• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 167 PrimoPrimo ... 1725262728293777127 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 2504
    Partecipante Esperto L'avatar di rosaspina11

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese/Leone

ah grazie mille lucilla...Sei stata veramente d'aiuto!!!Grazie grazie grazie!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di stella_venus

Citazione Originalmente inviato da rosaspina11 Visualizza messaggio
    Hai ragione...Ma allora nn dovrebbe essere il 32%?...A quanto ho capito aggiunge la percentuale (%) al risultato di r2...Giusto?
    si esatto è così! beh evidentemente nelle risposte hanno aggiunto tutte le cifre... le altre attualmente non ricordo anche perchè l'esame gia l'ho sostenuto!

ok!...Per quanto riguarda la numero 4..credo sia la A...cioè che non c'è relazione tra le due variabili...Però non lo so!!!

Ah no..scusami..chiede l'affermazione sbagliata...Allora non lo so!

Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86

Potete spiegarmi queste domande,please??
    1-I risultati di un'analisi della varianza a misure indipendenti(ANOVA)con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati F=765.01 P<0.001. In base a questi risultati è possibile affermare che:
    A:I gruppi provengono da popolazioni diverse.
    B:I gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione.
    C:I gruppi sono omogenei.
    C:Nessuna delle precedenti.

2.Un ricercatore per verificare l'effetto causale della variabile A(VI)sulla B(VD)ha calcolato il coefficiente di regressione(b=3.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l'ipotesi di indipendenza(H0)qual è l'interpretazione corretta?
    A:Il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B.
    B:Le variabili A e B sono associate significativamente H1.
    C:Le variabili A e B non sono associate H0.
    D:Non ci sono elementi sufficienti per poter interpretare i risultati.

Come arrivate alla risposta???

Lo so,mi quoto da sola ma dopo un'ora di ragionamento ci sono arrivata!!
    Allora:la prima è la A perchè p è minore di .05 quindi rifiuto H0 e visto che H0 indica che le popolazioni sono uguali,rifiutandola le popolazioni sono diverse!
    La seconda invece è la C perchè p è maggiore di .05 quindi accetto H0 e visto che H0 indica anche che le due variabili non sono associate,accettandola la risposta non può che essere la C!
    E' questo il ragionamento da fare,giusto???
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 30-06-2008 alle ore 22.40.04

Citazione Originalmente inviato da lucilla,s Visualizza messaggio
    Ragazze ho un pò di domande a cui non riesco a dare risp, potreste aiutarmi?? Allora:
    1. dopo aver calcolato gli indici di associazione tra 2 variabili si nota che le variabili hanno in comune il 3% di varianza? Quali sono i coefficienti di correlazione e determinazione associati?
    a. r=-0,18 r2=0,032
    b. r=0,22 r2=0,04
    c. r=0,42 r2=0,18
    d. r=0,03 r2=0,0009

2. Nella regressione qual'è il coefficiente che esprime l'intensità dell'osservazione tra x e y indipendentemente dall'unità di misura delle variabili?
    a. coeff. b
    b. coeff beta
    c. coeff di determinazione
    d. nessuna delle precedenti

3. la VD è:
    a. la variabile manipolata dallo sperimentatore
    b. non può essere controllata
    c. è la variabile che influenza la var indipendente
    d. corrisponde alle risp dei soggetti

4. Quale tra queste formulazioni di ipotesi nulla è sbagliata?
    a. non c'è relazione tra VD e VI
    b. i campioni provengono da popolazioni differenti
    c. le medie delle popolazioni da cui provengono i campioni sono uguali
    d. i campioni provengono dalla stessa popolazione

5. In un compito sul compromesso fra accuratezza e velocità di decisione, un ricercatore trova una correlazione di -0,32 (n=100; p minore 0,05). Cosa può concludere?
    A. Il coefficiente è negativo ma non significativo
    b. il coeff è significativo
    c. il coeff è negativo e significativo
    d. non abbiamo elementi per dirlo.

6. In una regressione il 64% della variabilità di x è spiegata dalla y; la relazione tra le 2 è:
    a. positiva
    b. significativa
    c. sia a che b
    d. non si può dire
    Allora... vedo un po' di rispondere io...
    1-a
    2-credo a
    3-credo d
    4-b
    Le ultime due non saprei,voi che dite??? E come le spiegate?
    Potreste rispondere anche a queste e soprattutto motivarle??
    7-Se l'equazione della retta di regressione in un insieme di dati è:y=2.82+2.5 x,quale sarà il valore di y per x=0?
    A-2.82
    B-2.5
    C-0
    D-5.32

8-Se calcolando il coefficiente tra due variabili A e B si ottiene r=0.62 come si interpreta?
    A-All'aumentare di A,B cresce.
    B-Al decrescere di A,B decresce.
    C-Al decrescere di A,B cresce.
    D-Le due variabili sono indipendenti.

9-Per confrontare le medie relative a 4 gruppi di soggetti quale di queste analisi statistiche può essere utilizzata?
    A-t di Student per misure indipendenti.
    B-t di Student per misure dipendenti.
    C-Analisi della varianza.
    D-Non è possibile confrontare le 4 medie contemporaneamente.

10-Se calcolo il coefficiente di correlazione tra due variabili(A e B),si ottiene un valore r=-0,71 come si interpreta?
    A-All'aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce.
    B-Al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce.
    C-Al crescere di A B cresce.

11-Il numero di voti che variabile è??? In giro ho visto scritto più volte che è a rapporti però se metto su google mi esce che è ordinale!!!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 01-07-2008 alle ore 00.32.19

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Allora... vedo un po' di rispondere io...
    1-a
    2-credo a
    3-credo d
    4-b
    Le ultime due non saprei,voi che dite??? E come le spiegate?
    Potreste rispondere anche a queste e soprattutto motivarle??
    7-Se l'equazione della retta di regressione in un insieme di dati è:y=2.82+2.5 x,quale sarà il valore di y per x=0?
    A-2.82
    B-2.5
    C-0
    D-5.32

8-Se calcolando il coefficiente tra due variabili A e B si ottiene r=0.62 come si interpreta?
    A-All'aumentare di A,B cresce.
    B-Al decrescere di A,B decresce.
    C-Al decrescere di A,B cresce.

9-Per confrontare le medie relative a 4 gruppi di soggetti quale di queste analisi statistiche può essere utilizzata?
    A-t di Student per misure indipendenti.
    B-t di Student per misure dipendenti.
    C-Analisi della varianza.
    D-Non è possibile confrontare le 4 medie contemporaneamente.

10-Se calcolo il coefficiente di correlazione tra due variabili(A e B),si ottiene un valore r=-0,71 come si interpreta?
    A-All'aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce.
    B-Al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce.
    C-Al crescere di A B cresce.

11-Il numero di voti che variabile è??? In giro ho visto scritto più volte che è a rapporti però se metto su google mi esce che è ordinale!!!
    Ciao, ho visto anche le domande che avevi posto nella pagina precedente e le risp che ti sei data sono esatte, anch'io ho ragionato così.
    Per queste sopra ti dico quello che ho capito:
    7. A perchè bisogna semplicemente sostituire x=0 nell'equazione. Quindi avremmo y=2,82+2,5*0 e si ottiene 2,82
    8. A perchè r=0,62 è compreso tra 0 e 1 e indica una relazione positiva, quindi all'aumentare di a aumenta anche b.
    9. C perchè l'unica statistica che consente di confrontare più di due medie contemporaneamente è l'anova.
    10. A perchè r=-0,72 indica una relazione negativa e quindi all'aumentare si a decresce b.
    11. anch'io ho letto più volte che è a rapporti ma io credo sia ordinale perchè non parla del voto in sè ma del numero dei voti.

Se qualcuno non è daccordo con quello che ho detto lo contesti pure almeno potremmo confrontarci prima che sia troppo tardi!

Partecipante Assiduo

Salve!Qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi questa domanda?(che calcoli bisogna fare)
    Il punteggio grezzo di un soggetto che ha punteggio 2 di 3 in una distribuzione con media 80 e deviazione standard 2 è.
    a.82
    b.83
    c.6
    d.86
    Grazie

harmony1
    Ospite non registrato

chaplin se vai indietro di un paio di pagine trovi la risposta e il procedimento che ho inserito! ciao

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da c.chaplin Visualizza messaggio
    Salve!Qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi questa domanda?(che calcoli bisogna fare)
    Il punteggio grezzo di un soggetto che ha punteggio 2 di 3 in una distribuzione con media 80 e deviazione standard 2 è.
    a.82
    b.83
    c.6
    d.86
    Grazie
    Nella domanda hai sbagliato perchè non è 2 di 3 ma un punteggio z di 3. Bisogna applicare la formula inversa dei punti z e cioè media+dev.standard*punteggio z; quindi 80+6=86

Ciao, ho visto anche le domande che avevi posto nella pagina precedente e le risp che ti sei data sono esatte, anch'io ho ragionato così.
    Per queste sopra ti dico quello che ho capito:
    7. A perchè bisogna semplicemente sostituire x=0 nell'equazione. Quindi avremmo y=2,82+2,5*0 e si ottiene 2,82
    8. A perchè r=0,62 è compreso tra 0 e 1 e indica una relazione positiva, quindi all'aumentare di a aumenta anche b.
    9. C perchè l'unica statistica che consente di confrontare più di due medie contemporaneamente è l'anova.
    10. A perchè r=-0,72 indica una relazione negativa e quindi all'aumentare si a decresce b.
    11. anch'io ho letto più volte che è a rapporti ma io credo sia ordinale perchè non parla del voto in sè ma del numero dei voti.

Se qualcuno non è daccordo con quello che ho detto lo contesti pure almeno potremmo confrontarci prima che sia troppo tardi!
    Grazie mille,lucilla! E... alla 5a e alla 6a domanda cosa hai risposto?? E... la 8a se è A non può essere anche B? Perchè se,come hai detto tu,è vero che con r=0,62 all'aumentare di A B aumenta,non può anche essere che al diminuire di A B diminuisce???
    PS:Allora,ragazzi,questa variabile dei voti com'è???
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 01-07-2008 alle ore 13.37.32

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Grazie mille,lucilla! E... alla 5a e alla 6a domanda cosa hai risposto?? E... la 8a se è A non può essere anche B? Perchè se,come hai detto tu,è vero che con r=0,62 all'aumentare di A B aumenta,non può anche essere che al diminuire di A B diminuisce???
    PS:Allora,ragazzi,questa variabile dei voti com'è???
    La 5 direi A ma solo perchè sulle domande che ho qualcuno ha segnato così e la 6 invece non ho idea perchè non ho proprio capito la significatività. Per quanto riguarda la n 8 non avevo proprio calcolato la risp B ma ora che me lo hai detto non saprei....
    Prova a leggere a pagina 90 e poi fammi sapere; mi sembra di non capire più quello che leggo

Non chiamatemi scocciante ma qualche altra domanda a cui vorrei dare una risp:
    12. per verificare l'effetto di una var indipendente nominale dicotomica su una var dipendente a intervalli quale tra queste statistiche può essere usata?
    a. coefficiente di correlazione
    b. t di student
    c. coefficiente di regressione
    d. coefficiente di determinazione

13. se in una retta di regressione il coefficiente a è positivo, allora a valori più elevati di x corrispondono:
    a. valori alti di Y
    b. valori bassi di Y
    c. valori bassi di (Y-Y')
    d. nessuno dei precedenti

14. se come risultato di un'analisi della varianza (in cui alfa 0,05 con 2 e 42 Gdl Fcritico=3,22) si ottiene F=-3,48 vuol dire che:
    a. i calcoli sono sbagliati perchè Fminore di 0
    b. i calcoli sono esatti e F è significativa
    c. i calcoli sono sbagliati perchè Fcritico minore di F
    d. i calcoli sono esatti e F è significativo

15. uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento sulla qualitò della vita. A tale scopo, misura un indice di qualità della vita in un gruppo di sogg che ha ricevuto il trattam e lo confronta con una misurazione ottenuta su sogg che non hanno ricevuto il trattam. Se la var è misurata su scala quantitativa quale statistica possiamo applicare?
    a. analisi della regressione semplice
    b. t student per misure dipendenti
    c. t student per misure indipendenti
    d. chi-quadro
    Ultima modifica di lucilla,s : 01-07-2008 alle ore 17.48.49

La 5 direi A ma solo perchè sulle domande che ho qualcuno ha segnato così e la 6 invece non ho idea perchè non ho proprio capito la significatività. Per quanto riguarda la n 8 non avevo proprio calcolato la risp B ma ora che me lo hai detto non saprei....
    Prova a leggere a pagina 90 e poi fammi sapere; mi sembra di non capire più quello che leggo

Non chiamatemi scocciante ma qualche altra domanda a cui vorrei dare una risp:
    12. per verificare l'effetto di una var indipendente nominale dicotomica su una var dipendente a intervalli quale tra queste statistiche può essere usata?
    a. coefficiente di correlazione
    b. t di student
    c. coefficiente di regressione
    d. coefficiente di determinazione

13. se in una retta di regressione il coefficiente a è positivo, allora a valori più elevati di x corrispondono:
    a. valori alti di Y
    b. valori bassi di Y
    c. valori bassi di (Y-Y')
    d. nessuno dei precedenti

14. se come risultato di un'analisi della varianza (in cui alfa 0,05 con 2 e 42 Gdl Fcritico=3,22) si ottiene F=-3,48 vuol dire che:
    a. i calcoli sono sbagliati perchè Fminore di 0
    b. i calcoli sono esatti e F è significativa
    c. i calcoli sono sbagliati perchè Fcritico minore di F
    d. i calcoli sono esatti e F è significativo

15. uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento sulla qualitò della vita. A tale scopo, misura un indice di qualità della vita in un gruppo di sogg che ha ricevuto il trattam e lo confronta con una misurazione ottenuta su sogg che non hanno ricevuto il trattam. Se la var è misurata su scala quantitativa quale statistica possiamo applicare?
    a. analisi della regressione semplice
    b. t student per misure dipendenti
    c. t student per misure indipendenti
    d. chi-quadro
    Nessuno sa rispondere alle domande poste da lucilla??? E possibilmente potete rispondere anche a queste spiegandole,please?????
    16-La moda e' un indice di tendenza centrale che si puo' utilizzare anche con variabili ordinali?
    a)vero. poiche' si considera la variabile come nominale;
    b)vero. perche' coincide con la mediana.

17-Se in una regressione il 64% della variabilità di Y è spiegata dalla variabile X, la relazione tra
    le due è:
    a. positiva
    b. significativa
    c. sia a che b
    d non si può dire

18-Il numero dei voti è una variabile:
    a)nominale
    b)a rapporti equivalenti
    c)ordinale
    d)intervalli equivalenti

19-Quale costituisce il livello più alto di misura?
    a-scale nominali
    b-scale di rango
    c-scale a intervalli
    d-scale a rapporti

20-se si ipotizza un'interazione fra più variabili indipendenti nel determinare una variabile dipendente a che tipo di tecnica mi rivolgo per verificare l'ipotesi?
    a-t di student
    b-chi quardo
    c-analisi della varianza
    d-regressione

21-Si rivolge un sondaggio su 40m e 35f circa la partecipazione ad attività di volontariato sociale.si classificano gli intervistati in tre categorie A=Molto favorevoli B=Indifferenti C=Molto sfavorevoli.Per verificare che l'atteggiamento dei maschi è diverso da quello delle femmine si utilizza:
    a-t di student
    b-regressione semplice
    c-chi quadro
    d-correlazione r di pearson

22-In una regressione semplice di y su x,il coefficiente di regressione è 5 mentre l'intercetta a è -2.Se un soggetto aveva ottenuto 10 nella variabile x,quale sarà il valore stimato di y?
    a).40
    b).52
    c).48
    d)nessuna delle precedenti

23-Se come risultato di un'analisi della varianza(alfa=.05 con 2 e 42 gradi di libertà e la Fc=3,22)si ottiene F=3.48,vuol dire:
    a-i calcoli sono sbagliati perchè F<0
    b-I calcoli sono esatti e la F è significativa
    c-i calcoli sono sbagliati perchè Fc<F

24-Nella regressione lineare l'intercetta corrisponde:
    a-alla correlazione fra x e y
    b-all'inclinazione della retta di regressione
    c-alla variazione in y per variazione unitaria di x
    d-nessuna delle precedenti

25-Per confrontare tre livelli di una variabile indipendete nei quali si trovano gli stessi soggetti,se la variabile dipendente è misurata su una scala a intervalli,quale delle seguenti procedure è possibile usare?
    a-il t-test
    b-il rho di spearman
    c-la r di pearson
    d-l'analisi della varianza

26-il valore critico:
    a-è alfa
    b-dipende da alfa
    c-non dipende da alfa
    d-è beta

27-Quale test statistico si può utilizzare per confrontare la media di due gruppi indipendenti?
    a-t di student
    b-analisi della varianza
    c-sia a che b
    d-il chi quadro

28-Se la devianza di un campione è negativa:
    a)x=(media) per tutti i soggetti
    b)x=(media) per metà dei soggetti
    c)x>(media) per tutti i soggetti
    d)ho sbagliato i calcoli

29-Se la devianza di un campione è 0,allora:
    a)x=(media) per tutti i soggetti
    b)x=(media) per metà dei soggetti
    c)x>(media) per tutti i soggetti
    d)x<(media) per tutti i soggetti

Ragazzi,aiutiamoci!!!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 01-07-2008 alle ore 23.19.18

Yuuuuuuuuuuuuuhuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! C'è nessuno??? Mi sento tanto una particella di sodio... nessuno deve fare l'esame domani e può rispondere alle mie domande?? Qua sono sola nell'immenso vuoto che c'è!!!

Partecipante L'avatar di lunablu82

ragazzi...io ho un dubbio che mi assale vi faccio un esempio:

"Dopo aver svolto una Analisi della varianza in cui si hanno 2 GDL per la varianza tra gruppi , 16 GDL per la varianza entro i gruppi e alfa=.05, si decide di accettare l'ipotesi nulla. Quale dei seguenti valori di F è il risultato che permette questa decisione?" --->la risposta dovrebbe essere F=2,48

...ora...se non possiamo consultare le tavole di rivferimento per calcolarci il valore critico in base ai GDL...come si fa a sapere qual'è il valore Ftest da accettare????????????
    Ci sono tante domande così....io non riesco a capire!
    Help!

Pagina 27 di 167 PrimoPrimo ... 1725262728293777127 ... UltimoUltimo

Privacy Policy