• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 72 PrimoPrimo ... 917181920212969 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 1074
    Partecipante Assiduo

Riferimento: [857-841]Psicologia della personalità - Iachini

Citazione Originalmente inviato da "^Lena^" Visualizza messaggio
    grazie ankora infinitamente luposolitario45... e scusa se ti ho scocciato un pò oggi!
    Lena non mi hai scocciato per nulla...se non ci aiutiamo tra di noi, ti pare?
    Ciò che può essere utile, e che è di mia conoscenza lo inserisco sempre!
    Sono uno studente abbastanza adulto e non seguo i corsi. OPsonline ha il merito di dare notizie, suggerimenti e tanto altro ed il minimo che io possa fare è contraccambiare. Ciao

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Salve, colleguzzi
    Mi aiutate a sciogliere un dubbio che mi attanaglia?

Ringrazio fin da subito quanti avranno la pazienza di soffermarsi su tutto il papiello

Sto ri-ri-cominciando a studiare il libro, me lo sto spulciando rigo per rigo senza tralasciare niente.
    A pag. 17 e 18 si parla della controversia persona-situazione e cito, con le parole del libro, il contributo di Mischel a questa questione (scusate il gioco di parole ):
    "Mischel criticava le tradizionali teorie della personalità per la loro enfasi su strutture interne stabili e durevoli. [...] Mischel suppone che i cambiamenti nelle condizioni ambientalio esterne modifichino il modo in cui le persone si comportano. Tali cambiamenti provocano una condotta pertinente alla situazione: ogni situazione ambientale influenza il comportamento individuale agendo su di esso in maniera indipendente"

Ecco invece ciò che è riportato nelle dispense:
    "Mischel, 1968: interazione reciproca tra persona e situazione.

Oggi: interazionismo."

Ora non so se, nonostante mi ci stia arrovellando su da una buona mezz'ora, sono io che non ho capito, o davvero c'è una discrepanza tra quanto dice il libro e quanto è detto sulle dispense (io questa interazione reciproca nel libro non la colgo).
    Inoltre, sulle dispense, dove c'è "Mischel, 1968: interazione reciproca tra persona e situazione.
    Oggi: interazionismo"
    non è scritta la stessa cosa?

Chi può, mi illumini, per favore

Grazie per l'attenzione e la pazienza

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Salve, colleguzzi
    Mi aiutate a sciogliere un dubbio che mi attanaglia?

Ringrazio fin da subito quanti avranno la pazienza di soffermarsi su tutto il papiello

Sto ri-ri-cominciando a studiare il libro, me lo sto spulciando rigo per rigo senza tralasciare niente.
    A pag. 17 e 18 si parla della controversia persona-situazione e cito, con le parole del libro, il contributo di Mischel a questa questione (scusate il gioco di parole ):
    "Mischel criticava le tradizionali teorie della personalità per la loro enfasi su strutture interne stabili e durevoli. [...] Mischel suppone che i cambiamenti nelle condizioni ambientalio esterne modifichino il modo in cui le persone si comportano. Tali cambiamenti provocano una condotta pertinente alla situazione: ogni situazione ambientale influenza il comportamento individuale agendo su di esso in maniera indipendente"

Ecco invece ciò che è riportato nelle dispense:
    "Mischel, 1968: interazione reciproca tra persona e situazione.

Oggi: interazionismo."

Ora non so se, nonostante mi ci stia arrovellando su da una buona mezz'ora, sono io che non ho capito, o davvero c'è una discrepanza tra quanto dice il libro e quanto è detto sulle dispense (io questa interazione reciproca nel libro non la colgo).
    Inoltre, sulle dispense, dove c'è "Mischel, 1968: interazione reciproca tra persona e situazione.
    Oggi: interazionismo"
    non è scritta la stessa cosa?

Chi può, mi illumini, per favore

Grazie per l'attenzione e la pazienza
    Allora, questo è quello che ho capito io: Mischel è particolarmente contrario a Freud perchè per spiegare il comportamento fa riferimento solo a cause interne all'organismo (pulsioni, inconscio, Io) e non riconosce i fattori esterni che influenzano la condotta di una persona. Al contrario Mischel riconosce che sono proprio i fattori ambientali e il modo con cui la persona interagisce con essi a influenzare la persona stessa.
    Forse sei stanca e non riesci a leggere con lucidità perchè a me sembra che le slide dicono la stessa cosa del libro!
    Buono studio!!

Neofita L'avatar di evilangel

salve sarei interessato a sapere le slide dove le possono trovare, qll ultime che ha usato anche durante le lezioni il prof ke è venuto a posto della iachini,se qlkn ha notizie lo ringrazio vivamente...

Citazione Originalmente inviato da lucilla,s Visualizza messaggio
    Allora, questo è quello che ho capito io: Mischel è particolarmente contrario a Freud perchè per spiegare il comportamento fa riferimento solo a cause interne all'organismo (pulsioni, inconscio, Io) e non riconosce i fattori esterni che influenzano la condotta di una persona. Al contrario Mischel riconosce che sono proprio i fattori ambientali e il modo con cui la persona interagisce con essi a influenzare la persona stessa.
    Forse sei stanca e non riesci a leggere con lucidità perchè a me sembra che le slide dicono la stessa cosa del libro!
    Buono studio!!
    Ti ringrazio

Infatti avevo proprio bisogno di un commento lucido

Quello che non avevo colto è ciò che ho evidenziato nel quote.

Grazie ancora

A buon rendere

Partecipante Assiduo

Ti ringrazio

Infatti avevo proprio bisogno di un commento lucido

Quello che non avevo colto è ciò che ho evidenziato nel quote.

Grazie ancora

A buon rendere
    Ciao, questa fu una domanda del compito numero 1 (che ebbi io giovedì scorso) e riguardava proprio ciò che Mischell criticava alla psicoanalisi (struttura) e controversia persona-situazione. La collega ha detto il giusto! Una piccola considerazione...studiate dal libro, le slide sono, a mio avviso da integrare. Molte domande le ha prese dal libro di testo che, sempre a mio avviso, è strutturato bene, è chiaro e alla fine di ogni capitolo riassume ben bene gli argomenti trattati. Ciao

Citazione Originalmente inviato da luposolitario45 Visualizza messaggio
    Ciao, questa fu una domanda del compito numero 1 (che ebbi io giovedì scorso) e riguardava proprio ciò che Mischell criticava alla psicoanalisi (struttura) e controversia persona-situazione. La collega ha detto il giusto! Una piccola considerazione...studiate dal libro, le slide sono, a mio avviso da integrare. Molte domande le ha prese dal libro di testo che, sempre a mio avviso, è strutturato bene, è chiaro e alla fine di ogni capitolo riassume ben bene gli argomenti trattati. Ciao
    Grazie anche a te

In effetti mi sto spulciando il libro, che tengo come primo riferimento, rigo per rigo e poi confrontandolo con il contenuto delle slide

Il libro anche a me piace

Partecipante Affezionato L'avatar di schizzipsyc86

Quindi hai studiato solo dalle slide e dagli articoli e dal libro hai fatto il TAT e il test di roscharch e una lettura del 16° capitolo?

Citazione Originalmente inviato da schizzipsyc86 Visualizza messaggio
    Quindi hai studiato solo dalle slide e dagli articoli e dal libro hai fatto il TAT e il test di roscharch e una lettura del 16° capitolo?
    No, ho visto questo consiglio dato qualche post più su, ma non mi sento di seguirlo, perchè solo dalle slide non si capisce niente

L'ho detto: mi sto facendo tutto il libro con un occhio alle slide.

Per quanto mi riguarda, le slide, da sole, non solo non sono sufficienti, ma sono proprio inutili.

Partecipante Assiduo

No, ho visto questo consiglio dato qualche post più su, ma non mi sento di seguirlo, perchè solo dalle slide non si capisce niente

L'ho detto: mi sto facendo tutto il libro con un occhio alle slide.

Per quanto mi riguarda, le slide, da sole, non solo non sono sufficienti, ma sono proprio inutili.
    Fai bene psycodany, studia dal libro di testo, è fatto bene, fa molti esempi e a fine capitolo riassume. Io studiai dal libro e a dire il vero le slide non le ho manco viste per curiosità!
    Capisco che il libro è un "mattone" ma se lo studi bene, l'esame sarà tuo!!
    Ciao

Partecipante Esperto L'avatar di Bricy1987

Raga ma secondo voi mi devo studiare pure la prefazione o lascio stare???

Partecipante Assiduo

ciao ce qualcuno che puo dirmi pio o meno le domande della iachini uscite il 12/06?ma dagli ariticoli cosa esce e che tipo di domande?non ci capisco niente da questi articoli.per favore rispondetemi grazie mille

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da carmanella Visualizza messaggio
    ciao ce qualcuno che puo dirmi pio o meno le domande della iachini uscite il 12/06?ma dagli ariticoli cosa esce e che tipo di domande?non ci capisco niente da questi articoli.per favore rispondetemi grazie mille
    Degli articoli esce ben poco. Sono in lingua inglese ma tradotti (li trovi da Agostino). L'altra volta uscì la differenza tra i contesti americani e giapponesi. Gli articoli son semplici basta che studi i contesti diversi, il disgiunto e congiunto. Del go/no go non uscì nulla. almeno nel mio compito. Per quanto riguarda il manuale, beh fattelo bene...ci furono domande sulle teorie edonistiche, su i Big Five, Mischell (interazione persona-situazione) le terorie del Se ed altre. Posso dirti che, a mio avviso non era difficilissimo. Furono bocciati 6 o 7 su circa 70!
    Ti connsiglio di studiare del libro: è chiaro ed ha i riepiloghi a fine di ogni capitolo!
    Studia e stai tranquilla..è fattibile! In bocca al lupo

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da luposolitario45 Visualizza messaggio
    Degli articoli esce ben poco. Sono in lingua inglese ma tradotti (li trovi da Agostino). L'altra volta uscì la differenza tra i contesti americani e giapponesi. Gli articoli son semplici basta che studi i contesti diversi, il disgiunto e congiunto. Del go/no go non uscì nulla. almeno nel mio compito. Per quanto riguarda il manuale, beh fattelo bene...ci furono domande sulle teorie edonistiche, su i Big Five, Mischell (interazione persona-situazione) le terorie del Se ed altre. Posso dirti che, a mio avviso non era difficilissimo. Furono bocciati 6 o 7 su circa 70!
    Ti connsiglio di studiare del libro: è chiaro ed ha i riepiloghi a fine di ogni capitolo!
    Studia e stai tranquilla..è fattibile! In bocca al lupo
    grazie mille molto gentile mi hai sollevato di morale grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Partecipante Esperto L'avatar di maddakkiona

salve a tutti

ho diversi quesiti da porre..
    diciamo che dovrei preparare questo esame in una ventina di giorni e sono abbastanza esausta..
    avrei intenzione di fare slides,riassunto che ho trovato qua sopra e riassunti a fine capitolo dal libro!
    anche se,devo dire,agostino me lo ha fatto con i piedi il libro,mi mancano completamente i primi 2 capitoli,x cui dovrò arrangiarmi per forza..
    la domanda è:
    c'è qualcuno che mi dice + o - gli argomenti delle slides?
    così da poterle controllare e vedere se le ho tutte..
    grazie in anticipo!

Pagina 19 di 72 PrimoPrimo ... 917181920212969 ... UltimoUltimo

Privacy Policy