• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32

Discussione: Ma....

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Ma....

Aristotele millenni fa ci ha detto cos'è il sogno: è l'attività che la mente assume durante il sonno.
    Detto così sembra una banalità, ma è importante perchè significa che il sogno è una ATTIVITA' della nostra mente (quindi non è il risultato di forze esterne tipo angeli, demoni, anime, eccc...).

Poi Freud ci ha insegnato COME si svolge questa attività, e sappiamo che il MATERIALE del sogno viene pescato da quello che abbiamo visto il giorno prima e a cui abbiamo fatto poca attenzione. Quindi in qualche modo il sogno lo "orientiamo" sempre.
    Però il materiale non è il sogno, questo è il risultato dell'attività della mente (=lavoro onirico) che utilizza quel materiale (manifesto) per soddisfare in modo simbolico i nostri desideri inconsci non realizzati.

Quindi alla domanda (dal mio punto di vista) credo di rispondere: si, il sogno lo puoi "orientare", nel senso che se tu guardi la fotografia di una persona per ore e ore tutti i giorni prima o poi lo sognerai però questo materiale verrà usato soltanto come materiale manifesto per essere poi elaborato dal lavoro onirico.
    Ultima modifica di Johnny : 05-06-2008 alle ore 08.14.54

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Aristotele millenni fa ci ha detto cos'è il sogno: è l'attività che la mente assume durante il sonno.
    Detto così sembra una banalità, ma è importante perchè significa che il sogno è una ATTIVITA' della nostra mente (quindi non è il risultato di forze esterne tipo angeli, demoni, anime, eccc...).

Poi Freud ci ha insegnato COME si svolge questa attività, e sappiamo che il MATERIALE del sogno viene pescato da quello che abbiamo visto il giorno prima e a cui abbiamo fatto poca attenzione. Quindi in qualche modo il sogno lo "orientiamo" sempre.
    Però il materiale non è il sogno, questo è il risultato dell'attività della mente (=lavoro onirico) che utilizza quel materiale (manifesto) per soddisfare in modo simbolico i nostri desideri inconsci non realizzati.
    Che il sogno sia un'attività della "mente" va bene, a patto che chiariamo cosa significa "mente" e non lo diamo per assodato, in quanto non c'è consonanza di vedute, in proposito, in campo scientifico.

Io la mente, ad esempio, la potrei intendere in termini ecosistemici, molto diversi da come l'intendeva Aristotele e, sicuramente, da come la intendeva Freud.
    La posso considerare alla stregua di come la considerava il grande antropologo ed epistemologo Gregory Bateson; la mente, in questa concezione, è la struttura "cibernetica" (si potrebbe dire ricorsiva) che connette l'individuo al suo ambiente in evoluzione e consente di elaborare l'informazione (per capirci, qual'è, ad esempio, la mente del cieco che procede con il suo bastone: è il processo mentale (conscio o inconscio) del cieco o è il sistema ricorsivo cieco+bastone, cioè il sistema che codifica l'informazione?).
    La mente, in questa prospettiva, dunque, può essere considerata il sistema che codifica le informazioni, che è in grado di trasformare le differenze (ad esempio quelle relative a un percorso stradale - buche, dossi, etc. -, nel caso cieco+bastone) in informazioni sensate, che permettono al cieco di procedere nel proprio cammino.
    Nulla a che fare con angeli, demoni e cose varie, ma nulla a che fare, neppure con la mitologia freudiana dell'inconscio dinamico.

Ma chi ti dice, proseguendo, che l'essere umano non possa essere considerato ricorsivamente collegato, da un altro punto di vista, a quella che la tradizione ha sempre chiamato Anima?
    In questo caso nessuno può certo permettersi di dire che è l'Anima che svolge l'attività onirica, ma si potrebbe dire (con la stessa liceità con cui Freud sosteneva che il sogno esprime i desideri non realizzati e/o rimossi nell'inconscio) che è la mente ricorsiva costituita dal soggetto in unione con la propria Anima il soggetto dell'attività onirica (la tradizione filosofica esoterica parla dell'Anima che apprende in forme storiche molteplici).
    Allora, invece di essere messaggi dell'inconscio, i sogni potrebbero essere, in questa concezione, messaggi dell'Anima (cioè di quella parte del sistema che è oltre la percezione ordinaria) o, se si vuole, del mondo spirituale.
    Non mi pare che questa interpretazione sia più mitologica di quella freudiana. Non mi pare che il costrutto di inconscio dinamico possa essere considerato meno mitiologico del costrutto di Anima.

Dunque, è il concetto stesso di "mente" che non può essere definito in termini assoluti ed univoci, in quanto è sempre collegato a premesse epistemologiche più o meno esplicite.

Se vogliamo parlare di "mente", epistemologicamente, dobbiamo rispondere ad una serie di domande, quali, ad esempio: Che rapporto c'è fra mente e coscienza; oppure che rapporto c'è fra ciò che consideriamo "mente" e quelle forme di comprensione che si avventurano, con titubanza, per citare ancora il mio maestro Gregory Bateson, in quelle regioni della conoscenza "dove gli angeli temono di posare il piede" (ad esempio, quella forma di comprensione che alcuni chiamano "sensibilità psichica" ed altri conoscenza extrasensoriale)?

Se ampliamo lo sguardo, forse, saremo più consapevoli del nostro limite e che la verità non sta solo in una prospettiva di lettura. Forse sono possibili percorsi e interpretazioni diverse. Forse la verità è polifonica e ciascuno può contribuire, con la propria ricerca, a rilevarne un aspetto.

In questo contesto, l'affermazione che i sogni sono espressione, spesso mascherata, di desideri non realizzati e, forse, rimossi mi pare una grossa semplificazione (che, fra l'altro, ormai nessuno puo più permettersi di sostenere, in questi termini assoluti, a livello scientifico).

Johnny
    Ospite non registrato

si però, se parliamo di "sogno" e "interpretazione dei sogni" l'ambito a cui facciamo riferimento è ovviamente la psicologia dinamica.
    Bateson e i sistemici concepivano la mente come una "scatola nera" e quel che a loro interessa non sono i processi che avvengono nella "scatola nera", tantomeno il sogno, ma soltanto "l'output".

Il riferimento a Aristotele era per chiarire che il sogno è il risultato di una attività (interna, se vogliamo evitare il termine "mentale") che succesivamente è stata definita lavoro onirico
    Ultima modifica di Johnny : 05-06-2008 alle ore 22.52.11

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    si però, se parliamo di "sogno" e "interpretazione dei sogni" l'ambito a cui facciamo riferimento è "Freud", "dinamica", "jung" ecc...
    Bateson e i sistemici concepivano la mente come una "scatola nera"

La "scatola nera" era una metafora della prima scuola di Palo Alto. Non è una metafora che Bateson (almeno il Bateson di "Verso un'ecologia della mente" e di "Mente e natura") sottoscriverebbe.

Ma non era questo il problema. Il problema è, per me almeno, che non si può parlare di "mente" e di attività della mente in termini univoci.

Anche tu, d'altra parte, hai citato Jung dopo Freud.
    Ora, è stato proprio un discepolo di Jung, James Hillman, ad impostare un discorso sul sogno molto diverso, e a mio avviso molto più interessante (a livello epistemologico), di quello di Freud, non centrato sull'inconscio dinamico, ma proprio sul concetto di Anima.
    "La nozione di anima che Hillman reintroduce nella cultura psicologica occidentale, ma anche nella storia, traendola fuori dal linguaggio poetico e religioso nel quale era stata confinata dopo il neoplatonismo rinascimentale, è fortemente connessa al mito, che in essa trova il proprio luogo di manifestazione ininterrotto, e rivaluta fortemente l'immaginazione." (tratto da Wikipedia)
    Varrebbe la pena leggerli i libri di James Hillman. Possono aprire nuovi orizzonti della "mente".

Partecipante Super Esperto L'avatar di l_isotta
    ...nella terra di mezzo.....tra gli elfi e gli hobbit....

vi vorrei chiedere una cosa.... secondo voi è possibile che io abbia sognato una situazione che ha colpito poi una persona a me cara?...una sorta di sogno premonitore?
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione...
    Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa.
    Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane.
    Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
    Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da l_isotta Visualizza messaggio
    vi vorrei chiedere una cosa.... secondo voi è possibile che io abbia sognato una situazione che ha colpito poi una persona a me cara?...una sorta di sogno premonitore?
    E' possibile, ma è anche possibile che non...
    Penso che ad una domanda impegnativa come quella che poni non ci sia una sola possibile risposta.
    Una possibilità, ad esempio, è quella che si tratti, semplicemente, di una coincidenza. Ma, potrebbe dire qualcuno, una coincidenza non è mai "semplice". Una coincidenza può significare qualcosa, può essere un messaggio. E' possibile che quello che è accaduto alla persona di cui parli contenga, implicito, per te un messaggio?

Un'altra possibilità è che una parte di te abbia registrato, in maniera subliminale, tutta una serie di informazioni che potevano far presumere (se vagliate attentamente) che qualcosa come quello che è accaduto potesse, effettivamente, accadere. In questo caso, il sogno avrebbe solo riorganizzato informazioni che possedevi a livello preconscio. Non sapendo cosa è accaduto è difficile anche capire se questa ipotesi può avere un senso.

Una terza possibilità è proprio quella che tu ipotizzavi come domanda. Una sorta di sogno premonitore. La nostra capacità di conoscenza va ben oltre la mente razionale. Nella tradizione esoterica ci sono anche tecniche che insegnano ad attivare i centri della comprensione superiore. A certi livelli di conoscenza (comprensione) che avvengono "oltre" la mente razionale (qualcuno parla di sensibilità psichica, altri di conoscenza intuitiva...) il tempo è una variabile molto relativa. Nella antiche tradizioni, si parla di dimensione akasica (la dimensione dove sono conservate tutte le memorie degli esseri viventi). L'accesso alla dimensione akasica può permettere di conoscere cose che, con la normale capacità razionale, con avresti possibilità di comprendere.
    Ovviamente, non è detto che questo sia il tuo caso. Gli elementi, comunque, sono troppo pochi per azzardare lo sbilanciamento su una delle tre ipotesi che ho sopra sintetizzato (e non sono le uniche possibili, forse).

Ma, se lo fosse, io mi chiederei: "perché proprio quella situazione" il sogno mi rappresenta? Non credo che i messaggi onirici siano mai casuali. Probabilmente quella situazione, anche se accaduta a un'altra persona, potrebbe contenere un messaggio per te.

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    E' possibile, ma è anche possibile che non...
    Penso che ad una domanda impegnativa come quella che poni non ci sia una sola possibile risposta.
    Una possibilità, ad esempio, è quella che si tratti, semplicemente, di una coincidenza. Ma, potrebbe dire qualcuno, una coincidenza non è mai "semplice". Una coincidenza può significare qualcosa, può essere un messaggio. E' possibile che quello che è accaduto alla persona di cui parli contenga, implicito, per te un messaggio?

Un'altra possibilità è che una parte di te abbia registrato, in maniera subliminale, tutta una serie di informazioni che potevano far presumere (se vagliate attentamente) che qualcosa come quello che è accaduto potesse, effettivamente, accadere. In questo caso, il sogno avrebbe solo riorganizzato informazioni che possedevi a livello preconscio. Non sapendo cosa è accaduto è difficile anche capire se questa ipotesi può avere un senso.

Una terza possibilità è proprio quella che tu ipotizzavi come domanda. Una sorta di sogno premonitore. La nostra capacità di conoscenza va ben oltre la mente razionale. Nella tradizione esoterica ci sono anche tecniche che insegnano ad attivare i centri della comprensione superiore. A certi livelli di conoscenza (comprensione) che avvengono "oltre" la mente razionale (qualcuno parla di sensibilità psichica, altri di conoscenza intuitiva...) il tempo è una variabile molto relativa. Nella antiche tradizioni, si parla di dimensione akasica (la dimensione dove sono conservate tutte le memorie degli esseri viventi). L'accesso alla dimensione akasica può permettere di conoscere cose che, con la normale capacità razionale, con avresti possibilità di comprendere.
    Ovviamente, non è detto che questo sia il tuo caso. Gli elementi, comunque, sono troppo pochi per azzardare lo sbilanciamento su una delle tre ipotesi che ho sopra sintetizzato (e non sono le uniche possibili, forse).

Ma, se lo fosse, io mi chiederei: "perché proprio quella situazione" il sogno mi rappresenta? Non credo che i messaggi onirici siano mai casuali. Probabilmente quella situazione, anche se accaduta a un'altra persona, potrebbe contenere un messaggio per te.
    ti spiego molto brevemente... circa un mese fa, anche meno, ho sognato che moriva una persona molto vicina al mio ex ragazzo (con cui però dentro di me non ho ancora chiuso bene la storia per tanti motivi) e che io lo risentivo per cercare di stargli vicino... il sogno poi continua con un'altra parte, ma la cosa sconvolgente è che pochi giorni fa è morto uno dei suoi migliori amici, ed io l'ho chiamato per fargli sapere che gli sono vicina.. insomma un pò la situazione del mio sogno... oltre tutto io ho sognato che la persona era morta di una morte violenta, e così è stato nella realtà... mi sono ricordata del sogno il giorno dopo il fatto ed allora mi sono posta la domanda.. io non so se è un sogno premonitore.. di sicuro, non avevo gli elementi per prevedere la morte di un giovane ragazzo, quindi un'ipotesi la scarto.. il sogno aveva un messaggio per me?.. non lo so, sta di fatto che questa cosa mi ha anche un pò spaventato...
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Blog Entries
    7

ti spiego molto brevemente... circa un mese fa, anche meno, ho sognato che moriva una persona molto vicina al mio ex ragazzo (con cui però dentro di me non ho ancora chiuso bene la storia per tanti motivi) e che io lo risentivo per cercare di stargli vicino... il sogno poi continua con un'altra parte, ma la cosa sconvolgente è che pochi giorni fa è morto uno dei suoi migliori amici, ed io l'ho chiamato per fargli sapere che gli sono vicina.. insomma un pò la situazione del mio sogno... oltre tutto io ho sognato che la persona era morta di una morte violenta, e così è stato nella realtà... mi sono ricordata del sogno il giorno dopo il fatto ed allora mi sono posta la domanda.. io non so se è un sogno premonitore.. di sicuro, non avevo gli elementi per prevedere la morte di un giovane ragazzo, quindi un'ipotesi la scarto.. il sogno aveva un messaggio per me?.. non lo so, sta di fatto che questa cosa mi ha anche un pò spaventato...
    Comprendo che la situazione ti abbia inquietata e un po spaventata. E' normale, se non ti è mai capitata, in passato, un'esperienza simile.

Da quello che dici, comunque, sembra poco verosimile anche a me la seconda ipotesi che facevo (quella di percezioni subliminali riorganizzate nel sogno).

Non può essere completamente esclusa, invece, la prima ipotesi, soprattutto se la vicenda che hai sognato era generica, cioè non si riferiva alla medesima persona cui è accaduta la tragedia nella realtà e le modalità non erano simili.
    Tieni presente che, da quello che ho capito, ti trovi in una situazione, ancora, di rielaborazione della perdita, rispetto al tuo precedente rapporto affettivo.
    Il sogno potrebbe, semplicemente, rientrare nel percorso di rielaborazione di questa problematica (drammatizzata con un distacco tragico per una persona alla quale il tuo ex teneva molto).
    Quando, poi, la vicenda del sogno si è presentata, in maniera analoga, nella realtà, tu non solo l'hai collegata con la vicenda del sogno, ma hai anche messo in atto le strategie sperimentate nel sogno (“l'ho chiamato per fargli sapere che gli sono vicina.. .”).
    In questa interpretazione (= coincidenza), al centro ci sarebbe la tua elaborazione del lutto. La vicenda reale si sovrappone a quella sognata e tu l'affronti secondo le modalità già sperimentate nel sogno. Essendoci consonanza di problematica, la cosa ti ha scosso in modo particolare.
    Questa, ovviamente, è una delle possibilità.

L'altra possibilità è che tu abbia, effettivamente, avuto una visione onirica di quello che sarebbe successo.
    Sono situazioni che succedono, anche se la nostra mente non se le spiega (o, meglio, le interpretazioni, di solito, tendono a non essere “scientifiche”, ma fanno riferimento all'antica sapienza esoterica).
    Ci sono persone che normalmente hanno “aperti” i centri della “visione”. Ciò consente loro di avere la visione preventiva di alcune situazioni che potrebbero accadere alle persone cui sono, in un modo o nell'altro, collegate emotivamente. Non credo che, almeno le prime volte, sia stato facile per loro accettare la cosa. Poi, hanno imparato a convivere con questa capacità e, forse, hanno imparato tecniche che consentono loro di tenerla “sotto controllo” (come, ad esempio, le tecniche insegnate in diversi percorsi iniziatici).

A volte, in determinate situazioni emotive ed energetiche, possono succedere fenomeni isolati di “visione” anche a persone che, normalmente, non esprimono queste capacità.

Il tuo può essere uno di questi casi.
    Lo sfondo del fenomeno è costituito, senz'altro dal legame emozionale, ma anche “energetico”, con il tuo ex. La separazione, da quello che ho capito, è un evento non ancora completamente rielaborato. La situazione onirica è una situazione speciale, in cui le capacità della “sensibilità psichica” (cioè l'istanza che ci consente di conoscere attraverso modalità diverse da quella proprie della mente), di giorno frenata dalle preoccupazioni e dai pensieri della mente concreta e razionale, può esprimersi in maniera più libera.
    Non è impensabile che, in questo convergere di condizioni, tu abbia avuto un'esperienza di visione, relativamente ad un rapporto per te ancora coinvolgente.

Potresti fermarti qui, nell'interpretazione. O potresti anche andare oltre, se ciò può essere accettabile per le tue convinzioni filosofiche.
    Potresti pensare che il tutto sia collegato alla rielaborazione di una situazione “karmica” con il tuo ex, che necessitava di una fase ulteriore di risoluzione, resa possibile proprio dal riavvicinamento avvenuto a seguito della tragedia.
    In questo caso, sarebbe stata la tua “sensibilità psichica” a consentirti la “visione” di una situazione ancora non realizzata, per consentirti di sperimentare, anticipatamente, le strategie che ti hanno consentito il (temporaneo?) riavvicinamento.
    Ovviamente, questa è solo una possibilità, con anche buona probabilità di essere solo una mia fantasia.

Pensa se una di queste ipotesi la senti tua. Se la risposta è negativa, non ti spaventare più di tanto. Rifletti sul fatto che è la nostra condizione umana che ci costringe, continuamente, a fare i conti con eventi più grandi di quelli che la nostra mente limitata può comprendere.
    In ogni epoca, tutto ciò che la scienza non era in grado di comprendere ha generato timore ed apprensione.
    Ti auguro che questa vicenda si trasformi, per te, in un'occasione per fare maggiore “comprensione” nella tua esperienza personale e nei tuoi rapporti.

ora mi è venuta la curiosità di capire meglio... perchè ti dico che non è la prima volta che ho delle sensazioni riapetto a delle situazioni che poi si verificano davvero... una mia conoscente, che ha delle capacità di veggenza, o insomma è una specie di sensitiva, mi ha sempre detto che ho un dono ma molta paura di usarlo e quindi lo reprimo... tramite i sogni poi mi è successo di vedere situazioni che si sono verificate..ma si trattava di piccole cose.. cmq se ho la sensazione che succede qualcosa, posso giurarti che succede!! ti dico anche che tempo fa è morta la nonna del mio ex, ma io non l'ho cercato.. in quella situazione, parlando con mia sorella, ho detto: "indubbiamente starà male, ma non me la sento di sentirlo.. la situazione sarebbe diversa se morisse che ne so, un suo amico"... dopo ho fatto il sogno, e poi è successo il lutto recente.. nella seconda parte del sogno siamo a casa mia ed io cerco di aiutarlo a capire il dolore di questa perdita, ma lui è come se impazzisse, ed a quel punto assume l'aspetto di qualcunaltro (che non conosco).. stava come delirando, ed io per aiutarlo a superare questa difficoltà capisco che l'unica soluzione è portarlo a casa sua.. nonostante molte difficoltà (lui non riesce a camminare, non trovo una macchina...) alla fine faccio un salto enorme e riesco ad arrivare a casa sua, dove lui sarebbe guarito, e mi sveglio.. nel mentre a casa mia facevano una festa.. insomma questo è tutto il sogno.
    Io credo molto nella capacità di comunicare di due menti collegate da un grande sentimento, e quindi l'ho un pò vissuta come un segno del fatto che siamo ancora molto in contatto... la situazione è complessa, e sicuramente ci rientra l'elaborazione della perdita che io ho vissuto... puoi capire che di fronte a queste coincidenze di eventi i miei sentimenti, che ho tentato di negare e reprimere, si sono fatti risentire pesantemente.. è come se non ci fossimo mai lasciati a volte, se non altro per quanto ha fatto parte del mio mondo onirico in questi mesi.. di sicuro il tempo mi saprà dire, per ora non mi fasco la testa, cercando di capire dove il sogno vorrà guidarmi!
    grazie mille! sei stato veramente chiarissimo e mi hai fatto capire molte cose!!

ps: giusto per non creare confusione, la persona morta che ho sognato, non era la nonna, ma forse il fratello...
    dico forse perchè quando nel sogno sono andata a cercare il mio ex all'obitorio c'erano tutte persone che però non erano la sua famiglia...

Blog Entries
    7

ora mi è venuta la curiosità di capire meglio... perchè ti dico che non è la prima volta che ho delle sensazioni riapetto a delle situazioni che poi si verificano davvero... una mia conoscente, che ha delle capacità di veggenza, o insomma è una specie di sensitiva, mi ha sempre detto che ho un dono ma molta paura di usarlo e quindi lo reprimo... tramite i sogni poi mi è successo di vedere situazioni che si sono verificate..ma si trattava di piccole cose.. cmq se ho la sensazione che succede qualcosa, posso giurarti che succede!! ti dico anche che tempo fa è morta la nonna del mio ex, ma io non l'ho cercato.. in quella situazione, parlando con mia sorella, ho detto: "indubbiamente starà male, ma non me la sento di sentirlo.. la situazione sarebbe diversa se morisse che ne so, un suo amico"... dopo ho fatto il sogno, e poi è successo il lutto recente.. nella seconda parte del sogno siamo a casa mia ed io cerco di aiutarlo a capire il dolore di questa perdita, ma lui è come se impazzisse, ed a quel punto assume l'aspetto di qualcunaltro (che non conosco).. stava come delirando, ed io per aiutarlo a superare questa difficoltà capisco che l'unica soluzione è portarlo a casa sua.. nonostante molte difficoltà (lui non riesce a camminare, non trovo una macchina...) alla fine faccio un salto enorme e riesco ad arrivare a casa sua, dove lui sarebbe guarito, e mi sveglio.. nel mentre a casa mia facevano una festa.. insomma questo è tutto il sogno.
    Io credo molto nella capacità di comunicare di due menti collegate da un grande sentimento, e quindi l'ho un pò vissuta come un segno del fatto che siamo ancora molto in contatto... la situazione è complessa, e sicuramente ci rientra l'elaborazione della perdita che io ho vissuto... puoi capire che di fronte a queste coincidenze di eventi i miei sentimenti, che ho tentato di negare e reprimere, si sono fatti risentire pesantemente.. è come se non ci fossimo mai lasciati a volte, se non altro per quanto ha fatto parte del mio mondo onirico in questi mesi.. di sicuro il tempo mi saprà dire, per ora non mi fasco la testa, cercando di capire dove il sogno vorrà guidarmi!
    grazie mille! sei stato veramente chiarissimo e mi hai fatto capire molte cose!!
    Da quello che dici, è probabile che tu possieda una forte “sensibilità psichica”. Se tu hai paura di esprimerla e ti difendi (come dice la tua amica sensitiva), è probabile che questa capacità si manifesti nei sogni, dove le restrizioni della mente vengono meno, e nelle situazioni con forte implicazione emozionale (dove, ancora, le esigenze della mente razionale passano in secondo piano).
    In ogni caso, non c'è motivo di spaventarsi.
    Si tratta di fenomeni ancora misteriosi, perché poco conosciuti, non pericolosi.
    Ho incontrato moltissime persone che vivono la tua stessa problematica e, per la quasi totalità di queste, il risultato del loro percorso di scoperta è stato quello di una crescita interiore.
    In tutti i casi incontrati, poi, al momento opportuno, le persone hanno fatto gli “incontri” giusti che le hanno aiutate a comprendere meglio e a sviluppare, in positivo, questo talento.

Ritorno al sogno.
    La parte che avevi tralasciato sembra, di nuovo, collegare l'intera vicenda con la tua rielaborazione della perdita.
    La seconda parte del sogno è ambientata nella tua casa: la “casa”, come interno, rappresenta, di solito, l'interiorità della persona. Ciò potrebbe voler dire, fuori di metafora, che il dramma si svolge nel tuo intimo, dove l'immagine del tuo ex sembra fortemente proiettata dal tuo vissuto di perdita e incapace di integrarsi. Tu ti senti impotente. Se ritiri le tue proiezioni temi di perderlo definitivamente (si trasforma in un'altra persona). Sai, però, che la soluzione è solo riportarlo nella sua “casa”, cioè rendergli la sua “interiorità”, separando da tale immagine le tue proiezioni (che la tengono prigioniera dentro di te).
    Ma ciò è difficile. La parte rappresentata dal tuo ex sembra non riuscire ad evolvere (non riesce a camminare) e tu non riesci a portarla a "casa" (non riesci a trovare una macchina – cioè un mezzo per procedere velocemente nell'evoluzione).
    Alla fine, però, riesci a fare il salto e a ridargli la libertà (a ricondurlo alla sua interiorità).
    Questo, forse, è l'inizio di un nuovo rapporto... meno inficiato da proiezioni e più libero. Comunque sia l'esito finale. E questo, forse, è il messaggio del sogno. Forse...

Da quello che dici, è probabile che tu possieda una forte “sensibilità psichica”. Se tu hai paura di esprimerla e ti difendi (come dice la tua amica sensitiva), è probabile che questa capacità si manifesti nei sogni, dove le restrizioni della mente vengono meno, e nelle situazioni con forte implicazione emozionale (dove, ancora, le esigenze della mente razionale passano in secondo piano).
    In ogni caso, non c'è motivo di spaventarsi.
    Si tratta di fenomeni ancora misteriosi, perché poco conosciuti, non pericolosi.
    Ho incontrato moltissime persone che vivono la tua stessa problematica e, per la quasi totalità di queste, il risultato del loro percorso di scoperta è stato quello di una crescita interiore.
    In tutti i casi incontrati, poi, al momento opportuno, le persone hanno fatto gli “incontri” giusti che le hanno aiutate a comprendere meglio e a sviluppare, in positivo, questo talento.

Ritorno al sogno.
    La parte che avevi tralasciato sembra, di nuovo, collegare l'intera vicenda con la tua rielaborazione della perdita.
    La seconda parte del sogno è ambientata nella tua casa: la “casa”, come interno, rappresenta, di solito, l'interiorità della persona. Ciò potrebbe voler dire, fuori di metafora, che il dramma si svolge nel tuo intimo, dove l'immagine del tuo ex sembra fortemente proiettata dal tuo vissuto di perdita e incapace di integrarsi. Tu ti senti impotente. Se ritiri le tue proiezioni temi di perderlo definitivamente (si trasforma in un'altra persona). Sai, però, che la soluzione è solo riportarlo nella sua “casa”, cioè rendergli la sua “interiorità”, separando da tale immagine le tue proiezioni (che la tengono prigioniera dentro di te).
    Ma ciò è difficile. La parte rappresentata dal tuo ex sembra non riuscire ad evolvere (non riesce a camminare) e tu non riesci a portarla a "casa" (non riesci a trovare una macchina – cioè un mezzo per procedere velocemente nell'evoluzione).
    Alla fine, però, riesci a fare il salto e a ridargli la libertà (a ricondurlo alla sua interiorità).
    Questo, forse, è l'inizio di un nuovo rapporto... meno inficiato da proiezioni e più libero. Comunque sia l'esito finale. E questo, forse, è il messaggio del sogno. Forse...
    CASPITA... me sa che c'hai preso... perchè tra noi è finita per un problema di maturità.. mi spiego... lui non voleva andare a convivere.. paura del legame.. insomma è un tipo che per problemi suoi e in per una madre ipertutto non è riuscito a svincolarsi... quindi è ancora più difficile chiudere la storia perchè in fondo gli sono ancora molto legata, perchè il problema è che lui non è voluto crescere, ma x il resto non c'erano problemi.. insomma, lui avrebbe dovuto fare il salto di qualità che non ha fatto... lui voleva tornare insieme, avrebbe deciso anche di convivere, ed il sogno l'ho fatto dopo che lui mi ha ricercato per cercare di recuperare la storia.. ma io non me la sono sentita.. sentivo che avevo bisogno di un momento mio... poi quest'evento.. io ho vissuto esperienze importanti in questi ultimi 9 mesi senza lui, e mi sento molto diversa.. magari se dovessi rincontrarlo, potrbbe essere la prova del 9 per capire se sono evoluta e se anche lui è evoluto.. oppure sarà una riconferma di ciò che già sapevo... sicuramente questo sogno è stato comunque rivelatore, ora grazie alle tue indicazioni e anche per gli eventi che si sono susseguiti... spero che sia davvero un nuovo inizio, spero riuscirò a "liberarlo" dal passato e trovare una nuova mia per me, e magari anche per noi... se non ho capito male il problema è che non riesco a superare la separazione... e non riesco perchè ancora sono troppo legata, però allo stesso tempo, alla fine riesco a fare un salto, dopo tante difficoltà, quindi forse la situazione presente, che io sono convinta di aver previsto, mi potrebbe dare una possibilità di ritrovarlo, ma in un modo nuovo e non con tutti gli investimenti che avevo prima... ho capito male?
    comunque... mi ha fatto bene condividere questa mia paura, perchè, come ti dicevo mi è successo altre volte di avere degli episodi simili, anche se questo è stato molto eloquente, perchè nelle occasioni passate ho pensato anche alla'ipotesi di coincidenza, ma questa volta era un pò difficile.. cercherò di coltivare la mia sensibilità.. sicuramente potrebbe darmi molto!

Blog Entries
    7

se non ho capito male il problema è che non riesco a superare la separazione... e non riesco perchè ancora sono troppo legata, però allo stesso tempo, alla fine riesco a fare un salto, dopo tante difficoltà, quindi forse la situazione presente, che io sono convinta di aver previsto, mi potrebbe dare una possibilità di ritrovarlo, ma in un modo nuovo e non con tutti gli investimenti che avevo prima... ho capito male?
    Forse... Credo che tu stessa possa essere la persona che meglio può interpretare il messaggio del sogno.

Per quello che io posso capire (dall'esterno) il sogno, al di là del fenomeno della "visione" di un evento futuro, sembra darti delle indicazioni circa le strategie migliori per avere un rapporto "libero da proiezioni" con il tuo ex. L'esito potrà essere, sicuramente, una maggiore libertà e serenità e, insieme, l'apertura della possibilità di un rapporto più maturo.
    Questo non significa, necessariamente, che l'esito debba essere che vi rimettiate insieme... potrebbe voler dire, semplicemente, che potete recuperare un rapporto diverso, più profondo... che potete iniziare un percorso che può essere un momento di crescita per tutti e due.
    In ogni caso, entrambi, dice il sogno, siete chiamati a rielaborare la problematica della perdita, come condizione per evolvere.

Cosa sarà poi, penso io (non ti chiedo, ovviamente, seguirmi su questo campo, in quanto esprimo una mia personale prospettiva di vita), dipenderà dal progetto dell'Anima, dalle esperienze di apprendimento che ha previsto di realizzare; dico della tua Anima e della sua.
    Credo che, se il progetto dell'Anima, è quello di fare esperienza insieme, prima o poi vi reincontrerete con una consapevolezza maggiore.
    Se il progetto dell'Anima era, invece, quello di portare a compimento un "pregresso karmico", una volta esaurito il compito, che vi lega, ciascuno sarà libero di andare per la propria strada e vivere la propria vita.
    Questo, ovviamente è quello che io penso. Prendila come una delle ipotesi possibili...

E, pensa, comunque, che hai avuto, attraverso il sogno e la riflessione che ha innescato, la possibilità di riflettere su di un rapporto importante che può tenerti legata, se vissuto male, può farti fare un "salto" evolutivo, se compreso nel suo significato.

Forse... Credo che tu stessa possa essere la persona che meglio può interpretare il messaggio del sogno.

Per quello che io posso capire (dall'esterno) il sogno, al di là del fenomeno della "visione" di un evento futuro, sembra darti delle indicazioni circa le strategie migliori per avere un rapporto "libero da proiezioni" con il tuo ex. L'esito potrà essere, sicuramente, una maggiore libertà e serenità e, insieme, l'apertura della possibilità di un rapporto più maturo.
    Questo non significa, necessariamente, che l'esito debba essere che vi rimettiate insieme... potrebbe voler dire, semplicemente, che potete recuperare un rapporto diverso, più profondo... che potete iniziare un percorso che può essere un momento di crescita per tutti e due.
    In ogni caso, entrambi, dice il sogno, siete chiamati a rielaborare la problematica della perdita, come condizione per evolvere.

Cosa sarà poi, penso io (non ti chiedo, ovviamente, seguirmi su questo campo, in quanto esprimo una mia personale prospettiva di vita), dipenderà dal progetto dell'Anima, dalle esperienze di apprendimento che ha previsto di realizzare; dico della tua Anima e della sua.
    Credo che, se il progetto dell'Anima, è quello di fare esperienza insieme, prima o poi vi reincontrerete con una consapevolezza maggiore.
    Se il progetto dell'Anima era, invece, quello di portare a compimento un "pregresso karmico", una volta esaurito il compito, che vi lega, ciascuno sarà libero di andare per la propria strada e vivere la propria vita.
    Questo, ovviamente è quello che io penso. Prendila come una delle ipotesi possibili...

E, pensa, comunque, che hai avuto, attraverso il sogno e la riflessione che ha innescato, la possibilità di riflettere su di un rapporto importante che può tenerti legata, se vissuto male, può farti fare un "salto" evolutivo, se compreso nel suo significato.
    ti ringrazio.... mi hai dato un input importante! spero sta notte di fare un bel sogno che mi faccia capire ancora meglio... la cosa certa è che questa crisi porterà necessariamente con sè qualcosa.. insieme a lui o da sola, ancora non lo so, ma mi sento pronta a cambiare!

Partecipante Affezionato

Al di fuori di questa strada (che richiede una lunga disciplina e, pertanto, non è proponibile a tutti), sembra, comunque, che qualcuno abbia la capacità di farlo in maniera, direi, "istintiva". Sono, spesso, coloro che sono "istintivamente" in grado di generare "sogni lucidi", sogni cioè in cui il soggetto che sogna mantiene la consapevolezza , commenta il sogno ed agisce nel sogno come attore. Io non sono fra questi, quindi non posso aiutarti.

So di qualcuno, comunque, che, anche senza percorsi particolari nell'ambito di discipline più o meno esoteriche, ha provato, utilizzando e indirizzando l'intenzione, ad influire sui sogni.
    Sarebbe interessenta, se c'è qualcuno fra i lettori che ha questa esperienza, che provasse ad esplicitare come fa.
    Ciao.[/QUOTE]

Le discipline che si occupano di questi fenomeni (i sogni lucidi) non sono solo di orientamento esoterico ...
    LaBerge, il maggiore studioso in quest' ambito, è egli stesso uno psicologo affermato, i sogni lucidi sono stati studiati anche dal punto di vista dell' attività cognitiva durante il sonno, e si è arrivati alla "conclusione" (anche se una conclusione ancora non c'è) che si tratti di stati in cui le strutture deputate al mantenimento della lucidità e dunque della coscienza durante il giorno, interagiscono in realtà con i meccanismi attivi durante i sogni .. è una spiegazione molto ma molto generica perchè non ho l' arroganza di scrivere verità oggettive, visto che sono fondamentalemte ancora un' ignorante in questo ambito e nella psicologia in generale, ma LaBerge per primo ha perfino usato i sogni lucidi come psicoterapia ..

Per chi fosse interessato (e per chi conosce bene l' inglese!!!)

LUCID DREAMING

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy