citazione: "...nel senso ke girano parekkio!!!non aggiungo altro..è stato esratto titolo+diffile..trA I 3..KIAMALA SFIGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"
in che senso? che titolo hanno estratto??? ma che fine hai fatto DolceMemole?
coraggio ragazzi, e in bocca al lupo!!!
Qualcuno ha casi svolti di psicologia dello sviluppo per la seconda prova? Grazie
No mi dispiace ma io faccio il caso clinico... Vorrei sapere come vi muovete rispetto alle ipotesi di trattamento. Molti testi utilizzano la comprensione psicodinamica del caso. Tuttavia a Parma l'impostazione è cognitivo comportamentale e sistemica. Come vi comportate voi?
Ragazzi come vi è andata???
Davanti a me c'erano due strade...
io ho scelto quella meno battuta
e questo ha fatto la differenza...
R.Frost
beh che dirvi....io ho fatto il caso dell'età evolutiva, sinceramente mi aspettavo qualcosa di + soddisfacente dopo tutto sto studio!!! Il caso era molto semplice, da quanto era semplice è stato frustrante pure lo svolgimento. Non si poteva assolutamente fare diagnosi, era tutto incentrato sulla restituzione del primo colloquio, quella che lo psicologo fa dopo il primo incontro con i genitori, ovvero rielabora il narrato, aggiunge cose che casomai sono state tralasciate e fa un breve riassunto, chiaramente dopo aver approfondito i vari punti , quelli classici di un primo colloquio( anamnesi remota: fasi dello sviluppo,rapporti sociali, scuola, etc.) Quindi chiede di vedere la figlia, approfondisce l'argomento chiedendo se la ragazza è a conoscenza dell'incontro della madre con lo psicologo e se quindi è stata preparata a questo eventuale colloquio. Senza aver visto la persona non è possibile fare ipotesi diagnostiche!!!!!Anyway io il caso l'ho visto così, ovvero ho usato molta cautela, la commissione è costituita da sistemici che non sparano mai diagnosi ma relazioni tra le parti ovvero la famiglia.
Ditemi la vostra che io vi ho detto la mia!!!
Adesso godiamoci le meritatissime vacanze!![]()
Ultima modifica di REGINADISABA : 10-07-2008 alle ore 11.19.01
Sono molto contenta per te...io ho lunedì la seconda prova...sto facendo l'esame a firenze. Spero a questo punto di trovare un caso come il vostro.
Buone vacanze!
e soprattutto in bocca al lupo!!!!!!!!
Davanti a me c'erano due strade...
io ho scelto quella meno battuta
e questo ha fatto la differenza...
R.Frost
Ciao Regina di Saba, visto che sei l'unica reduce di tutti, posso chiederti un favore? mi diresti cosa è uscito come tema e cosa erano il progetto e il caso? scusa se ti stresso, ma ormai su questo forum non c'è più nessuno...io non so quando darò l'esame e non so neanche dove, ecco perchè non volevo intromettermi troppo nelle discussioni che lasciavo a voi molto più interessati in questa fase...una delle sedi papabili per me è parma, solo che non essendoci nessuno sul forum non sono riuscita a capire, né come sia la commissione, né se convenga fare l'eds lì...
grazie comunque
ciao
Ciao a tutti
e ciao Sanghina! non sono più entrata perchè tra una cosa e l'altra non avevo più tempo e poi per mail non mi arrivavano più le risposte del forum e quindi credevo non ci fosse più nessuno.. poi l'altro giorno ho guardato per scrupolo e ho visto che in realtà la discussione era continuata!!!
mi dispiace non aver partecipato...
Oddio questo esame.. che palle!!! io spero vivamente che questa volta sia andato bene perchè sennò il prossimo caso clinico sarò io: S. 27 anni, tenta il suicidio!!!! ovviamente scherzo però non voglio pensarci!!
Il tema era sullo sviluppo del linguaggio, alla fine mi è andata benino, qualcosa sapevo, l'avevo ripassato il giorno prima.. certo gli strumenti d'indagine zero proprio!!!! il caso secondo me era lunghissimo (clinico adulto) in due ore, hanno dato tanti dati e quindi prendere in considerazione tutto era impossibile.. almeno per me!!!! il progetto non lo so, io sono del vecchio, cmq ho sentito dire sul bullismo.. può darsi??
Io dico la verità... dovessi scegliere adesso dove dare l'esame Parma la escluderei, forse però la mia opinione è troppo condizionata per ovvi motivi.. certo non sapere un cavolo fino a dopo il 20 settembre mi sembra assurdo, e poi comunque non i voti ma solo l' "eventuale ammissione"!!!!!!
va bè non pensiamoci......
Grazie mille, DolceMemole, ero in pensiero non avendoti più sentita....quindi tu mi consiglieresti un'altra sede per dare l'eds??? Tipo? se ti viene scomodo venire sul forum ci possiamo scambiare la mail e ci sentiamo in altro modo....giusto per avere due dritte....per il resto, sono convinta che ti sarà andato bene, non posso pensare altro che in positivo!! vedrai se non ho ragione io
grazie ancora...
baci
sanghina
penso però che un'ipotesi diagnostica si potesse fare.. chiaramente nn si può fare diagnosi.. ma ipotesi si
Qualche ipotesi tipo disturbo del'adattamento, depressione però mancava qualsiasi tipo di criterio per spingersi oltre!
Visto che hanno chiesto di approfondire il colloquio li ho presi alla lettera...ho scritto mille domande!
Poteva esistere il colloquio con il padre visto che aveva il Parkinson?
Per chi deve darlo a novembre, noi ci siamo preparati sul Moderato, però alla fine è uscito il tema sullo sviluppo del linguaggio che è poco trattato, magari puoi approfondirlo con un manuale di psico dello sviluppo... comunque dipende soprattutto dalla commissione.
ciao dolce memole..ti volevo chiedere ma tu che tipo di ipot.diagnostica hai messo x caso clinico....???
io ho messo (te la faccio breve): disturbo di personalità dipendente in asse 2
e in asse 1 disturbo ossessivo compulsivo....che ne pensi..??
di test ho suggerito MMPI-2 e una Waiss per vagliare livello intellettivo visto ke si suggeriva che il ragazzo poteva avere lieve deficiti tra LE righe!!...ke noia....MENO MALE A PARMA DOVEVA ESSERE migliore la cosa
baci!!!