Ma non eri credente? Mah, mooooolta, ma molta confusione e contraddizione.
Complicato? Assolutamente no: entità, energia, fonte e poi favola. Veramente tanta confusione. Preferisco chi dice di non credere a Dio e basta, che tutte queste FAVOLE.
Scusate, ma quando ci vuole ci vuole. E di chi stiamo parlando?! Booooooh.
Io parlo di Dio, anzi DIO, che è certezza, verità, amore, il Signore dei Signori, Padre, Re, tre volte Santo!
Angelus concordo in tutto quello che hai detto, tranne: "se non hai rispetto non ricevi rispetto"; è dura, ma bisogna sforzarsi ad essere testimonianza di Dio e a rispettare anchi chi nn lo fa. Per chi dice di non avere detto nulla di male, per me dire che Dio è come Babbo Natale, per me è una bestemmia, nello stesso modo dire che Dio è una favola; ma va bene lo stesso, posso solo dispiacermi nel mio cuore e avere amarezza (e queste parole lo dimostrano e me ne scuso anche), ma non spetta a me giudicare, se qualcosa mi spetta è difendere Dio e la fede.
Aaaah, dimenticavo,ho conosciuto anche io un prete che faceva lo psicologo, non ho visto più falsità di questa: accalappiava i fedeli, quelli a cui doveva dare un'appoggio spirituale, e invece se li portava allo studio per fargli sganciare i soldi, non ci sono parole...
Forse domani mi pentirò per aver dato sfogo alla mia carnalità, e chiederò perdono a Dio per non essere stata capace di stare zitta... ma penso ci sia un limite a tutto.
Dio vi benediva!

solo perchè una persona ha una fede diversa e più difficile da spiegare non significa che sia meno sentita o vera della mia o della tua.
rilassato, dove ognuno compia il suo percorso.

) ma mi tiro indietro davanti alle dottrine, nel senso che la parola dottrina mi da l'idea (ma forse sbaglio) di qualcosa di chiuso e autoreferenziale, una strada con dei muri altissimi attorno, mentre io preferisco tanti viottoli che si intersecano. Mi piace conoscere tutte le alternative.