Carissima Tania
Vedo con piacere che hai incrementato la lunghezza dei post

. Devo tuttavia osservare, con un certo disappunto, che né la coerenza interna né quella tra un post e l'altro hanno seguito lo stesso trend... Me ne farò una ragione.
Questo è un buon esempio di quanto sostenevo all'inizio. Un pezzo che si potrebbe tranquillamente intitolare "la scomparsa dei fatti". A te, infatti, sembra non interessi affatto cosa accade e cosa no, cosa sia vero, cosa verosimile, cosa del tutto falso... A te importa solo dire la tua, senza preoccuparti se quel che dici abbia o meno senso.
Così, di fronte ad un
fatto avanzi diecimila ipotesi per sostenere la tua teoria che lo stato (anzi, il governo Berlusconi) è sempre buono, e chi gli si oppone è sempre cattivo.
Io, quando vedo un vecchio pestato a sangue, mi ricordo di una bellissima frase di Asimov: "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci". Tu, invece, giochi al
blame the victim. Te l'ho già detto e te lo ripeto: il girono che stuprano una donna, se seguo il tuo ragionamento, posso tranquillamente sostenere che se l'è cercata lei.
Non vanno affatto bene quelle della camorra (camorra, non mafia. La mafia è in Sicilia, in Campania c'è la camorra. Su, un minimo sforzo, per cortesia...).
Quelle dello Stato vanno ancora meno bene. Perché non c'è scritto nella Costituzione della Camorra che:
Quindi, se il Governo viene meno ad un obbligo costituzionale, è giusto criticarlo, a mio avviso.
Ma credo che se non distingui obblighi dello Stato e caratteristiche della Camorra, devi comperarti un paio di occhiali di quelli buoni....
Vorrà dire che manderemo te a dirigere l'Istituto Nazionale dei Tumori, o l'IRC... Ti conviene ripassare epidemiologia, invece di sparare opinioni non sostenute da fatti.
Forse un petrolchimico troppo vicino? o una quantità eccessiva di piombo nell'aria (in Sicilia accade spesso, e, di solito, viaggia in forme cilindriche affusolate ad una delle estremità, mi dicono...).
Buona vita
Guglielmo