• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 38 di 92 PrimoPrimo ... 2836373839404888 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 556 fino 570 di 1372
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da werywery Visualizza messaggio
    ciao a tutti.
    Perchè i cristiani citano spesso la Bibbia?
    Perchè io posso dirti ciò che io penso, ma sarebbe solo il mio punto di vista, che può essere sbagliato. Cioè, quando riporto frasi della Parola riporto la verità, la certezza...
    posso dirti tante belle cose, ma tu potresti dirmi "questo lo dici te, chissà se poi è vero?"....Mentre quando è riportata la Parola, quello non è frutto di una mia idea, ma la Parola di Dio.
    Un bacio a tutti

Obiezione: anche se tu (un tu ipotetico) citi la Bibbia, io (un io ipotetico)posso comunque dirti "questo lo dice la Bibbia, chissà se poi è vero", perchè la Bibbia non è un libro sacro per tutti, non per tutti riporta la parola di Dio.
    Per me, personalmente, la Bibbia riporta alcuni fatti che, sebbene potrebbero essere stati ispirati da Dio (ma anche su questo non ci metterei la mano sul fuoco), sono stati trascritti e rimaneggiati da uomini, e la loro posizione non è incontrovertibile.
    Se questo fosse un 3d solo ed esclusivamente per cristiani, ok, ma dato che qui non siamo tutti cristiani, o lo siamo in modo diverso, posso capire che un eccesso di citazioni scritturali possa dare fastidio, e comunque nulla vieta di farle queste citazioni, c'è libertà di parola!
    Da quello che hai scritto, sembra che la Bibbia debba essere Parola di Dio per tutti, mentre non è così. Non è "la verità, la certezza", è la TUA verità e la TUA certezza...che tu puoi esprimere a tuo piacimento, sia chiaro!

Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Io ritengo in tutta modestia che le religioni, così come i testi sacri, e i contenuti che riportano, siano un prodotto dell'uomo e della storia, di chi le ha inventate, "scritte", divulgate, interpretate e reinterpretate ogni volta in un contesto storico-sociale determinato.

Le svariate interpretazioni che sono state date dei testi sacri, dello stesso messaggio cristiano, e, oserei dire, le "costrizioni" e "manipolazioni" di significato che l'istituzione chiesa ha operato su di essi, sono indice della componente umana, storica, se mi permettete, politica!

Lo stesso Gesù è sceso sulla terra e si è fatto UOMO, e penso che dovrebbe essere considerato come tale, ovvero il più meraviglioso esemplare umano. Tutto quello che poi è stato trascritto, tramandato, "raccontato" di lui, è frutto di interpretazioni, tant'è vero che esistono migliaia di versioni circa la sua vita, e altrettante intepretazioni circa il significato del suo passaggio sulla terra e del suo sacrificio sulla croce.

Mi dispiace dirlo, ma penso che la "verità assoluta" non sia altro che l'imposizione acritica di una VISIONE, di una INTERPRETAZIONE (dunque frutto di una SOGGETTIVITA', inserita in un dato momento storico) su tante altre visioni e interpretazioni.
    L'assoluto è morte, è non distinzione, mentre la bellezza e il significato dell'essere umano sta nella sua varietà (il mondo è bello perché è vario).

Un'entità grande, onnipotente, da cui tutto parte e a cui tutto torna, può anche esistere, io stessa credo che esista.

L'uomo si è interrogato sin dalle origini su questo punto, inventando i miti, le filosofie e le religioni; la vita umana è una dimensione finita, cosicché noi umani, esseri mortali e finiti, abbiamo tentato di combattere questa finitezza, ricercando in vari modi l'infinito, l'assoluto, qualcosa che va oltre la precarietà dell'esistenza e dà senso all'esistenza.

E se anche un dio esiste, comunque lo si voglia chiamare, descrivere e "raccontare", fatto sta che ci ha progettati come esseri umani DISTINTI; se è vero che ci ha creati "a sua immagine e somiglianza" significa che egli è presente in ognuno di noi, in ognuna delle nostre DIVERSITA'.

Se un dio esiste non è lui a volere tra gli uomini delle "verità assolute", ma è chi detiene il potere, ovvero le autorità, le istituzioni, che casomai hanno qualche interesse ad imporre verità assolute.

Cristo predicava la fratellanza tra le tante cose, e la fratellanza non è altro che accettazione e amore per il diverso.

Uau! Io non avrei saputo esprimermi meglio!
    Ti quoto dalla prima all'ultima riga!

Postatore Epico L'avatar di fly29

Citazione Originalmente inviato da Ladyflame Visualizza messaggio
    Io ritengo in tutta modestia che le religioni, così come i testi sacri, e i contenuti che riportano, siano un prodotto dell'uomo e della storia, di chi le ha inventate, "scritte", divulgate, interpretate e reinterpretate ogni volta in un contesto storico-sociale determinato.

Le svariate interpretazioni che sono state date dei testi sacri, dello stesso messaggio cristiano, e, oserei dire, le "costrizioni" e "manipolazioni" di significato che l'istituzione chiesa ha operato su di essi, sono indice della componente umana, storica, se mi permettete, politica!

Lo stesso Gesù è sceso sulla terra e si è fatto UOMO, e penso che dovrebbe essere considerato come tale, ovvero il più meraviglioso esemplare umano. Tutto quello che poi è stato trascritto, tramandato, "raccontato" di lui, è frutto di interpretazioni, tant'è vero che esistono migliaia di versioni circa la sua vita, e altrettante intepretazioni circa il significato del suo passaggio sulla terra e del suo sacrificio sulla croce.

Mi dispiace dirlo, ma penso che la "verità assoluta" non sia altro che l'imposizione acritica di una VISIONE, di una INTERPRETAZIONE (dunque frutto di una SOGGETTIVITA', inserita in un dato momento storico) su tante altre visioni e interpretazioni.
    L'assoluto è morte, è non distinzione, mentre la bellezza e il significato dell'essere umano sta nella sua varietà (il mondo è bello perché è vario).

Un'entità grande, onnipotente, da cui tutto parte e a cui tutto torna, può anche esistere, io stessa credo che esista.

L'uomo si è interrogato sin dalle origini su questo punto, inventando i miti, le filosofie e le religioni; la vita umana è una dimensione finita, cosicché noi umani, esseri mortali e finiti, abbiamo tentato di combattere questa finitezza, ricercando in vari modi l'infinito, l'assoluto, qualcosa che va oltre la precarietà dell'esistenza e dà senso all'esistenza.

E se anche un dio esiste, comunque lo si voglia chiamare, descrivere e "raccontare", fatto sta che ci ha progettati come esseri umani DISTINTI; se è vero che ci ha creati "a sua immagine e somiglianza" significa che egli è presente in ognuno di noi, in ognuna delle nostre DIVERSITA'.

Se un dio esiste non è lui a volere tra gli uomini delle "verità assolute", ma è chi detiene il potere, ovvero le autorità, le istituzioni, che casomai hanno qualche interesse ad imporre verità assolute.

Cristo predicava la fratellanza tra le tante cose, e la fratellanza non è altro che accettazione e amore per il diverso.

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da werywery Visualizza messaggio
    ciao a tutti.
    Perchè i cristiani citano spesso la Bibbia?
    Perchè io posso dirti ciò che io penso, ma sarebbe solo il mio punto di vista, che può essere sbagliato. Cioè, quando riporto frasi della Parola riporto la verità, la certezza...
    posso dirti tante belle cose, ma tu potresti dirmi "questo lo dici te, chissà se poi è vero?"....Mentre quando è riportata la Parola, quello non è frutto di una mia idea, ma la Parola di Dio.
    Un bacio a tutti
    Secondo te.

Secondo me è un libro come un altro, che ha avuto la fortuna di avere più successo di Harry Potter

-----------------------

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Visto da fuori, mi dispiace dirlo, questo 3d da l'idea di uno spazio solo ed esclusivamente cristiano, una sorta di club privato al quale non mi sentirei di appartenere...a me piacerebbe che fosse uno spazio in cui si parla di religione, da tutti i punti di vista, e non solo di religione cristiana...
    Poi ci mancherebbe, ognuno ha il suo modo di esprimersi!
    E' possibile fare un thread sulle religioni, questo mi pare ben improntato sulla religione cristiana, ed è vero che non è probabile che ne nasca una discussione a cui partecipino anche persone al di fuori del contasto cristiano, io credo fondamentalmente per un motivo: fede e razionalità le trovo agli antipodi, e senza dare alcuna accezione positiva o negativa non credo sia possibile convincere i fedeli con argomenti razionali nè convincere i razionali con argomenti di fede
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Bhè... io come voi credo nella fallacità dell'uomo, io come voi credo che la Chiesa ha cambiato la Verità che Dio voleva trasmetterci, io come voi credo che ognuno si crei la sua verità... e tutto questo ne è una testimonianza. Ma io nonostante tutto CREDO in un Dio che nonostante la fallacità dell'uomo mi abbia fatto pervenire la SUA volontà e non mi abbia lasciata senza.
    Mi dispiace per chi ha fatto un passo indietro, io SONO CRISTIANA, SOLO CRISTIANA e ripeto, accetto la diversità, se no non sarei qui a scrivere, ma nn mi interessa confrontare il CERTO con altro, proprio perchè Dio è certezza e la certezza la si trova nel proprio cuore.
    Non posso parlare per Matilde, ma quelle riportate sopra non sono "parole di altri" perchè mancano argomentazioni da fare, ma sono le parole di Dio e chiunque è libero di credere o no. C'è chi sà la Bibbia dalla prima all'ultima parola a memoria, un giorno una figura di una chiesa, mi disse con superiorità: "io ci giro intorno alla Bibbia", e io risposi: appunto, il problema è proprio che lei ci gira intorno, mentre invece dovrebbe entrarci. Ogni parola può essere lett con superficialità, ma se leggi chiedendo l'aiuto di Dio Egli ti aiuterà, PROPRIO PERCHè DIO NN LASCIA E NON ABBANDONA I SUOI FIGLI, non potrò mai credere che Dio mi\ci lasci in balia della confusione più totale che c'è in questo mondo. E' vero, le religioni sn frutto dell'uomo e quello che io ho fatto è proprio uscire via dalla religione, per poter conoscere Dio per quello che è e non per quello che n hanno fatto.
    Dal di fuori cosa sembra questo 3d? Sembra quello che noi ne facciamo...

Pace a tutti.
    Ultima modifica di azzurra81 : 03-07-2008 alle ore 01.16.10

Blog Entries
    11

Peste vedo ch hai sempre buon gusto: prima confronti Dio con Babbo Natale, e questo non ti è bastato, adesso la Bibbia con il libro di Harry Potter, complimenti!
    Io ti rispetto se nn credi, e tu rispetta anche chi crede, perchè vedo che non lo sai fare molto bene.

Blog Entries
    216

No, il confronto con Harry Potter non regge proprio, perchè la Bibbia ha avuto + successo!!!!

-----------------------

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Sono entrambi libri densi di simbologia e di riferimenti profondi.
    Basta saperli leggere

Anima ha una frase che le piace molto:
    "Noi Siamo Uno"

Vi abbraccio forte, forte

Partecipante Esperto L'avatar di studentessa85

associare la Bibbia con il libro di Harry Potter è a dir poco deludente per tutto quello che il nostro Dio ha fatto e continua a fare per noi...
    purtroppo molto spesso preferisco non entrare in questo thread perchè leggere certe cose non so mi lascia senza parole, certamente non vorrei che le altre persone la pensassero come me, noi tutti siamo diversi, però delle volte leggendo delle frasi mi rendo conto che oggi la religione, la chiesa e addirittura Dio non vengono minimamente presi in considerazione, si vive in un mondo dove il tutto si basa sulla razionalità e sulle cose materiali, quasi quasi dimenticando che non siamo immortali, e che...la nostra razionalità può arrivare solo fino ad un certo punto...
    e questo mi fa pensare, pensare molto e mi viene da porvi delle domande...
    secondo voi perchè noi esistiamo???chi ci ha creati???e...(detto brutalmente) che fine faremo dopo la morte???
    vi basta usufruire della scienza per rispondere?
    forse vi sembreranno strane le mie domande ma a questo punto vorrei capire fino in fondo dove vi accompagna la vostra razionalità cosi decisa e spiccata...

Blog Entries
    11

Ciao studentessa, mi fa piacere vederti qui... sò che molte cose ti dispiacciono e sinceramente anche a me, ma bisogna resistere, a denti stretti, perchè ne vale la pena. A volte penso: ma che m'interessa, quel che vogliono fare fanno, se vogliono credere bene, se no niente, io mi faccio la mia vita, chi me lo fa fare?! E' questo quello che penso, ma c'è qualcosa dentro di me, QUALCOSA che mi spinge contro la mia volontà per cercare di aiutare e cercare nel mio piccolo di condividere l'amore di Dio, soprattutto con coloro che non lo conoscono. Io non giudico, posso solo capire che se per me ci son voluti 24 anni per capirlo, probabilmente a qualcun'altro ce ne vorrenn 30 o 40, chissà... io ero proprio così, come molti qui, ho chiuso la porte del mio cuore a un Dio che per me era un fantasmae m'infastidivo quando me ne parlavano, a volte è strano, rivedo me in alcuni post... e allora sorrido... e dico GRAZIE.

Io penso che dopo la morte c'è la vita e che Dio ha preparato per "coloro che hanno creduto e resitito sino alla fine" un luogo meraviglioso: L'Eternità, il Paradiso.
    Riguardo la ragione, ti dico solo che "le cose di Dio sono pazzia per l'uomo".
    Notte
    Ultima modifica di azzurra81 : 03-07-2008 alle ore 01.12.29

Ragazze ma perchè dovete fare un dramma?
    Forse peste è stata un po' indelicata, ma stava solo cercando di esprimere la sua opinione...poi se il MODO in cui l'ha fatto vi ha offese dovete parlarne con lei.

Va bene, questo è un 3d in cui si parla prevalentemente di religione cristiana, ok, appurato questo, non significa che debba essere solo un 3d di chi CREDE nella religione cristiana, o in cui chi non crede debba per forza venire convinto, o anche viceversa...
    Per me non si tratta di convincere, ma solo di SCAMBIARSI OPINIONI, perchè bisogna per forza vederci un intento polemico?

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

E aggiungo:
    perchè chi non è d'accordo con il credo cristiano è automaticamente classificato come privo di spiritualità o di senso del divino?
    La religione cristiana è, come tante, una religione.
    Non è detto che bisogna per forza affiliarsi ad una religione per fare un proprio percorso di contatto con il Sacro e di crescita sprituale.
    Stiamo attenti...
    Altrimenti si fa come le sette...

Pagina 38 di 92 PrimoPrimo ... 2836373839404888 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy