Vorrei sapere da qualcuno più esperto se durante i test somministrati a bambini(WISC-R,Wippsi,etc)è consigliato o meno far assistere anche i genitori.Questo può alterare in qualche modo la valutazione?Help me!Grazie
Vorrei sapere da qualcuno più esperto se durante i test somministrati a bambini(WISC-R,Wippsi,etc)è consigliato o meno far assistere anche i genitori.Questo può alterare in qualche modo la valutazione?Help me!Grazie
Daniela
Io solitamente non faccio mai assistere i genitori ai test, nemmeno a quelli di livello (mai e poi mai a quelli proiettivi).
Spesso i genitori sono tentati di "suggerire" o i bambini hanno reazioni influenzate dalla relazione genitoriale e dalle aspettative collegate.
Sicuramente prevedo un colloquio preliminare con la presenza di genitori e bambino per instaurare una relazione e mettere il bambino a suo agio.
In tutti i posti in cui sono stata ho sempre visto fare così, ma magari alcune scuole prevedono la presenza dei genitori (forse i sistemici?), credo che dipenda anche dall'orientamento teorico...
Vimae
Grazie mille,mi sei stata d'aiuto!!Ciao![]()
Daniela