• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 116 PrimoPrimo ... 311121314152363113 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 1730
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

Riferimento: [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

raga come va lo studio? non so voi ma io tra il caldo asfissiante e questo esame così pieno di dubbi mi sto davvvero stressando come vorrei essere su una bella spiaggia a prendere il sole invece di fare questa sauna odiosa a casa... cmq se qualke anima pia per caso dovesse ricordarsi delle domande che il prof ha messo nel compito inerenti a psicometria, per favole postatele... almeno sappiamo quale info andare a reperire... tanks...
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Partecipante Figo L'avatar di avadakedavra_3

Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    raga come va lo studio? non so voi ma io tra il caldo asfissiante e questo esame così pieno di dubbi mi sto davvvero stressando come vorrei essere su una bella spiaggia a prendere il sole invece di fare questa sauna odiosa a casa... cmq se qualke anima pia per caso dovesse ricordarsi delle domande che il prof ha messo nel compito inerenti a psicometria, per favole postatele... almeno sappiamo quale info andare a reperire... tanks...
    Le mie braccia si azzeccano sulla scrivania... ma lasciamo perdere!

Per quanto riguarda le domande di psicometria,alla mail che gli ho mandato,mi ha risposto che va rivisto un pò il libro di metodologia.
    ...Questo è l`inizio del mio giorno...

La vita è questione di stile...
    La vita è sogno,fanne una realtà.
    La vita è una sfida,affrontala.
    La vita è Promessa,adempila.

Mai nulla per gioco...

e rivediamoci pure il libro di metodologia ... uffa che noia... cmq ho lasciato un messaggio nel threade di psicometria di pedone spiegando la nostra situazione e chiedendo a qualcuno di fornirci qualche domande del loro esame di giugno soprattutto sul manuale dato che in precedente si è detto che su 30 domande 10 del compito erano le stesse dell'esame di psicometria sostenuto lo stesso giorno con pedone... speriamo bene...

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

io sono al secondo anno e devo fare pure io questo esame, però psicometria l'anno scorso l'ho dato con Pedone quindi qualche mano la posso dare:

VALIDITA' INTERNA: relazione di tipo causale di una var indipendente su una var dipendente.

MINACCE ALLA V. INTERNA: storia attuale, effetto delle prove, regressione statistica, maturazione, strumentazione, mortalità, selezione gruppo sperimentale e di controllo, interazioni varie tra le sopracitate variabili

V ESTERNA: generalizzabilità dei risultati alla pop (popolazione) di riferimento, a condizioni ambientali diverse, a tempi diversi (replicabilità)

MINACCE ALLA V. ESTERNA: selezione dalla pop (n.d.a: è diversa dal tipo di minaccia della v. interna), variazioni stagionali, variazioni cicliche, variazioni personologiche.

V STATISTICA: relazione tra var indipendente e var dipendente NON dovuta al caso

MINACCE ALLA V STATISTICA: il libro non le riporta perchè sono insite nella stessa definizione, cioè il fatto che gli effetti delle var siano causali

sono stato molto sintetico perchè credo che questo sia il necessario da ricordare
    Ultima modifica di armomarx : 25-06-2008 alle ore 12.02.17
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Partecipante Esperto L'avatar di stefania86

sentite io cmq ora lo sto inziando a studiare ed ho notato ke il programma è moooolto simile a quello di psicometria... qnd non è che magari il prof ha posto la domanda in modo diverso, in un modo simile ad un programma di psicometria e la gente è andata in confusione???

cioè magari al prof. gli si puo obiettare il fatto di aver fatto credere che l'esame era fin troppo una passeggiata, ma non che abbia messo domande inerenti a piscometria, ma per il semplice fatto ke io ora studiandolo mi sto rendendo conto ke cmq gli argomenti sono quelli...
    cmq io parlo non avendo ancora sostenuto questo esame e qnd magari sbaglio perchè nn mi rendo conto... però mi sembra un po esagerato andare in ufficio da lui cn prove alla mano...cioè ovvio uno è libero di fare quello che vuole ma ragazze proprio perchè è un esame del secondo anno, e proprio perchè in teoria la maggior parte ke l'ha fatto aveva già fatto anke psicometria il prof puo benissimo dirvi che comunque erano cose già studiate e ke noi dobbiamo sapere, anke perchè ripeto gli argomenti alla fine sono quelli...

Il mio consiglio è pensateci bene prima di andare da lui... anche perchè si sa il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro e non noi...
    Adesso e per quando tornerà l'incanto...

Citazione Originalmente inviato da stefania86 Visualizza messaggio
    sentite io cmq ora lo sto inziando a studiare ed ho notato ke il programma è moooolto simile a quello di psicometria... qnd non è che magari il prof ha posto la domanda in modo diverso, in un modo simile ad un programma di psicometria e la gente è andata in confusione???

cioè magari al prof. gli si puo obiettare il fatto di aver fatto credere che l'esame era fin troppo una passeggiata, ma non che abbia messo domande inerenti a piscometria, ma per il semplice fatto ke io ora studiandolo mi sto rendendo conto ke cmq gli argomenti sono quelli...
    cmq io parlo non avendo ancora sostenuto questo esame e qnd magari sbaglio perchè nn mi rendo conto... però mi sembra un po esagerato andare in ufficio da lui cn prove alla mano...cioè ovvio uno è libero di fare quello che vuole ma ragazze proprio perchè è un esame del secondo anno, e proprio perchè in teoria la maggior parte ke l'ha fatto aveva già fatto anke psicometria il prof puo benissimo dirvi che comunque erano cose già studiate e ke noi dobbiamo sapere, anke perchè ripeto gli argomenti alla fine sono quelli...

Il mio consiglio è pensateci bene prima di andare da lui... anche perchè si sa il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro e non noi...
    non può avere ragione perchè le matricole pari all'esame di psicometria non hanno avuto il libro da cui sono state tratte le domande, a quanto mi è stato detto. Quindi solo le matricole dispari potevano saperle.

Al di là di questo non mi sembra comunque giusto fare una cosa del genere, perchè uno può ricordare grosso modo le cose che ha studiato, ma non può ricordare nel dettaglio le cose (ad es. tutti i tipi di minacce alla validità interna) e spero che legalmente sia così altrimenti stamm' nguaiat'

Comunque ho appena postato qualcosa su cui mi è stato detto il prof ha fatte le domande (essendo io matricola dispari ho quel libro ). spero vi possano essere utili
    Ultima modifica di armomarx : 25-06-2008 alle ore 12.30.31
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Partecipante Esperto L'avatar di stefania86

giusto nn avevo calcolato ke le matricole pari avevano un libro diverso(essendo io dispari)
    cmq secondo me il fatto è sempre lo stesso lui potrà benissimo dirci "VOI LE DOVETE SAPERE QUESTE COSE" e per quanto mi riguarda non ha del tutto torto ma nemmeno ha ragione... xò lui è il prof noi gli alunni qnd secondo me ci possiamo far ben poco
    Adesso e per quando tornerà l'incanto...

Citazione Originalmente inviato da stefania86 Visualizza messaggio
    giusto nn avevo calcolato ke le matricole pari avevano un libro diverso(essendo io dispari)
    cmq secondo me il fatto è sempre lo stesso lui potrà benissimo dirci "VOI LE DOVETE SAPERE QUESTE COSE" e per quanto mi riguarda non ha del tutto torto ma nemmeno ha ragione... xò lui è il prof noi gli alunni qnd secondo me ci possiamo far ben poco
    Che ci risponderà così, è probabilissimo. Anche io me l'aspetto. Per tale ragione mi piaceva l'idea che una rappresentante degli studenti si facesse portavoce dei nostri problemi, come sembra dalla lettera postata un pò più sopra.

Tu in ogni caso hai ragione. Però a volte vale davvero la pena almeno provarci.

armomarx grazie mille per le info... io sono matricola pari ed ho sostenuto psicometria con gnisci a marzo quindi credo di avere un altro libro ma cmq gli argomenti sono gli stessi... qlk potrà essere trattato diversamente ma il succo è quello... il punto è un altro... vedi stefania86 avendo anch'io sostenuto psicometria e studiando questo libro di teoria e teniche dei test come te mi rendo conto che molte cose sono simili, altre no... ma il fatto è che alla nostra uni non ci sono esami obbliagtori che vanno fatti prima di altri (in questo caso psicometria prima di tt dei test) quindi tu prof o avverti che l'esame verterà anche sugli argomenti di metodologia o piuttosto ti attieni al libro adottato e poni domande solo sugli argomenti oggetto d'esame... la frase "sono cose che dovreste sapere" non avrebbe senso... perchè pedone, indipendentemente da fatto che sia docente dell'esame di psicometria, deve rendersi conto che tt dei test è un opzionale e non è detto che chi, come è stato scritto in questo forum, ha sostenuto l'esame a giugno con una buona preparazione del libro abbia avuto un voto basso... non si spiegherebbe la strage su 110 persone solo 10 con un voto più alto di 24... credo che nei restanti 100 ci sarà stato qlk altro che avrà preparato bene qst esame... non credi?

Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    armomarx grazie mille per le info... io sono matricola pari ed ho sostenuto psicometria con gnisci a marzo quindi credo di avere un altro libro ma cmq gli argomenti sono gli stessi... qlk potrà essere trattato diversamente ma il succo è quello... il punto è un altro... vedi stefania86 avendo anch'io sostenuto psicometria e studiando questo libro di teoria e teniche dei test come te mi rendo conto che molte cose sono simili, altre no... ma il fatto è che alla nostra uni non ci sono esami obbliagtori che vanno fatti prima di altri (in questo caso psicometria prima di tt dei test) quindi tu prof o avverti che l'esame verterà anche sugli argomenti di metodologia o piuttosto ti attieni al libro adottato e poni domande solo sugli argomenti oggetto d'esame... la frase "sono cose che dovreste sapere" non avrebbe senso... perchè pedone, indipendentemente da fatto che sia docente dell'esame di psicometria, deve rendersi conto che tt dei test è un opzionale e non è detto che chi, come è stato scritto in questo forum, ha sostenuto l'esame a giugno con una buona preparazione del libro abbia avuto un voto basso... non si spiegherebbe la strage su 110 persone solo 10 con un voto più alto di 24... credo che nei restanti 100 ci sarà stato qlk altro che avrà preparato bene qst esame... non credi?
    il problema secondo me sono i "dettagli" delle domande: sorvolando pure sul fatto che lui abbia chiesto cose di un altro esame ma molto inerenti, il prof non ha chiesto cose generali tipo: cosa si intende per validità? ma ha chiesto ad es. di ricordarsi tutti i tipi di minacce alla validità interna. Il grado di conoscenza e memoria è diverso. E' più approfondito nel secondo caso.

concordo.... raga che vi posso dire... dopo che mi sono amareggiata (per no dire altro) per giorni per questo esame ora continuo a studiare sperando che la memoria dell'esame di marzo con gnisci mi assista sulle domande di psicometria...

Partecipante L'avatar di Max_OneWayRoad

Ciao! Sono Massimo! comunque in effetti è da indagare la questione "può o non può" proporre come domande argomenti che non stanno sul libro che lui ci ha detto di studiare...in ogni caso pedone è andato "in freva" perchè tutti dicevano che il suo esame era facile ecc. ecc. in ogni caso è un po' bastardo eh...comunque in bocca al lupo a tutti e speriamo bene ragà...cià!

Partecipante Esperto L'avatar di pocetta87

io sinceramente penso che basta vedere se c'è la preupedicità cn psicometria perchè in quel caso ,allora, le domande che ha fatto di psicometria avrebbero un senso..ma da quanto so io la propedeticità non esiste in nessun esame da noi...
    oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86

Citazione Originalmente inviato da pocetta87 Visualizza messaggio
    io sinceramente penso che basta vedere se c'è la preupedicità cn psicometria perchè in quel caso ,allora, le domande che ha fatto di psicometria avrebbero un senso..ma da quanto so io la propedeticità non esiste in nessun esame da noi...
    una solo esame è propedeutico da noi abilità informatiche per elementi di informatica.......!!!!

buongiorno raga ! mamma mia che caldo, il termometro della mia sveglia riporta 28.5 volevo kiedervi una cosa... voi quali argomenti vi rivedete di psicometria? io credo di soffermarmi su le varie fasi di ricerca, i vari tipi di variabili, i vari tipi di validità e minacce ed uno sguardo ai metodi di raccolta dati... mica bisogna anche ricordare tutte le varie strategie di controllo o piuttosto i veri/quasi esperimenti? non credo... penso che bastino le nozioni più generali...voi che dite? buono studio...

Pagina 13 di 116 PrimoPrimo ... 311121314152363113 ... UltimoUltimo

Privacy Policy