• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 235
    Partecipante Affezionato L'avatar di lily1982

Riferimento: Esame di stato I sessione 2008: GRUPPO DI STUDIO !

sì in effetti i progressi in ambito scientifico sono la parte più incasinata. Io ho fatto tirocinio in ospedale e parlerei della richiesta di strumenti a livello psi che gli operatori vorrebbero per gestire situazioni difficili ma spesso queste richieste non vengono soddisfatte. Parlerei del burn out per quanto riguarda gli effetti a lungo termine dello stress e cercherei possibili soluzioni, tipo focus group per gli operatori. Il progresso lo intenderei come il benessere della persona (corpo, mente, ambiente) e per quanto riguarda le acquisizioni scientifiche troverei qualche studio che parla del benessere sul luogo del lavoro, tipo clima organizzativo. Forse mi arrampicherei sugli specchi pure io, ma d'altra parte viene richiesto di esprimere un'opinione personale, idee concrete e suggerimenti! poi ovviamente sarà una cavolata di tema e a novembre mi ritroverò a studiare percezione e apprendimento..........

Partecipante Veramente Figo

Mi inserisco per fare i miei più affettuosi in bocca al lupo a tutti voi ed in particolare ad una mia cara amica veronese che frequenta con me il Corso di Psiconcologia a Roma.

Abbracci
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante Super Esperto

Io mi chiedo...ma dove sono finiti tutti?
    Non è che ci troviamo solo io e te lily a fare l'esame?

Ho provato a vedere qualche tema degli anni scorsi....e alla fine...tranne quelli 2006 e 2007 in cui si è scatenata la fantasia, sono molto fattibili.
    Richiedono, nella prima prova, uno dei processi cognitivi con teorie/modelli, strumenti e metodologia....
    Se si studia si sa rispondere...
    Ma il tema sul progresso scientifico....è da esurimento....

Ci si vede all'esame lily?

dorberard
    Ospite non registrato

ciao a tutti ragazzi,
    è la prima volta che scrivo su questo forum ma ho seguito con molto interesse le vostre discussioni dato che anche io, V.O. farò l'es di stato a giugno. come voi sono molto preoccupata per il tema sulla relazione tra progresso scientifico e applicazioni ma pensavo, che ne dite di far riferimento al biofeedback? oppure all'utilizzo del pc nella somministrazione di alcuni test ?
    secondo voi potrebbe essere un modo di trattare il tema?
    non so, ho bisogno di confrontarmi con qualcuno perchè ho molti dubbi, soprattutto crdeo sia davvero importante nella prima prova comprendere l'oggetto della domanda.
    comunque vi auguro un buon studio e spero di ricevere presto dei commenti sulle mie ipotesi interpretative.
    manca davvero poco...ma ce la faremo!

Citazione Originalmente inviato da dorberard Visualizza messaggio
    ciao a tutti ragazzi,
    è la prima volta che scrivo su questo forum ma ho seguito con molto interesse le vostre discussioni dato che anche io, V.O. farò l'es di stato a giugno. come voi sono molto preoccupata per il tema sulla relazione tra progresso scientifico e applicazioni ma pensavo, che ne dite di far riferimento al biofeedback? oppure all'utilizzo del pc nella somministrazione di alcuni test ?
    secondo voi potrebbe essere un modo di trattare il tema?
    non so, ho bisogno di confrontarmi con qualcuno perchè ho molti dubbi, soprattutto crdeo sia davvero importante nella prima prova comprendere l'oggetto della domanda.
    comunque vi auguro un buon studio e spero di ricevere presto dei commenti sulle mie ipotesi interpretative.
    manca davvero poco...ma ce la faremo!
    Ciao e benvenuta.
    Scusa...ma che cos'è il biofeedback?
    IO sono di lavoro quindi i test alla fin fine non so molto cosa siano poichè mai utilizzati...lily sicuramente ti può dare un riscontro più valido....

Intanto Ciao!!!!

dorberard
    Ospite non registrato

Il biofeedback è un metodo terapeutico che riguarda la psicoterapia. Esso è basato sulla teoria comportamentista ed aiuta il paziente a prendere controllo del suo comportamento.
    Questo metodo terapeutico coinvolge nel suo funzionamento tre discipline diverse: psicologia, fisiologia ed elettronica.
    Con il biofeedback, una certa funzione corporea come la tensione muscolare o la temperatura cutanea viene monitorata con l'uso di elettrodi o di trasduttori applicati sulla pelle del paziente. I segnali captati vengono amplificati ed usati per gestire segnali acustici o visivi. Il paziente può così adottare strategie di controllo per imparare a controllare volontariamente la funzione monitorata.

è una spiegazione molto sintetica ma spero di essere riuscita a spiegarti cos'è in linea generale il biofeedback.
    che gran confusione...speriamo in un bel tema generale dove ognuno possa scrivere quel che sa in riferimento al suo ambito applicativo.

Citazione Originalmente inviato da dorberard Visualizza messaggio
    Il biofeedback è un metodo terapeutico che riguarda la psicoterapia. Esso è basato sulla teoria comportamentista ed aiuta il paziente a prendere controllo del suo comportamento.
    Questo metodo terapeutico coinvolge nel suo funzionamento tre discipline diverse: psicologia, fisiologia ed elettronica.
    Con il biofeedback, una certa funzione corporea come la tensione muscolare o la temperatura cutanea viene monitorata con l'uso di elettrodi o di trasduttori applicati sulla pelle del paziente. I segnali captati vengono amplificati ed usati per gestire segnali acustici o visivi. Il paziente può così adottare strategie di controllo per imparare a controllare volontariamente la funzione monitorata.

è una spiegazione molto sintetica ma spero di essere riuscita a spiegarti cos'è in linea generale il biofeedback.
    che gran confusione...speriamo in un bel tema generale dove ognuno possa scrivere quel che sa in riferimento al suo ambito applicativo.
    Grazie della spiegazione. Sei stata molto gentile!!!!!!

Potremmo fare il toto tema.....!!!!!

Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    Io mi chiedo...ma dove sono finiti tutti?
    Non è che ci troviamo solo io e te lily a fare l'esame?

Ho provato a vedere qualche tema degli anni scorsi....e alla fine...tranne quelli 2006 e 2007 in cui si è scatenata la fantasia, sono molto fattibili.
    Richiedono, nella prima prova, uno dei processi cognitivi con teorie/modelli, strumenti e metodologia....
    Se si studia si sa rispondere...
    Ma il tema sul progresso scientifico....è da esurimento....

Ci si vede all'esame lily?
    ma certo che ci vediamo! io penso di trovarmi con alcune amiche a padova nei giorni prima dell'esame, magari se non lavori puoi unirti al gruppo! anche se siamo di indirizzi diversi, per la prima prova possiamo aiutarci a vicenda!

Le terapie comportamentali sono facili da ricordare e spesso si "adattano" bene in molti casi! Secondo me si potrebbe trovare il modo di parlare del comportamentismo (anche paragonandolo con altre teorie!) in tutti e tre i titoli della seconda sessione 2007, ovviamente senza uscire dalle richieste della simpatica commissione..

Mi sono presa ferie per quei giorni..Ci contattiamo in privato per metterci d'accordo!!!!

Per quanto riguarda le varie correnti teoriche (comportamentiscmo, cognitivismo. ecc.) potresti, se ti va, fare un sunto sulle differenze?

Grazie!

Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    Mi sono presa ferie per quei giorni..Ci contattiamo in privato per metterci d'accordo!!!!

Per quanto riguarda le varie correnti teoriche (comportamentiscmo, cognitivismo. ecc.) potresti, se ti va, fare un sunto sulle differenze?

Grazie!
    ok perfetto, ti lascerò il mio numero in privato.
    Questo we sono un po' incasinata ma la pross settimana cerco di preparare qualcosa di riassuntivo. Ho cercato di studiare "al risparmio" e mi sono concentrata molto su comportamentismo e cognitivismo. Per quanto riguarda le altre prospettive teoriche direi che non le so perfettamente!
    anzi proviamo a capire quali potrebbero essere..
    -psicoanalisi (Freud&friends), psicodinamica (Bowlby?? ho un vuoto..); th fenomenologiche e umanistiche (Rogers, Maslow)
    -psicometria
    -th cognitive e comportamentali
    -psi sociale (atteggiamenti, opinioni, formazione di impressioni, percezione sociale, influenza sociale, dinamiche dei gruppi)
    ???

Partecipante

Allora mancano 2 settimane e l'ansia inizia a crescere! inoltre mi vengono mille dubbi anche sulle cose piu' banali!
    per esempio qualcuno mi sa dire qualcosa sulla metodologia qualitativa e quantitativa? perchè io a parte il tipo di raccolta dei dati (numerici vs narrativi) non saprei null'altro. E dal momento che sono convinta, visti gli ultimi anni, che uscirà un tema sulla metodologia...aiuto!
    buono studio a tutti!

Citazione Originalmente inviato da alourina Visualizza messaggio
    Allora mancano 2 settimane e l'ansia inizia a crescere! inoltre mi vengono mille dubbi anche sulle cose piu' banali!
    per esempio qualcuno mi sa dire qualcosa sulla metodologia qualitativa e quantitativa? perchè io a parte il tipo di raccolta dei dati (numerici vs narrativi) non saprei null'altro. E dal momento che sono convinta, visti gli ultimi anni, che uscirà un tema sulla metodologia...aiuto!
    buono studio a tutti!
    Me lo sento anch'io....molte prof insegnano statistica.
    allora....
    metodologia qualitativa: è una raccolta di dati che avviene attraverso strumenti non standardizzati come per esempio focus group, interviste, colloquio, associazioni libere, eccc.
    metodologia quantitativa: raccolta dati su un campione ampio (si possono indicare i tipi di campionamento). SI utilizzano solitamente questionari.

Devo ripassare....

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Io ora inizio il mio ritiro spirituale per il ripassone di salvezza..a breve finisco anche di lavorare cosi mi ci dedico anima e corpo..
    se leggo qui quello che scirvete mi viene l ansia tipo da ripasso fuori dall'aula mi sembrate tutte preparatissime mentre io non ricordo una cippa lippa
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

ciao a tutti... è la prima volta che scrivo qui... anche io darò l'esame tra poco con voi... e dire che sono angosciata è poco... ho la testa in confusione... mi sembra di non sapere niente di niente... poche cose e male. in più mi sono avventurata nella lettura dei temi degli anni scorsi e mi sento pure ritardata perchè non saprei che scrivere... uff... scusate lo sfogo... un abbraccio e un in bocca al lupo a tutti...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Io ora inizio il mio ritiro spirituale per il ripassone di salvezza..a breve finisco anche di lavorare cosi mi ci dedico anima e corpo..
    se leggo qui quello che scirvete mi viene l ansia tipo da ripasso fuori dall'aula mi sembrate tutte preparatissime mentre io non ricordo una cippa lippa

Credo che sia un sentimento comune! per me è meglio evitare di ascoltare troppo gli altri e soffermarci su quanto sappiamo. bisogna pensare positivo e credere fino in fondo nelle nostre possibilità! (sto tentando di autoconvincermi...)

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy