• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 51 di 93 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 751 fino 765 di 1386
    Matricola L'avatar di psiche21

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

Carissimi tutti,
    la seconda prova per noi del nuovo ordinamento (cioè il progetto) si vocifera che si farà a metà luglio, anke xkè qsto giove ke viene (il 3 luglio) c sarà la prima prova x qlli dell'albo B (cioè il solo triennio)...siccome il nuovo ordimaneto ha la prova del progetto in + di voi e l'hanno messa tra la vostra prima prova e il caso clinico, credo ke i prof si dovranno sbrigare a correggere tutto, se vogliono fare la seconda prova (vostra) a fine luglio cm ho sentito l'altro giono in facoltà....

Qlsiasi novità avvertiamoci
    BAci
    Buono studio a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Citazione Originalmente inviato da fatamorgana.79 Visualizza messaggio
    Beh... chi ci è riuscito... davvero complimenti... soprattutto per il coraggio e l'incoscienza di rischiare!
    Perciò... qnd scrivete delle info siate precisi e corretti, non è giusto far credere cose che in realtà non sono vere!
    Mi fa arrabbiare parecchio leggere che noi che stavamo giù siamo stati avvantaggiati e che lo saremo anche nella correzione dei compiti... perchè come tutti qnt voi anche io sono tornata a casa delusa e amareggiata per come è andata la prima prova dopo mesi e mesi di studio!
    Mi pare di nn aver specificato che aula fosse..cmq nn so il mio amico dov'era..Credo su..e loro hanno copiato!!!!

Citazione Originalmente inviato da fatamorgana.79 Visualizza messaggio
    Ah... cmq volevo dire che la traccia più semplice era sicuramente quella sugli errori, una traccia precisa, chiara, circoscritta, in cui era impossibile confondersi o divagare e che ti permetteva di fare un tema corretto senza possibilità di uscire fuori traccia.
    non credo che insomma ci sia andata così bene, in più la traccia di generale è una traccia che si presta a più interpretazioni e che viene valutata a seconda dell'orientamento di colui/colei che la corregge, cosa che invece con la traccia di metodologia non sarebbe potuto capitare, perchè gli errori quelli sono.
    Quoto in pieno!!!Anch'io la penso così..
    Vabbè ormai nn importa...Speriamo bene di averla superata tutti..

Volevo rassicurarvi tutti dicendo che inviato una mail alla Nigro chiedendole se nella seconda prova si potesse scegliere solo una traccia (come la prima prova) o tra più tracce...le mi ha CONFERMATO che si può SCEGLIERE tra 4 casi clinici...generale, sviluppo, clinico e lavoro...quindi su almeno questo possiamo stare sicuri...se l'ha detto la Nigro...c'è da fidarsi....!
    Un'info: quali libri usate per la seconda prova? Io ho una confusione tra il Falabella, il Gabbard, il Carli...help me!
    ...feels like an empty room, where we could kill with words...

Vi faccio copia-incolla della mail....
    Caro **********,
    la norma prescrive che il candidato possa scegliere tra quattro casi individuati dalla Commissione (uno per ogni area: generali, sviluppo, clinica, lavoro). Trattandosi di "casi" non saprei quale lettura consigliarle. In sostanza si tratta di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel corso del quinquennio di studi.
    Cari saluti,
    Giovanna Nigro

Salve professoressa Nigro
    volevo chiederLe alcune informazioni relative alla seconda prova dell'esame di stato per psicologi (vecchio ordinamento).
    Nel particolare, sarà consentita la scelta tra le tre tracce? Mi riferisco al fatto se sia possibile scegliere se svolgere il caso clinico relativo all'adulto oppure il caso clinico relativo all'adolescente oppure il progetto di ricerca.
    Inoltre mi potrebbe consigliare qualche testo per la preparazione della seconda prova?
    Mi scusi per il disturbo e la ringrazio anticipatamente per la risposta!
    ...feels like an empty room, where we could kill with words...

Matricola

PER PALMIERO
    non è che la nigro può dirti anche qnd si farà la seconda prova???
    io sto nel panico più totale... se davvero fosse a fine luglio abbiamo meno di un mese per studiare un programma immenso per la prova che tra le 3 previste sicuramente è la più difficile!
    qst è un'ingiustizia, tra la prima e la seconda prova hanno sempre dato circa 2 mesi di tempo!!!
    uffi...

Citazione Originalmente inviato da palmiero Visualizza messaggio
    Volevo rassicurarvi tutti dicendo che inviato una mail alla Nigro chiedendole se nella seconda prova si potesse scegliere solo una traccia (come la prima prova) o tra più tracce...le mi ha CONFERMATO che si può SCEGLIERE tra 4 casi clinici...generale, sviluppo, clinico e lavoro...quindi su almeno questo possiamo stare sicuri...se l'ha detto la Nigro...c'è da fidarsi....!
    Un'info: quali libri usate per la seconda prova? Io ho una confusione tra il Falabella, il Gabbard, il Carli...help me!
    Ho inviato una mail anch'io..Le ho chiesto i testi consigliati..Appena mi risponde vi faccio sapere...

Nn avevo visto che le avevi chiesto anche i testi consigliati...
    Vabbè..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da palmiero Visualizza messaggio
    grazie palmiero!! ora ci manca di sapere con certezza i tempi...
    cmq...per quanto riguarda i libri di testo devi attenerti al falabella, labella, gabbard...poi per quanto possiamo studiare per la seconda prova alla fine dipende sempre dal caso clinico che esce. l'importante è che siamo in grado di fare una diagnosi ( ma di non scriverla nel compito), di fare un'analisi della domanda, di sapere che tipo di terapia consigliare ed eventuali test psicodiagnostici utilizzare al fine di una migliore comprensione del disturbo.
    Attienti al testo che è stato postato nelle pagine precedenti. bisogna essere molto vaghi e utilizzare sempre i verbi al condizionale...

Partecipante Affezionato

Ragazzi scusate...Qual è il titolo del libro di Labella?

Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

Citazione Originalmente inviato da pippobello Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate...Qual è il titolo del libro di Labella?
    se non sbaglio è: "il processo diagnostico in psicologia clinica. Metodi e ricerche"
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Citazione Originalmente inviato da robinana Visualizza messaggio
    grazie palmiero!! ora ci manca di sapere con certezza i tempi...
    cmq...per quanto riguarda i libri di testo devi attenerti al falabella, labella, gabbard...poi per quanto possiamo studiare per la seconda prova alla fine dipende sempre dal caso clinico che esce. l'importante è che siamo in grado di fare una diagnosi ( ma di non scriverla nel compito), di fare un'analisi della domanda, di sapere che tipo di terapia consigliare ed eventuali test psicodiagnostici utilizzare al fine di una migliore comprensione del disturbo.
    Attienti al testo che è stato postato nelle pagine precedenti. bisogna essere molto vaghi e utilizzare sempre i verbi al condizionale...
    a questo proposito ho un dubbio, bisogna solo indicare il test motivando perchè si riterrebbe utile utilizzarlo in quel caso specifico o bisogna anche descrivere nel dettaglio il test in questione?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da marmocchietta Visualizza messaggio
    a questo proposito ho un dubbio, bisogna solo indicare il test motivando perchè si riterrebbe utile utilizzarlo in quel caso specifico o bisogna anche descrivere nel dettaglio il test in questione?
    ve lo faccio sapere...

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Io credo che, per quanto riguarda gli eventuali test, vadano solo accennati, nel senso: utilizzerei (detto maccheronicamente) questo e quest'altro per i seguenti motivi, ecc. Senza andare troppo a fondo, non è un esame di psicodiagnostica. Se io fossi insegnante valuterei come il candidato vuole utilizzare il test indicato ai fini dell'inquadramento diagnostico. E basta.
    Ma è solo un opinione..
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Io credo che, per quanto riguarda gli eventuali test, vadano solo accennati, nel senso: utilizzerei (detto maccheronicamente) questo e quest'altro per i seguenti motivi, ecc. Senza andare troppo a fondo, non è un esame di psicodiagnostica. Se io fossi insegnante valuterei come il candidato vuole utilizzare il test indicato ai fini dell'inquadramento diagnostico. E basta.
    Ma è solo un opinione..
    sono sostanzialmente d'accordo con te

del resto lo scopo della commissione dovrebbe essere verificare la nostra capacità di condurre in modo adeguato il lavoro con un paziente al fine di reperire gli elementi necessari per fornire l'aiuto di cui necessita ... almeno credo

Pagina 51 di 93 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo

Privacy Policy