiliste che vengono tramandate di generazione in generazione, anche tramite gli atteggiamenti.

Non foderiamoci gli occhi di prosciutto e siamo obiettivi: ciò che sta avvenendo in Italia è gravissimo.
    E noi psicologhe/i possiamo fare tanto.

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Se mi conoscessi prenderesti tu stessa le distanze da quello che hai scritto.

Non so dove avrei scritto i pensieri che mi attribuisci.

Ribadisco il mio pensiero : il problema della violenza sulle donne non è problema di sicurezza (ove la violenza avvenga in privato) ma un problema culturale e di gestione dei rapporti.

la frase che avevi riportato,e quella che si riferiva alla scelta del partner ,mi avevano un po' sviata da quello che intendevi dire.
    io comunque penso che oggi come oggi ,anche il problema della sicurezza sia fondamentale per chi vive certe situazioni.
    se aspettiamo che cambi la cultura "famo notte",possiamo sperare nelle nuove generazioni,ma con quelle vecchie in cui ormai ,una certa mentalita' vige,non credo si possa fare molto.
    intanto bisogna che qualcosa cambi davvero per aiutare e tutelare le donne vittime di violenza.
    Ultima modifica di piccirilla : 06-06-2008 alle ore 01.04.12

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986

.
    e questo è davvero fondamentale eh!
    il punto non è questo.. certo che quello della violenza sulle donne non è un problema di sicurezza in senso stretto, ma è comunque un problema e mi sembra grave che i fondi destinati alla prevenzione di questo tipo di problema vengano fatti sparire del tutto..il fatto che non sia un problema di sicurezza non significa che va ignorato.. poi se si vogliono ridurre tutti i problemi di questo paese ad una questione di sicurezza allora è un altro discorso... siccome non è un problema di sicurezza non ce ne occupiamo..

cmq da uno con la tua considerazione del sesso femminile che dobbiamo aspettarci?

Sembri insinuare che se certe donne si trovano a subire violenza è solo perchè si sono scelte un partner sbagliato, quindi in definitiva la colpa è loro se vengono maltrattate. Lo stato non se ne dovrebbe occupare, sono le donne che si devono risolvere il problema da sole.. hanno voluto la bicicletta e pedalano! -le donne non vivono una condizione di svantaggio sociale che le rende potenziali vittime? Se siamo tutti figli di questo stato lo stato non dovrebbe occuparsi delle sue figlie?

Vi ricordo che abbiamo un ministro delle pari opportunità che ha sostenuto di avere particolarmente a cuore la condizione della donna... bel lavoro cara ministra!
    Ultima modifica di fufi1986 : 06-06-2008 alle ore 03.12.40
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Se, come dici, si tratta perlopiù di reati consumati tra le mura domestiche, in che direzione dovrebbe muoversi un intervento sulla sicurezza ?

Mettendo un carabiniere in ogni camera da letto ?

Mi sembra più una questione di gestione dei rapporti personali, cui si aggiunge la questione del sapersi scegliere un marito/convivente/fidanzato....
    Ayax, poni una questione interessante. E hai anche qualche ragione, dal mio punto di vista. Tuttavia, mi sembra che la tua posizione, se la lasci così, semplicemente affermando, senza approfondirla, sia difficile da capire ed estremizzata.

Sostanzialmente, credo che il modo di "leggere" le tue affermazioni dipenda dal concetto di "sicurezza" che abbiamo in testa. Se intendiamo la sicurezza come "difesa", in senso stretto, è ovvio che questo ci porta alla necessità di "mettere un carabiniere in ogni camera da letto". Il che, oltre ad essere impossibile, sarebbe anche ingiusto.
    Però questo mi pare un modo estremamente ristretto di intendere la sicurezza. Un po' come intendere la libertà solamente nel suo senso negativo, la "libertà da".
    Esiste anche una "libertà di". E, secondo me, esiste anche una sicurezza che implica un ruolo attivo, di promozione, non semplicemente di contrasto e di difesa.
    E' quella sicurezza che deriva dal possesso dei diritti e dalla possibilità concreta di farli valere.
    Il diritto ad una giusta ed equa retribuzione consente a chiunque di mantenere e sostenere l'indipendenza economica. E sappiamo che la dipendenza economica dal partner è uno dei fattori che consente il perpetuarsi della violenza.
    Il diritto a scegliere come condurre la propria vita sentimentale e sessuale.
    Il diritto ad avere una casa.
    Il diritto ad essere valutati, sul lavoro come in altri campi, sulla base delle proprie effettive capacità e potenzialità, e non in base al genere di appartenenza.
    Il diritto all'istruzione. A ricevere un'istruzione. Un'istruzione completa e chiara, anche in materia di sessualità e di affettività.
    Il diritto alla salute, compresa quella psichica.

Ora, è curioso che tu, che pure difendi le prerogative dello Stato, non veda come lo Stato, se vuole essere credibile, se davvero vuole essere quel che dichiara di essere,e non una semplice appendice dei consigli di amministrazione, o un braccio armato di poteri sovranazionali, ha il compito di garantire l'esercizio e la fruibilità concreta di questi diritti.
    Non è forse "sicurezza" il diritto a poter uscire di casa per andare a trovare gli/le amiche senza dover affrontare le ire del partner al ritorno?
    Non è forse "sicurezza" il diritto ad essere economicamente indipendenti, così da poter decidere concretamente di allontanarsi da situazioni di violenza?

E non c'è anche un diritto a trovare ascolto ed accoglienza quando si denunciano gli abusi subiti? Eppure, quegli stessi rappresentanti dello Stato che avrebbero il compito di garantire la sicurezza dei cittadini sono spesso i primi a suggerire di "lasciar perdere", di "aspettare". E, spesso, alle denunce viene dato seguito quando i danni subiti dalle donne sono talmente gravi da non essere più riparabili.

D'altro canto, se riduci tutto ad una questione di "rapporti" e di "scelta del fidanzato", potrei contestare che qualunque tema relativo alla "sicurezza", compreso il furto, la rapina o lo spaccio di sostanze stupefacenti, o lo sversamento illegale di rifiuti, è una questione - in fondo - di rapporti e di scelte. Perché che altro sono i comportamenti se non rapporti tra le persone, e che altro sono i comportamenti illegali se non una classe specifica di tipi di rapporti che si è deciso debbano venire sanzionati?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    ...rileggendo le vostre affermazioni riuscite sempre più a convincermi della bontà delle mia posizioni!!Grazie!!!!

Purtroppo, leggendo la vacuita' delle tue risposte, condite da "logica" presunzione, ci confermi che oltre al non saper riflettere nè confrontarti, parandoti dietro scuse inesistenti, cio' deriva dal fatto che forse, hai anche molta difficolta' a pensare se non seguendo solo ed esclusivamente una tua coercitiva logica interna; a qs punto, c'è davvero da dispiacersi, fermo restando la liberta' di ognuno di pensarla o "non riuscire a pensare"-brutto qd cio' avviene in nome "di"..- che tu possa svolgere un'attivita' di psicologo, qualsiasi essa sia. Renditi conto che la tua risposta evidenzia la tua enorme incapacita' di rispondere con argomentazioni "altre" e di confrontarti con altre persone e che come sempre, non è che un'ulteruiore esaltazione di quella/e che tu vedi sempre come le tue ragioni. Peccato, non vale la semplicemente la pena provare a confrontarsi con te, dato che a differenza di molti altri, continui sempre a dimostrare di non esserne in grado; spero che la vita non ti costringa seriamente a pensare e ripensare a molte "coinvinzioni" incoercibili da cui sembri essere diretto o che se cio' dovesse avvenire, cio' non sia per te, un risveglio troppo brusco.
    Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 06-06-2008 alle ore 20.48.37
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Cercherò di essere più chiaro.

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Ayax, poni una questione interessante. E hai anche qualche ragione, dal mio punto di vista. Tuttavia, mi sembra che la tua posizione, se la lasci così, semplicemente affermando, senza approfondirla, sia difficile da capire ed estremizzata.

Non è forse "sicurezza" il diritto a poter uscire di casa per andare a trovare gli/le amiche senza dover affrontare le ire del partner al ritorno?
    Non è forse "sicurezza" il diritto ad essere economicamente indipendenti, così da poter decidere concretamente di allontanarsi da situazioni di violenza?

E non c'è anche un diritto a trovare ascolto ed accoglienza quando si denunciano gli abusi subiti? Eppure, quegli stessi rappresentanti dello Stato che avrebbero il compito di garantire la sicurezza dei cittadini sono spesso i primi a suggerire di "lasciar perdere", di "aspettare". E, spesso, alle denunce viene dato seguito quando i danni subiti dalle donne sono talmente gravi da non essere più riparabili.
    Ovviamente la mia posizione è di solidarietà con tutte le donne che hanno subìto e subiscono violenza.
    Non foss'altro perchè detesto qualsiasi forma di violenza, fisica, morale o psicologica che sia.

Detto questo (e, spero, sgombrato il campo da qualsiasi equivoco al riguardo) sono dell'avviso che gli sforzi più efficaci per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne dovrebbero essere spesi PRIMA che la situazione di violenza o di persecuzione trovi il suo sfogo.

Anzitutto in ragione del fatto che una volta prodotto il danno, sia difficile ripristinare lo status quo ante , nonostante gli sforzi in questo senso siano meritori ed utili (supporto psicologico e altro).

Ora, esclusa la possibilità di presidiare il privato delle persone (anche perchè sono dell'avviso che meno Stato ci sia meglio è, contrariamente all'impronta "dirigista" che impropriamente mi attribuisci) propenderei per un'azione di educazione civile sia degli uomini (anzi, direi in larga parte) sia delle donne (che hanno la loro parte nel non saper gestire, spesso, alcuni conflitti personali, non saper staccarsi per tempo da alcuni rapporti morbosi).

E' un'impresa ardua (occorrerebbe partire dalla scuola) perchè la nostra società (e metto insieme uomini e donne) è imbevuta di una sottocultura e di un livello di ignoranza tale che, molto spesso, la violenza viene vista come l'unica forma di risoluzione dei conflitti.

Comunque il discorso è molto complesso, perchè chiama in gioco anche il modo con cui le donne, oggi, si rapportano nella società.

Indimenticabili momenti di torturante piacere.
    Citazione Originalmente inviato da fufi1986 Visualizza messaggio

cmq da uno con la tua considerazione del sesso femminile che dobbiamo aspettarci?

Intanto mi pare che sia allo studio un DL in materia di "stalking" su iniziativa, se non erro, anche della vituperata Mara Carfagna....
    Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    intanto bisogna che qualcosa cambi davvero per aiutare e tutelare le donne vittime di violenza.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Intanto mi pare che sia allo studio un DL in materia di "stalking" su iniziativa, se non erro, anche della vituperata Mara Carfagna....
    Veramente la Carfagna non ha fatto nulla per questo DL dato che è anni che se ne parla e se ne discute. Inoltre è già scritto e una delle figure che più se ne è occupata è l'onorevole Rosa Suppa. Non è stato approvato con il governo Prodi per la caduta del governo e ora si spera di riuscire a portare avanti ul DL.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Il governo è rimasto in piedi due anni.
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Non è stato approvato con il governo Prodi per la caduta del governo
    Mi ricorda un po' la questione del conflitto d'interessi ; se davvero fosse stato una priorità dell'allora maggioranza, si sarebbe arrivati al sodo rapidamente...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Il governo è rimasto in piedi due anni.
    Mi ricorda un po' la questione del conflitto d'interessi ; se davvero fosse stato una priorità dell'allora maggioranza, si sarebbe arrivati al sodo rapidamente...
    Invece di scrivere banalità magari informiamoci.
    Il DL sullo stalking ha richiesto tanto tempo di discussione proprio per la natura stesso del reato che si vuole introdurre (quando un comportamento è stalking e quando è solo un uomo insistente e *romantico*? cosa fare davanti alle minacce? e quando queste vengono denunciate che poteri hanno le forze dell'ordine?....) . Il DL è stato scritto in modo definitivo per portarlo alle camere solo a Gennaio 2008.... ecco perchè non è arrivato a essere votato.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy