• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 52 di 93 PrimoPrimo ... 242505152535462 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 766 fino 780 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

La Prof. Nigro mi ha detto sostanzialmente le stesse cose che ha detto a Palmiro..Che nn ci sono testi xkè si tratta di mettere a frutto quello che abbiamo imparato all'università...
    Inoltre mi ha detto che il caso richiede tutta una serie di competenze che nn sono scritte su manuali ma che dovremmo già avere....
    A questo punto nn so proprio cosa fare, nè se c'è qualche testo da studiare!!!
    Voi che ne dite???
    Speriamo bene

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Mi fanno morire dal ridere i proff... competenze che abbiamo acquisito, ma quando?? Durante un tirocinio in cui non possiamo nemmeno assistere ai colloqui ?? Oppure durante sedute di test in cui non puoi assolutamente fare nulla, ma in teoria restare solo a guardare? è un controsenso... il nostro tirocinio non ci forma al punto di poter avere tutti gli elementi utili per effettuare un profilo diagnostico.. altro che esperienze e requisiti!!!!
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Affezionato

Va bè ma come si fa?????
    A noi durante i cinque aanni di Università non è stato insegnato come affrontare un caso clinico...solo e sempre teoria...
    A me hanno consigliato di studiare sul Gabbard e sul Falabella...Io nn so da dove partire....
    Per quanto riguarda la data della nostra seconda prova qualcuno sa qualcosa?

Partecipante Affezionato

Ritaroma concordo pienamente con te...personalmente il mio tirocinio è stato uno spreco di tempo...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psicofabi Visualizza messaggio
    La Prof. Nigro mi ha detto sostanzialmente le stesse cose che ha detto a Palmiro..Che nn ci sono testi xkè si tratta di mettere a frutto quello che abbiamo imparato all'università...
    Inoltre mi ha detto che il caso richiede tutta una serie di competenze che nn sono scritte su manuali ma che dovremmo già avere....
    A questo punto nn so proprio cosa fare, nè se c'è qualche testo da studiare!!!
    Voi che ne dite???
    Speriamo bene
    mi puoi dire qual'è l'indirizzo email della prof nigro?

Partecipante Assiduo

ho trovato l'indirizzo...le ho chiesto orientativamente la data della seconda prova!! speriamo bene

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Ragazze ma voi state già studiando?Io nn ancora, tra qualche giorno riuscirò a procurarmi i libri usati da una mia amica e inizierò a fare qualcosa anche se spero che la seconda prova slitti a settembre e poi nn è facile studiare senza essere certi di aver superato la prima prova...

Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

Alcuni esempi di seconda prova per il V.O

1. Psicologia clinica e di comunità:

- Un commerciante sui 40 anni, S.B., si presenta con la moglie a una consultazione psicologica. È molto teso, sudato, parla a scatti, mentre la moglie appare tranquilla e silenziosa. L’uomo denuncia insonnia, difficoltà sessuali, agitazione psicomotoria, ansia e preoccupazione per la salute propria e quella della moglie e dei due figli di sei e otto anni. La moglie, interrogata dallo psicologo, dice che in famiglia va tutto bene, solo che il marito è ansioso in modo sproporzionato rispetto alle situazioni. Il commerciante afferma ancora che si sente umiliato per lo scarso successo nel lavoro, che considera modesto rispetto alle proprie aspettative giovanili.

Il candidato indichi quali aree approfondirebbe nei colloqui successivi, quali strumenti testologici userebbe come supporto dei colloqui clinici illustrando anche i motivi della scelta, e quali ipotesi diagnostiche potrebbe formulare; indichi inoltre se ritiene opportuno proseguire, almeno in fase diagnostica, i colloqui solo con S.B o anche con la moglie.

- B. è una vedova di 36 anni inviata allo psicologo dal suo medico di base. Ha perso il marito (40 anni) in un incidente sul lavoro 6 mesi fa. Ha una figlia di 7 anni alla quale deve pensare ormai da sola. La donna riferisce al primo colloquio che, da quando ha perso il marito, è diventata inappetente, si sveglia alle tre di notte e non si riaddormenta nonostante l’uso di tranquillanti o sonniferi. Tende ad isolarsi, rifiuta le visite delle amiche. Vede quasi quotidianamente la madre, anch’essa vedova, ma questo non pare esserle di aiuto. Si sente infatti, dopo tali visite, ancora più scoraggiata e sola. La donna asserisce che, da quando il marito è morto, la figlia si aggrappa eccessivamente a lei, ha paura di andare a letto la sera e spesso si sveglia spaventata da incubi. Si chiede se anche la figlia ha bisogno dello psicologo. B. non se la sente di riprendere il lavoro sospeso alla morte del marito e teme di non farcela. Le capita di pensare al suicidio come liberazione dai suoi problemi.

Sulla base dei dati anamnestici, il candidato indichi gli approfondimenti che ritiene necessari, formuli un’ipotesi diagnostica, e illustri un piano di intervento in cui specifichi il metodo e gli obiettivi.

- Un ‘impiegata coniugata di 36 anni, con due figli di 6 e di 4 anni, soffre di insonnia, vertigini, tremore alle mani, palpitazioni, sudorazione che durano da diversi anni. Ha una costante sensazione di tensione e di allarme che talvolta pregiudica la sua capacità di concentrazione in ambito lavorativo. Ha consultato diversi medici per i suoi disturbi. Ripetuti esami non hanno rilevato la presenza di patologie organiche. È spesso preoccupata; della salute del marito e dei figli, del lavoro, del mutuo da pagare. A volte si domanda se è una buona madre e se riesce a conciliare lavoro e famiglia. Sebbene riconosca che si preoccupa in modo infondato, non può smettere di farlo. Sei mesi fa ha subito la perdita della madre dopo una lunga malattia. Negli ultimi mesi non ha più molta voglia di uscire se non è accompagnata ed è spesso irritabile in casa. A volte rimprovera eccessivamente i figli e litiga con il marito, che accusa di non occuparsi dei problemi della famiglia.

Il candidato indichi come affronterebbe il caso, esponga un’ipotesi diagnostica (con l’utilizzo eventuale di strumenti di valutazione) e tracci le linee di intervento terapeutico.

2. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni:

- L’azienda DULCIS S.p.A. intende ampliare in Canada la sua quota di mercato nel settore della vendita di macchine automatiche per la preparazione di panettoni, poiché tale prodotto risulta assai gradito ai canadesi di origine italiana. Secondo il top-management è necessario assumere almeno tre laureati in discipline economiche con forti motivazioni e abilità imprenditoriali e almeno un laureato in ingegneria. Tutti dovrebbero essere capaci di organizzare gruppi di venditori locali, coordinandone le attività e i programmi di lavoro e assicurando la futura assistenza alle macchine vendute. Tali laureati dovranno assumere immediatamente un ruolo direttivo e operare per alcuni anni all’estero. Per l’acquisizione di queste nuove e preziose unità di lavoro l’area della Direzione del Personale chiede alla Società di consulenza WORK ENTRY di preparare un progetto di selezione che comprende diverse fasi.

Il candidato che, in quanto psicologo, fa parte di questa società di consulenza:
    a. descriva brevemente le diverse fasi del progetto di selezione del personale, giustificandone le ragioni e la loro sequenza;
    b. illustri, in particolare, gli strumenti reputati più adatti per poter giungere a un risultato ottimale in questo tipo di selezione

- Il direttore di un’ASL riceve le lamentele del primario di un Servizio materno-infantile a proposito del funzionamento della sua èquipe. Secondo ciò che questi riferisce durante il colloquio:
    a. i diversi operatori mostrano una limitata capacità di interagire efficacemente tra le diverse professionalità;
    b. la sua leadership è ripetutamente messa in discussione attraverso comportamenti di non adeguamento alle decisioni prese (ritardi nell’esecuzione di attività decise in èquipe, spostamento delle priorità assegnate alle diverse attività del servizio, mancata effettuazione di iniziative ecc.);
    c. in più di un caso, il livello professionale degli operatori non è adeguato e richiederebbe interventi di formazione e/o aggiornamento;
    d. in generale, il livello della prestazione dell’èquipe è al di sotto della media cui il primario è abituato: egli cita, a supporto di questa valutazione, il buon funzionamento dell’ultimo servizio che ha diretto sino a quattro mesi prima, dove nessuno di quei problemi si presentava.

Siete uno psicologo dell’organizzazione, al quale il direttore dell’ASL si rivolge perché ritiene di non avere competenze e tempo sufficienti per affrontare con rapidità la situazione, da lui ritenuta potenzialmente pericolosa per il buon funzionamento del servizio. Quale programma di intervento ritenete opportuno? Descrivetelo per fasi e nelle grandi linee.

- Un’azienda multinazionale del settore meccanico sta per inglobare una piccola azienda (100 dipendenti) per ridurre i fattori di concorrenza. Le due strutture hanno alle spalle culture del lavoro e climi organizzativi molto diversi fra loro. L’ufficio Gestione e sviluppo risorse umane fa presente alla Direzione la necessità di sostenere i nuovi dipendenti nella fase di impatto con un’organizzazione molto diversa da quella di provenienza. La Direzione, per ridurre gli effetti negativi sia a livello personale sia a livello di funzionamento organizzativo, accetta il suggerimento e affida a uno psicologo del lavoro la messa a punto di un progetto di intervento che può coinvolgere diversi livelli di interlocutori.

Il candidato illustri le linee essenziali della proposta che sottoporrebbe alla Direzione, per monitorare gli effetti psicosociale e organizzativi legati alla fusione aziendale.

3. Psicologia dello Sviluppo:

- La madre di Gianni, un ragazzino di 13 anni che frequenta la prima media, si presenta a un Consultorio per i problemi che il figlio presenta a scuola: detta degli insegnanti, non socializza con i compagni, mostra scarsa partecipazione alle lezioni, ha un rendimento scolastico alquanto scadente, specie alle prove orali, dove fa quasi sempre scena muta. La madre aggiunge che anche a casa Gianni è molto taciturno, si isola nella sua stanza dove ascolta musica a tutto volume, ha un solo amico che però frequenta poco, e mangia molto, specie fuori dai pasti, tanto che è piuttosto grasso e lo sembra ancora di più a causa della statura piuttosto bassa.

Il candidato indichi quali procedure utilizzerebbe per approfondire in successivi incontri la conoscenza del caso, quali strumenti testologici userebbe a questo scopo, e quali potrebbero essere le ipotesi su cui fondare il processo diagnostico.

- Luca, un bambino di 8 anni, viene inviato allo psicologo perché a scuola viene definito distruttivo, disturba gli altri compagni, si mette spesso nei guai. L’insegnante che lo segnala lo definisce intelligente, curioso, ma non continuativo nelle sue applicazioni. Al primo colloquio con la madre viene descritto come affettuoso ma incredibilmente testardo, oppositivo, spesso capriccioso, si isola facilmente davanti alla TV ma è peraltro in grado di giocare da solo. Con gli altri bambini può giocare solo se comanda. È il più piccolo della famiglia. Una sorella di due anni più grande è spesso oggetto delle sue rabbie eccessive. Tra i genitori esiste un discreto accordo, ma poca fermezza rispetto a regole e divieti. La madre lo definisce simpatico ma viziato, il padre lo considera eccezionale.

Il candidato operi una valutazione della richiesta, costruisca un profilo diagnostico ed elabori un progetto terapeutico di sostegno.

- Sacha è un alunno di 8 anni proveniente dalla ex Jugoslavia, inserito in una classe terza elementare nel mese di novembre, in conformità alle norme in vigore. Le insegnanti del modulo, in un incontro con uno psicologo avvenuto ad aprile, rilevano che Sacha, pur non presentando specifiche difficoltà sul piano delle vita quotidiana, mostra invece difficoltà legate alla comprensione dei concetti e difficoltà di tipo logico-matematico (in particolare riesce a risolvere problemi solo con un’addizione oppure una sottrazione e con numeri entro il 100) e comportamenti di scarsa integrazione nella vita quotidiana della classe: rifiuta alcuni cibi; si rifiuta di prestare gli oggetti di scuola ai compagni; durante gli intervalli tende a stare da solo; la frequenza scolastica non è continua. Le insegnanti chiedono di poter approfondire il caso di Sacha, per inquadrarne difficoltà e risorse soprattutto in vista dell’anno successivo e per individuare strumenti adeguati a Sacha e all’intera classe.

Il candidato indichi:
    a. quali ritiene essere i nuclei problematici del caso;
    b. quali strumenti o osservazioni ulteriori ritiene utili per un adeguato approfondimento;
    c. quali indicazioni operative suggerirebbe agli insegnanti per affrontare la situazione fino alla fine dell’anno scolastico e nel successivo

4. Psicologia generale e sperimentale:

- Nell’ambito di ricerca che studia i rapporti fra capacità immaginativa e capacità di rappresentare mentalmente lo spazio, si è rilevato che non sempre e non necessariamente queste due abilità sono correlate fra loro. Di recente, tuttavia, è stato ipotizzato che una buona capacità immaginativa sia predittiva di un buon senso dell’orientamento. Detto in altri termini, si pensa che gli individui che sono buoni immaginatori abbiano un senso dell’orientamento molto sviluppato, e che ciò sia vero per gli uomini, ma non per le donne.

Il candidato costruisca una situazione sperimentale che permetta di verificare questa ipotesi. In particolare specifichi: le variabili considerate, il disegno sperimentale, la procedura, il tipo di analisi statistica da applicare sui dati e le possibili conclusioni.

- Il candidato esponga, in un elaborato non superiore alle due facciate, un esempio di ricerca longitudinale, tratto dalla letteratura o relativo a un proprio progetto di ricerca, fornendo un breve inquadramento teorico e descrivendo le variabili, l’impianto metodologico, le elaborazioni statistiche ed i risultati attesi.

- Si proponga un progetto di ricerca in un’area di proprio interesse, specificando:
    a. titolo;
    b. un’introduzione (sintesi della letteratura scientifica di riferimento e citazione dei principali autori);
    c. gli obiettivi e le ipotesi di ricerca;
    d. il metodo, che deve includere la descrizione di : contesto; soggetti; procedura e strumenti di raccolta e analisi dei dati
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Partecipante Affezionato

Ragazze su quali testi pensate di studiare ???
    Gabbard e Falabella?

Citazione Originalmente inviato da pippobello Visualizza messaggio
    Ragazze su quali testi pensate di studiare ???
    Gabbard e Falabella?
    io credo che studierò Falabella, Labella e Carli ... Gabbard e DSM mi sono stati sconsigliati ...

cmq ho la sensazione che sia vero che i testi di per sè non possono prepararci in modo elastico, reattivo ed esauriente per una prova come questa, dovremo fare ricorso anche a tutte le nostre abilità e a quel poco o tanto che abbiamo visto e toccato con mano durante il tirocinio ...

sono preoccupatissima

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

Io ho cominciato il Falabella.
    Nel caso del lavoro,io farei un colloquio per vedere motivazione e comportamento non verbale poi somministrerei MPPI2.Voi?
    fiofio

Partecipante Assiduo

Vi posto la risposta della prof alla mia richiesta di indicare una data indicativa per la seconda prova:

Caro ********,
    mi dispiace ma non ho ancora notizie certe circa il calendario delle prove. Presumo, tuttavia, che nei primi giorni di luglio renderemo note le date delle altre prove.

Cari saluti,

Partecipante Assiduo

ciao Marmocchietta, ho visto che sei collegata...
    sono rimasta un pò delusa per il fatto che ancora ora non si sa una data per la seconda prova...non avete idea di quanto sia importante per me saperlo!!e se deve essere per fine luglio spero che almeno la data sia intorno al 24-25 e non oltre!!!
    stai studiando?io penso che qualcosa la farò ora...a quest'ora fa meno caldo e si studia meglio!!

Citazione Originalmente inviato da robinana Visualizza messaggio
    Vi posto la risposta della prof alla mia richiesta di indicare una data indicativa per la seconda prova:

Caro ********,
    mi dispiace ma non ho ancora notizie certe circa il calendario delle prove. Presumo, tuttavia, che nei primi giorni di luglio renderemo note le date delle altre prove.

Cari saluti,
    ma non si rendono conto dell'assurdità di tutto questo?

Citazione Originalmente inviato da robinana Visualizza messaggio
    ciao Marmocchietta, ho visto che sei collegata...
    sono rimasta un pò delusa per il fatto che ancora ora non si sa una data per la seconda prova...non avete idea di quanto sia importante per me saperlo!!e se deve essere per fine luglio spero che almeno la data sia intorno al 24-25 e non oltre!!!
    stai studiando?io penso che qualcosa la farò ora...a quest'ora fa meno caldo e si studia meglio!!
    domani dovrebbero arrivarmi i libri (almeno Carli e Falabella credo) perciò stasera non saprei su cosa studiare ... mi sa che approfitterò del clima meno bollente per stirare un po' dei panni arretrati che mi aspettano sul letto degli ospiti ... sai com'è, non è facile conciliare tutti gli impegni senza trascurare casa e marito

tu su cosa stai studiando?

ah, se si accenna a qualche test nella prova dobbiamo stare attenti a mettere quelli che conosciamo bene perchè mi hanno detto che all'orale spesso chiedono perchè quel test, come è strutturato, se lo abbiamo mai usato o visto usare e se lo sappiamo somministrare ... perciò meglio studiarseli bene se si passa lo scritto

Pagina 52 di 93 PrimoPrimo ... 242505152535462 ... UltimoUltimo

Privacy Policy