• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 16 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 235
    Partecipante Affezionato L'avatar di lily1982

Riferimento: Esame di stato I sessione 2008: GRUPPO DI STUDIO !

..visto che il trend si chiama gruppo di studio forse sarebbe meglio condividere le proprie insicurezze / cose che già si sanno! Rispondo a Alice_psy che mi chiedeva un riassunto delle principali teorie; ne scelgo solo due, nella speranza che altri partecipino alla discussione!

COMPORTAMENTISMO: Nasce intorno ai primi anni del 1900, si sviluppa fino agli anni '50 e si basa sull'assunto che il comportamento osservabile sia l'unica unità di analisi scientificamente studiabile, eliminando ogni richiamo all'introspezione (es. James, Titchener). paradigma STIMOLO-RISPOSTA.
    2 TEORIE: CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov 1911) VS OPERANTE (Skinner 1930)
    TOLMAN (1948) e HULL (1943) si considerano comportamentisti, ma sono i precursori del cognitivismo in quanto introducono il concetto di "scopo, fine" (tolman) e portano l'attenzione sull'aspetto qualitativo (hull) del comportamento.
    BANDURA (ANNI '50-'60), teorie dell'apprendimento sociale: si basano sull'osservazione del comportamento, ma studiano anche l'aspetto sociale.
    critiche: visione meccanicistica, l'individuo viene considerato passivo finchè non viene stimolato dall'ambiente; esclusione dell'aspetto mentale, intenzionale, simbolico.
    COGNITIVISMO: a partire dagli anni '60, in aperta contrapposizione con il comp., si propone di studiare i processi psichici superiori. Studi sulle modalità di conoscenza che l'individuo mette in atto nella sua interazione con l'ambiente
    paradigma STIMOLO-PROCESSI COGNITIVI-RISPOSTA
    mentre i primi modelli cognitivisti vedevano la mente come un computer -mente come elaboratore di inf e processi cognitivi con funzione organizzativa delle inf-, verso gli anni
    '60/'70 viene studiato maggiormente l'aspetto intenzionale e la finalità: problem solving, attività continua di "aggiustamenti" tra individuo e ambiente, per conseguire i propri obiettivi-scopi.
    2 TEORIE: Piaget (anni '60) studi sulle capacità cognitive dei bambini, th stadiale dell'intelligenza
    Chomsky (anni '50) studi sulla linguistica, linguaggio come sistema di regole

per quanto riguarda gli ambiti applicativi, mi sono concentrata sull'aspetto clinico. quindi se qualcuno riesce ad aggiungere qualcosa in più forse renderebbe meno 'schematico' il mio schema!

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Lo strutturalismo (introspezionismo esistenzialismo)

Tichner (1867 1927 )
    Si rifà all’opera di Wundt.
    Assunto di base: la psicologia ha come oggetto l’esperienza umana. Differenza tra psicologia e fisica: la fisica studia l’esperienza indipendentemente dal soggetto, mentre la pisocologia studia l’esperienza in quanto dipendente dal soggetto esperiente.

Teorie: 1. Esperienza umana immediata  mente ( somma di tutti i processi mentali vhe hanno luogo nella vita dell’individuo )
     coscienza ( somma di tutti i processi mentali che hanno luogo hic et nunc.
    Psicologia di Tichcner è descrittiva: la spiegazione dei contenuti coscienti è demandata alla fisiologia e alla biologia generale.
    L’interesse dello psicologo è rivolto a:
    - gli elementi semplici o costitutivi delle percezioni: “sensazioni”
    - gli elementi semplici e costituvi delle idee: “ immagini mentali”
    - gli elementi semplici e costituvi delle emozioni e sentimenti: “ stati affettivi”.

L’introspezione è l’unico metodo che differenzia la psicologia dalle altre scienze. I dati empirici oggettivi diventano psicologici solo e e se nella misura in cui possono essere interpretati alla luce dell’introspezione.
    L’introspwezione però segue precisi criteri che ne tutelano la scientificità:
    - criterio elementistico: ogni dato deve venire scomposto nei suoi elementi più semplici
    - deve salvaguardarsi dall’incorrere nel “errore dello stimolo”: salvaguardarsi dall’attribuire erroneamente significati o valori all’esperienza cosciente quando invece andrebbero riportati nella loro esistenzialità.

( appunti presi dal libro di Marhaba Sadi, Fondamenti di psicologia).
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Neofita

Ciao!c'è qualcuno che oltre all'esame di stato partecipa all'esame di ammissione per la Scuola di Psicoterapia clinica il 18 Giugno in facoltà???

Partecipante

Siete tutti in ritiro pre-esame? Qualcuno ha capito che tipo di metodologia si usa per lo studio del linguaggio? (per esempio Chomsky)
    grazie e buono studio a tutti

ciao! tra i metodi di indagine per il linguaggio non ho trovato molto:
    1.psicofisiologia: disturbi del linguaggio. Lesioni frontali < afasia, difficoltà di produzione; lesioni posteriori < difficoltà nella comprensione. Gli strumenti riguardano più che altro sottoscale di altri test più generali (es Brunet-Lezine). Altrimenti si fa riferimento all'osservazione e interviste.
    2.ambito clinico --> comunicazione verbale e non verbale

Blog Entries
    20

area di wernike e broca, per la parte psicobiologica, lo studio delle lesioni come base perindividuare l'area cerebrale deputata a tale funzione specifica del linguaggio..
    altro non saprei..
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante

Tanto per un confronto, di sociale cosa avete preparato?
    Io sociale proprio non lo mando giù.... fin dagli esami universitari!

Partecipante

grazie mille! peccato che ogni volta che rispondete ad un mio quesito mi sembra che sappiate tutti piu' di me e vado in crisi!
    grazie ancora e buono studio!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da alourina Visualizza messaggio
    grazie mille! peccato che ogni volta che rispondete ad un mio quesito mi sembra che sappiate tutti piu' di me e vado in crisi!
    grazie ancora e buono studio!
    ehi... ricorda che l'ansia non aiuta di certo le prestazioni....
    Allora tu tra meno di una settimana sarai là, seduta al tuo posto, tirerai fuori le unghie, farai tutti i ragionamenti, tutte le connessioni necessarie, sarai concentrata su ciò che hai studiato e ti arriveranno anche le nozioni degli anni precedenti. L'importante è che tu vada là con il chiaro intento di dare il massimo, di far vedere a tutti le grandi qualità, unite all'impegno che hai messo in questo periodo e all'esperienza del tirocinio, del lavoro e di vita. E sarà un grande successo!
    Stai tranquilla, ce la faremo!!

Citazione Originalmente inviato da enza2000 Visualizza messaggio
    ehi... ricorda che l'ansia non aiuta di certo le prestazioni....
    Allora tu tra meno di una settimana sarai là, seduta al tuo posto, tirerai fuori le unghie, farai tutti i ragionamenti, tutte le connessioni necessarie, sarai concentrata su ciò che hai studiato e ti arriveranno anche le nozioni degli anni precedenti. L'importante è che tu vada là con il chiaro intento di dare il massimo, di far vedere a tutti le grandi qualità, unite all'impegno che hai messo in questo periodo e all'esperienza del tirocinio, del lavoro e di vita. E sarà un grande successo!
    Stai tranquilla, ce la faremo!!
    grandissima risposta,sono con te al 100%!!

Partecipante

hai proprio ragione...
    ricordiamoci poi che motivazione al successo, aspettative elevate e percezione di autoefficacia possono condurre ad una performance notevole! (o almeno spero...)

Blog Entries
    20

Citazione Originalmente inviato da enza2000 Visualizza messaggio
    Tanto per un confronto, di sociale cosa avete preparato?
    Io sociale proprio non lo mando giù.... fin dagli esami universitari!

io l ultimo capitolo del moderato rovetto.. è superificale ma ripassa bene tutto..
    M. Kundera

Partecipante

Io ho studiato il capitolo sull'influenza sociale e quello sulla cognizione sociale dell'Atkinson.

Partecipante

Era la risposta che volevo, grazie!!!!

Blog Entries
    20

Domandona..
    per la I provA.. quindi attenzione percezione sensazione tribolazione agitazione ( )
    Studiate anche la parte di metodo dell'indagine per quelle cose?
    Per metodo doi indagine intendete test o tipi di ricerca, tipo fissa lo stimolo rosso po quello blu poi quello rosso..?
    M. Kundera

Pagina 9 di 16 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy