help!!!!!qualcuno saprebbe spiegarmi lo splicing alternativo???
help!!!!!qualcuno saprebbe spiegarmi lo splicing alternativo???
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
penso che si riferisca a quando sia gli introni e gli esoni vengano entrambi tagliati!!!
ma sto innesco che è?non capisco perche la primasi sintetizzi rna...cee la replicazione e tutte le proteine assieme non le capisco proprio..uffa...
il linkage l'ha chiesto assieme all'omologia ma non le ho trovate da nessuna da parte..
help!!!!!!!!!!!!!!!!!111
per lollypsico: non è proprio questo che volevo sapere con la mia domanda, cioè la differenza tra duplicazione del dna e trascrizione dell'rna l'ho capita, io non riuscivo a capire se ai fini della trascrizione è importante che il dna sia stato prima replicato oppure sono due storie assolutamente separate e duplicazione e trascrizione non sono legate l'una con l'altra ......nelle dispense sono messe in successione e sembrano fasi diverse dello stesso processo...per quello mo è venuto il dubbio...sono stata più chiara ora?...qualcuno ora è in grado di rispondere ?grazie mille
...poi, la riproduzione dei virus dalle dispense non l'ho capita tanto bene, ma dal purves non meglio di certo!!!...confido nel fatto che il prof si soffermi su altre cose, tipo dna e meiosi e mitosi, che sono lunghe ma sinceramente le preferisco...poi volevo chiedere se qualcuno di voi mi potesse spiegare in maniera più chiara in cosa consiste la seconda legge di Mendel, quella dell'assortimento indipendente degli alleli...dalle dispense non si capisce un granchè e dal purves idem,se qualcuno di voi l'avesse capito meglio di me sarebbe così gentile da spiegarmelo in modo più chiaro?grazie ancoraaa!!!
un'ultima cosa e poi non vi stresso più!!!!... ma l'aula 5pecchi dove si trova, in dipartimento o dove???...
PUO' DARSI che voglia dire che se viene ereditato un carattere - meglio, una particolare qualità di carattere (un allele) - non necessariamente viene ereditata un'altra qualità di un altro carattere. Come dire che se hai un seme liscio non necessariamente ce l'hai giallo, puoi averlo anche verde; e che se hai un seme rugoso non necessariamente, automaticamente, viene ereditato il colore giallo (o un'altra qualità). Ma questo vale solo per i geni situati su cromosomi diversi, non necessariamente nel caso in cui i cromosomi siano uguali. Io ho comunque ricavato tutto dal Purves.
La mia è un'interpretazione, se vogliamo chiamarla così.
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
.ma tu vuoi sapere se la trascrzione avviene su dna replicato?
allora io ho capito che "dna-rna-proteine" è lo schema che spiega in che modo passa l'informazione genetica..qst schema dovrebbe spiegare come l'informazione contenuta in un genitore passi al figlio...dunque x deduzione penso che la trascrizione avvenga sempre su dna replicato,pero mi sta venendo un dubbio...perche nel libro dice che l'rna x essere sintetizzato usa un solo filamento del dna,anzichè due...
Ultima modifica di lollypsico : 29-06-2008 alle ore 14.09.33
ma scusa io non capisco...cioe ...per me le 2 leggi di mendel vogliono dire la stessa cosa quasi quasi... nella prima legge di mendel si parla di allelli dello stesso gene che si separano durante gametogenesi(uno x il colore blu,l'altro x il colore giallo) e nella seconda di 2allelli di un gene che si segregano da 2allelli di un altro geni(2 allelli x il colore,2 allelli x la forma del seme)
giusto?capito bene?
ok allora confermi cio che avevo capito io..
colore verde e colore giallo:2 allele di uno stesso gene che determina il carattere"colore"
colore e forma:implicano due alleli per il colore e due per la forma.
allele:sono 2 versioni alternative di uno stesso gene...se un genere determina il carattere"colore degli occhi",avremo 2 alleli,uno per il colore azzurro,l'altro x il colore marron.
mendel erroneamente pensava che i geni fossero su cromosi diversi(vabbe non sapeva manco che fosse un cromosoma all'epoca) e che non fossero concatenati come invece è emerso dalla teoria cromosomica dell'ereditarietà..cioe piu geni sullo stesso cromosoma.
per cui secondo mendel erediatiamo entrambe le caratteristiche come dici tu,ma solo uno è evidente(carattere dominante)!!!
boh qualcuno mi smonti qst idee se sn sbagliate
Molto sinteticamente e precisamente - altrimenti non se ne esce più: Mendel riteneva che poichè aveva trovato combinazioni diverse di colore e forma del seme (es. seme verde liscio, seme verde rugoso, seme giallo liscio e seme giallo rugoso) le due caratteristiche fossero trasmissibili indipendentemente l'una dall'altra: infatti, in questo caso, il colore non determina automaticamente la forma del seme. Per fortuna sua, queste caratteristiche erano disposte su cromosomi diversi, ma è stato solo un caso: poteva anche non capitare, altrimenti.
Fossero stati invece ereditabili assieme (verde-rugoso, giallo-liscio) avrebbe dovuto spiegare perchè accadeva questo: e dubito che ci sarebbe riuscito, col sapere dell'epoca.![]()
wow perfetto ora ho capito
Strano, stranissimo davvero.Comunque secondo me la parte più importante è il DNA (duplicazione, replicazione) e i vari esercizi di genetica, che credo siano ritenuti da molti decisamente importanti.
Poi, naturalmente, a seconda di chi ti capita ci saranno domande differenti...