io non l'ho superato....
io non l'ho superato....
ciao catecola...io ho ripreso i riassunti del gabbard che avevo fatto all'uni ma solo quelli inerenti alla comprensione psicodinamica dei disturbi...e ho iniziato oggi col falabella...farò solo quello e rileggo gli appunti di psicopatologia dove avevo copiato gli speccihietti del dsm con la classificazione dei sintomi...io penso di impostarlo così:presentazione del caso(ripeto un po i dati che ci danno,tipo i sintomi ecc)poi commento i risultati del test (se ce lo danno)cercando di interpretarlo...altrimenti propongo una prima diagnosi sempre col condizionale e le eventuali diagnosi differenziali...cercando di giustificare la mia scelta (portando a supporto dati che potrebbero confermarmi la mia ipotesi diagnostica)...infine parlerei degli aspetti che andrei ad approfondire per valutare la mia ipotesi(utilizzo test,colloqui con familiari,aspetti della vita del paziente che potrebbero risultare importanti come il periodo dell'infanzia,rapporti con le figure di accudimento ecc)...se lo chiedono concluderò con possibili percorsi di trattamento...che mi sembrano idonei..
Questa scaletta è quella che ho in mente ma non so se realmente si fa così il compito...
Lunedi incomincio ad esercitarmi e mi leggerò degli svolgimwnti di casi che ho preso qui su ops e che ho in un libro di preparazione all'esame di stato...
La commissione da quel che so è ad impronta psicodinamica...ci sono 2 psicanalisti se non sbaglio...quindi come ipotesi di trattamento e come comprensione psicodinamica dovrebbe andarci bene...ma non so dai collaboriamo tutti!!!!
grazie!!!!6 l'unico che ci ha fatto caso!!!al nuovo ordinamento è passata solo una ragazza,al vecchio solo io mi sa che non sono passata...il fatto è che avevo studiato tanto ma mi ha impanicato l'argomento,non sono stata capace di pensare,il solito mio problema degli scrittiho perso anche una ciocca di capelli per lo stress,inutile...
Ultima modifica di diana2005 : 08-07-2008 alle ore 23.52.11
Cavoli!
anche io avevo molta ansia...la prossima volta cerca di trovare un modo per gestirla...è un peccato essere bocciate se si è studiato molto....
cmq nessuno è perfetto e pensa che quando avrai imparato a gestire la tua ansia sarai una psicologa ancora migliore....questi sono i veri esami!
in bocca al lupo per novembre e tienici informati!
ragazze/i..non ricordo se è oggi che usciranno i risultati della 3 prova....
Non c'è più nessuno in linea del NO??!!Siete tutti al mare o immersi nello studio???
Io sto studiando..e sono in alto mare..ho quasi terminato il falabella, e adesso dovrei studiare qlcosa sui disturbi dell'età evolutiva e sui test...voi come vi trovate?
Purtroppo ho anche molta paura che nn abbia passato l'esame..speriamo bene..
Mi sembra che dovrebbero uscire oggi i risultati..anche se mi ricordavo domani cmq gli altri mi hanno detto oggi.
MagaPsiche
Ammessa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MagaPsiche
ammessa anche io e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! sono troppo felice. cmq siamo in 92 ad averlo passato, ma in tutto quanti ne eravamo alla II prova? voi lo sapete?
ora vai con la III ed ultima prova! BUONO STUDIO A TUTTI! vado l'abc mi aspetta
Complimenti a te mame_76!
Cmq io ne ho contati 84 di ammessi.
Quindi dato che ne eravamo 91 ne hanno bocciati 7 tra la prima e la seconda prova suppongo...Tutto sommato si stanno comportando bene..speriamo anche alla terza!!!!!
MagaPsiche
Complimenti a quanti hanno superato la II Prova.
ora ci aspetta il caso clinico.
buono studio a tutti.
Maurizio
ammessa anch'io...adesso ci aspetta l'ultima prova e devo dire che mi spaventa..ma voi i test li studiate?
Ciao Diana...mi dispiace di nn aver superato l'eds..ma eri del NO o VO?..E poi hai studiatoa Chieti?...
Sicuramente a novembre andrà meglio..e poi guarda la cosa positiva: adesso sai come impostare meglio lo studio e imparerai agestire la tua ansia..
Goditi il mare e un pò d'estate
se hai bisogno di un confronto sui libri fammi sapere..
Ciao Ciao
ragazzi chi mi può aiutare con l'interpretazione dei risultati dell'mmpi?? avete qualcosa da passarmi?? se si sareste così gentili da metterlo qui su ops in modo che possa scaricarlo' purtroppo sto avendo un problema con la posta elettronica.... sempre quando non ci vuole.... un'altra domanda: per chi ha studiato il falabella, fate anche i disturbo non presenti come i disturbi dissociativi, demenze, parafilie, disfunzioni sessuali... per [B]linalessa la tua scaletta credo sia molto valida, simile a quella dei casi svolti, brava e grazie!!