• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 32 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 477

Discussione: i rifiuti a Napoli

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Riferimento: i rifiuti a Napoli

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    si ma questo non risponde alla mia domanda...perchè devono farlo dei volontari che arrivano fin da Vicenza? perchè devono scendere "con propri mezzi ed a proprie spese" ? è giusto? no...ed inoltre alimenta l'idea che il sud debba essere sempre soccorso dal nord.
    come si può far prendere consapevolezza ad una popolazione se da un lato la si critica continuamente e da un altro gli si mostra che gli aiuti devono necessariamente arrivare dall'esterno?
    ti ripeto che il personale c'è..il lavoro di "istruzione alla raccolta differenziata" potrebbe essere svolto benissimo da loro....sempre se si mettono le campane e si creano gli strumenti.
    non voglio fare polemiche ma personalmente non capisco che senso abbia tutto questo...
    Lepre se chiamano i volontari da tutte le regioni probabilmente è perchè ritengono la situazione uno stato di allerta, un campanello di allarme da risolvere in fretta...altrimenti non mettono in moto la protezione civile. Non c'è niente di male in questo, loro ci sono apposta, che ci sia un terremoto, allagamenti, o bisogno di un piano veloce per far sì che non si accumuli ancora l'immondizia per le strade campane che con questo caldo immagino a cosa possa portare(malattie a go go). Probabilmente ritengono necessario chiedere aiuto all'esterno perchè da soli non ce la fanno, oppure perchè il personale che c'è con tutto che è in esubero non è preparato e non riesce ad organizzarsi.Non è che poi staranno lì per sempre sti volontari, penso che più che altro il loro sarà un aiuto in più per far sì che si metta in moto la "macchina organizzativa" .

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Esatto pecorella a tal proposito è stato già fatto qualcosa .pare che la situazione vada migliorando,vedremo cosa succederà.E comunque sarà Sempre meglio di quando c'era Prodi al governo che non ha mosso dito e manco sapeva che fare x l'emergenza rifiuti..

ketta_it
    Ospite non registrato

La realizzazione del sito verrà fatta "a regola d'arte", bonificando prima la cava (che, in quanto ex poligono di tiro, presenta concentrazioni di piombo superiori alla norma): i primi conferimenti di spazzatura sono previsti "entro tre mesi e non prima", ossia il tempo necessario per un allestimento che dia le necessarie garanzie di sicurezza. Anche la cava di Chiaiano, così come le altre discariche individuate per superare l'emergenza rifiuti in Campania, verrà considerata sito di interesse strategico nazionale, e dunque presidiata dall'esercito oltre che dalle forze dell'ordine. La presenza dei militari, ricorda il sottosegretario, va considerata come un ulteriore elemento di garanzia, "perché vi sarà la massima certezza su ciò che verrà conferito".
    E beviamoci anche questa..

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    Lepre se chiamano i volontari da tutte le regioni probabilmente è perchè ritengono la situazione uno stato di allerta, un campanello di allarme da risolvere in fretta...altrimenti non mettono in moto la protezione civile.
    Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    Esatto pecorella a tal proposito è stato già fatto qualcosa .pare che la situazione vada migliorando,vedremo cosa succederà.E comunque sarà Sempre meglio di quando c'era Prodi al governo che non ha mosso dito e manco sapeva che fare x l'emergenza rifiuti..
    Se posso, ribadisco che ritenere che adesso esista una "situazione di emergenza" vuol dire non avere memoria.
    Perdonate il ricorso a Google, ma mi mantengo sulla linea del cercare di dimostrare le mie affermazioni:

La crisi dei rifiuti in Campania si caratterizza per lo stato di emergenza relativo allo smaltimento ordinario della spazzatura (Rifiuti Solidi Urbani) nella stessa regione. Essa inizia con la dichiarazione dello stato di emergenza risalente al 1994, quando venne nominato il primo Commissario di Governo con poteri straordinari.[2]
    Da: Crisi dei rifiuti in Campania - Wikipedia

Governi succedutisi dal 1994 ad oggi:
    Governo Prodi II
    Governo Berlusconi IV
    Con il che, anche Tania dovrebbe chiedersi cosa hanno fatto Berlusconi e sodali di differente da Prodi e compagni. O vogliamo continuare a sostenere che I tre precedenti Governi Berlusconi hanno, in qualunque, modo, risolto l'emergenza che durava dal 1994?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Se posso, ribadisco che ritenere che adesso esista una "situazione di emergenza" vuol dire non avere memoria.
    Perdonate il ricorso a Google, ma mi mantengo sulla linea del cercare di dimostrare le mie affermazioni:

Da: Crisi dei rifiuti in Campania - Wikipedia

Governi succedutisi dal 1994 ad oggi:

Con il che, anche Tania dovrebbe chiedersi cosa hanno fatto Berlusconi e sodali di differente da Prodi e compagni. O vogliamo continuare a sostenere che I tre precedenti Governi Berlusconi hanno, in qualunque, modo, risolto l'emergenza che durava dal 1994?

Buona vita

Guglielmo

Affatto Guglielmo, anzi penso che questa situazione di allerta ci sia da ben più tempo esattamente come dimostrano gli articoli che hai riportato, già 5-6 anni fa quando scendevo con mio padre ricordo bene le discariche abusive lungo le strade e i cassonetti straripanti con tanto di contorno di lavatrici abbandonate e reti dei letti nel campo vicino.Anzi a dire il vero non saprei dire quando è iniziato il tutto... Certo è che forse adesso mi sembra un po più accentuata la cosa,i cassonetti adesso se prima erano strarimpanti adesso sono proprio seppelliti e non li vedi manco più. Però che qualcuno si sia svegliato e abbia iniziato a rimboccarsi le maniche per risolvere un po la situazione è male?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

Però che qualcuno si sia svegliato e abbia iniziato a rimboccarsi le maniche per risolvere un po la situazione è male?
    Beh , che sia apprezzabile che si inizi a fare qualcosa è fuori discussione.
    ma questo apre diversi interrogativi, anche perchè è abbastanza triste che per iniziare a fare qualcosa abbiamo dovuto vedere topi grandi come grizzly e spazzatura praticamente nelle case. e qui la colpa è di tutti...dei napoletani, della destra, della sinistra, di chi sversa illegalmente,di chi ci ha guadagnato e di chi ci ha solo perso...
    poi un'altra questione importante è quella del "che bello si fa qualcosa, ma questo qualcosa serve?"
    Per me la risposta è no.
    quello che si sta facendo non serve a nulla.
    perchè si impone la discarica alle popolazioni, si mandano inutilissimi volontari (e nessuno critica il volontario in sè, che fa un gesto molto nobile) e non si investe sull'empowerment della popolazione,non si investe su forme alternative di smistaggio dei rifuti ma intanto chi sulla spazzatura ci ha guadagnato è ancora lì, nella sua villa con il cancello blindato, con i cani,le telecamere all'ingresso e la piscina e non lo dico per dire, perchè si sa benissimo dove vive questa gente...e come lo sanno i cittadini lo sanno sicuramente anche le forze dell'ordine.

tentare di spegnere un incendio con un secchiello può essere considerato "fare qualcosa" ma non per questo mi sembra che risolva la situazione e non si può considerare eroico chi lo fa...non so se mi sono spiegata con questa poetica immagine ...
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    perchè si impone la discarica alle popolazioni, si mandano inutilissimi volontari (e nessuno critica il volontario in sè, che fa un gesto molto nobile) e non si investe sull'empowerment della popolazione,...
    ..investire sull'empowerment della popolazione locale mi sembra come chiedere alla neve di cadere ad agosto ad addis adeba...

Affatto Guglielmo, anzi penso che questa situazione di allerta ci sia da ben più tempo esattamente come dimostrano gli articoli che hai riportato, già 5-6 anni fa quando scendevo con mio padre ricordo bene le discariche abusive lungo le strade e i cassonetti straripanti con tanto di contorno di lavatrici abbandonate e reti dei letti nel campo vicino.Anzi a dire il vero non saprei dire quando è iniziato il tutto... Certo è che forse adesso mi sembra un po più accentuata la cosa,i cassonetti adesso se prima erano strarimpanti adesso sono proprio seppelliti e non li vedi manco più. Però che qualcuno si sia svegliato e abbia iniziato a rimboccarsi le maniche per risolvere un po la situazione è male?
    esatto pecorella qui mi sà che le critiche ci sono sempre ,se ci si rimbocca le maniche si viene criticati ,se non si fa niente neanche..Intanto posso dire che al momento il governo di destra stà facendo qualcosa mentre Prodi e compagnia bella si facevano sordi o manco sapevano da dove iniziare..O non volevano far nulla.

