..visto che il trend si chiama gruppo di studio forse sarebbe meglio condividere le proprie insicurezze / cose che già si sanno! Rispondo a Alice_psy che mi chiedeva un riassunto delle principali teorie; ne scelgo solo due, nella speranza che altri partecipino alla discussione!
COMPORTAMENTISMO: Nasce intorno ai primi anni del 1900, si sviluppa fino agli anni '50 e si basa sull'assunto che il comportamento osservabile sia l'unica unità di analisi scientificamente studiabile, eliminando ogni richiamo all'introspezione (es. James, Titchener). paradigma STIMOLO-RISPOSTA.
2 TEORIE: CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov 1911) VS OPERANTE (Skinner 1930)
TOLMAN (1948) e HULL (1943) si considerano comportamentisti, ma sono i precursori del cognitivismo in quanto introducono il concetto di "scopo, fine" (tolman) e portano l'attenzione sull'aspetto qualitativo (hull) del comportamento.
BANDURA (ANNI '50-'60), teorie dell'apprendimento sociale: si basano sull'osservazione del comportamento, ma studiano anche l'aspetto sociale.
critiche: visione meccanicistica, l'individuo viene considerato passivo finchè non viene stimolato dall'ambiente; esclusione dell'aspetto mentale, intenzionale, simbolico.
COGNITIVISMO: a partire dagli anni '60, in aperta contrapposizione con il comp., si propone di studiare i processi psichici superiori. Studi sulle modalità di conoscenza che l'individuo mette in atto nella sua interazione con l'ambiente
paradigma STIMOLO-PROCESSI COGNITIVI-RISPOSTA
mentre i primi modelli cognitivisti vedevano la mente come un computer -mente come elaboratore di inf e processi cognitivi con funzione organizzativa delle inf-, verso gli anni
'60/'70 viene studiato maggiormente l'aspetto intenzionale e la finalità: problem solving, attività continua di "aggiustamenti" tra individuo e ambiente, per conseguire i propri obiettivi-scopi.
2 TEORIE: Piaget (anni '60) studi sulle capacità cognitive dei bambini, th stadiale dell'intelligenza
Chomsky (anni '50) studi sulla linguistica, linguaggio come sistema di regole
per quanto riguarda gli ambiti applicativi, mi sono concentrata sull'aspetto clinico. quindi se qualcuno riesce ad aggiungere qualcosa in più forse renderebbe meno 'schematico' il mio schema!

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"