• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 38 di 51 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 556 fino 570 di 763
    Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Riferimento: [Sicurezza] Italiani brava gente

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    E tu denunciale al tribunale per incesto e violenza sessuale... così vediamo se quel che dici è vero o no.

Buona vita

Guglielmo
    non hai capito..Me lo hanno detto le rumene parlando dei rom.Dicono che in romania vi sono i rom che commettono omicidi ecc fanno figli già da piccoli ecc. Non l'ho detto io ma loro.Dovrei andare in romania x denunciare i rom e anche quando non li avrei di certo denunciati,ci tengo alla vita.Dalle mie parti vi sono rom-siculi (identici ai rom),vivono di saccheggi rapine,ecc e le ragazzine a 12-14 anni sono già incinta ,fanno tantissimi figli ma anche con parenti e quindi molti di loro nascono ciechi o malformati o morti.Loro vengono da un paese specifico , li hanno portati dalle mie parti i politici x farsi votare e salire al comando e gli hanno promesso soldi lavoro ecc ..Lo stato ha dato loro le base popolari ma loro sai che fanno?Dormono x strada xké preferiscono fare così..Pur potendosi lavare non si lavano,i figli non li mandano a scuola,sono abbandonati e vengono avviati ad essere sfruttati a vendere palloncini.E sono precisi identici ai rom.Per quello sono convinta che i rom non conducano una vita legata alla legalità.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    non hai capito..Me lo hanno detto le rumene parlando dei rom.Dicono che in romania vi sono i rom che commettono omicidi ecc fanno figli già da piccoli ecc. Non l'ho detto io ma loro.Dovrei andare in romania x denunciare i rom e anche quando non li avrei di certo denunciati,ci tengo alla vita.Dalle mie parti vi sono rom-siculi (identici ai rom),vivono di saccheggi rapine,ecc e le ragazzine a 12-14 anni sono già incinta ,fanno tantissimi figli ma anche con parenti e quindi molti di loro nascono ciechi o malformati o morti.Loro vengono da un paese specifico , li hanno portati dalle mie parti i politici x farsi votare e salire al comando e gli hanno promesso soldi lavoro ecc ..Lo stato ha dato loro le base popolari ma loro sai che fanno?Dormono x strada xké preferiscono fare così..Pur potendosi lavare non si lavano,i figli non li mandano a scuola,sono abbandonati e vengono avviati ad essere sfruttati a vendere palloncini.E sono precisi identici ai rom.Per quello sono convinta che i rom non conducano una vita legata alla legalità.
    Suppongo che quello che racconti sia vero. Per quanto mi sembri strano che, nella realtà siciliana, la mafia consenta che ci siano persone (non mafiose) che vivono di saccheggi e rapine. Per quel poco che sono stato in Sicilia (ad Agrigento e Catania) mi pareva di aver capito che da quelle parti fai il ladro se te lo lascia fare chi comanda, altrimenti nisba. Probabilmente ho capito male.

Comunque, resto dell'idea che non mi pare sia un reato fare figli, né non lavarsi, né dormire per strada. Non mandare i figli a scuola, invece, lo è.
    Quanto allo "sfruttati per vendere pallonicini", preferisco vederli vendere palloncini che rubare in casa.

Buona vita

Guglielmo

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Ok, appurato che c'è un gruppo di persone che agisce nel modo che hai descritto, cosa ti fa dire "Sono precisi identici ai rom. Per quello sono convinta che i rom non conducano una vita legata alla legalità"?
    Quante persone appartengono alla comunità che hai descritto? Alcune decine, alcune centinaia, alcune migliaia? Rappresentano la totalità dei rom presenti al mondo, o in Italia, o in Sicilia?
    Io non credo.

Non vado molto forte in filosofia, ma mi pare che questo sia un sillogismo errato, ossia:

I tizi che abitano dalle tue parti non rispettano sotto alcuni aspetti la legalità;

i tizi in questione sono rom (o assomigliano, ma questa cosa non l'ho ben capita);

tutti i rom non rispettano la legalità.

Questo è un sillogismo errato perchè da due premesse parziali viene fuori una conclusione generale, ed è una cosa che dal punto di vista logico non ha senso.

Gira e rigira, si tratta sempre di fare di tutta l'erba un fascio.

Suppongo che quello che racconti sia vero. Per quanto mi sembri strano che, nella realtà siciliana, la mafia consenta che ci siano persone (non mafiose) che vivono di saccheggi e rapine. Per quel poco che sono stato in Sicilia (ad Agrigento e Catania) mi pareva di aver capito che da quelle parti fai il ladro se te lo lascia fare chi comanda, altrimenti nisba. Probabilmente ho capito male.

Comunque, resto dell'idea che non mi pare sia un reato fare figli, né non lavarsi, né dormire per strada. Non mandare i figli a scuola, invece, lo è.
    Quanto allo "sfruttati per vendere pallonicini", preferisco vederli vendere palloncini che rubare in casa.

Buona vita

Guglielmo
    va bè ma io ti parlo di anni fa,sono stati i politici mafiosi(non tutti ma uno specifico schieramento che non scrivo x evitare dubbi visto che non ne sono sicura).Dando loro l'opportunità di avere abitazioni gratis e case popolari e non sò cos'altro ancora ,si sono comprati i voti..Una volta saliti al potere ,gli zingari sono rimasti giustamente qui nelle loro case.E non ostacolano la mafia che si occupa di altre cose..E poi non vedo cosa gli cambia alla mafia sapere che loro saccheggiano x procurarsi il cibo,non gli fanno concorrenza xké la mafia dalle mie parti non si occupa di borseggi.E comunque potrebbe anche essere che questi zingari lavorino x la mafia,visto che come dici tu condividono qualcosa.Comunque un conto è viverci con certi delinquenti mafiosi o no,un altro è venire qui un paio di volte e basta.Per precisare : se non sei mafioso ,la mafia ti comanda ugualmente.Dalle mie parti vi sono stati parecchi ragazzi NON MAFIOSI ed ingaggiati o costretti dalla mafia a compiere omicidi sin dalla più tenera età.

Fare figli con consanguinei è reato,ti nascono figli ciechi o malformati .Fare figli a 14 o 12 anni non credo sia giusto ,questo succede x ignoranza e i genitori non mandano i figli a scuola xké non rispettano le istituzioni non gliene importa nulla .Non lavarsi e quindi non lavare i propri figli è incuria,così come non badare a loro . visto che li lasciano x strada come cani randagi.Dormire x strada non è un reato,però se accetti le case popolari e le togli ad altre persone che ne hanno bisogno e dormi fuori ,non mi pare neanche giusto nei confronti degli altri che non hanno soldi. Queste realtà le conosco benissimo vedo vari zingari giovani ,tutti e dico tutti avevano famiglie numerose e non lavorando mi chiedo "come li mantengono"?Inoltre la pulizia può sembrare una stupidata ma una persona che ha i pidocchi o le pulci,o è nero di sudiciume non rispetta gli altri secondo me.Stop con il fatto della pulizia ,eppure non sono una fissata con la pulizia,penso siano regole fondamentali per vivere bene con sé stessi e soprattutto con gli altri.
    Tra vendere palloncini e quindi essere sfruttati e rubare è logico che preferisco anche io il male minore ma con più cure non staremo stati qui a scrivere di loro.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Vediamo di fare un po' d'ordine... Tania, sono le stesse cose che hai scritto pagine fa, torniamo indietro?

Fare figli con consanguinei è reato,ti nascono figli ciechi o malformati .
    Non è proprio vero: è reato avere rapporti sessuali tra consanguinei minorenni. Domanda: perchè noi italiani tanto bravi e ligi al dovere e alle regole non li denunciamo quando siamo a conoscenza di questo comportamento nel caso specifico, cioè relativo a due persone con nome e cognome?
    Inoltre non è vero che rapporti tra consaguinei=figli malformati. Anche qui, aumenta la probabilità che nascano figli con tutta una serie di problemi, ma non è una certezza matematica.

Fare figli a 14 o 12 anni non credo sia giusto ,questo succede x ignoranza
    Non è giusto per chi? per te? E se non è giusto per te, va appliato al mondo intero?
    Sei così convinta che facciano figli per *ignoranza*?
    Guarda che l'adolescenza è un nostro costrutto, fino a un secolo e mezzo fa non esisteva e anche noi donne italiana facevamo figli dai 14 anni...

i genitori non mandano i figli a scuola xké non rispettano le istituzioni non gliene importa nulla.
    Non rispettano le istituzioni? Bè, anche io farei un po' fatica a rispettare le istituzioni quando quelle stesse istituzioni dicono che bruciare casa mia non è così sbagliato (vedi quanto detto da Calderoli e Maroni dopo che ci sono stati i casi di italiani che andavano a bruciare i campi rom).
    Inoltre forse bisognerebbe chiedersi: che cosa insegna veramente la scuola italiana? quello che passa è davvero in linea con me e con quello che io voglio passare ai miei figli?
    (non sono giustificazioni per non mandare i figli a scuola, ma domande per capire il meccanismo per cui alcuni non li mandano)

Non lavarsi e quindi non lavare i propri figli è incuria,così come non badare a loro . visto che li lasciano x strada come cani randagi.
    Potrebbe essere incuria relativa a un minore, non se riguarda adulti (la legge italiana suppone che se uno è adulto puà lavarsi o no come meglio gli pare, anche se agli altri intorno a lui non piace).
    E qui torna la domanda: quale italiano denuncia un rom per incuria verso i figli? Nessuno? Predichiamo bene... ma razzoliamo male.
    Perchè dici che non badano ai propri figli? Cosa vuol dire *badare a un figlio* per te?

Dormire x strada non è un reato,però se accetti le case popolari e le togli ad altre persone che ne hanno bisogno e dormi fuori ,non mi pare neanche giusto nei confronti degli altri che non hanno soldi.
    Veramente le case popolari non è che gliele hanno date dappertutto. Anzi, quasi da nessuna parte.
    Lo sai vero che l'ALER o l'ente che gestisce le case ha l'obbligo di vigilare e controllare che chi ha la casa sia effettivamente dentro? che non la sub-affitti? ecc ecc ecc.
    Allora, un'istituzione italiana non fa il suo dovere ma perchè mai prendercela con lei?

Inoltre la pulizia può sembrare una stupidata ma una persona che ha i pidocchi o le pulci,o è nero di sudiciume non rispetta gli altri secondo me.Stop con il fatto della pulizia ,eppure non sono una fissata con la pulizia,penso siano regole fondamentali per vivere bene con sé stessi e soprattutto con gli altri.
    Tra vendere palloncini e quindi essere sfruttati e rubare è logico che preferisco anche io il male minore ma con più cure non staremo stati qui a scrivere di loro.
    Ancora con questa idea che il pulirsi è per il rispetto per gli altri? Meno male che non sei fissata....
    Ultima modifica di LuisaMiao : 26-06-2008 alle ore 08.35.08
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    on è giusto per chi? per te? E se non è giusto per te, va appliato al mondo intero?
    Sei così convinta che facciano figli per *ignoranza*?
    Guarda che l'adolescenza è un nostro costrutto, fino a un secolo e mezzo fa non esisteva e anche noi donne italiana facevamo figli dai 14 anni...
    non è un costrutto, è una fase del ciclo di vita che fino a un secolo e mezzo fa, molto semplicemente, non veniva considerata per ragioni storiche e culturali. I cambiamenti a livello ormonale, biologico e psicologico della adolescenza non sono un costrutto, sono effettivi. Da qui tutte le caratteristiche comportamentali, cognitive e affettive tipiche dell'adolescente che molto spesso fa quello che fa senza una reale cognizione di causa ma solo perchè in balia della biochimica del suo cervello. (...che poi questo possa avvenire regolarmente anche a 30 anni è un altro discroso...).
    Occorre poi tenere in considerazione, oltre agli aspetti biologici, anche quelli culturali; un secolo e mezzo fa a 14 anni andavi a lavorare e iniziavi a costruirti già una tua famiglia, oggi le contingenze sono lievemente differenti.

Infatti gli zingari(italiani) delle mie parti e i rom sono rimasti indietro di un secolo.La loro ignoranza fa in modo che vengano sfruttati e se a loro stà bene così,non posso fare niente..Non posso neanche denunciarli xké rischio ,così come rischio ogni volta che non dò elemosina. Comunque Luisamiao il mio pensiero è questo inutile a ripetere.Però trovo inutile dire che se i rom rubano o non abitano nelle case ,è colpa dello stato.Se lo stato non punisce gli evasori ecc non vuol dire che se evado sono nel giusto e lo stato sbaglia.Sbagliamo entrambi e lo stato non mi obbliga a rubare.È una mia scelta se lo faccio.Se gli zingari del mio paese hanno la casa popolare e non la usano,lo stato non deve dirti niente.Devi essere tu cittadino corretto a dire:non la uso,datela ad altri che ne hanno bisogno.Se non lo fanno vuol dire
    che o se ne fregano degli altri o non ci arrivano proprio.Così come non capiscono che bussando a mezzanotte a casa mia,non posso svegliarmi x dare l'elemosina.

Infatti gli zingari(italiani) delle mie parti e i rom sono rimasti indietro di un secolo.La loro ignoranza fa in modo che vengano sfruttati e se a loro stà bene così,non posso fare niente..Non posso neanche denunciarli xké rischio ,così come rischio ogni volta che non dò elemosina. Comunque Luisamiao il mio pensiero è questo inutile a ripetere.Però trovo inutile dire che se i rom rubano o non abitano nelle case ,è colpa dello stato.Se lo stato non punisce gli evasori ecc non vuol dire che se evado sono nel giusto e lo stato sbaglia.Sbagliamo entrambi e lo stato non mi obbliga a rubare.È una mia scelta se lo faccio.Se gli zingari del mio paese hanno la casa popolare e non la usano,lo stato non deve dirti niente.Devi essere tu cittadino corretto a dire:non la uso,datela ad altri che ne hanno bisogno.Se non lo fanno vuol dire
    che o se ne fregano degli altri o non ci arrivano proprio.Così come non capiscono che bussando a mezzanotte a casa mia,non posso svegliarmi x dare l'elemosina.

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

credo che le conoscenze che ci vengono dalla psicologia sociale sulla costruzione degli stereotipi e dei pregiudizi ecc. dovrebbero aiutarci molto: in fondo credo che la stragrande maggioranza delle persone (e mi ci metto dentro anch'io) non sappia niente della cultura rom e non conoscere porta ad avere paura! ammetto anch'io di avere una certa resistenza ma allo stesso tempo ammetto di non conoscere quasi nulla della loro cultura, la percezione che ho è che sia totalmente incompatibile con la nostra! sono convinta che vi possano essere delle culture incompatibili tra loro, è che per ragioni varie queste possono venire a contatto... ma allora come si fa? si parla molto di integrazione, certo che l'integrazione dovrebbe venire da entrambe le parti...
    riguardo l'adolescenza ecc. volevo dire che, dai miei modesti studi XD, risulta che effettivamente prima che l'adolescenza si costituisse come costrutto "non esisteva", nel senso che si passava dall'infanzia all'età adulta vd. anche i famosi "riti di iniziazione" propri di molte culture: il bambino una volta superato il rito è un adulto, non vi sono fasi di transizione. nella nostra società i tempi si sono allungati all'inverosimile tanto che ormai anche parlare di adolescenza limitandola ai "teenagers" sembra superato. nella cultura rom per quel che ne posso capire il discorso è molto diverso... e appunto più simile a quello che era qui decine di anni fà. sotto alcuni aspetti ce ne siamo distaccati abbastanza recentemente, sotto altri forse ce ne siamo distaccati molto tempo prima, ad esempio il concetto di stato, il concetto di lavoro credo non appartengano alla cultura rom, mentre appartengono alla nostra da secoli.
    sono stata in andalusia (sud della spagna) per 6 mesi l'anno scorso e ho avuto modo di vedere, seppur da molto lontano, la questione dei gitani: una popolazione (che dev'essere di un'altra etnia rispetto a quelle che ci sono qui) di zingari stanziali, presente da secoli. non sono nomadi, vivono in case normali, in ogni città c'è un quartiere gitano, parlano spagnolo, dalla loro cultura in parte ha origine il flamenco così connaturato in ogni spagnolo soprattutto andaluso, vestono come gli spagnoli, vanno a scuola insieme agli spagnoli ecc. nonostante tutto ciò ho notato che l'integrazione è tuttora particolarmente difficoltosa, nonostante vi siano spagnoli amici di gitani e viceversa, i gitani hanno il divieto di risiedere al di fuori dei loro quartieri e spesso si verificano episodi di violenza (più che altro regolamenti di conti da parte di gitani verso spagnoli che a loro dire non rispettano le loro usanze) e i gitani conservano tutte le loro usanze che da noi europei sono considerate quantomento "antiquate" (matrimoni combinati a giovanissime età tra consanguinei con tanto di esposizione del "lenzuolo macchiato" alla finestra, per dirne una). per inciso non ho mai avuto problemi con zingari in italia, seppure negli passati a padova ho avuto una diffusa sensazione di insicurezza, mentre l'unico "problemino" l'ho avuto con una gitana in spagna che mi ha afferratto per un braccio nel tentativo di mettermi paura credo ed estorcermi qualcosa (soldi, cellulare...). per cui, riassumendo, credo che l'integrazione sia un processo veramente difficile nel caso di culture così lontane e sicuramente qua in italia siamo piuttosto indietro, anzi siamo attualmente affannati alla ricerca di sicurezza, quando quello che in realtà c'è non è insicurezza ma sensazione di insicurezza!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da *_ele84_* Visualizza messaggio
    riguardo l'adolescenza ecc. volevo dire che, dai miei modesti studi XD, risulta che effettivamente prima che l'adolescenza si costituisse come costrutto "non esisteva", nel senso che si passava dall'infanzia all'età adulta vd. anche i famosi "riti di iniziazione" propri di molte culture: il ]!
    certo. quello che intendo dire è che se prima non esisteva non è perchè i cambiamenti tipici di questa fase non avvenivano, ma che semplicemente non erano riconosciuti come tali o erano appunto riconosciuti come l'inizio di una fase di vita adulta. Per questo si potrebbe dire che non esisteva l'etichetta adolescenza, ma di fatto è sempre esistita, solo non riconosciuta o al massimo riconosciuta come qualcosa di diverso

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Mi spiegate perchè - se il discorso deve essere impostato come incontro di due culture diverse, la nostra, e quella rom - si pone sempre la questione di dover "comprendere" e "accogliere" la cultura rom e mai della questione (che si erge ad esigenza pratica, oserei dire) che i rom "comprendano" e "accolgano" la nostra cultura (che, purtroppo, si fonda anche sulla presenza di regole codificate e astrattamente tese a rendere compatibile e pacifico lo stare insieme in una comunità) ?

perchè noi italiani veniamo sempre dopo gli altri,(pure dopo gli animali )
    dobbiamo accettare la loro cultura e cambiare i nostri modi di vivere per adattarci a loro,questo pensano molte persone,ma poi i fatti sono contrari.
    Fatto sta che molti pretendono e basta,non possiamo lamentarci perchè quei pochi rom che vanno a scuola magari hanno un po' di pidocchi e li mischiano ai miei figli.Ecco la liberta' italiana dov'è.Siamo sottomessi e se li critichiamo ci danno dei razzisti.

ketta_it
    Ospite non registrato

dobbiamo accettare la loro cultura e cambiare i nostri modi di vivere per adattarci a loro,questo pensano molte persone,ma poi i fatti sono contrari.
    Fatto sta che molti pretendono e basta,non possiamo lamentarci perchè quei pochi rom che vanno a scuola magari hanno un po' di pidocchi e li mischiano ai miei figli.Ecco la liberta' italiana dov'è.Siamo sottomessi e se li critichiamo ci danno dei razzisti.

Ma lo sai che nella mia classe alle elementari una bambina italianissima mischiò i pidocchi ad un bambino rom?

Comunque..

Mi spiegate perchè - se il discorso deve essere impostato come incontro di due culture diverse, la nostra, e quella rom - si pone sempre la questione di dover "comprendere" e "accogliere" la cultura rom e mai della questione (che si erge ad esigenza pratica, oserei dire) che i rom "comprendano" e "accolgano" la nostra cultura (che, purtroppo, si fonda anche sulla presenza di regole codificate e astrattamente tese a rendere compatibile e pacifico lo stare insieme in una comunità) ?
    si preferirebbe un'integrazione, non un'assimilazione.

Nella visione di Tania o siamo sottomessi o dobbiamo dominare. Una via di mezzo no? Una bella integrazione sarebbe deprorevole..
    Ultima modifica di ketta_it : 29-06-2008 alle ore 16.09.17

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Mi spieghi dove verremmo "dopo"?

Perché io vedo una fretta dannata di arrivare "prima". E non ne capisco il motivo. Sarà che per me la nazionalità è un fattore talmente secondario da
    risultare irrilevante...

Poi, chi mai ha detto che "dobbiamo cambiare cultura"? Non ha senso. Io, non chiedo proprio ad altri di cambiare e diventare come me. Mi basterebbe mi lasciassero vivere in pace come dico io. Se un rom nomade chiede di continuare ad essere un nomade, dove sta il problema?

Hai figli? Ne dubito. Parleresti in modo diverso, te lo assicuro. E, se non ne hai, non parlarne, per cortesia.

Buona vita

Guglielmo

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

Io, non chiedo proprio ad altri di cambiare e diventare come me. Mi basterebbe mi lasciassero vivere in pace come dico io.

anche io la penso così...

Pagina 38 di 51 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo

Privacy Policy