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    ..investire sull'empowerment della popolazione locale mi sembra come chiedere alla neve di cadere ad agosto ad addis adeba...
    perchè?

non è una polemica eh...è una domanda seria...

significa che secondo te il campano è "geneticamente" portato a non fare la raccolta differenziata?
    quindi non è questione di abitudine alla raccolta differenziata (per fare un esempio),non si può parlare di svantaggi che derivano dal contesto ma è qualcosa di più profondo e di incorreggibile..
    quindi allo stesso modo i campani che vengono al nord sono portatori della loro endemica inciviltà? a questo punto ci sarebbe da chiudere le frontiere per non rischiare l'imbastardimento del nobile ed ordinato ceppo germanico (ovviamente è ironico)
    mi pare di notare che distingui molto fra la tua "popolazione" e la "loro"...beh sarebbe carino se enunciassi con maggiori particolari questo interessantissimo concetto...

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

...Intanto posso dire che al momento il governo di destra stà facendo qualcosa mentre Prodi e compagnia bella si facevano sordi o manco sapevano da dove iniziare..O non volevano far nulla.
    Circa questo aspetto hai perfettamente ragione. E penso che molti italiani la pensino come te.

Non preoccuparti. Non mi sono convertito alla tua visione del mondo. Ma è pur vero che, quando un governo non fa nulla di nulla, qualunque cosa faccia il governo successivo, giusta o sbagliata che sia, sembrerà pur sempre moltissimo.

Dopodiché, resto dell'idea che quel che sta facendo questo governo è profondamente sbagliato. Nel senso che, non solo non risolverà la cosiddetta "emergenza rifiuti", ma riuscirà persino a peggiorare e lo stato della salute della popolazione e quella poca capacità di autogoverno che ancora rimane nelle persone della Campania (n.b.: parlo degli abitanti della Campania, non dei governanti della Campania).

Ma ne discuteremo tra una novantina di giorni (Berlusconi ha promesso di risolvere tutto in 100 giorni, a occhio e croce glie ne concedo qualcuno di più).

Buona vita

Guglielmo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

certo lepre. Solo per dirti che l' "empowerment" dovrebbe esserci sempre stato, dato che fino a prova contraria la gestione dei rifiuti è di competenza locale. Se poi i rappresentanti di quella regione, peraltro autoctoni e votati dalla maggioranza, non sono stati in grado per decenni di pianificare una raccolta e uno smaltimento degno di questo nome, tanto che è dovuto intervenire lo Stato e addirittura l'esercito....bè, forse puntare sull' empowerment della popolazione locale non è proprio sinonimo di efficenza.

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Circa questo aspetto hai perfettamente ragione. E penso che molti italiani la pensino come te.

Non preoccuparti. Non mi sono convertito alla tua visione del mondo. Ma è pur vero che, quando un governo non fa nulla di nulla, qualunque cosa faccia il governo successivo, giusta o sbagliata che sia, sembrerà pur sempre moltissimo.

Dopodiché, resto dell'idea che quel che sta facendo questo governo è profondamente sbagliato. Nel senso che, non solo non risolverà la cosiddetta "emergenza rifiuti", ma riuscirà persino a peggiorare e lo stato della salute della popolazione e quella poca capacità di autogoverno che ancora rimane nelle persone della Campania (n.b.: parlo degli abitanti della Campania, non dei governanti della Campania).

Ma ne discuteremo tra una novantina di giorni (Berlusconi ha promesso di risolvere tutto in 100 giorni, a occhio e croce glie ne concedo qualcuno di più).

Buona vita

Guglielmo
    se dicono che non vi saranno danni alla popolazione io mi fido.Sarò ingenua ?Vedremo .
    Però è anche vero che oggi l'uomo stà creando danni ambientali ma non credo dipenda dalla discarica.Perché la spazzatura si dovrà buttare e tritare da qualche parte per iniziare a risolvere il problema.Poi si deve fare altro intanto è già qualcosa.Faccio un esempio banale:se c'è una persona che stà annegando ed è agitata,cosa dobbiamo fare prima?Insegnargli a nuotare o tendere una mano x salvarlo dalle acque??La costruzione di nuove discariche è fondamentale x togliere la spazzatura dalle strade.Poi si procederà con la raccolta differenziata.(mafia permettendo)

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36

se dicono che non vi saranno danni alla popolazione io mi fido.Sarò ingenua ?Vedremo .
    Però è anche vero che oggi l'uomo stà creando danni ambientali ma non credo dipenda dalla discarica.Perché la spazzatura si dovrà buttare e tritare da qualche parte per iniziare a risolvere il problema.Poi si deve fare altro intanto è già qualcosa.Faccio un esempio banale:se c'è una persona che stà annegando ed è agitata,cosa dobbiamo fare prima?Insegnargli a nuotare o tendere una mano x salvarlo dalle acque??La costruzione di nuove discariche è fondamentale x togliere la spazzatura dalle strade.Poi si procederà con la raccolta differenziata.(mafia permettendo)
    e se gli tendi la mani ma la tua mano ha un uncino?
    e se invece della mano gli lanci un oggetto che sembra un salvagente per forma dimensione e colore e invece è di cemento?
    forse sarebbe un bene. si potrebbe estinguere la "razza campana" che sta infangando il buon nome della razza italica pura.
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella
    certo lepre. Solo per dirti che l' "empowerment" dovrebbe esserci sempre stato, dato che fino a prova contraria la gestione dei rifiuti è di competenza locale. Se poi i rappresentanti di quella regione, peraltro autoctoni e votati dalla maggioranza, non sono stati in grado per decenni di pianificare una raccolta e uno smaltimento degno di questo nome, tanto che è dovuto intervenire lo Stato e addirittura l'esercito....bè, forse puntare sull' empowerment della popolazione locale non è proprio sinonimo di efficenza.
    a parte che non hai risposto al mio messaggio. Ed inoltre andrebbe chiarito di cosa stiamo parlando a questo punto.
    EMPOWERMENT:"è un processo di aumento della capacità degli individui o dei gruppi di compiere delle scelte e di trasformare quelle scelte nelle azioni e nei risultati voluti, per costruire i diversi beni collettivi e per migliorare l'efficienza e l'imparzialità del contesto organizzativo ed istituzionale che governa gli stessi." Empowerment - Wikipedia
    Da come dici tu sembra quasi che se, a suo tempo, i napoletani avessero votato Bocchino o ,ancora prima, la mussolini, sarebbe stato tutto diverso.
    Io credo che sarebbe stata la stessa cosa, visto che il problema è soprattutto la perenne sensazione della popolazione che bisogna "tirare a campare" ed "arrangiarsi" perchè comunque non si ha nessun potere decisionale e nessuna possibilità di cambiare lo stato delle cose. in questo senso parlavo di empowerment....

MA si vedremo...magari fra 20 anni faremo un bel grafico e tireremo 2 somme...che problema c'è...
    chi vivrà vedrà.
    chi vivrà.
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 24-06-2008 alle ore 22.36.18

C.P.

Citazione Originalmente inviato da stellamaranta Visualizza messaggio
    e se gli tendi la mani ma la tua mano ha un uncino?
    e se invece della mano gli lanci un oggetto che sembra un salvagente per forma dimensione e colore e invece è di cemento?
    forse sarebbe un bene. si potrebbe estinguere la "razza campana" che sta infangando il buon nome della razza italica pura.
    ma non stiamo un po troppo estremizzando??? Un po di fiducia proprio non la si riesce a dare??? Non è che tutti quelli che ti tendono la mano ti prendono a calci nel culo...qualche volta può davvero essere un aiuto. C'è troppa diffidenza ragazzi e così non si va da nessuna parte...

Pagina 20 di 32 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy