ciao....fate sapere informazioni sull'esame della tomada....penso di farlo a settembre e vorrei sapere qualcosa in più...grazie...
ciao....fate sapere informazioni sull'esame della tomada....penso di farlo a settembre e vorrei sapere qualcosa in più...grazie...
ciao ragazzi vorrei dare questo esame il 25 mi date qualche info? ho racimolato qualche info ma solo di persone che lo hanno dato anni fa! qualcuno l' ha dato al primo appello? grazie mille ciao ciao
scusate qualcuno ha fatto l'esame della tomada,con il programma 2007-2008?Purtoppo per motivi di lavoro non ho frequentato e quindi non ho la più pallida idea di come vada affrontato l'esame; i libri sulle ricerche vanno studiati per intero?Vi prego aiutatemi!
Ciao! io dovrei dare quest'esame il 9 luglio al terzo appello...
comunque i libri sono:
-l'osservazione del comportamento infantile
-osservare e valutare il comportamento infantile
-il gioco crudele (di questo vanno fatte tutte le ricerche)
all'esame,di solito,prima interroga l'assistente sui primi 2 libri e poi la tomada sulle ricerche oppure ti potrebbe chiedere di fare un progetto di ricerca sul momento....in bocca al lupo!![]()
sapevo che i libri sono 4 tra cui cooperare e competere, in più sapevo che i due manuali non sono tutti, ma alcuni capitoli , confermi?
scusa...hai ragioneavevo dimenticato di scrivere anche cooperare e competere!
:
comunque di questa storia di fare solo alcuni capitoli dei manuali nn ne sapevo nulla...anche perchè una mia amica l'ha fatto la settimana scorsa e ha portato tutto...mi informerò e ti farò sapere!
ma te quando lo dai?
io provo il 25, sulla guida c'è scritto che nel manuale della d'odorico vanno fatti dal primo capitolo all'ottavo(praticamente tutto), sull'altro manuale(osservare e vaultare il comportamento infantile) solo dal primo al terzo capitolo, per quanto riguarda i libri sulle ricerche non so...e nemmeno sul progetto di ricerca da fare sul momento,che mi hai appena detto, come va fatto quest'ultimo? grazie!sei l'unica che mi sta dando delle informazioni!
allora...del progetto di ricerca lei ti dà tutte le informazioni quando sei lì e sul momento glielo devi impostare seguendo tutte le regole del quando?dove?chi?etc...
per quanto riguarda i manuali, i capitoli scritti nella guida sono per i frequentanti...quindi a noi comuni mortali ci tocca fare tutto!
se hai ancora bisogno d'aiuto chiedi pure!![]()
ciao!anche io lo vorrei dare il 25, sono felicissima di aver trovato qualcuno che lo deve ancora dare credevo di essere rimasta l' unica!!Hai ragione non è per niente facile acquisire informazioni su questo esame!! tanto meno da lei che non mi risponde alle mail!!alcuni dicono che le ricerche da sapere bene sono 3 altri tutte... non ci sto capendo più nulla... e in più sono molto molto indietro
!!!
ciao ciao
sai per caso se i manuali sono da fare tutti?io purtoppo non ho potuto frequentare perchè lavoro fuori firenze,bho! non ci sto capendo più nulla, sapevo che andavano fatti solo alcuni capitoli per come è scritto sulla guida, cmq se sai qualcosa fammi sapere ok? non perdiamoci di vista!
allora......
io lho dato lunedì.
Interroga prima l'assistente e poi la prof. Tomada.
I libri da studiare sono 4:
- osservare e valutare il comportamento infantile
- osservazione e valutazione del comportamento infantile
- cooperare e competere tra bambini
- gioco crudele
i primi 2 sono di teoria e su quelli vi interroga l'assistente. fateveli benissimo perchè l'assistente chiede veramente TUTTO... qualsiasi cosa, è importante che non avete conoscenze molto vaghe sull'argomento ma deve essere tutto ben compressato e dovete anche fargli vedere che sapete fare collegamenti e vi muovete bene fra i vari argomenti.
i libri sulle ricerche le fa la tomada, ecco io personalmente non ho fatto il progetto ma ho frequentato alcune lezioni, le ho parlato dei punti di cui parlava sempre a lezione ma lei voleva farmi fare un progetto li per li e vi assicuro che non è semplice, viene da pensare alla teoria a quello che si è studiato e trovarsi a fare un progetto con l'ansia dell'esame proprio davanti a lei non è che sia molto semplice (soprattutto se non vi siete minimamente preparati all'idea), ma non sarà per voi perchè ve l'ho detto
a me personalmente non ha chiesto niente delle ricerche apparte chiedermi come è suddiviso il libro di cooperare. Ecco per le ricerche io le ho fatte tutte di tutti e due i libri e le sapevo bene tutte con tutti i limiti e i punti forti (è importante li chiedeeeee!!!!) e ne avevo fatte bene bene bene 3. Solo che dicono che chi non ha minimamente frequentato le lezioni chiede tutte le ricerche.......
alla fine questo esame non si può considerare una passeggiata, anzi. me lo ricordo uno dei più difficili considerando quanto ci sono stata sopra ed il voto non è che nemmeno rappresenti tutto il mazzo che mi sono fatta.
spero di esservi stata di aiuto!
un'ultima domanda, visto che sei la più recente ad aver sostenuto l'esame...
Volevo sapere se la prof sega molte persone e soprattutto quanto è srtonza l'assistente...sono un pò in paranoia per questo esame,non ho frequentato,e mi manca poco alla laurea,non vorrei perdere l'opportunità di laureami ad autunno,anche perchè mi aspetta un lavoretto fresco fresco a dicenbre!aiuto...mi sento troppo nelle mani di questa prof!
ciao!
in questo post, nelle ultime pagine, c'è qualche informazione più recente.
http://www.opsonline.it/forum/psicol...ada-36092.html