• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 100
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Riferimento: Psicologa disperata offresi....

Forse sei coinvolta e non ti rendi conto di quello che hai comunicato. Ti consiglio allora di affidarti ad un professionista o ad un'équipe di professionisti, rivolgendoti magari ai servizi del tuo territorio, come consultori o servizi sociali che costruiscono insieme alla famiglia dei percorsi individualizzati e sistemici.
    Solo così farai veramente del bene a tua nipote.

Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina

Ciao Francesca63...
    io credo che il tuo post fosse in assoluta buonafede, ma il modo in cui l'hai messo è davvero poco delicato.
    Tua nipote è una persona, oltre che (come dici tu) "carina e intelligente", con dei sentimenti, e delle emozioni e dubito che se leggesse questo tuo modo di presentare lei e la sua difficile situazione ne sarebbe felice.
    Leggendo il tuo post sembra davvero che tu le faccia pubblicità, come se fosse un oggetto e questo credo sia ciò che ha urtato di più la sensibilità dei lettori.
    Ti credo quando dici che le vuoi un bene dell'anima, ma non credo che tu possa aiutarla in questo modo.
    La tua idea di trovarle un accompagnatore/trice qualificato/a è lodevole, ma avrebbe dovuto essere posta in altro ambiente e trascurando alcuni dati.
    Non sono una moderatrice (non in questo sito, almeno), ma avendo aperto io questo 3d mi sento un po' di dover fare gli onori di casa...quindi ragazze, pasiamo sopra la forma e proviamo a guardare la sostanza...una zia molto coinvolta che sta cercando un aiuto per la sua nipote a cui vuol bene. Magari non nel modo corretto.
    Vi ringrazio per tutto quello che è stato scritto finora.
    E sono molto contenta se questa nostra discussione aiuterà nella loro scelta persone che stanno ancora studiando, affinchè abbiano chiaro a cosa vanno incontro...una professione bellissima, ma sicuramente molto difficile in questo paese.

Buoni post a tutti!!!

Mukkina

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Citazione Originalmente inviato da LaMukkina Visualizza messaggio
    Ciao Francesca63...
    io credo che il tuo post fosse in assoluta buonafede, ma il modo in cui l'hai messo è davvero poco delicato.
    Tua nipote è una persona, oltre che (come dici tu) "carina e intelligente", con dei sentimenti, e delle emozioni e dubito che se leggesse questo tuo modo di presentare lei e la sua difficile situazione ne sarebbe felice.
    Leggendo il tuo post sembra davvero che tu le faccia pubblicità, come se fosse un oggetto e questo credo sia ciò che ha urtato di più la sensibilità dei lettori.
    Ti credo quando dici che le vuoi un bene dell'anima, ma non credo che tu possa aiutarla in questo modo.
    La tua idea di trovarle un accompagnatore/trice qualificato/a è lodevole, ma avrebbe dovuto essere posta in altro ambiente e trascurando alcuni dati.
    Non sono una moderatrice (non in questo sito, almeno), ma avendo aperto io questo 3d mi sento un po' di dover fare gli onori di casa...quindi ragazze, pasiamo sopra la forma e proviamo a guardare la sostanza...una zia molto coinvolta che sta cercando un aiuto per la sua nipote a cui vuol bene. Magari non nel modo corretto.
    Vi ringrazio per tutto quello che è stato scritto finora.
    E sono molto contenta se questa nostra discussione aiuterà nella loro scelta persone che stanno ancora studiando, affinchè abbiano chiaro a cosa vanno incontro...una professione bellissima, ma sicuramente molto difficile in questo paese.

Buoni post a tutti!!!

Mukkina
    Ok, mukkina, ammetto di aver sbagliato il thread, o proprio il forum, ma se voi foste a conoscenza della situazione potreste giustificare il mio appello. Forse avrei dovuto tralasciare alcune cose, ma io mi sono limitata a trasmettere la situazione.
    Non vorrei aggiungere altro perchè temo di dire cose secondo voi poco delicate, ma sappiate che è stato tentato tutto: sono stati più volte e inutilmente consultati professionisti, servizi sociali e anche comunità.E' sempre in cura per le dosi dei farmaci da un neurologo, di terapie ne ha iniziate tante, ma dopo un pò non vuole più sentirne parlare, così come di istituti o case-famiglia.
    Mia nipote non riconosce i problemi che ha, vorrebbe fare le stesse cose di una ragazza della sua età, ma purtroppo non può....
    E' stata lei stessa a cercare un'amica con cui partire in vacanza, ma purtroppo non ha amiche disposte ad assumersi la responsabilità e non vuole stare sempre solo con gl adulti. Che fare allora?
    Per favore, interpretate la mia richiesta solo come un grido di dolore.
    Ultima modifica di francesca63 : 03-07-2008 alle ore 00.13.09
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Ciao Francesca,

personalmente non mi trovo d'accordo con le colleghe che hanno mosso critiche così dure al tuo appello. E' vero che questa sezione del forum non è dedicata agli annunci di lavoro, ma sarebbe compito dei moderatori segnalartelo...e comunque capisco benissimo che tu, spinta dalle preoccupazioni, e osservando tutte le discussioni inerenti le difficoltà per noi psicologi di trovare lavoro, abbia pensato che forse poteva essere una buona idea postare qui.

Io non trovo il tuo annuncio "svalutante" per tua nipote. E' scritto in modo non tecnico, ma con un linguaggio non diverso da quello che tendono ad usare le persone che ci chiedono aiuto in studio. E nell'ottica puramente umana il bisogno di "controllare" trasmette benissimo l'ansia legata ai pericoli che temi per tua nipote.
    Per quanto riguarda il lavoro, essendo essenzialmente un'attività di assistenza domiciliare, mi sembra più che logico che la retribuzione comprenda anche, eventualmente, vitto e alloggio, e la spesa per le vacanze se Valentina va seguita anche in vacanza.
    Non vedo violazioni della privacy...di lei hai fatto solo il nome, non anche il cognome; non è identificabile.

Il sottolineare il suo essere "estremamente carina e intelligente" l'ho letto come un valorizzare le sue qualità, senza puntare unicamente l'accento sui suoi problemi (personalmente avrei omesso il riferimento all'aspetto fisico, per prudenza e discrezione, ma quando ho letto che eri la zia ho compreso la spontaneità con cui l'hai scritto...e se tua nipote leggesse non credo penserebbe male in alcun modo, sapendo quanto le vuoi bene. Io ho una cara amica che soffre dello stesso disturbo. Non so in che modo scriverei una proposta di lavoro se dovessi cercare qualcuno per aiutarla, ma di sicuro so che, parlando di lei, mi verebbe spontaneo descrivere le sue qualità e non solo i suoi problemi, al cui pensiero mi piange il cuore).

Capisco anche la preoccupazione delle colleghe verso l'importanza di una corretta comunicazione...ma siamo psicologi. Credo che dovremmo cercare di decodificare i messaggi e andare alla domanda che c'è dietro, evitando di criticare con durezza una persona preoccupata che sta solo chiedendo aiuto.
    Con questo non intendo polemizzare con le colleghe. Penso solo che, se il senso del messaggio non era chiaro, poteva esserci un modo meno "giudicante e colpevolizzante" di invitare a chiarirlo...

Francesca, ti faccio molti auguri per tua nipote e spero davvero possa star meglio...

Ciao,

Elisa
    Ultima modifica di Lithium : 03-07-2008 alle ore 11.47.18
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

Blog Entries
    1

Lithium, quello che scrivi lascia perplessi. Se sei una psicologa dovresti aver consolidato in te come la comunicazione trasmetta all'esterno i nostri schemi cognitivo-affettivi con i quali costruiamo ed interpretiamo noi stessi e la realtà che ci circonda (fatta di persone, cose, eventi, relazioni). La nostra Francesca63può non saperlo e per lei è legittimo, visto che ci ha in seguito detto di non essere una psicologa ma solo una persona che vive una situazione molto difficile per la quale deve essere aiutata. Le abbiamo dato allora consigli in merito.
    Sentire invece che una psicologa non coglie gli elementi fondamentali che abbiamo rilevato noi, proprio nell'analisi della domanda, e che informano sulle modalità di concepire la realtà, le persone, l'essere umano, allora ti dico che è grave. Ancora di più se vuoi anche legittimare la plausibilità di un'ottica che si caratterizza per una sorprendente superficialità ed un aqgghiacciante qualunquismo. Noi non abbiamo attaccato nessuno e soprattutto il tuo post tende a svalutare agli occhi degli esterni la categoria, infondendo confusione e perplessità. Cmq in questo modo non si aiuta Francesca che ha già avuto esperienze negative nel campo.

atenanike
    Ospite non registrato

_Forse le persone non si rendone conto che non è facile trovare strotture e personale per chi soffre di patologie così gravi.Le famiglie vengono abbandonate da tutti,parenti e amici scompaiono,e non c'è neppure la fila di esperti a pagamento.
    Quindi non ci trovo nulla di male.Io ho scritto un post per trovare un Istituto per mia cugina,visto che tanti sono psicologi,ho pensato di che magari avevate svolto tirocini in strutture del genere,ma non mi ha risposto nessuno.E se per trovare un Centro adatto dovessi mettere un inserzione sul giornale lo farei.Non credo che Francesca abbia fatto nulla di male,cercava solo aiuto per una persona che ama.E meno male che siete psicologi,badate alla più alla forma che alla risoluzione dei problemi.

atenanike
    Ospite non registrato

Se venissero investiti dei soldi per aprire strutture per malati psichiatrici,forse aumenterebbe il lavoro anche per voi.Visto che hanno creduto di risolvere il problema chiudendo i manicomi....giustissimo per carità,ma poi???I malati psichiatrici sono scomparsi????E non dimentichiamoci che certe patologie colpiscono anche i bambini,ma gli Istituti adatti si contano sulle dita di una mano.E' una vergogna.Altro che assistenza domiciliare,in molti casi non serve a nulla.Ci vogliono centri specializzati.

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    _Forse le persone non si rendone conto che non è facile trovare strotture e personale per chi soffre di patologie così gravi.Le famiglie vengono abbandonate da tutti,parenti e amici scompaiono,e non c'è neppure la fila di esperti a pagamento.
    Quindi non ci trovo nulla di male.Io ho scritto un post per trovare un Istituto per mia cugina,visto che tanti sono psicologi,ho pensato di che magari avevate svolto tirocini in strutture del genere,ma non mi ha risposto nessuno.E se per trovare un Centro adatto dovessi mettere un inserzione sul giornale lo farei.Non credo che Francesca abbia fatto nulla di male,cercava solo aiuto per una persona che ama.E meno male che siete psicologi,badate alla più alla forma che alla risoluzione dei problemi.
    Rileggi il mio post, è chiaro il significato. Se non sei psicologa non rilevi il significato della "forma" come la definici tu.
    Cmq non andiamo OFF TOPIC.. Se vuoi delucidazioni in merito scrivimi pure in privato.
    Ciao

atenanike
    Ospite non registrato

Ho inteso forma nel senso di badare più al particolare "tecnico"della violazione della privacy,quindi nel dare rilevanza a problematiche etiche e giuridiche piuttosto che alla richiesta di aiuto.Ma non volevo fare polemica,era solo un'osservazione,forse mi sono lasciata andare perchè mi ha coinvolto personalmente.Scusate,non volevo mancare di rispetto a nessuno,ci mancherebbe,e solo un confronto.

atenanike
    Ospite non registrato

Scusate sto scrivendo malissimo,mancano accenti e lettere,ma ho mio figlio in braccio e nn riesco,mi collego dopo!Scusate per gli orrori!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Lithium, quello che scrivi lascia perplessi.
    A dir la verità, anche il modo in cui tu affronti questa questione, a me, lascia perplesso.

Se sei una psicologa dovresti aver consolidato in te come la comunicazione trasmetta all'esterno i nostri schemi cognitivo-affettivi con i quali costruiamo ed interpretiamo noi stessi e la realtà che ci circonda (fatta di persone, cose, eventi, relazioni).
    La perplessità aumenta vieppiù.

La nostra Francesca63può non saperlo e per lei è legittimo, visto che ci ha in seguito detto di non essere una psicologa ma solo una persona che vive una situazione molto difficile per la quale deve essere aiutata. Le abbiamo dato allora consigli in merito.
    Sentire invece che una psicologa non coglie gli elementi fondamentali che abbiamo rilevato noi, proprio nell'analisi della domanda, e che informano sulle modalità di concepire la realtà, le persone, l'essere umano, allora ti dico che è grave.
    E questa cosa non la capisco proprio. Allora, se io, psicologo, colgo altri elementi rispetto a quelli che cogli tu, è una cosa grave?

Ancora di più se vuoi anche legittimare la plausibilità di un'ottica che si caratterizza per una sorprendente superficialità ed un aqgghiacciante qualunquismo.
    Ma stai scherzando o mangi i sassi? Dove starebbe la superficialità? E il qualunquismo addirittura agghiacciante?

Noi non abbiamo attaccato nessuno e soprattutto il tuo post tende a svalutare agli occhi degli esterni la categoria, infondendo confusione e perplessità. Cmq in questo modo non si aiuta Francesca che ha già avuto esperienze negative nel campo.
    E meno male che non avete attaccato nessuno. Se la attaccavate mi figuro... brandelli di carne sparsi ovunque, trovavamo.

Forse voi (chissà, dev'essere un "plurale maiestatis"), vis siete/i dimenticate/i quell'articolo del codice deontologico che recita:

Articolo 33
    I rapporti fra gli psicologi devono ispirarsi al principio del rispetto reciproco, della lealtà e della colleganza.

Articolo 36
    Lo psicologo si astiene dal dare pubblicamente su colleghi giudizi negativi relativi alla loro formazione, alla loro competenza ed ai risultati conseguiti a seguito di interventi professionali, o comunque giudizi lesivi del loro decoro e della loro reputazione professionale.
    Buona vita

Guglielmo

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    A dir la verità, anche il modo in cui tu affronti questa questione, a me, lascia perplesso.

La perplessità aumenta vieppiù.

E questa cosa non la capisco proprio. Allora, se io, psicologo, colgo altri elementi rispetto a quelli che cogli tu, è una cosa grave?

Ma stai scherzando o mangi i sassi? Dove starebbe la superficialità? E il qualunquismo addirittura agghiacciante?

E meno male che non avete attaccato nessuno. Se la attaccavate mi figuro... brandelli di carne sparsi ovunque, trovavamo.

Forse voi (chissà, dev'essere un "plurale maiestatis"), vis siete/i dimenticate/i quell'articolo del codice deontologico che recita:

Buona vita

Guglielmo
    Già in altre occasioni ho dissentito dalle tue opinioni. Se sei psicologo puoi anche cogliere altri elementi, ma non ti possono sfuggire quelli di base. Poi sei molto maleducato nel dirmi se mangio i sassi. Ma che linguaggio è? E come ti permetti soprattutto! Sembra che ti roda qualcosa!Non mi stupisco che tu non legga superficialità nè qualunquismo negli altri, poichè non li riconosci in te!cmq invece di ridicolizzare il più possibile (e vedo che non ti fai mancare occasioni di farlo anche con altri) possiamo scambiarci costrttivamente opinioni in privato.
    Quello che ho scritto sono principi di base nella mia formazione psicologica e psicoterapeutica. Di te, oltre a cercare di deridere, non conosco nulla, neanche se e quale formazione haiE resto agghaicciata, allibita e preoccupata nel leggerti.
    Almeno l'educazione. Cmq ripeto possiamo parlarne in privato, a meno che tu non cerchi visibilità a tutti i costi , che mi dispaice dirtelo, è però sterile e deleteria per te.

Blog Entries
    1

Cmq volevo dirvi che io e buona vita ci siamo chiariti in privato. Non mi piace lasciare le discussioni con l'incomprensione e l'amaro in bocca.
    Ed ora ritorniamo all'ARGOMENTO DEL THREAD!!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Un po' presto, un po' troppo presto, Giunone. A me non è chiaro un bel nulla. FINE OT

Sono sinceramente d'accordo con quanto scrive Lithium. Non ho avanzato la mia, di "candidatura" a questo lavoro perché abito troppo lontano dalla zona dell'intervento.

Se posso, e se non si offende nessuno, vorrei sottolineare un aspetto: che Francesca63 non ha "fatto un invio". Non ha chiesto un trattamento psicologico o psicoterapeutico per altri. Ha semplicemente chiesto se c'era qualcuno che poteva seguire una persona in difficoltà. L'ha chiesto a psicologi perché, mi immagino, sa bene come le persone che nulla sanno di disturbi borderline trovino molto difficile stare con queste persone. Non è semplice. Magari noi psicologi, pazienti di questo tipo li vediamo per un'ora, massimo due, in una settimana. Stare con loro 24 ore al giorno per diversi giorni è difficile ed impegnativo. Quindi, io questa richiesta la leggevo come una valorizzazione, non come una svalorizzazione del ruolo dello psicologo.

Per il resto, continuo ad essere stupito dei toni utilizzati nei confronti di francesca. Ribadisco che non vedo né superficialità né qualunquismo in questa richiesta. Sono miope, ma non cieco.

Buona vita

Guglielmo

Partecipante L'avatar di wild_rose

Grazie Willy! hai sintetizzato in modo semplice chiaro e corretto anche il mio pensiero!
    il mio sgomento è tanto maggiore poi se si considera che la Francesca in questione ( che pur scrive froid al posto di freud ), non è una psicologa ma semplicemente una donna vivace, autentica e appassionata di psicologia! come tanti, sta effettuando un percorso psicoterapeutico..ci crede molto nel percorso che fa ma, com'è normale che sia, ha un'infinità di curiosità e di dubbi che cerca di dipanare chiedendo consigli opinioni critiche..
    e poi.. francesca HA CHIESTO PER FAVORE DI INTERPRETARE LA SUA RICHIESTA SOLO COME UN GRIDO DI DOLORE...
    mi è sembrata una richiesta autentica!
    ma nn sarebbe stato + semplice far seguire a qst richiesta delle DOVEROSE e SENTITE SCUSE per i toni esageramente freddi e "tecnicistici" usati?
    e il discorso poteva tranquillamente terminare lì..

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy