Allora... SECONDO ME... si! gaurdando l'asse I del DSM-IV su i dist diagnosticati nell'infanzia ci sono: dist della condotta, deficit attenzione/iperattività, dist dell'infanzia (es ansa da separazione) dist generalizzati dello sviluppo (autismo), dist dell'apprendimento, dist delle capacità motorie, dist da tic, dist del controllo sfinterico, dist della cmc, dist della nutrizione e alimentazione...
sono veramente tanti... sai ke noia farli tutti....ma cmq ad es l'autismo rientra anche nella traccia di handicap come quello della cmc e apprendimento. almeno nelle tracce fatte con delle amiche, è stato deciso così! cmq ad es se uscissero come li classifica il Davison, i DIST DEL COMP IPOCONTROLLATO, già questi comprenderebbero: dist da deficit di attenzione/iperattività, il dist della condotta e quello oppositivo provocatorio...
A essere sincera nn so se mi sto orientando nella direzione giusta o no...
nn ci capisco niente e sono alquanto sconfortata.
Un bacio
Daia
ma voi per caso conoscete qualche testo che può aiutarci per la preparazione del progetto????
Ciao anche io mi sto muovendo così....solo che i dist.dell'apprendimento nel manuale di neuro ne da una classificazione un pò diversa,secondo me più medica,e forse è più giusto seguire il manuale di clinica e di conseguenza il dsmIV......che intendi per cmc?Grazie 1000 avermi risposto![]()
ciao a tutti... non vorrei mandarvi fuori strada ma i prof hanno detto all'incontro di tutorato che non ci avrebbero mai chiesto un disturbo specifico sia per la traccia di handicap che credo anche per qella dell'infanzia. Io mi sono concentrata sul processo diagnostico e valutaivo in generale e sulle modalità di intervento. Tra l'altro alla prova passata uno degli argomenti era genesi e sviluppo dei disturbi psicopatologici e ci dissero espressamente di non considerare i singolo disturbi ma di concentrarci sugli aspetti teorici e genarali.
Quindi mi sembra improbabile che ci chiedano uno specifico disturbo anche perchè sono tanti...proverò a scrivere alla benvenuti sperando che non faccia come il cionini che non mi ha risposto....GRAZIE DELL'AIUTO!!!!!!!
per uanto riguarda l'handicap se guardate bene nelle dispense del Lera, sotto l'argomento hadicap mentale parla solo del RM così anche i libri di neuropsichiatria e poi è sempre uscito quello di argomento quindi non credo che ci sia molto di più....
...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...
cerca di stare tranquilla sennò è peggio io sono alla seconda esperienza... cmq io mi sono concentrata sul mastrangelo (cap 4-5-6-22-23-24-25) e sul martinetti (primi capitoli) però ancora aspetto a studiarla voglio prima sentire cosa dicono il 18..
Uffi!!!! Probabilmente ho avuto professori diversi dai tuoi... come ad es x la traccia dei modelli teorici, il Cionini x l'esame di Clinica, ha fatto studiare un libro ke para solo di questo... mentre sempre a Clinica, ma dalla K alla Z c'era il Taddei (almeno quando ho dato l'esame io) e questi libri improntati su le tracce finali nn li ho mai visti. Quindi x favore, mi potresti esattamente dire il nome dei libri ke hai citato?
Cmq grazi mille davvero!
Daia
Ragazzi io non so se andare o meno al secondo incontro di tutorato... abito a Napoli e per me è faticoso e dispendioso salire per un incontro di 2 ore, in cui non so neanche se diranno qualcosa di importante o meno... Qualche anima pia potrebbe farmi un resoconto di quello che diranno all'incontro??
Al primo incontro dissero che "forse" ci avrebbero mostrato un esempio di progetto di intervento...se lo fanno qualcuno potrebbe scrivermelo in qualche modo??
altrimenti mi tocca perdere una giornata di studio e trascorrerla in un treno...Per favore!!
Ciao volevo chiederti una cosa....quando è uscita la traccia genesi e sviluppo dei dist.psicopatologici.....al primo incontro di tutorato quando hanno elencato le 8 tracce c'era esattamente la traccia disturbi psicopatologici dell'infanzia?No te lo chiedo perchè a me risulta che la traccia riguardava la psicopatologia,ma che era diversa....(ma posso sbagliarmi,non ne ho la certezza)...perchè io credo che potrebbe uscire un disturbo..magari uno dei più conosciuti....![]()
ciao allora l'altra volta l'argomento che ci hanno fornito era proprio genesi e sviluppo dei disturbi psicopatologici e non sapevamo come orientarci, alcuni di noi hanno pensato di prendere disturbo per disturbo e studiare genesi e sviluppo quindi puoi immaginare che lavoro immane. Al secondo incontro poi ci dissero di non studiare assolutamente i singoli disturbi perchè non ce li arebbero mai chiesti. L'esempio comunque era solo per far capire che secondo me bisogna concentrarsi sul generale perchè è improbabile che ci chiedano un disturbo in particolare, l' hanno anche detto al primo incontro. Comunque io non voglio mettere fuori strada nessuno, io non farò i singoli disturbi ma mi concentrerò sull'argomento in generale....