Ultima modifica di lucilla,s : 28-06-2008 alle ore 09.44.49
ragazzi... aiuto!!
ma come fanno a dire che st'esame è facilissimo?? mi sarò rincretinita io tutt'insieme!
![]()
Aiutoooo!!!Io sto impazzendoooo!Ragazzi per favore...so che forse farò na domanda che già hanno fatto altri ma io nn c'ho capito nulla...C'è qualcuno di buon cuore che mi spiega bene questa cosa del valore critico e del valore del test?qnd s'accetta l'ipotesi alternativa o quando si rifiuta....Io ho tentato di capire dalle altre risposte che avete dato ma sarò imbecille ma nn c'ho capito molto...Ho una confusione totale in testa!
Vi prego qualcuno può aiutarmi????![]()
Grazie a chiunque risponda!!!!
ragazzi qualcuno di voi ha le registrazioni di Senese? io il corso non l'ho potuto seguire e sto trovando difficoltà con questo esame? c'è qualcuno di buon cuore che può metterle a disposizione di noi tutti? please....
grazie in anticipo
Ciao, ti faccio un esempio di domanda:
Un ricercatore ipotizza che esista una certa relazione tra due variabili di interesse. Immaginiamo che il ricercatore abbia calcolato la statistica per la verifica della sua ipotesi. Quale livello di probabilità gli consete di accettare l'ipotesi nulla?
A. p=0,05
B. p=0,19
C. p=0,012
D. p=0,037
Allora l'ipotesi nulla si accetta quando p è maggiore di alfa(0,05) e si rifiuta quando è minore; quindi in questo caso la risp esatta è p=0,19 perchè è l'unico maggiore di alfa 0,05.
Spero che sei riuscita a capire!!
ciao a tutti....forse ripeto domande già fatte...ma sapete per caso che tipo di domande fa il prof all'esame orale...non c'è molto da dire sugli argomenti al di fuori della definizione percio' non riesco a capire quali possano essere queste domande a bruciapelo.
Ragazze ho un pò di domande a cui non riesco a dare risp, potreste aiutarmi?? Allora:
1. dopo aver calcolato gli indici di associazione tra 2 variabili si nota che le variabili hanno in comune il 3% di varianza? Quali sono i coefficienti di correlazione e determinazione associati?
a. r=-0,18 r2=0,032
b. r=0,22 r2=0,04
c. r=0,42 r2=0,18
d. r=0,03 r2=0,0009
2. Nella regressione qual'è il coefficiente che esprime l'intensità dell'osservazione tra x e y indipendentemente dall'unità di misura delle variabili?
a. coeff. b
b. coeff beta
c. coeff di determinazione
d. nessuna delle precedenti
3. la VD è:
a. la variabile manipolata dallo sperimentatore
b. non può essere controllata
c. è la variabile che influenza la var indipendente
d. corrisponde alle risp dei soggetti
4. Quale tra queste formulazioni di ipotesi nulla è sbagliata?
a. non c'è relazione tra VD e VI
b. i campioni provengono da popolazioni differenti
c. le medie delle popolazioni da cui provengono i campioni sono uguali
d. i campioni provengono dalla stessa popolazione
5. In un compito sul compromesso fra accuratezza e velocità di decisione, un ricercatore trova una correlazione di -0,32 (n=100; p minore 0,05). Cosa può concludere?
A. Il coefficiente è negativo ma non significativo
b. il coeff è significativo
c. il coeff è negativo e significativo
d. non abbiamo elementi per dirlo.
6. In una regressione il 64% della variabilità di x è spiegata dalla y; la relazione tra le 2 è:
a. positiva
b. significativa
c. sia a che b
d. non si può dire
Ah ok!Ora ho capito!
E ( scusa ancora se ti faccio mille domande) il test è significativo qnd il suo valore è maggiore del valore critico..giusto?...In qst il livello di probabilità a cosa mi serve?....
scusami...sn una schiappa!!
E' che all'appello di marzo mi sn inceppata su tutte le domande che riguardavano ste cose e mi chiedevano "cosa possiamo concludere?"..quindi sto cercando di capì cm fare a trarre conclusioni negli esercizi...Perdona la mia ignoranza!![]()
ciao lucilla se vai indietro di qualche pagina ci dovrebbero essere le risposte con i rispettivi ragionamenti..... cmq di quello che ricordo la n.1 è la A
Il probl è che anch'io ci capisco poco e non so se riesco a spiegarmi bene!
Allora, quando confrontiamo p con alfa non dobbiamo prendere in considerazione il valore del test, quindi anche se nella domanda ti dà il valore per esempio di t di student tu devi solo confrontare p e alfa. Altrimenti per confrontare il valore del test con il valore critico dovresti trovare il valore critico sulle tavole di probabilità; ma cmq nessuna domanda di quelle "tipo" ti chiede di fare questo.
Stella_venus nelle pagine precedenti ho visto queste domande ma non le risposte. Se non ti dispiace puoi dirmi come hai fatto a risp A perchè proprio non ci arrivo; e se ti viene in mente qualcun'altra io sono qua. Grazie mille...
allora il 3% corrisponde a quello che hanno in comune le 2 variabili. (quindi r2) già solo così si può intuire che la risposta è A! se leggi pag 93 del libro è abbastanza chiaro inoltre porta anche un'esempio... ciao spero di esserti stata un po' d'aiuto!