• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: scuole di spcializzazione

Senz'altro uno dei grossi problemi è che ci sono troppi psicologi rispetto alla richiesta degli utenti. Qualche tempo fa si parlava di un rapporto spaventosamente alto rispetto ad esempio all'Inghilterra.

Altra questione è, tuttavia, la psicoterapia personale.

Citazione Originalmente inviato da Wallyerbert Visualizza messaggio
    Sono per l'idea che la psicoterapia comunque andrebbe fatta ma nel contesto e nella situazione che decide l'individuo. la scuola anche se rientra nella sua visione teorico-pratica e di metodo non può imporla.
    Probabilmente non mi sono spiegato chiaramente. Mi domando come mai si continui a pensare che la terapia sia un percorso "obbligatorio" o "imposto" dalle scuole, quando nessuno costringe a scegliere indirizzi che prevedono che il candidato abbia svolto un percorso personale. Come è noto alcuni orientamenti, come la psicoanalisi, ritengono che il lavoro personale sia fondamentale se non addirittura precondizione per scegliere di divenire psicoterapeuta. Si tratta di riconoscersi in un modello formativo che prevede, nel caso della psicoanalisi, un approfondito lavoro del candidato (3-4 sedute alla settimana, per un periodo non inferiore ai 5-6 anni). Si è liberi di condividere o meno questa impostazione, con tutte le conseguenze che ne derivano, ma non mi sembra che venga imposta ad alcuno. Mi sembrerebbe quantomeno curioso che chi si riconoscesse nel training della SPI pensasse "mi viene imposta l'analisi". Solitamente dovrebbe accadre il contrario...
    Preciso inoltre che nella maggior parte degli istituti psicoanalitici il proprio analista o terapeuta non partecipa ad alcuna attività (didattica o valutativa) a cui partecipino i propri analizzandi o pazienti, proprio per limitare influenze e preservare l'assoluta riservatezza dell'analisi e la "neutralità e confusione tra lavoro personale e di studio". Come è noto la supervisione individuale ha invece la funzione di seguire il candidato nei primi casi trattati.

Penso che si sia liberi di scegliere altre metodologie di formazione, ma che possa essere compreso come quelle che sono spesso chiamate "imposizioni" rispondono a logiche ben precise che possono essere criticabili dal punto di vista teorico (come si è tentato in questa discussione ad esempio http://www.opsonline.it/forum/psicol...a-2-62157.html)

Un saluto
    gieko

psicosarix
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da larapull Visualizza messaggio
    psicosarix condivido con te tutto ciò che hai detto, tuttavia lo estenderei ad una situazione non dettagliata ma globale ossia la situazione italiana....
    naturalmente la situazione del nostro paese è molto critica e sembra peggiorare ogni giorno di più.

secondo me, però, la situazione degli psicologi è particolare e stagna da mooooooooolto prima di questa crisi. se siamo messi così male ora è anche perchè siamo arrivati malissimo in un momento critico (politico/economico) del nostro paese.
    tutte le categorie risentono della crisi, ma ti assicuro che il lavoro c'è, sicuramente meno stabile e soprattutto meno retribuito che nel passato, però lavorano. noi giovani psicologi non lavoriamo affatto, siamo sostanzialamente fermi. e non è la frequenza ad una scuola di specializzazione che risolverà questo problema, lo vediamo tutti.

inoltre, a mio parere, molti si sentono "costretti" a spcializzarsi, perchè pensano che la spec. gli offra una possibilità in più di lavoro o perchè gli sembra un percorso obbligatorio, quasi non fosse completata la preparazione senza la specilizzazione (questa è una colpa dell'università)

concordo totalmente con gieko , le scuole di spec, come le terapie personali non sono imposte, sono una libera scelta. non è la scuola che impone la terapia, è il percorso formativo di certe scuole che la prevedono ... se si sceglie una scuola che non la prevede non la fai e ovviamente non la paghi !!! se prò ti paice proprio quella scuola che la prevede ... beh ... allora ...

ciao a tutti.

atenanike
    Ospite non registrato

Il mio intervento non è per il post,ma per dare il bentornato a SARA!!!Ciao!!!

psicosarix
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Il mio intervento non è per il post,ma per dare il bentornato a SARA!!!Ciao!!!
    grazie Alessia
    mi mancate un sacco e quando posso cerco di fare un salto, ma non sono ancora pc stabile ... putroppo !!!!!!!
    cmq appena posso ti mando un mess , voglio sapere come stai scusate l'OT.

ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Naturalmente... un bentornata anche da parte mia.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy