• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 92 PrimoPrimo ... 3038394041425090 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 1372
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Quelle di Matilde sono parole molto belle e mi dispiace estrapolarne solo una frase, però mi sento in dovere di farlo.
    Posso capire che dica che non tutte le religioni portano a Dio, ma mi viene allora da chiedere che ne è di tutte quelle persone meritevoli, stupende, compassionevoli e degne di rispetto che hanno aderito, aderiscono e aderiranno ad altre fedi...sono tutti da biasimare? Sono tutti cretini? Sono tutti lontani da Dio?
    Quelli che sono nati prima di Gesù? Tutti nel Limbo come diceva Dante?
    E se uno nasce in un luogo dove di cristianesimo non se ne è mai sentito parlare, viene cresciuto secondo i dettami di un'altra fede, e per tutta la vita non fa che comportarsi in maniera meravigliosa verso il suo prossimo, è destinato comunque a una qualche forma di dannazione?
    Sarebbe eccessivo fare un elenco di persone degnissime di lode e che hanno fatto un gran bene all'umanità, pur non essendo cristiane, però comunque queste persone ci sono... che devono fare, finire tutti all'inferno?
    Per questo non sono troppo ben disposta verso le religioni rivelate....

consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

E' un discorso che è stato fatto oramai innumerevoli volte.
    Se siamo stati creati, allora siamo liberi e ogni cosa può capitarci sotto questo cielo.
    Se poi sono cose brutte c'è la prendiamo con Dio, se poi si intrometesse in tutte le nostre questioni diremmo che non c'è libertà ne libero arbitrio.
    E ancora una volta, non si può giudicare una fede e una spiritualità basandosi solo sui fatti di questa terra.
    O non si crede a niente, oppure si devono prendere in considerazioni anche situazioni che sfuggono alla nostra vista terrena, conti che riguardano l'altro mondo.
    Qual'è la verità? "Comportarsi bene" perchè altrimenti andiamo all'inferno e anzi qualcuno ci premia?
    Mercenari.
    "La pratica della vita morale animata dalla carità dà al cristiano la libertà spirituale dei figli di Dio. Egli non sta davanti a Dio come uno schiavo, nel timore servile, né come il mercenario in cerca del salario, ma come un figlio che corrisponde all'amore di colui che « ci ha amati per primo » (1 Gv 4,19)"
    Tralasciamo anche Dio: uno può farlo semplicemente PER SUA SCELTA, perchè cosi ha deciso di voler vivere.
    Chi ha orecchei per intendere...

Non ho capito bene il tuo discorso, sarà che sono intellettualmente stremata perchè sto preparando un esame!
    Non è che potresti riformulare per una gnuccona come me?

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Quelle di Matilde sono parole molto belle e mi dispiace estrapolarne solo una frase, però mi sento in dovere di farlo.
    Posso capire che dica che non tutte le religioni portano a Dio, ma mi viene allora da chiedere che ne è di tutte quelle persone meritevoli, stupende, compassionevoli e degne di rispetto che hanno aderito, aderiscono e aderiranno ad altre fedi...sono tutti da biasimare? Sono tutti cretini? Sono tutti lontani da Dio?
    Quelli che sono nati prima di Gesù? Tutti nel Limbo come diceva Dante?
    E se uno nasce in un luogo dove di cristianesimo non se ne è mai sentito parlare, viene cresciuto secondo i dettami di un'altra fede, e per tutta la vita non fa che comportarsi in maniera meravigliosa verso il suo prossimo, è destinato comunque a una qualche forma di dannazione?
    Sarebbe eccessivo fare un elenco di persone degnissime di lode e che hanno fatto un gran bene all'umanità, pur non essendo cristiane, però comunque queste persone ci sono... che devono fare, finire tutti all'inferno?
    Per questo non sono troppo ben disposta verso le religioni rivelate....
    "Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
    ma non avessi l’amore...
    sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

E se avessi il dono della profezia
    e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
    e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
    ma non avessi l’amore...
    non sono nulla. "
    San Paolo.
    Se non c'è l'amore, nemmeno ripetere le parole esatte di Dio rende puri o buoni.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

No Mara, hai ragione tutti sono meritevoli di rispetto, amore e quant'altro di buono l'essere umano riesce a fare.
    Dico solo che prima di Gesù c'era Dio, Dio ha creato l'uomo.
    E aggiungo che non esisterà un luogo in cui non si sarà parlato di Dio, Gesù dice che non ci sarà creatura a cui non sarà stato predicato l'Evangelo della Grazia e che prima del suo ritorno tutti sapranno e nessuono potrà dire io non lo sapevo, proprio perchè verrà data la possibilità di scegliere. Non temere, Dio arriva nei posti più impensabili e sperduti, ci sono servitori di Dio che lasciano famiglie per andare nei luoghi più remoti della terra per adempiere alla volontà di Dio: "andate per il mondo e predicate l'Evangelo".

Non ci sono razze, non ci sono distinzioni, non ci sono esclusioni, siamo "noi" che dividiamo, Dio unisce, proprio l'amore e la fratellanza di cui parlavi.
    Un'abbraccio
    Ultima modifica di azzurra81 : 04-07-2008 alle ore 13.09.55

consulente_
    Ospite non registrato

Non ho capito bene il tuo discorso, sarà che sono intellettualmente stremata perchè sto preparando un esame!
    Non è che potresti riformulare per una gnuccona come me?
    Volevo solo dire che spesso si vede l'operato di Dio considerando solo ciò che accade in terra.
    Ma se crediamo che esiste , c'è un altro piano di esistenza di cui sappiamo molto poco, e non possiamo giudicare senza sapere cosa accade.
    Se poi pensiamo che Dio deve esistere per farci stare buoni e tranquilli nel nostro lettuccio coccolati, ecco che le nostre vite sono programmate e destinate, senza nessuna prova, nessuna evoluzione.
    Saremmo come bambole di ken e barby nelle mani di un proprietario intento ad usarci come balocchi.
    Io non credo a nulla del genere.
    DOlore, morte, carestia, malattia...sono cose tremende.
    Ma vere, reali, umane.
    Fanno parte di noi, della nostra vita, e come interagiamo ad essere ci insegna e ci mostra chi siamo, ci fà crescere.
    Più cresciamo, più diventiamo evoluti e più siamo...liberi, vivi...concreti.
    Paragoneremmo la vita di una mucca a quella umana, in complessita? Io dico di no.

Però se a un tale viene predicato il Vangelo, e quello decide comunque di non convertirsi, sono capperi suoi....non importa che genere di persona è, quanto è profonda la sua fede o il suo amore per gli altri...

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Volevo solo dire che spesso si vede l'operato di Dio considerando solo ciò che accade in terra.
    Ma se crediamo che esiste , c'è un altro piano di esistenza di cui sappiamo molto poco, e non possiamo giudicare senza sapere cosa accade.
    Se poi pensiamo che Dio deve esistere per farci stare buoni e tranquilli nel nostro lettuccio coccolati, ecco che le nostre vite sono programmate e destinate, senza nessuna prova, nessuna evoluzione.
    Saremmo come bambole di ken e barby nelle mani di un proprietario intento ad usarci come balocchi.
    Io non credo a nulla del genere.
    DOlore, morte, carestia, malattia...sono cose tremende.
    Ma vere, reali, umane.
    Fanno parte di noi, della nostra vita, e come interagiamo ad essere ci insegna e ci mostra chi siamo, ci fà crescere.
    Più cresciamo, più diventiamo evoluti e più siamo...liberi, vivi...concreti.
    Paragoneremmo la vita di una mucca a quella umana, in complessita? Io dico di no.
    Adesso che ho capito, quoto e straquoto!

consulente_
    Ospite non registrato

Però se a un tale viene predicato il Vangelo, e quello decide comunque di non convertirsi, sono capperi suoi....non importa che genere di persona è, quanto è profonda la sua fede o il suo amore per gli altri...
    Se si persegue l'amore, sia che si creda in Dio o meno si ha un contatto col suo Spirito.
    Il battesimo, le preghiere, la circoncisione, non sono la Grazia, non sono Dio.
    Fanno parte della Legge, quella struttura che serve a seguire la via dell'immortalità.
    Infatti una persona che ha raggiunto una certa evoluzione non vede più come terribili imposizioni i 10 comandamenti.
    Al contrario li vede come una descrizione di se e dei suoi "simili".
    "Siamo quelli che non disprezzano ciò che ritengono più sacro, che non rubano e non mentono, non cercano le cose degli altri, non ci immischiamo nei rapporti altrui, non ci mescoliamo con gli animali come fossimo loro pari" ect ect.

Quello che mi spaventa è il fatto che un dogma possa condannare un uomo, a prescindere dalle sue azioni e dai suoi pensieri, solo perchè dà un nome diverso a Dio...
    Potrei chiamarlo anche Pincopallino e dire che Vattelapesca è il suo profeta o il suo unico Figlio, ma non ne cambio la sostanza, perchè sto parlando comunque della stessa cosa!

consulente_
    Ospite non registrato

concordo pienamente

Blog Entries
    11

Non dobbiamo essere noi a condannare, non è una cosa che ci compete nè che dobiamo fare. Su questo concordo pienamente. Ma non preghiamo tutti lo stesso Dio, perchè è così difficile da capire? Lo chiamiamo Dio, ma sono diversi.
    Faccio un'esempio banale: l'anno scorso sono andata in tunisia e mi sono trovata a parlare con l'autista del bus che ci accompagnava a visitare i vari luoghi. Tutto il discorso era improntato semplicemente a capire. Loro hanno un Dio, un Dio che non predica amore, lì le donne, ad es. sono relegate a casa e se sgarranno sono guai. Un uomo può sposare diverse donne se lo vuole, questo distrugge il vincolo sacro del matrimonio, quello almeno in cui credo io. Viene predicata la guerra e non la pace e l'amore fraterno. Gesù non è il figlio di Dio ma è solo uno dei tanti profeti, tra cui il maggiore è mahometto (nn sò cm si scrive). E' tutta un'altra storia, è un'altro Dio. Per questo non li reputo privi di stima... anzi li rispetterò di più. Mi ricordo che questo ragazzo, quando gli dissi dell'amore di cui parlava di Dio, mi guardò stupefatto e riuscì a dire una sola parola: bello................

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Si...ma sono gli uomini...sempre gli uomini...che hanno determinato quello stato di cose...
    La legge della "Sharia" sono stati gli uomini a decretarla.
    Se si legge il Corano non è scritto da nessuna parte che le donne devono stare relagate e che certe colpe devono essere punite in un certo modo.
    E' sempre l'uomo che distorce e interpreta...

E' proprio questo il punto...

Inoltre...
    Nessuna scrittura...sia essa cristiana, ebraica, musulmana o indu o buddista...nessuna porta mai dentro di se la verità assoluta...
    Proprio perchè rimaneggiata e passata di mano in mano e di mente in mente (e ogni essere umano ha la sua mente) nel corso dei millenni...
    Tutte hanno pezzettini, frammenti di Verità...ma mai la Verità completa...

Bah...sarebbe tutto più semplice davvero....se ciascuno non pensasse di essere l'unico portatore della verità...non pensasse di avere capito meglio di altri chi è Dio.
    Anzi, di più...di avere tra le mani il vero dio...
    Eheh...si, a volte mi sembra di essere in una classe dell'asilo...l'essere umano che si ostina a proclamare la sua verità come l'unica e l'assoluta sembra un bimbo capriccioso che litiga per un giocattolo...
    Ultima modifica di Alessia Va : 04-07-2008 alle ore 14.43.07

Blog Entries
    11

Alessia io nn ho mai letto il Corano, parlo per quello che mi diceva lui, e lui mi parlava appunto del Corano e credo in questo libro si parli poco di amore, grazie, perdono... ma è tutto improntato sul disprezzo, sul potere dell'uomo... ecc ecc. Io ho preso questo esempio perchè mi richiama ad una esperienza personale... non perchè ho qualcosa contro i musulmani... c'è una bravissima signora che viene a fare le pulizie da me, e la trattiamo come una di casa, indipendentemente dal suo credo, dal suo olore della pelle, ma vedo che loro non capiscono questo atteggiamento, e ne ho avute tante esperienze del genere, nn si tratta solo di culture differenti, loro nn comprendono questo amore perchè nessuno gli e lo ha insegnato. Cmq sn sempre persone degne di stima anche s nn appprezzano.
    Ultima modifica di azzurra81 : 04-07-2008 alle ore 14.44.50

La persona con cui hai parlato probabilmente non sapeva bene di quel che parlava...come la Bibbia, anche il Corano è stato spesso male interpretato...tanto per dirne una, la famosa "guerra santa" (jiad) a cui tanti str*** si sono aggrappati per giustificare delle atrocità, letteralmente ha il significato della guerra interiore che ognuno compie per migliorare se stesso e giungere a Dio...in pratica qualcuno secoli fa ha capito male il significato e ci si è appigliato per guerreggiare allegramente!
    Da quel poco che ho letto (è lunghissimo) il Corano contiene per lo più precetti sensati, cose che predicano anche le altre religioni come la pietà, l'amore per il prossimo ecc...(uno dei 5 precetti base è fare la carità ai bisognosi).
    E la discriminazione femminile è un fattore più culturale che religioso, come dopotutto era fino a qualche decennio fa anche nei paesi cristiani.
    Solo che, come tutte le religioni, c'è sempre qualche simpaticone che cerca di approfittarsene per creare discordia e odio! Questa è una cosa che veramente mi fa imbestialire!
    Basta dare un'occhiata su wikipedia, senza scomodarsi a leggere l'originale, per scoprire che l'Islam non è tutta sta brutta cosa che ci fanno credere i media!
    E scusate se mi sono un po' infervorata ma non sopporto quando si prende una cosa buona e la si trasforma in una cattiva!

Pagina 40 di 92 PrimoPrimo ... 3038394041425090 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy