• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 96 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 1434
    Partecipante Esperto L'avatar di Nacantus

Riferimento: Teorie e tecniche dei test - 2° anno - TOMMASI

speriamo di non incontrarli in quest'appello!!!
    mi intrometto e chiedo un informazione anche io...come faccio a calcolare il numero degli item negli esercizi in cui chiede di calcolare la correlazione tra le due metà del test..... grazie
    Naky

Postatore Epico L'avatar di Tina ^_^

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    La spiegazione è nella parte 3 delle dispense, a pagina 15 per il primo esercizio . Praticamente dovresti sommare le frequenze, dividerle per il loro numero - ottenendo così una media - e applicare la stessa formula che trovi a pagina 15 (esempio di applicazione del chi quadro).

Per il secondo, credo che la spiegazione sia a pagina 19 e 20 (test di Kruskal-Wallis) o a pagina 28 se i gruppi non hanno lo stesso numero di elementi - perdonami se ti indico le pagine, ma è per non sbagliare.

In ogni caso, nessuno di questi due esercizi rientrava nel compito. Almeno, così era fino a febbraio.
    Se servono altri chiarimenti, dì pure.
    ceee grazieeeee
    ora provo a farli!!!

io ho trovato un esercizio dove chiedeva la correlazione fra test con scale diverse nel file del compito del 19 gennaio 2007
    speriamo che lunedì non li chieda! in ogni caso volevo saperli fare tutti così avevo più possibilità di cavarmela
    grazie grazie tantissimo

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da cocòchanel Visualizza messaggio
    speriamo di non incontrarli in quest'appello!!!
    mi intrometto e chiedo un informazione anche io...come faccio a calcolare il numero degli item negli esercizi in cui chiede di calcolare la correlazione tra le due metà del test..... grazie
    Il numero ideale di item per una certa correlazione (es. il numero di item necessario per la correlazione di 0.70)?

si si proprio così
    Naky

Citazione Originalmente inviato da Tina ^_^ Visualizza messaggio
    ceee grazieeeee
    ora provo a farli!!!

io ho trovato un esercizio dove chiedeva la correlazione fra test con scale diverse nel file del compito del 19 gennaio 2007
    speriamo che lunedì non li chieda! in ogni caso volevo saperli fare tutti così avevo più possibilità di cavarmela
    grazie grazie tantissimo
    Figurati. Ma per onestà, i compiti non dovrebbero variare molto da un appello all'altro, negli esercizi. Tra l'altro, noi sapevamo già quali fossero, quindi eravamo certi di non... incappare in quelle trappole mortali.

Citazione Originalmente inviato da cocòchanel Visualizza messaggio
    si si proprio così
    Allora parli della formula di Spearman-Brown, a pagina 35 della parte 2 delle dispense (non per essere pedante, ma per non sbagliare). Non mi ricordo se questa venisse chiesta o meno all'esame, comunque:

rnxx (1-rxx)
    n = __________
    rxx (1-rnxx)

dove rnxx è la correlazione che vuoi ottenere mentre rxx è la correlazione che hai ottenuto con la procedura split-half.
    Ricorda naturalmente che n deve essere moltiplicato per il numero di item del test split half in modo da ottenere il numero di item necessario per la correlazione che vuoi ottenere.
    Perdonerai l'approssimazione di queste spiegazioni, ma il computer è quello che è.

allora l'esercizio con le frequenze e il chi quadro mi ha dato, perfetto!!
    l'altro non capisco proprio che devo fare...secondo me non mi sono spiegata bene allora: nel file del compito del 19 gennaio 2007, nel compito n° 1, non riesco a fare il punto 2: calcolare la correlazione dei punteggi fra il test a e il test b.
    il test a è su scala likert...ci sono 13 soggetti e 7 colonne di item.
    il test b è su scala dicotomica...13 soggetti e 8 colonne di item.
    di questo proprio non ci capisco un'acca e non l'ho trovato nelle dispense
    finora ho fatto esercizi calcolando la correlazione fra test su scala likert e scala dicotomica, ma i test avevano un'unica colonna di punteggi mentre questo che non riesco a fare ne ha una per ogni item, per questo non lo capisco.
    in quelli con un'unica colonna ho usato la formula dell r punto biseriale e mi ha dato. questi altri qua non so proprio

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    Allora parli della formula di Spearman-Brown, a pagina 35 della parte 2 delle dispense (non per essere pedante, ma per non sbagliare). Non mi ricordo se questa venisse chiesta o meno all'esame, comunque:

rnxx (1-rxx)
    n = __________
    rxx (1-rnxx)

dove rnxx è la correlazione che vuoi ottenere mentre rxx è la correlazione che hai ottenuto con la procedura split-half.
    Ricorda naturalmente che n deve essere moltiplicato per il numero di item del test split half in modo da ottenere il numero di item necessario per la correlazione che vuoi ottenere.
    Perdonerai l'approssimazione di queste spiegazioni, ma il computer è quello che è.
    grazie grazieeeeeeee......
    Naky

allora l'esercizio con le frequenze e il chi quadro mi ha dato, perfetto!!
    l'altro non capisco proprio che devo fare...secondo me non mi sono spiegata bene allora: nel file del compito del 19 gennaio 2007, nel compito n° 1, non riesco a fare il punto 2: calcolare la correlazione dei punteggi fra il test a e il test b.
    il test a è su scala likert...ci sono 13 soggetti e 7 colonne di item.
    il test b è su scala dicotomica...13 soggetti e 8 colonne di item.
    di questo proprio non ci capisco un'acca e non l'ho trovato nelle dispense
    finora ho fatto esercizi calcolando la correlazione fra test su scala likert e scala dicotomica, ma i test avevano un'unica colonna di punteggi mentre questo che non riesco a fare ne ha una per ogni item, per questo non lo capisco.
    in quelli con un'unica colonna ho usato la formula dell r punto biseriale e mi ha dato. questi altri qua non so proprio
    Premesso che il secondo tipo di esercizi non c'era - fortunatamente - all'esame, ti posso dire che l'unica cosa che gli si avvicina sembra essere la formula rtt, che trovi anche, appunto, nel formulario. Credo che, se davvero vuoi trovare quel dato, debba calcolare la covarianza dei dati e le varianze nei due compiti: però, sinceramente, non so in quale territorio potresti trovarti (anche perchè non c'è il risultato, non vorrei azzardare ipotesi su questo fatto). Se non lo trovi nel formulario, è a pagina 4 della parte 2 delle dispense: forse, quello che dici tu potrebbe, dico potrebbe, avere qualche somiglianza con la somministrazione in modalità test-retest.

si si nel formulario l'ho trovato.. dopo pranzo provo anche se spero davvero che non ci sia...

grazie davvero però!!

si si nel formulario l'ho trovato.. dopo pranzo provo anche se spero davvero che non ci sia...

grazie davvero però!!
    Di niente. Effettivamente, dopo pranzo, i calcoli vengono meglio.
    Occhio ad arrotondare alla terza cifra. E' stato categorico - si fa per dire - lo scorso appello.

ciao Tina sei riuscita a risolvere l'esercizio?
    finalmente sono riuscita a capire quello che volevi dire....
    Naky

no sono tornata a casa ora non ho fatto nulla...solo quello con le frequenze mi ha dato l'altro la vedo bigia...d'altronde se riesco a fare tutti tranne uno non dovrei avere problemi speriamo bene

pensavo che quest'esame fosse più semplice
    Naky

Partecipante Esperto L'avatar di ultimo_banco

buongiorno a tutti, quand'è l'esame?e cosa sembra?meglio o peggio di nicotra....o non fattibile?

Pagina 24 di 96 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo

Privacy Policy