• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    okappena mi tolgo l'esame, leggerò tutto quello che avete scritto e gli articoli cui rimandate. mi farò una piccola cultura e poi porgerò le mie domande se qualcosa è poco chiaro o i miei eventuali spunti!!! grazie, ancora un pò di pazienza allora!!!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Ciao a tutte/i

riapro questo argomento perchè sto seguendo il corso di psicologia clinica e quindi adesso sono più interessata e pronta a contribuire a questa stanza!

il mio professore, psichiatra psicoterapeuta della clinica psichiatrica del II policlinico di Napoli, parlandoci oggi del modello di Kernberg per la diagnosi strutturale, e poi del modello assiale del DSM-IV, ci ha detto che sul sito dell'American Psychiatric Association sono state pubblicate le linee guida per il trattamento del disturbo di personalità borderline. Però, ci sono 2 cose che non quadrano:
    1) ha dato come link www.apa.org che però corrisponde all'American Psychological Association, mentre la Psychiatric è www.psych.org
    2) nè sull'uno nè sull'altro sito sono riuscita ad orientarmi e quindi a trovare quello che cercavo!

Mia, tu ne sai per caso qualcosa di questo articolo?

Cmq la clinica mi sta piacendo proprio tanto!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

benvenuta Paky
    l'articolo che cerchi (be', è un po' più lungo di un articolo...ed è in inglese, se qualcuno ha problemi ed è interessato a leggerlo me lo dica e provvedo )lo trovi >>QUI<<
    possiamo dargli un'occhiata e poi discuterne un po' se troviamo qualche spunto interessante
    Sono felice che ti stia piacendo!!!Anch'io sono esaltatissima visto che sarà uno degli esami che preparerò per giugno :teach: soprattutto visto che uno dei libri da studiare è Barone-Caverzasi, "Curare il Borderline: L'alleanza nella Mente"
    :ciao2:
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Originally posted by Mia_Wallace
    lo trovi >>QUI<<
    lo sapevo che potevo contare su di te!!
    quindi è www.psych.org, proprio come immaginavo il prof. si è confuso con i link!

possiamo dargli un'occhiata e poi discuterne un po' se troviamo qualche spunto interessante
    domenica lo stampo e comincio a vedere di che si tratta... non dovrei avere grossissimi problemi con l'inglese, speriamo bene!

Mia carissima mi diresti se il libro che devi studiare sul borderline è molto vasto e complesso oppure è piccolino e chiaro?! :angel2: mi piacerebbe approfondire questo argomento, casomai leggendo qualcosa anche al di fuori dei testi d'esame!

cmq il mio professore è fantastico perchè ci racconta molto dei suoi pazienti, in questo modo ci fa entrare nel vivo della clinica!

allora Chia mi raccomando... studiamo insieme!
    A giugno devono uscire due

a presto!
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Originally posted by paky
    Mia carissima mi diresti se il libro che devi studiare sul borderline è molto vasto e complesso oppure è piccolino e chiaro?! :angel2:
    l'ho trovato su un sito! è 150 pagine!
    lo comprerò senz'altro!!

Meet Joe Black

a dire il vero nn ne ho idea perchè nn l'ho ancora preso...cmq poi ti faccio sapere
    se vuoi leggere qualcosa di interessante guarda i link che ci sono nel post ..poi ne aggiungerò eventualmente altri (pensavo difare un post sticky con tutti i vari link che saltano fuori dalle discussioni e altri

cmq il mio professore è fantastico perchè ci racconta molto dei suoi pazienti, in questo modo ci fa entrare nel vivo della clinica!
    voglio frequentare anch'io!!!
    senz'altro è una cosa che serve moltissimo il confronto con la pratica...e riguardo ai due ...speriamo !!!!

Originally posted by Mia_Wallace
    voglio frequentare anch'io!!!
    senz'altro è una cosa che serve moltissimo il confronto con la pratica...
    non preoccuparti Mia, i prof. non saranno gli stessi ma insomma, gli argomenti saranno quelli no?! Quindi se vuoi ti passo tutti i miei appunti, i lucidi del mio professore e tutto il materiale che ci porterà!

cmq tra domenica e lunedì mi metto d'impegno e mi leggo tutto quello che hai linkato, faccio una bella stampata e comincio a studiare per bene!

che bella questa collaborazione!

Meet Joe Black

Originally posted by paky
    Quindi se vuoi ti passo tutti i miei appunti, i lucidi del mio professore e tutto il materiale che ci porterà!

grazie!!!!e buono studio
    ovviamente per qualsiasi cosa sono a disposizione...
    e già che ci sono...aggiungo un altro LINK

louis
    Ospite non registrato
    un anno dopo ... questo tread ritornerà sù ... mi interessa
    continuare questa discussione ... ma oggi non ho tempo.

intanto facciamolo ritornare a galla

Anche a me interessa molto... me lo leggo attentamente e poi commento...

io mordo
    Ospite non registrato
    Ciao, io non sono molto preparato e non posso contribuire se non con una domanda:
    Scusate ma non mi è affatto chiara la differenza tra empatia(che si legge sia scarsa nei border) e sensibilità ( molto affinata in questi pazienti), : una grande sensibilita (dote semplicemente indispensabile ai fini della manipolazione) non corrisponde ad una grande empatia; capire quali sono i punti deboli del terapeuta non è empatia??
    Saper manipolare le persone richiede di avere queste doti no??

ciao

Angelus
    Ospite non registrato
    La differenza c'è invece, anche se molto sottile.
    E' vero che il paziente borderline (soprattutto quelli con condotta antisociale e delinquenziale) sono acuti conoscitori dell'altro, dotati spesso di un notevole "talento psicologico", ma questo non ha niente a che fare con l'empatia.
    L'empatia ha a che fare con l'interiorizzazione di esperienze precoci rese significative dalla vicinanza libidica. Nel paziente borderline c'è sensibilità e vicinanza, ma questa si riferisce all'esperienza promossa e sostenuta dall'identificazione proiettiva. L'empatia del borderline, o quel fenomeno che le si apparenta, è pertanto una espressione difensiva e pulsiona,e non un avvicinamento all'oggetto per via di un orientamento libidico. E' un meccanismo "espulsivo" , che è esattamente l'opposto di quello che sta alla base dell'empatia.

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Angelus
    La differenza c'è invece, anche se molto sottile.
    E' vero che il paziente borderline (soprattutto quelli con condotta antisociale e delinquenziale) sono acuti conoscitori dell'altro, dotati spesso di un notevole "talento psicologico", ma questo non ha niente a che fare con l'empatia.
    L'empatia ha a che fare con l'interiorizzazione di esperienze precoci rese significative dalla vicinanza libidica. Nel paziente borderline c'è sensibilità e vicinanza, ma questa si riferisce all'esperienza promossa e sostenuta dall'identificazione proiettiva. L'empatia del borderline, o quel fenomeno che le si apparenta, è pertanto una espressione difensiva e pulsiona,e non un avvicinamento all'oggetto per via di un orientamento libidico. E' un meccanismo "espulsivo" , che è esattamente l'opposto di quello che sta alla base dell'empatia.

ok grazie del chiarimento

Angelus
    Ospite non registrato
    hai avuto fortuna
    mi era capitato di leggere questa cosa proprio ieri mattina

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy