Senz'altro uno dei grossi problemi è che ci sono troppi psicologi rispetto alla richiesta degli utenti. Qualche tempo fa si parlava di un rapporto spaventosamente alto rispetto ad esempio all'Inghilterra.
Altra questione è, tuttavia, la psicoterapia personale.
Probabilmente non mi sono spiegato chiaramente. Mi domando come mai si continui a pensare che la terapia sia un percorso "obbligatorio" o "imposto" dalle scuole, quando nessuno costringe a scegliere indirizzi che prevedono che il candidato abbia svolto un percorso personale. Come è noto alcuni orientamenti, come la psicoanalisi, ritengono che il lavoro personale sia fondamentale se non addirittura precondizione per scegliere di divenire psicoterapeuta. Si tratta di riconoscersi in un modello formativo che prevede, nel caso della psicoanalisi, un approfondito lavoro del candidato (3-4 sedute alla settimana, per un periodo non inferiore ai 5-6 anni). Si è liberi di condividere o meno questa impostazione, con tutte le conseguenze che ne derivano, ma non mi sembra che venga imposta ad alcuno. Mi sembrerebbe quantomeno curioso che chi si riconoscesse nel training della SPI pensasse "mi viene imposta l'analisi". Solitamente dovrebbe accadre il contrario...
Preciso inoltre che nella maggior parte degli istituti psicoanalitici il proprio analista o terapeuta non partecipa ad alcuna attività (didattica o valutativa) a cui partecipino i propri analizzandi o pazienti, proprio per limitare influenze e preservare l'assoluta riservatezza dell'analisi e la "neutralità e confusione tra lavoro personale e di studio". Come è noto la supervisione individuale ha invece la funzione di seguire il candidato nei primi casi trattati.
Penso che si sia liberi di scegliere altre metodologie di formazione, ma che possa essere compreso come quelle che sono spesso chiamate "imposizioni" rispondono a logiche ben precise che possono essere criticabili dal punto di vista teorico (come si è tentato in questa discussione ad esempio http://www.opsonline.it/forum/psicol...a-2-62157.html)
Un saluto

!!! se prò ti paice proprio quella scuola che la prevede ... beh ... allora ... 
!!!!!!!