per la preparazione della seconda prova mi hanno dato questi testi come riferimento:
M.Falabella
"abc della psicopatologia"
A. Labella
"il processo diagnostico in psicologia clinica - metodi e ricerche"
Carli - Paniccia
"analisi della domanda"
Carli - Paniccia
"casi clinici"
Gabbard
"psichiatrica psicodinamica"
ora, non è pensabile in 3-4 settimane poter studiare 5 testi.... voi su cosa vi preparerete?
mi è giunta voce tra l'altro che di solito escono 3 tracce diverse, fra cui un caso clinico, un progetto e una specie di tema (mi pare che la scorsa sessione estiva sia uscito un tema sull'intervento dello psicologo in un Ser.T) ... è verosimile o, come oggi, ci sarà una traccia unica per tutti?
sono in crisi, ma perchè non danno un programma definito e dei testi sicuri su cui prepararsi?
ah, mi hanno detto che il DSM non va nemmeno nominato perchè la commissione ha più volte sottolineato che non siamo psichiatri ma psicologi e che quindi non è nostro compito fare diagnosi ...
quando ti sentirai inutile e depresso
ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce
X Il Berlo
Senti Simpaticone Le Espressioni Ke Hai Utilizzato Faresti Meglio A Rivolgerle A Tuoi Parenti Stretti, Io Inorridisco Al Fatto Ke Ci Siano Degli Str.... In Giro Come Te, Ke Si Prendono La Briga Di Emettere Sentenze Con Cosi Tanta Tranquillita...io Parolo Per Me Tu Non Sai Un C..... Di Me Per Cui Non Ti Puoi Nemmeno Lontanamente Permettere Di Dire Str..... Del Genere...mi Sto Facendo Il Mazzo Sui Libri Da 27 Anni E Sempre In Modo Onesto, Rigoroso E Al Massimo Dei Livelli...e Dopo Aver Passato Tutti Questi Anni Credendo Fermamente Nelle Scelte Di Vita Ke Ho Fatto, Ritrovarmi Con Un Pugno Di Moske In Mano, Bhe Se Permetti Mi Rende Leggermente Alterata...quindi In Futuro Evita Di Urtare La Sensibilita' Di Persone Ke Schiattano Sui Libri Per Un Risultato E Alla Fine Si Ritrovano In Kommissione Degli Avvoltoi Ke Non Hanno Il Minimo Rispetto Dei Tuoi Sacrifici, Di Quello Ke Senti E Di Quanto Tutto Questo Puo' Far Stare Fisicamente Male...e Parla Una Ke Cerca Sempre Di Trarre Il Positivo Dalle Situazioni, Ma Ora Di Positivo Non C'e Niente, Sento Solo Un Immenso Senso Di Desolazione E Delusione...e Poi A Caserta Ribellarsi Equivale A Farsi Dei Nemici, Forse Lo Avete Dimenticato E Poi Soprattutto Kon Ki Avremmo Dovuto Lamentarci???????????????????????????????????????? ????????????????????????? Kosi Giusto Per Curiosita E Poi A Ke Pro???????????????'''' Gia L'ansia Era A Mille Io Sinceramente Ho Solo Cercato Di Evitare Un Attacco Fisico A Quei Simpaticoni Ke Controllavano, Mi Urtava Cosi Tanto La Loro Presenza E Quella Finta Saccenza Ke Molto Spesso E Sinonimo Solo Di Grande Ignoranza...gli Psicologi Del Domani Mio Caro Sono Solo Persone Disilluse...io Ho Scelto Questa Professione Perchè Avevo Delle Valide Motivazioni Personali, Credevo Nella Validita Degli Strumenti, Ma Sinceramente Penso Di Aver Fatto La Scelta Sbagliata...il Prblema Come Dicevo Oggi E' Ke Non So Come Canalizzare Tutta Questa Rabbia E Amarezza Ke Sento...alla Seconda Prova Sono Davvero Pronta A Qualunque Cosa, Ammesso Ke Ci Arrivi....ke Brutto Momento, Ke Brutte Persone In Quella Kommissione...non Poteva Andare Peggio...mi Sento Davvero Scoraggiata E Poi Sentir Dire Certe Str.....da Quel Tipo Mi Ha Dato Il Colpo Finale!!!!!!!!!!!!!!
Ragà mi aggiungo anch'io...E' stato assurdo..La cosa che + mi ha infastidito è stata quando sono uscita sfinita dall'aula (ero nell'aula della Nigro che stress psicologico) ed ho incontrato un mio amico che dopo avermi ascoltata ha esclamato: "wuaaaa..Noi abbiamo copiato come i pazzi!!!!"..
Premetto che l'apprendimento l'avevo studiato bene anche se nn lo ripetevo da tempo e nn in modo così specifico ma ormai poco importa...Quello che mi lascia perplessa è che la Nigro ha voluto fare la "buona" con noi e adesso???Tutti gli altri che hanno "copiato come i Pazzi"??? Sapete cosa vi dico?: sono felice xkè almeno chi è riuscito a copiare gliel'ha messo .................Nn mi fate continuare xkè divento volgare..E' la rabbia!!!
Io sono rimasta sconvolta..E' assurdo!!!
Cmq nn importa, si va avanti con la stessa grinta e lo stesso entusiasmo perchè la passione per la psicologia nn deve dipendere da fattori esterni ma da noi stessi ed io continuerò a dare il mio massimo e ad amare questa professione con tutta me stessa..
Forza..Quello che è successo oggi nn può impedirci di continuare a lottare per quello in cui crediamo...
Spero ci ritroveremo tutte qui a parlare, a sostenerci e a confrontarci x la 2 prova..
Vi abbraccio.![]()
ho trovato questa informazione sul forum della scorsa sessione d'esame:
A noi è uscito il caso clinico che vi ho postato in precedenza,un tema da svolgersi sulla tossicdipendenza e quindi sull'intervento di uno psicologo in un Ser.t,infine se non sbaglio un progett
ora...visti i precedenti di oggi, visto che abbiamo avuto conferma che la nigro non ci ha dato possibilità di scelta tra tre tracce, mi chiedo se adotterà la stessa metodologia per la seconda prova. inoltre qualcuno sa per la seconda prova per il resto d'Italia come si organizzano??
Aiutiamoci ancora una volta, perchè se dobbiamo studiare anche come si fa un progetto non bastano luglio e agosto!!!!!!!!!1
Nn so quanto può consolarti ma io sono con te..nn permettere che gente così distrugga i ns ideali...Sappi che c'è ancora gente come te che crede veramente in ciò che fa..nn diamo la possibilità ad altri di distruggere la ns amata psicologia, per cui abbiamo tanto sofferto in tanti anni di duro lavoro e sacrificio...Mi farebbe ancora + male...
![]()
sono pienamente d'accordo con voi....nessuno si può permettere di sparare sentenze senza sapere nulla di noi, della nostra storia, delle nostre difficoltà, anche se la rabbia viene anche a me nel pensare che non ci siamo mai ribellati per tutte le schifezze che ci hanno fatto dai tempi dell'università. cmq le ingiustizie fanno parte della vita e anche se la rabbia e l'amarezza a volte ci fanno perdere l'entusiasmo,non dobbiamo mollare!quella passione che ci animava quando abbiamo scelto l'università da frequentare,che ci faceva sognare il nostro fututro deve rinascere nonostante giornate come questa...coraggio sorryfrancy! e facciamoci tutti forza...tanto ormai lo abbiamo capito che gli esami non finiscono MAI....
quanto tempo vi hano dato oggi?si può portare il dizionario?
![]()
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.
3 ore. Si, si può portare il dizionario.
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
allora guarda...ho parlato poco fa con una mia amica che ha fatto l'eds esattamente l'anno scorso e si ricorda che uscirono o due o tre tracce.quindi come ho già scritto prima devo vede come fare ma devo studiarmi qualcosa anche sulle altre due possibili tracce.
per quanto riguarda il caso clinico studio:falabella, labella, gabbard.
Eccomi qui!inutile dire qualcosa,sarei ripetitiva!
Ero nell'aula con Nigro,che ansia!
Nell'altra aula c'erano quelli dell'ordine?
Voi cosa avete scritto?
Io un po' di apprendimento in generale,ho accennato Pavlov,poi ho scritto Skinner,Tolman(con apprendimento per mezzo-fine)rinforzi vicarante,teorie del divario di divergenza.Tutto in due pagine e mezzo.Voi?
fiofio
la cosa che aumenta la mia preoccupazione per la valutazione del compito è che se nell'altra aula hanno copiato allegramente ci sarà una media pouttosto alta di compiti buoni o ottimi e questo iinalza inevitabilmente il livello richiesto per ottenere almeno la sufficienza ed essere ammessi alla seconda prova ...
uff che stress
il dizionario si può tenere ma ti consiglio di portarlo solo se ti serve esclusivamente come dizionario... per l'utilizzo alternativo di contenirote di appunti in foglio o scritti fra le pagine può essere utile solo se non ti trovi con la Nigro in aula, altrimenti avrai lei o le sue assistenti che ti scrutano con attenzione ogni volta che lo apri
![]()