• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 100
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina

Riferimento: Psicologa disperata offresi....

Che bello ragazze.
    Mi sto commovendo nel vedere che non sono sola...e che siete così carine da condividere tutto questo con me, con tutte/i noi. E' come se sentissi un grande abbraccio virtuale...
    Vi dico cosa sto pensando segretamente di fare?
    Sto informandomi per iscrivermi per la 3° volta (evvivaaaaa) all'università. Scienze infermieristiche. L'unica facoltà che garantisca davvero un lavoro. Voi che ne pensate?

Partecipante

Cara LaMukkina,
    anch'io ho pensato di iscrivermi ad altre facoltà. Poi non sono mai riuscita ad abbandonare la speranza di fare questo lavoro. Però io ho sempre lavorato, non come avrei voluto, ma se fossi nella situazione di non riuscire a lavorare e di non realizzare i miei bisogni primari cioè di potermi programmare un futuro..io ci penserei veramente. Se vuoi fallo ora che sei ancora giovane perchè ti assicuro che c'è differenza tra avere 31 anni e 35 anni. Fai ciò che ti rende libera di potere fare delle scelte non rimanere solo legata alla speranza di fare la psicologa perchè ahimè potresti arrivare a 40 anni così come sei adesso. Nessuno ti assicura che la tua fedeltà ad un vecchio e caro desiderio ti ripagherà.

Qualcuno ti potrebbe dire che stai scappando o rinunciando io ti dico che stai prendendo in mano la tua vita.

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Completamente d'accordo con Mukkina, Cluadette ti sono vicina, leggendoti mi sono commossa.
    Trachy il tuo post non è indigesto ma insulso. Come si evince chiaramente dai post di questo 3d non stai parlando con pivelle appena uscite dall'università, magari triennali, che smaniano senza coscienza. Parli con Professioniste con la P MAIUSCOLA che, come me, si sono laureate nel tempo che fu con il massimo dei voti, si sono abilitate ed iscritte all'albo, hanno svolto per tempo incommensurabiloe tirocini ovvero lavoro gratuito fulltime. Io sono anche psicoterapeuta, quindi mi sono "formata" per altri 4 anni sul campo.
    Credi ancora di stare parlando con gente inesperta e pretenziosa? Tu hai trovato la tua strada e mne sei soddisfatta, allora a maggior ragione DEVI rispetto nei confronti di tue colleghe che la tua fortuna non l'hanno avuta. Inoltre, è incosciente oltre qualunquista e superficiale accusare di lagnanze quando il discorso è molto più complesso e intricato di quanto tu semplicemente e simpaticamente lo descriva.
    Spero che questo sia l'ultimo post che tratti il nostro problema lavorativo con tale sminuente e offensività.
    Concordo con Giunone.
    Pur rispettando le opinioni di tutti trovo che postare solo per dire "basta lagne" sia quantomeno poco simpatico.

Il titolo della discussione indicava chiaramente che la persona è tutt'altro che soddisfatta di come le cose stanno andando. Non è che tutti gli utenti del forum debbano leggere TUTTE le discussioni. Se c'è una discussione che non ci piace basterebbe semplicemente non leggerla invece di pontificare.

E poi siamo sempre alle solite: "mettiamoci in gioco e facciamo vedere che siamo in gamba". "to collaborando con l'univ come cultore della materia...ma è una cosa che mi sono costruita negli ultimi 2 anni, ho seminato tanto e adesso sto raccogliendo i frutti"

Tutto bellissimo ma quando vai in banca per chiedere un mutuo e ti chiedono che tipo di contratto hai cosa dobbiamo rispondere? "Stiamo seminando, ci stiamo mettendo in gioco, prestami 150000 euro che poi quando raccolgo ti ripago!"

E venendo a me ho poco da dire: prima di andare via dall'italia ero esattamente nelle vostre condizioni e quindi vi capsico in pieno!

simo3
    Ospite non registrato

Cara trachy82 , mi spiace dirtelo ma mi sento di NON essere per niente d'accordo con te. Secondo me sarebbe GIUSTISSIMO poter fare gli psicologi realmente subito dopo l'abilitazione:venir pagati per lavorare in uno studio ovviamente affiancati da professionisti. Il problema del nostro lavoro è che in Italia è concepito, nella pratica, veramente male!
    Inoltre volevo sottolineare il fatto del volontariato....NON sono per niente d'accordo...non abbiamo scelto la nostra facoltà per lo spirito di carità che dovrebbero avere preti, frati, suore etc.
    Quindi frasi del tipo "basta lagne" e "il lavoro dobbiamo crearcelo da soli" sono veramente ridicole e senza senso! Non siamo bambini di 3 anni e di certo non siamo a casa aspettando il lavoro..ma siamo TUTTI I GIORNI a farci un mazzo così forse come educatori o altro, questo perchè è quello che offre il mercato del lavoro e non tutti possono permettersi di aprire uno studio!
    Scusate lo sfogo ma non se ne può più!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Citazione Originalmente inviato da trachy82 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!lo so che il mio post risulterà poco digeribile a molti...io non riesco a capire una cosa...come si fa a pensare di fare lo psicologo subito appena laureati?? non si può...e non è che poi dopo la specializzazione le cose vadano meglio...però basta lamentarsi e lagnarsi del mondo del lavoro ( e l'ho fatto anch'io, credetemi) più andiamo avanti così più non concluderemo nulla...dobbiamo essere disposti a fare tanta tanta gavetta e a volte credetemi fare tutto subito non aiuta, prima ci vuole un pò di esperienza sul campo, mettiamoci in gioco e facciamo vedere che siamo in gamba...certo che si pensa di fare lo psicologo subito e che il mondo sia lì ad apettare noi che usciamo dall'università o dalla scuola di psicoterapia ci sbagliamo di grosso...il lavoro non ci cade addosso ce lo dobbiamo creare soprattutto un lavoro come il nostro ...e basta lagne!! oppure io sono stata molto fortunata nella mia vita che sono sempre riuscita a trovare persone che credevano nel mio lavoro e che mi aiutano nella mia crescita professionale...
    Al momento io non voglio fare la scuola di psicoterapia...sto collaborando con l'univ come cultore della materia...ma è una cosa che mi sono costruita negli ultimi 2 anni, ho seminato tanto e adesso sto raccogliendo i frutti...ma nel frattempo ho fatto altro...dalla commessa all'educatrice...
    scusa se mi permetto, ma non sono d'accordo.
    io non pretendo di fare la psicologa appena laureata, anche per il semplice fatto che dopo la laurea ho fatto 12 mesi di tirocinio (a gratis!)e un esame di stato che mi ha fatto perdere altri 3 mesi (per fortuna estivi, ma non per tutti è così). quindi dalla data della laurea a quando sono stata abilitata, passano in media un anno e mezzo/2. se pare poco...
    ma il concetto è un altro: mi spiegate perchè nel resto dell' Europa se uno si laurea in psicologia ed è piscologo, nessuno gli dice che deve fare la gavetta per anni, gratis o sottopagato? né si sostiene che si debba fare gli educatori?
    E lo dico lavorando come educatrice ormai da quasi 4 anni.
    La mia e la nostra gavetta è il tirocinio. Il resto sono ore che regaliamo agli altri... Certo ci formano, chi dice di no. Ma è un lavoro che non viene pagato al di là di tutto quello che ci possono dire e raccontare.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Wolfg757
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    La mia e la nostra gavetta è il tirocinio. Il resto sono ore che regaliamo agli altri... Certo ci formano, chi dice di no. Ma è un lavoro che non viene pagato al di là di tutto quello che ci possono dire e raccontare.
    da scolpire all'uscita di ogni sessione di laurea!
    Invece di basta lagne direi basta discorsi astrusi tipo "inventiamoci la professione", "rincorriamo il sogno" e cose varie.
    Sono d'accordissimo con Simo3, non siamo bambini di 3 anni ma adulti che pur lagnandosi e non mollando si fanno un gran mazzo tutti i giorni.
    X Trachy non per farti le pulci ma permettimi una domanda. 'Collaboratrice con l'universita come cultore della materia', cosa significa? riesci ad essere completamente indipendente a livello economico? Io, sono il primo ad ammetterlo, da educatore non lo sono ancora. So che è una domanda personale quindi liberissima di non rispondermi.

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Tutto bellissimo ma quando vai in banca per chiedere un mutuo e ti chiedono che tipo di contratto hai cosa dobbiamo rispondere? "Stiamo seminando, ci stiamo mettendo in gioco, prestami 150000 euro che poi quando raccolgo ti ripago!"
    mitica questa, me la metto in firma!
    Ultima modifica di Wolfg757 : 20-06-2008 alle ore 22.04.47

Partecipante Esperto

Ma Allora Se Anche Tutti Voi La Pensate Come Me Che Nn C è Speranza Alcuna...come Mai Continuiamo Imperterriti Su Qs Strada???tante Volte Pure Io Come La Mukkina Ho Pensato Di Prendere Un Altra Laurea Ma Poi Ancora Nn L Ho Fatto...forse Solo X Il Fatto Che Vorrei Scegliere Un Campo Dove Davvero Ti Laurei Ed Hai La Certezza Che Lavorerai...ma Nonostante Cerco Di Prendere Informazioni...compreso Centro X L Impiego Ti Dicon Che Strade Sicure Nn Esiston...mahh Cmq Mukkina Anche Io Scrivo Da Fi Se Ti Va Puoi Contattarmi In Pm Magari è La Volta Buona Che Mi Decido Al Grande Passo
    ;-)) Che Tristezza Ragazzi ;-(((

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da LaMukkina Visualizza messaggio
    Che bello ragazze.
    Mi sto commovendo nel vedere che non sono sola...e che siete così carine da condividere tutto questo con me, con tutte/i noi. E' come se sentissi un grande abbraccio virtuale...
    Sto informandomi per iscrivermi per la 3° volta (evvivaaaaa) all'università. Scienze infermieristiche. L'unica facoltà che garantisca davvero un lavoro. Voi che ne pensate?
    Io quest'anno mi sono iscritta a scienze infermieristiche (da un po' di mesi però ho mollato..)
    Allora, il lavoro è sicuro!!! Dopo 3 anni hai un tuo posto fisso e nessuno te lo toglie più!!!
    E' un lavoro molto stressante. E questo lo so anche perchè mia madre è infermiera. E poi ci sono i turni!!! Pomeriggio, mattina, notte, sortita e riposo!!
    Devi abituarti e non è facile.
    Per quanto riguarda gli esami...un macello.
    UN esame è composto da TRE materie, e se non ne passi anche soltanto una, te li devi rifare tutti e 3!!! E' snervante.
    Se vuoi un lavoro sicuro e subito, se ti piace aiutare gli altri, se non hai paura di aghi e cose varie, se non ti schifa la merda delle persone, se ti va di fare le notti e i turni, allora fallo.
    Sappi però che non è una passeggiata.

Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao cara Mukkina, persoanlmente dopo 10 anni di università tra corso dilaurea e scuola di specializzazione post lauream non me la sento proprio di ritornare all'università. Preferisco ributtarmi sui libri ma per prepararmi ai concorsi. Ce ne sono tanti, io faccio anche quelli per laureati generici enon solo per psicologi. Se hai voglia ed energia (e soldini!) per tornare all'università, fallo eccome, altrimenti puoi provare a concentrarti sui concorsi.
    Un abbraccio

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

peste1987 sei stata molto chiara!!!
    effettivamente è così, anche mia madre infermiera me lo ha sempre detto! tutto tranne che infermiera.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

scusate una piccola osservazione;
    un mesetto e mezzo fa ho messo un thread qui su ops dicendo che avrei selezionato dei progetti da attuare in un Servizio diurno rivolto ad una utenza con una lieve disabilità. A parte le solite info che mi sono state chieste volete sapere quanti progetti concreti mi sono arrivati? Uno. Su un laboratorio teatrale che mi è piaciuto molto e che infatti verrà attivato; Cifra:5mila euro più rimborsi; Frequenza: due ore alla settimana tra ottobre e maggio.
    Sarà che la zona geografica non era quella di chi ha letto, sarà che qualcuno magari è stato frenato dall'utenza su cui ha poca esperienza o competenza, sarà quello che volete ma mi sembra che a volte sia più facile piangersi addosso piuttosto che avere una mentalità "imprenditoriale" e proporsi.
    Scusate lo sfogo, ovviamente non era rivolto personalmente a nessuno di voi, solo una osservazione.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    scusate una piccola osservazione;
    un mesetto e mezzo fa ho messo un thread qui su ops dicendo che avrei selezionato dei progetti da attuare in un Servizio diurno rivolto ad una utenza con una lieve disabilità. A parte le solite info che mi sono state chieste volete sapere quanti progetti concreti mi sono arrivati? Uno. Su un laboratorio teatrale che mi è piaciuto molto e che infatti verrà attivato; Cifra:5mila euro più rimborsi; Frequenza: due ore alla settimana tra ottobre e maggio.
    Sarà che la zona geografica non era quella di chi ha letto, sarà che qualcuno magari è stato frenato dall'utenza su cui ha poca esperienza o competenza, sarà quello che volete ma mi sembra che a volte sia più facile piangersi addosso piuttosto che avere una mentalità "imprenditoriale" e proporsi.
    Scusate lo sfogo, ovviamente non era rivolto personalmente a nessuno di voi, solo una osservazione.

Sono d'accordo con te circa le conclusioni che tiri.
    Tuttavia, Zio, consentimi un piccolo appunto. Quando ti si chiedono informazioni (in PM) per poter stendere un progetto utile, calibrato sull'utenza e finalizzato ad uno scopo, sarebbe opportuno fornirle, non solo promettere di fornirle.

Buona vita

Guglielmo
    Ultima modifica di willy61 : 24-06-2008 alle ore 15.15.38 Motivo: aggiunte e modifiche al msg originale

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da LaMukkina Visualizza messaggio
    Io a Settembre tenterò di entrare a Psicologia e Infermieristica. Spero che almeno una delle due mi sia favorevole. Si tratta solo di entrare in una facoltà dove praticare la "passione" ed una dove trovare subito "lavoro".

Purtroppo ho buttato 4 anni di tempo a fare Lettere Moderne... ho "solo" 22 anni, ma se parti per farne 10 di Psicologia + Psicoterapia diventano tantissimi... per cui con 3 miseri anni potrei fare Inferieristica e lavorare subito.

Credo sarà semplicemente il caso a decidere per me stavolta.

Partecipante Affezionato

verissimo hai ragione..le conoscenze fanno andare avanti molti..io sto pensando di cambiare mestiere, forse invece della psicologa del lavoro,senza master per ora..perchè mi sto guardando intorno..forse mi metterò a fare l'agente con mio padre se nei prox due anni non trovo qualcosa di mio interesse..è vero che uno deve fare la gavetta, ma negli ultimi 4 mesi non ho fatto altro che fare colloqui per agenzei di lavoro che tra l'altro non credo siano la passione di nessuno vero psicologo del lavoro..cmq per inziare diciamo che può andare bene tutto no? bene nelle agenzie mi propongono stage o tirocini..ho detto sempre si e alla fine quel le faremo sapere era sempre un no..vogliamo parlare delle aziende?? ho fatto colloqui nelle HR e sapete..anche li mi docevano sa l'azienda vuole esperienza,ho detto che potevo partire dallo stage e niente..mi scartavano..o perchè manca l'esperienza, o perchè l'inglese deve essere ottimo o perchè il master o perchè un giorno volete sapere questa? ho detto al mio selezionatore che inizavo a pensare che non superavo le selezioni perchè non conoscevo nessuno all'interno delle hr...e sapete cosa mi sono sentita risponder?? si è vero spesso in queste aree di supporto allo staff accedono i raccomandati..ovviamente lui ha usato un'altra parola..scusate lo sfogo ma fino a un anno fa ero carica di energia, ora invece penso che tutto quello che mio padre mi ha detto a proposito della psicologia sia vero, che non serve a niente sul mercato e che il lavoro bisogna inventarselo..allora visto che la mia passione sono le hr ho chiesto a qualche mio ex compagno di corso di provare ad aprire qualcosa insieme ma nessuno si azzarda...........e allora che devo fare?''''scusate ma vedo tutto tutto e tutto nero...e ricordo alle lezioni universitarie i prof a dire..voi sarete i primi ad uscire con questo indirizzo,il lavoro del futuro...mi chiedo ma quale futuro il 2040? !!! in fondo ce l'ho un pò anche con me stessa perchè era talmente tanta la voglia di arrivare che non mi sono informata a 19 anni su quello che andavo veramente a fare!!!

Partecipante Affezionato

Ciao colleghe e colleghi, comprendo e vivo la vostra stessa rabbia, amarezza e delusione. Mi sono laureata 3 anni fa, abilitata, al terzo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia, secondo anno quella di psicodiagnostica, pubblicazione della tesi, formata ed esperta in alcoldipendenze, volontaria da anni e tirocinante all'infinito.... Psicoterapia personale da 4 anni. Finora ho lavorato solo per un anno con contratto di borsa di studio in un'ASL alla modica cifra di 443 euro al mese. Finito l'anno, finito tutto!!!! Vivo in Campania in un paese di 25.000 abitanti, qui senza raccomandazione non si fa niente, la politica sta ovunque, è peggio della camorra. Nel mio paese è stato aperto con un progetto regionale un centro d'ascolto per alcolisti, hanno preso come operatori una commessa, una baby sitter, senza titoli e senza formazione, tutti nipoti e parenti degli amministratori. Ho denunciato e ora ho solo nemici. Sono stanca anch'io dello schifo e della povertà che c'è in giro..... Quest'estate farò la commessa, ho una cugina che ha pietà di me e mi fa guadagnare qualcosa, e l'animatrice per bambini ..... Il tutto per pagare i debiti contratti per le scuole...Non un vestito, non uno sfizio, non una vacanza.... Che depressione e che schifo!!!!!!
    Ultima modifica di caterinaP : 30-06-2008 alle ore 16.06.38

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy