• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 49 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 728
    Partecipante Assiduo L'avatar di Varanasi

Riferimento: [857]Storia delle scienze (Antropologia delle società complesse) - D'Alo

se può aiutare la prof al corso si è soffermata su:

-etnocentrismo
    -razzismo dei piccoli bianchi
    -imprenditori politici del razzimo o dell'etnicità
    -il ruolo svolto dai mass media nel razzismo
    -il concetto di pogrom
    -i fondamenti delle comunità (sangue, vicinato, legame)
    -comunità come famiglia o come nazione
    -hutu e tutsi in rwanda
    -determinismo biologico
    -cultura della diaspora
    -fatto sociale totale
    -il razzismo come fenomeno a geometria variabile..

Scusate se non vi ho informata prima ma ero molto presa dallo studio..

ci vediamo domani..IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Partecipante Esperto L'avatar di Apettagiulia
    in un presente parallelo in cui mi sono catapultata con una DeLorean

Riferimento: [857]Storia delle scienze (Antropologia delle società complesse) - D'Alo

Varanasi approfitto della tua bontà...non è che ci potresti dire piu o meno i capitoli di questi argomenti?ti ringrazio

Partecipante Affezionato

duqnue...
    -etnocentrismo PAG 281
    -razzismo dei piccoli bianchi PAG 285
    -imprenditori politici del razzimo o dell'etnicità PAG 127 e 287
    -il ruolo svolto dai mass media nel razzismo PAG 287 e 290
    -il concetto di pogrom (????l'ho cercato su internet, il libro che io abbia letto lo porta come esempio ma non spiega di cosa si tratta)
    -i fondamenti delle comunità (sangue, vicinato, legame) CAPITOLO COMUNITà
    -comunità come famiglia o come nazione CAPITOLO COMUNITà
    -hutu e tutsi in rwanda PAG 128
    -determinismo biologico PAG 294 e 300
    -cultura della diaspora PAG 101
    -fatto sociale totale PAG 281
    -il razzismo come fenomeno a geometria variabile PAG 282

....spero di esserti stato d'aiuto.....
    ma voi ricordate qualche autore o data in particolare????

speriamo bene
    buono studio a tutti

Mi associo ad apettagiulia ...Varanasi non è che potresti indicarci cortesiemente i capitoli più importanti?con la speranza che siano quelli sui quali verterà l'esame!a quanto ho capito dagli argomenti da te elencati i capitoli dovrebbero essere Etnia-Etnicità, Idee Razziste,Nazionalismo e Razzismo, Neorazzismo e Comunità...giusto? Ti ringrazio anticipatamente !

Sei Stato utilissimo Kekkocenko grazie mille!...Cmq per quanto mi riguarda oltre Tonnies( altri autori del cap comunità) , e qualche autore del capitolo cultura ,non ricordo molto ...purtroppo o per fortuna ho solo concetti in mente! Anche se non so se alla prof. basteranno!

Partecipante Esperto L'avatar di Apettagiulia
    in un presente parallelo in cui mi sono catapultata con una DeLorean

grazie mille kekko e in bocca al lupo a tutti,me compresa,per domani....speriamo di non dover ricorrere al dizionario di italiano per interpretare le domande...

Partecipante Esperto L'avatar di pseudopsicologa

in bocca al lupo a tutti!!!!E mi raccomando..postate le domande!!!!!
    Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.

= DISOCCUPAZIONEEEEE

Partecipante Assiduo

ueee!!!ueee!!!ueee!!! come devo fare non ricordo nulla!!! forse non sò nulla!!! che tenzione che paura!!! (mi sono pure lasciata col mio ragazzo!!!) oddio raga muoio!!! veramente non mi ricordo nulla!!!! sono disperata!!! spero di farcela...devo prendere questo esame!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja

Citazione Originalmente inviato da marythanks Visualizza messaggio
    ueee!!!ueee!!!ueee!!! come devo fare non ricordo nulla!!! forse non sò nulla!!! che tenzione che paura!!! (mi sono pure lasciata col mio ragazzo!!!) oddio raga muoio!!! veramente non mi ricordo nulla!!!! sono disperata!!! spero di farcela...devo prendere questo esame!!!!
    povera! incrociamo le dita per domani....

Partecipante Esperto

Salve! mi aggiungo all'appello... POSTATE,POSTATE,POSTATE! non dimenticate la solidarietà tra colleghi! thank's

Partecipante Assiduo L'avatar di darkflower

Allora stamattina esame con la solita puntualità della prof che spacca il minuto...credo sia l'unica afidabile da questo punti di vista!
    30 domande per 45' di tempo...nel complesso fattibile, domande comprensibili ma a volte le risposte sembravano tutte valide!! Ci vuole quindi molta attenzione! Posto qui alcune domande che con le mie amiche abbiamo ricordato dopo l'esame, così da farvi capire in che modo quest'ultimo è strutturato, visto che è totalmente nuovo:
    - Cos'è l'etnicità?
    - cos' è la linguistica comprata?
    - cosa c'è alla base del razzismo?
    - quando nasce il concetto di identità nazionale?
    - cos'è lo stereotipo?
    - stereotipo di tipo sessista
    - cos'è la purezza della lingua?
    - quando nasce il razzismo?
    - cos'è il razzismo dei piccoli bianchi?
    - cos'è la comunità?
    - cos'è il razzismo?
    - cos'è il creolo in linguistica?
    - qual è il destino attuale degli Stati-nazione?
    - quale rischio implica il multiculturalismo?
    - come possiamo definire la cultura in base alle recenti teorie?
    - quale innovazione c'è stata negli anni '70 nell'ambito dei diritti umani?
    - qual è il documento fondamentale per i diritti umani?
    - che precauzione bisogna prendere per applicare al meglio il multiculturalismo?
    - quale rischio comporta l'uso del concetto di immigrato?
    Infibulazione
    - che ruolo ha avuto il fondamentalismo islamico nell'ambito dell'infibulazione?
    - cosa sono le MGF?
    - cos'è l'infibulazione?
    - cos'è il prezzo della sposa?
    - che atteggiamento hanno le donne quando ricordano la loro infibulazione?

Ne manca qualcuna che proprio non ricordo, erano sulla cultura se non sbaglio...in tutto sono 25 sul manuale e 5 sulla monografia. Non ho scritto le risposte perchè non di tutte sono sicura e comunque sono facilmente rintracciabili nel testo! In bocca al lupo a chi lo ha sostenuto oggi e a chi lo farà a luglio!
    Avevo voglia di urlare, volevo gridare, volevo stracciarmi i polmoni....con tutta la forza dello stomaco, spaccandomi la trachea, con tutta la voce che la gola poteva ancora pompare:"Maledetti bastardi, sono ancora vivo!"

Partecipante Esperto L'avatar di pseudopsicologa

Grazie sei stata gentilissima....ma la prof.secondo te ha dato un unico compito?Spero che vada bene a tutti!!!!Ho le dita incrociate per voi!
    Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.

= DISOCCUPAZIONEEEEE

Partecipante Assiduo L'avatar di darkflower

Citazione Originalmente inviato da pseudopsicologa Visualizza messaggio
    Grazie sei stata gentilissima....ma la prof.secondo te ha dato un unico compito?Spero che vada bene a tutti!!!!Ho le dita incrociate per voi!
    Ecco cosa avevo scordato di scrivere ahah
    Confrontandoci dopo l'esame abbiamo notato di aver avuto tutte le stesse domande anche se in ordine diverso...ecco ora dovrei aver detto tutto
    Avevo voglia di urlare, volevo gridare, volevo stracciarmi i polmoni....con tutta la forza dello stomaco, spaccandomi la trachea, con tutta la voce che la gola poteva ancora pompare:"Maledetti bastardi, sono ancora vivo!"

Partecipante Assiduo

darkflower sei stata più veloce di me!!! complimenti! cmq si le domande sono queste...ma le risposte sono molto simili tra loro...a volte sembrano che siano tutte vere...cmq sia speriamo in bene!!! un bacio!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Bricy1987

Ma poi una cosa non ho capito ..cioè lei mette i voti su internet lunedì mattina e noi alle 11 dovremmo convalidare? E io devo per forza venire fin a caserta per saper : 1) se sono stata promossa 2) se il voto è decente 3) se è il caso di fare l'orale o di tornarmene in disfatta a casa mia a mani vuote...Ma che pretesa! E poi io nn penso solo a me ma calcolate per esempio chi si muove da fuori, tipo da Roma..Cioè ti fai 4 ore di treno per magari tornartene indietro? Non puoi aspettare che escono prima lunedì perchè sennò perdi il treno.. Ma se si impegnava non ce la faceva a metterli tra oggi e domani ? Spero che ci riesca...

Pagina 6 di 49 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy