• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 189
    Partecipante L'avatar di Ilaria_87
    Ciao a tutti!
    Oggi ho sostenuto l'esame di Andolfi...Posto le domande che possono sempre tornare utili!
    Una era obbligatoria :
    -Descrivi l'evoluzione dell'approccio relazionale dalle sue origini fino ai suoi apporti più recenti.Inoltre descrivi il signifacato di interazione, relazione e relazione intersoggettiva.
    L'altra era a scelta tra :
    -Descrivi il concetto di mito familiare e tutte le sue caratteristiche in maniera completa.
    -Le funzioni del matrimonio secondo Withaker

Spero di essere stata d'aiuto!
    Buono studio a tutti!

Abbiamo postato le domande insieme...Vabbè meglio due volte che niente...

Partecipante Assiduo L'avatar di Gioregiore
    Concordo!!

A te come pensi sia andata?
    Io lo sospettavo che uscisse la domanda sul mito familiare è ormai una costante!!

Penso sia andata abbastanza bene...Nn ho incontrato difficoltà, anche perchè la modalità a risp aperta ti da la possibilità di spaziare e sicuramente questo per chi studia è un vantaggio!
    Ora bisogna solo aspettare che escano i risultati...e speriamo bene!

Riferimento: psicologia dinamica della famiglia nel ciclo vitale (Andolfi)

Ciao a tutti!
    dell'appello del 12 Maggio ho saputo dai miei amici che le domande sono state:
    -OBBLIGATORIA ----> Parlare delle coppie sane e disfunzionali secondo la Walsh
    -A SCELTA ----> Parlare delle famiglie aperte inserendo l'esempio di ricerca dulle famiglie allargate e le funzioni genitoriali secondo Francescato e Locatelli
    -Nascita della psicologia relazionale.

Per quanto riguarda l'appello del 9 giugno, non so esattamente le tracce delle domande, so che la domanda obbligatoria sia stata di parlare della sessualità nella coppia, mentre tra quelle a scelta il colloquio relazionale.

Io vi consiglio, se possibile, di fare l'orale se lo scritto non va bene, sia perché è più facile, sia perché essendo un esame estremamente discorsivo e dove a partire da un concetto, si possono collegare tanti altri argomenti, è più facile muoversi. Io personalmente ho preso un bel all'orale!!!!

Matricola L'avatar di marta_m_

Ciao! Io devo dare quest'esame a luglio..
    C'è qualcuno che sa dirmi gli argomenti delle domande degli appelli di maggio e di giugno?
    Grazie..

Partecipante Affezionato

Allora..

all'appello del 9/06 ha chiesto
    domanda obbligatoria: la sessualità e la passionalità
    domanda a scelta tra: -il cambiamento della coppia
    - quali strumenti usa lo psic. rel. con la famiglia e spiegare la metafora dell'imputo,restituzione e domande relazionali

Partecipante Super Figo

Ciao,
    qualcuno sa se per l'appello del 07 luglio è ancora valido l'esonero di Tecniche di osservazione delle relazioni familiari (fatto il 10 novembre), in modo da dare solo Ciclo Vitale??
    Mi avevano detto che dura un anno, spero sia vero!
    Ultima modifica di viola74 : 23-06-2008 alle ore 10.56.42

Matricola L'avatar di marta_m_

Dovrebbe essere valido un anno!

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da marta_m_ Visualizza messaggio
    Dovrebbe essere valido un anno!
    Meno male, grazie mille!!

Partecipante Esperto

ma adesso l'esame di psicologia dinamica della famiglia nel ciclo vitale lo tiene
    la mazzoni? ho visto i voti degli ultimi esami e ci sono un sacco di bocciati...
    qualcuno ha qualche consiglio da darmi per la preparazione di questo esame?

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Vertigoz Visualizza messaggio
    ma adesso l'esame di psicologia dinamica della famiglia nel ciclo vitale lo tiene
    la mazzoni? ho visto i voti degli ultimi esami e ci sono un sacco di bocciati...
    qualcuno ha qualche consiglio da darmi per la preparazione di questo esame?
    Ciao,
    il corso di ps.din.della fam nel ciclo vitale è stato affidato alla Mazzoni per il 2007-2008 perché Andolfi si era preso un anno di congedo, ma in ogni caso le lezioni erano tenute dagli assistenti di Andolfi, che credo tornerà per il nuovo anno accademico.
    L'esame ha quindi seguito più o meno le stesse modalità di sempre, cioè 2 domande aperte, di cui una obbligatoria e una a scelta tra due.

L'unico consiglio che ti posso dare, è di studiare bene, perché ovviamente rispondere ad una domanda aperta non è come rispondere alle domande "a crocette"!
    Secondo me molti sono stati bocciati perché hanno dato risposte troppo sintetiche tralasciando informazioni importanti, oppure perché hanno risposto ad una sola domanda. Infatti considera che tra le due domande a scelta, trovarne almeno una a cui si sappia rispondere è facile, ma ovviamente c'è quella obbligatoria, e se non la sai l'esame non lo passi.
    In compenso, le domande sono veramente semplici e generiche, tipo titoli dei capitoli.

Io l'ho fatto a luglio, e le domande erano: "le funzioni del matrimonio secondo Withaker" (obbligatoria) e una a scelta tra "storia della ps.relazionale" e "il silenzio nel colloquio relazionale".
    Se guardi nei post precedenti, ci sono le domande uscite ad altri appelli.
    Sono sempre molto facili, ma l'importante è che tu sappia bene una buona parte di ogni capitolo, perché non ci sono argomenti che non chiedono mai.
    Potrebbero anche ripetere una stessa domanda per due appelli di seguito.
    Praticamente, la preparazione per questo esame è simile a quella per un orale, con la differenza che hai abbastanza tempo per organizzarti un discorso.

Spero che tu abbia dato già il modulo specifico della Mazzoni (osservazione delle relazioni familiari) perché i due esami sono aggregati e si svolgono insieme....ed è faticoso portarli entrambi allo stesso appello!!

in bocca al lupo!

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti!ho fatto l'esonero di tecn.osservazione.Ma il voto lo tiene fino all'appello di gennaio?devo saperlo xkè devo fare ancora andolfi e nn mi sento molto pronta x qst appello........aiutooooooooooooooooooooooo

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da pinklady2487 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!ho fatto l'esonero di tecn.osservazione.Ma il voto lo tiene fino all'appello di gennaio?devo saperlo xkè devo fare ancora andolfi e nn mi sento molto pronta x qst appello........aiutooooooooooooooooooooooo
    Ciao!
    A me hanno detto che l'esonero vale un anno, però non so se nel senso di anno solare o anno accademico.
    L'esonero risale a novembre 2007, se non sbaglio, quindi se si tratta di anno solare, l'ultima possibilità è l'appello di settembre.
    Per non rischiare, ti consiglio di scrivere alla Mazzoni, anche se temo che non ti risponderà molto presto.
    Comunque, se qualcuno ti dà la certezza che a gennaio l'esonero non vale più, adesso ti conviene provare in ogni caso!
    Se non ottieni risposta dalla Mazzoni, cerca di studiare il più possibile, presentati all'appello e chiedi direttamente a lei o all'assistente, e poi decidi. Sarebbe un peccato perdere l'esonero senza neanche provarci.
    In bocca al lupo!

Partecipante

salve a tutti...avrei bisogno di un'informazione...del libro a scelta della mazzoni porto osservare,valutare, sostenere.....
    secondo voi i vari sistemi di codifica vecchi descritti prima che inizi il discorso sull LTP me li devo studiare per l'esame?????????

grazie mille...

Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy