giustizia, punizione, causa-effetto, "capo"...si attribibuiscono qualità umane a qualcosa che dovrebbe essere sopra-umano. Fa riflettere
giustizia, punizione, causa-effetto, "capo"...si attribibuiscono qualità umane a qualcosa che dovrebbe essere sopra-umano. Fa riflettere
ti ho sempre letto
quindi non solo è un dio che punice.ma è anche selettivo,nel senso che la sua misericordia va a farsi friggere,salva i buoni e punisce i cattivi,e le famose pecorelle smarrite???
il mio discorso è ,dove c'è amore non c'è punizione
dove c'è misericordia c'è perdono
e dio non ha dimostrato tutto questo.
allora cosa mi devo aspettare visto che la nostra societa' va a farsi friggere?un secondo diluvio dall'amorevole e misericordioso dio,e che io non verro' salvata perchè selezionata da lui?
mi dispiace,dio dovrebbe essere solo amore e perdono.
e non l'ha dimostrato.
Io penso che qui nn si troverà mai un punto di incontro..perchè c'è chi non crede e partendo prevenuto non crede a nulla di ciò che viene detto da chi crede (spero si sia capito), riportando i passi della bibbia o esprimendo i concetti con parole proprie...si parte da due basi completamente differenti..tante cose è anche difficile spiegarle a parole, ciò che si sente, ciò che si è sperimentato sulla propria pelle o nella propria vita...per cui, chi non crede, chi non ha provato l'amore di Dio su di sè, chi non l'ha cercato veramente, muoverà continuamente obbiezioni a chi invece crede...
E poi picci, la liberazione che ho provato di cui ho parlato nei post precedenti, nn è stata frutto della suggestione, non soffro ancora di allucinazioni o deliri, è una reale sensazione che ho provato, libera tu e gli altri di crederci o meno, questo per ricollegarmi al fatto, che uno qui, potrebbe riportare anche un miracolo, ma che nn verebbe ugualmente creduto da coloro i quali nn hanno fede
![]()
Dillo a Gesù Cristo che non è misericordioso.
Poi bel sistema: tu non punirai mai i tuoi figli se non ti danno retta?
A sentire te, sembra che Dio appena ha visto un millimetro fuori posto abbia scetanto fuoco e zolfo.
PErcèh non diciamo anche di come il popolo ebraico avesse stretto un patto con lui e non lo abbia mai rinnegato apertamente, ma solo infranto?
Hanno giurato di adorare questo Dio e di sottostare alle sue leggi: cavoli loro.
Hanno fatto un contratto: se vogliono dicono, non ci stiamo più.
Non credo che se io vengo a casa tua a picchiarti tu mi dici " ma si dai, lasciamo stare".
Non credo proprio e lo spero bene!
Mi denuncierai, farai del tuo meglio per impedirmi di farti del male!
Mai sentito paralre di educare un popolo?
Allora scusa, aboliamo le prigioni, i giudici e tutto.
Lasciamo che si sguazzi nel sangue degli omicidi e che arrivi sino alle orecchie delel giraffe.
No: ci vuole un fermo, un blocco, un opposizione a" famo cosa ci pare".
Un Dio che è solo amore e perdono come dici tu non esiste sicuramente, e ringrazio il cielo.
Sarebbe un mostro che o ci userebbe come barbie e ken per un suo gioco delle case di bambole, o un essere inetto senza alcuna pietà verso chi soffre, privo di ogni giustizia.
E gli farei guerra ad un essere cosi, altrochè!
E ancora: un conto è morire per mano di un Dio che ha uno scopo e provvederà lui stesso a pareggiarei conti con te e gli altri, un altro è dire come fai tu.
E se la igura paterna discendesse da Dio?se acectti la possibilità della sua esistenza devi mettere in conto anche questo
![]()
Ooooh mio Dio, cosa è successo? 3pagine scritte in poci minuti, peccato che siano basate solo su discordie. Concordo con Tes e ripeto che Dio NON FORZA LE PORTE CHIUSE e ogni accusa contro Dio è solo un mattone in più per quel muro che separa l'uomo da Dio.
Dio è amore, Dio è misericordia, ma Dio non è un Dio stupido, LUI è DIO, E conosceva già la ribellione dell'uomo, un'uomo malvagio, orgoglioso che non era in grado di sottomettersi a Colui che ha creato i cieli e la terra, Colui che ha creato ogniuno di voi\noi. A volte l'uomo per la sua caparbietà non si sottomette neanche dinnanzi al perdone per i suoi sbagli, neanche dinnanzi all'amore di Dio, anzi... se ne approfitta. La storia non è di un Dio malvagio, ma di un uomo orrendo e Dio stesso si era pentito per averlo creato: adulterio, fornicazione... per questo il diluvio universale. Mi viene in mente mamma di un ragazzo tossicodipendente: vedere il proprio figlio distruggere la sua vita in quel modo, all'inizio lo accetti, lo aiuti, lo ami, lo curi... ma poi ti penti tu stessa di averlo generato perchè il dolore è così grande che preferiresti vederlo morto o rinchiuso in galera, queste erano le sue parole.
Non poteva essere misericordioso? Si, infatti ha concesso suo figlio come sacrificio per noi, non bastavano più gli agnelli come sacrificio, il peccato dell'uomo era diventato troppo grande, e quel sangue non riusciva a lavarlo. Ci voleva un'agnello puro, ce avesse vissuto in questo mondo proprio come noi, che fosse tentato proprio come noi, e in modo che nessuno potesse dire: lui era Gesù. Si era Gesù, ma si è fatto proprio come noi, anzi più piccolo, e alla fine è morto al posto nostro. Sputato, denigrato, frustato, burlato, deriso, condannato e ucciso. Le sue pene sono inimagginabili per noi che viviamo nell'agietezza. QUESTO è L'AMORE!
Vorrei dire un'altra cosa a picci: anche io, prima di accostarmi alla fede in maniera consapevole, ero scettica come te...cioè credevo, ma nn come ci credo ora...ci hanno sempre insegnato a pregare un Dio morto, ma Dio è vivo...anche a me dava fastidio quando me ne si parlava in un certo modo, quando mi si voleva coinvolgere per forza in un cammino che non volevo fare o forse non ero pronta a farlo..dopo invece è cambiato qualcosa in me...attenzione non si parla di magia, nè di una cosa avvenuta dall'oggi al domani, ma di un percorso che ti aiuta a crescere, a credere, a sperimentare sulla tua pelle e nella tua vita l'esistenza di Dio, quindi nn un qualcosa frutto di suggestione, ma qualcosa frutto della fede, che a parole ripeto, è molto difficile spiegare.
Io, rispetto tutte le posizioni, chi crede e chi non crede e tutte le scelte come quella della clausura, che può essere o meno condivisibile. Per qualcuno tale scelta può sembrare assurda, ma per chi l'ha fatta invece ha un sapore tutto diverso.
Un abbraccio a tutti![]()
dalle tue parole c'è tutto tranne l descrizione di un dio misericodioso.
tu dici:
"Un Dio che è solo amore e perdono come dici tu non esiste sicuramente, e ringrazio il cielo"
che insegnamento è allora,porgi l'altra guancia?
solo parole?
dio dovrebbe essere SOLO amore e perdono.niente di piu',perchè se lui non ha perdonato e ha punito ,io non posso prendere esempio da lui.
la tua descrizione di dio ,a mio avviso è poco divina e troppo umana.
e non è una figura da cui prendere esempio,ma solo distanze.
l'amore è perdono,l'amore è non rinnegare mai quello che hai fatto,rimediare agli errori fatti ,punendo il tuo popolo non dimostra l'amore,ma solo vendetta.
un dio ama tutti,non seleziona chi salvare chi no.
un dio non punisce solo perchè ha creato un essere imperfetto,ma lo ama sempre e comunque.
per quanto mi riguarda gesu' era solo uno che predicava bene,il primo comunista vero della storia del mondo,morto e trucidato dalla barbaria dei romani.
niente piu di questo ,per me.
vogliamoaprlare allora di tutte le donne /uomini morti sul rogo ,additate come streghe?
anche loro hanno subito pene e sevizie inimmaginabili,e non per questo,per me sono meno importati di gesu' cristo.
Ultima modifica di piccirilla : 05-07-2008 alle ore 14.53.10
si e poi "invidio" questa capacità di parlare con certezza di Dio e dire chi è, com'è, cosa fa, come agisce, cosa pensa, ecc..
Finchè lo vediamo con le nostre categorie non percepiamo il mistero che gli è proprio. Infatti non essendo umano non potermo mai capire Dio nè tantomeno comprendere perchè supera la nostra capacità di pensare
non capisco come facciate a giustificare la malvagita' di chi distrugge quello che ha creato sol perchè "gli era sfuggito di mano".
non si giustifica mai la cattiveria,la crudelta'.
avete un dio davvero vendicativo.
e poco amorevole e poco misericordioso.
porgi l'altra guancia,e lui cosa fa?non solo non te la porge,ma ti annienta.
ah si,certo lui ama tutti con infinito amore.e distrugge solo perchè l'uomo è stato cattivo cattivo.
Ultima modifica di piccirilla : 05-07-2008 alle ore 14.56.36