Ragazzi buono studio e buona giornata.... Forza!![]()
Ragazzi buono studio e buona giornata.... Forza!![]()
Ragazzi una domanda: possiamo portarci il vocabolario?
si, il vocabolario si può portare, ma quello di psicologia no.
solo quello normale.
che stress fare d nuovo sto esame...Disarmonia mi capirà bene... tanti bacini e in bocca al lupo
ciao ciao a tutti , non se ne può più veramente![]()
ciao biorellagrazie di aver scritto la tua esperienza e dato un sacco di consigli. in effetti quallo che dici è vero, quella mattina bisogna trovare la giusta concentrazione perchè se no è la fine
(io lo so bene) e non bisogna assolutamente
sentire quello che dicono gli altri perchè
ci si confonde troppo !!!
per raccontavi come mi sento mi basta inserire
due faccine che spiegano tutto![]()
decisamente a terra perchè studio ma nella testa non ho nulla, niente ricordi, WHY???
comunque oggi ho cercato di fare l'intelligenza e poi qualcosa di M. Klein ma non sono molto convinta della mia preparazione....
come scrive giulietta3il vocabolario si può portare. giulietta come ti capisco, già è un esame che ritengo inutilissimo, e poi doverlo rifare è una cosa incommentabile
ciao azzurra, mi piace molto il tuo avatar
ciao biorella, ogni tanto vieni quì a trovarci, poi ti volevo chiedere una cosa: tu hai fatto il caso clinico? se si, poi ti chiederò qualche consiglio perchè è quello che vorrei fare io, ma per ora non ci penso e incrocio le dita
ciao a tutti![]()
..io Penso Di Abbandonare...
Ehi Alice, dai, non abbarterti così...!
Posso consolarti? Io sono tornata ieri sera da Torino. Stanca morta, distrutta fisicamente e mentalmente per una "quattro giorni di fuoco" e psicologicamente per aver salutato il mio fidanzato che rivedrò tra circa due mesi. Come mi sento? Uno schifo totale, in questo momento tirerei volentieri per aria i miei libri e manderei a quel paese questo esame, insieme a tutto il resto...!
Anche io sono indietro, niente è andato come avevo previsto riguardo questo esame, ad aprile ho avuto un grave lutto e non ho studiato per tutto il mese... eppure nonostante tutto, anche se devo fare ancora un sacco di cose per la prima volta (e credo sarà anche l'unica!!) io ci sto provando!
Forza e coraggio, continua a studiare e prova a crederci... e se proprio devi decidere se farlo o meno, aspetta qualche giorno prima, non 3 settimane! C'è ancora tempo! Dai!
P.S.
Naturalmente, a parte il su citato incoraggiamento, posso capire se deciderai di mollare... quello che volevo dirti è solo di non scoraggiarti adesso, ci sono anche io nella ***** come tese può in qualche modo consolarti!
Ciao disarmonia, grazie per l'avatar, ti regalo la rosa
Raga anche io sono stanca, a volte proprio stuffa. Pochi ricordi di quello che studio. Insomma... ci siamo capiti... ma non mollo, sò che questo Esame, anche se veramente inutile, è necessario, studierò sino alla fine; quando non ce la faccio che sono distrutta, mi alzo e smetto, amgari mi vado a fare un bel giro in bici... e poi ricomincio dove arrivo. Che altro si deve fare. Andiamo avanti, mettendocela tutta, se poi deve proprio andare male di certo non mi comprerò una corda (hihihi), abbiamo dei testimoni viventi di un'eseme non superato e mi pare che sono pure simpatici; però poi penso che ne ho superati di più difficili e che anche allora ero scoraggiata e nn mi ricordavo nulla. Sono qui, nelle mani di Dio, ho messo il mio peso nelle sue manie mi sento più leggera.
Un bacione a tutti.
Ciao a tutti amici!Sono sbarcata stanotte su opsonline e già mi sento meno sola grazie a voi!Io ho preparato un tema per ogni argomento mettendo insieme i contenuti di diversi testi e adesso mi accingo a studiare i temi stessi,sperando che essendoci poco tempo la memoria non giochi brutti scherzi...
Ieri ho parlato con diversi ragazzi che hanno sostenuto l'esame la sessione scorsa e mi hanno detto che andare a parlare con i prof della commissione è possibile e utile...perkè ti danno delle dritte(soprattutto sulla seconda prova)e ti indirizzano su delle cose piuttosto che su altre...organizziamo una piccola spedizione?non ha senso andare tutti in diversi momenti...che ne dite?
Buona giornata di studio matto e disperatissimo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao venere, ti vorrei consigliare di non mollare ora ci sono ancora 20 giorni, cerca di fare qualche tema e portatelo poi ci affidiamo tutti alla fortuna. come ho già scritto a Vicio, l'EdS non è una lotteria ma andiamoci con lo spirito O LA VA O LA SPACCA e poi semmai ci leccheremo le ferite.....
ciaoeloise e benvenuta tra noi opsiani, ora fai parte anche tu delle amicheopsEds08!! ci faremo compagnia in quasti mesi estivi di studio... Ottima l'idea di parlare ai prof
grazie azzurra per la rosa, l'accetto molto volentieri
ora vi vorrei proporre di costruire una scala di valori utile per un ulteriore confronto (vorrei sapere anche se mi mancano argomenti), inizio io con le mie preferenze:
sono contenta se esce: apprendimento, motivazione, emozione, sviluppo emotivo, linguaggio,frustrazione, conflitto, intelligenza, metodi
sono preoccupata se esce: percezione, memoria,pensiero, sviluppo cognitivo, teorie di personalità (cognitivismo, gestalt, ecc..), psi di comunità, decisione
sono nei guiai se esce:adolescenza, anziani, attenzione, aggressività, sensazione, psi della famiglia, psi del lavoro, psi delle oraganizazioni, e altre diavolerie di cui non so neache il nome!! (di queste non so niente) a proposito, chi è dell'indirizo evolutivo ha mai fatto la morale? io non so neache darne una definizione.
P.S. non è che gli argometi verdi li so, solo che li sento più miei, non so perchè (???)
bene, vi saluto, non ci scoraggiamo, ricordatevi che solo una piccola percentuale di abilitanti non supera l'esame (tra cui io) e facciamo un appunto mentale; chi lo ha già superato dice che non è difficile e non bisogna esaurirsi per questo tema, non ne vale la pena!
(per ora parlo così poi voglio proprio vedere se sarò sempre
così saggia e tranquilla)
ciao a tutte!!!! ci sentiamo domani per le novità
...........naturalmente aspetto di conoscere i membri della commissione per dirigere lo
studio di questi ultimi giorni,
se ad esempio il presidente dovesse essere il Prof. Lavanco,
mi precipiterei come un fulmine a fare psi. sociale e di comunità,
ma più di questo non posso fare
perchè ho la testa che mi balla![]()
Ciao Ragazze daiiiii su con la vitaaaa !!!!! Non vi posso vedere così preoccupate...finirete per fare preoccupare anche me con 5 mesi di anticipo... !! Ma poi sta benedetta commissione quando si saprà??? Una settimana prima? Ed è la stessa che troverò a Novembre?
Ps: Il post di disarmonia mi ha fatto riflettere su una cosa assurda e ridicola secondo me: Che senso ha che io o chi come me possa trovarsi un tema sulla psicologia di comunità (per esempio) non avendola MAI e dico MAi avuta nel suo piano di studi?
Ultima modifica di Totius79 : 06-06-2008 alle ore 17.54.59
cari colleghi io oggi non ho fatto nulla causa giornata di mmmmmmm e l m a
e umore sotto le suole delle scarpe...per ora ho troppi pensieri...mi serve un poco di serenità e mi metterò sotto come una pazza....
baci baci
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)
infatti se consideriamo che possa uscire un tema di psicologia di comunità o di lavoro allora dobbiamo considerae qualsiasi traccia facente parte dell'intera costellazione della psicologia e il che significa un programma infinito... per questo sto facendo gli argomenti base sperando che il tema sia su di essi o fattibile a partire da essi o da una loro integrazione..
Sono pienamente d'accordo con Vicio! Credo che la cosa migliore sia ripassare gli argomenti più importanti, poi eventualmente dare una lettura a qualcosa di "collaterale" per mettersi più tranquilli!
Io in questo momento non mi sento di fare classifiche come quella proposta da Disarmonia perchè voglio prima finire il ripasso (che avverrà probabilmente il giorno prima dell'esame!!). Ad ogni modo farò bene solo gli argomenti principali (che saranno circa una decina-dozzina... quelli presenti nel Gray, per intenderci, e che erano nel programma dell'esame di generale) e poi... come finisce si conta!
Una cosa è certa, però... Oggi nel mio master abbiamo fatto tutto il giorno lezione sul maltrattamento infantile e l'abuso sessuale. Lo dico, ragazze e ragazzi, non ovviamente per fare pubblicità, ma perchè QUESTI sono i drammi, questi sono gli eventi di sofferenza della vita! Non un cavolo di esame di stato! Forse stiamo esagerando... occorre che tutti lo ridimensioniamo per ciò che è! E importante, al di la di come potrà andare, non lasciamo intaccare la nostra autostima qualunque sarà il suo esito!
Si concordo... ma se esce qsa che non era nel mio piano di studi: mi alzo e protesto dicendo che è una vergogna e se non passo:E STICAXXI!!!! Non sono nuovo a queste proteste plateali. La prima avvenne con Gulì che mi ha stracciato lo statino e l'ho preso a male parole davanti ad un anfiteatro. La seconda allo schifoso sportello in viale delle scienze ed hanno chiamato i vigilantes e poi Mirelli in persona per calmarmi. Forse qno di voi era presente. Mi dispiace agire in questo modo...ma davvero ormai non mi tengo più nulla! Sono nauseato dal sistema universitario. Scusate lo sfogo. Amen.